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BARTUBELESS


Ospite perez

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Sia il posteriore che l'anteriore, quando buchi in condizioni normali, rimangono incollati per un bel po di tempo, quindi il problema non si presenta, ripari e riparti senza problemi.

Purtroppo facendo off seriamente puo capitare che fori e te ne accorgi solo quando ormai si è stallonata... ma su strada o in off leggero te ne accorgi ben prima di stallonare...!!!

 

Vorrei che avessi tragione Gianfranco...Dio sa quanto....ma purtroppo non è così e posso dirlo a ragion veduta...!!! :(:blush:

 

Oltretutto non era L'Africa ma una moto che pesa quasi la metà, con una potenza ridicola....!!!

Non ho potuto accorgermi di nulla PRIMA, e ti assicuro che ho una buonissima sensibilità, ed ero sull'asfalto.

Si potrebbe obbiettare che il pneumatico era TT, quindi presumibilmente con i fianchi più morbidi :unsure:....vero....ma era comunque un Goldentyre GT200 che così al tastamento ha la stessa identica consistenza di quello TL che monto sull'Africa....cioè non ha la carcassa morbida come certe gomme da off specialisico, al contrario molto sostenuta....comunque stà di fatto che non è marchiato TL ed il dubbio quindi rimane. :unsure:

 

Se poi qualcuno mi verrà a raccontare una sua esperienza VISSUTA come la mia ma positiva farò i salti di gioia :) :) :)...ma fino a quel momento non posso che restare della mia opinione.

 

Secondo me potrebbe non funzionare anche il "metodo bomba" perchè l'esplosione gonfia la gomma che però non ha nulla contro cui incastrarsi perchè il BORDINO non c'è....ed essendo stata per forza rimossa la valvolina la gomma si sfonfia e torna indietro.

Questa però è solo una mia supposizione non ho provato e NEANCHE LO FARO'...!!! :lol:

 

Adesso dovrei attaccare con la solfa del TUBLISS... però ora basta sono 10 volte che scrivo le stesse cose :(....giuro che d'ora in poi non lo faccio più...!!! :lol: :lol: :lol:

 

MARCOLINO dici che "riparare il TL non dovrebbe essere un problema"....certamente NO su un cerchio TL vero...!!! :rolleyes:

 

BORDINI.....BORDINI...BORDINI....BORDINI...BORDINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII....!!!! :lol:

 

Andate a vedere il sito di BARTUBELESS....prima dichiarano di trasformare tranquillamente i cerchi ANCHE SENZA BORDINI.....ma poi sotto grande novità...!!!

Adesso per la KTM LC8 offono un loro cerchio specialissimo anteriore e STRANAMENTE CON I BORDINI...!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

MA CHISSA' COM'E'...??? :lol: :lol: :lol:

 

Mo' che faccio ...???:unsure:

Ricomincio da capo...??? :lol: :lol: :lol:

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ho parlato con stefano, confermo la persona molto gentile e disponibile.

Vi anticipo già che io non ho intezione di fare la modifica in casa.. ma vorrei quantomeno capire se la cosa è fattibile senza creare disagi in caso di foratura.

Stefano mi ha detto che lui per trasformare i cerchi senza bordino, adotta una forma diversa del canale di gomma, rispetto a un cerchio con il bordino. MI ha detto che la cosa funziona tranquillamente.. è montata su più moto ecc.

Il cerchio nuovo per il KAPPONE, potrei giustificarlo dicendo che:

ha tanti clienti con il K

sicuramente è meglio avere un cerchio con il bordo che uno senza e doverlo creare con il sigillante.

se un cerchio senza bordo dovesse dare tanti problemi credo che per la realtà della sua azienda gli convenga pararsi il culo e quindi non proporlo, se non è sicuro e che non è affidabile al 100%. Non gli serve guadagnare 500€ in più all'anno e rischiare di giocarsi il resto della clientela, che già può essere scettica, figuriamoci se ci fossero pareri negativi.

A me il quadro sembra questo.

Che dite?

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beh anche in caso di foratura non dovrebbe essere un problema riparare il tublesswink.gif

da quanto tempo ce l'hai? e quanti km hai fatto? se posso... :)

 

Ero scettico anch'io all'inizio. La kappona ha sempre avuto camera+pneumatici ed ero sempre lì a ripristinare la pressione. Ho deciso di provare. La spesa comunque non è così elevata.

Spedite le ruote; restituite dopo pochi giorni.

Decisamente un altro mondo, devo dirlo francamente. La cosa è coincisa con il cambio pneumatici da Skorpion AT a Conti Trail Attack.

Da paura ... in senso positivo. Ho limato i bauletti posteriori della Adventure; nessun problema a tener dietro alle "stradali" (con un minimo di buon senso ... :huh: ).

Provare per credere. Da un anno e 10.000 Km.

.

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mi sa che la fo anche io... credi che dopo un tot di tempo o un tot di km sia meglio ripristinare il lavoro da capo?

magari si secca o si stressa il silicone.. boh...

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Ciao ragazzi ho letto il post un pò in qua e in la ma non mi è chiara una cosa anzi due:

1 ma si possono comprare direttamnte i cerchi per montare i bartubeless?

2 oppure è solo una modifica? e se è solo una modifica dove si compra il kit avete un link?

grazie mille alex

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il bartubless è una modifica al cerchio originale. con tutte le varie note che si evincono leggendo queste pagine. Questo è il link http://www.bartubeless.it/

se sei interessato alla modifica homemade inizia a leggere :)

Ciao

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il bartubless è una modifica al cerchio originale. con tutte le varie note che si evincono leggendo queste pagine. Questo è il link http://www.bartubeless.it/

se sei interessato alla modifica homemade inizia a leggere :)

Ciao

 

 

Grazie mille veramente molto gentile....

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- Ruota posteriore RD03 senza bordini antistallonamento (ancora senza trasformazione tubeless) copertone Mitas E09 grosso buco di 3-4 mm. ruota completamente a terra, ci ho camminato sopra ancora per 25km. di sterrato e asfalto prima che si stallonasse.

 

- Ruota anteriore RD03 senza bordini antistallonamento (già con trasformazione tubeless) copertone Dunlop Trailmax, moto parcheggiata con la stampella, parto e sento la moto inguidabile, credo di aver forato, invece scopro che me l'hanno solamente completamente sgonfiata.

 

Anche in questo caso non si è assolutamente stallonata, mi è bastato fare poche centinaia di metri per arrivare in una staziane di servizio e rigonfiarla.

 

Ma non me lo avevi mica detto...!!! :angry::D

 

Della posteriore si ma non sapevo che non avesse i bordini :blush:......sò moto antiche...!!! :P:lol:

Beh...che dire....sono contento.... :).

 

Non resta che aspettare che buchi qualcun altro per avere delle conferme, in un senso o nell'altro:

che dobbiamo sperimentare tutto noi sulla nostra pelle...!!! :lol: :lol: :lol:

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  • 4 months later...

boh sono andato direttamente da bartubless.. come avevo già detto non mi fidavo a fare questa modifica in casa.. per i motivi che cmq avevo scitto..

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  • 3 weeks later...

bene.. ruote recuperate.. ora basta solo aspettare una quindicina di giorni per verificare che l'operazione sia andata bene anche se cmq ho motivo di credere di si dato che gli ho lasciato le ruote quasi due settimane (per motivi miei) e quindi ha fatto tutto con calma..

 

comunque, qualche dato..

 

moto: AT rd04

cerchi: originale anodizzati con raggi zincati

costo: 180€

garanzia: 2 anni

pressione minima 1,5 bar

pressione d'esercizio 2,5bar ant 3bar post (io credo che possa andare quasi bene visto che ho la zavorrina e le valigie)

cortesia e disponibilità... senza prezzo..

 

boh io son molto soddisfatto! vi dirò poi la prova pratica! bye!

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Bene... poi ci racconti...!!!

Io sono più di due anni che l'ho fatta... zero problemi...!!!

Evita di mettere troppo spessore dentro il canale, altrimenti il gommista poi tribola a infilare la leva.

Dovessi rifare la modifica farei uno spessore di solo 2-3 mm invece dei 5 che avevo fatto.

 

Giusto un anno che anche io mi son fatto i tubeless e zero prob.; perdono meno di quando avevo le camere rinforzate.

Spessore circa 3mm., praticamente con una confezione ho fatto i 2 cerchi; dopo circa 2000Km. li ho smontati e rimontati in casa per test e tutto è andato liscio come il Motul....

 

Ho notato che tardano un pò ad andare in temperatura rispetto a quando avevo le camere ma non vorrei che fosse una caratteristica delle Anakee 2 rispetto alle Anakee che avevo prima, cmq. TL anche loro.

 

Tra tutte le mod che ho apportato alla moto, è quella che mi garba di più! B)

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Ho notato che tardano un pò ad andare in temperatura rispetto a quando avevo le camere ma non vorrei che fosse una caratteristica delle Anakee 2 rispetto alle Anakee che avevo prima, cmq. TL anche loro.

 

 

Se è vero che le camere montate dentro un TL si scaldano di più (come dicono i tecnici del settore), ci stà che si scaldino prima anche gli pneumatici stessi.

 

Però :rolleyes: ....che sensibilità che hai :blink: ....sarà contenta tua moglie...!!! :lol: :lol: :lol:

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Effettivamente la pressione consigliata a Marcolino mi pare eccessiva; personalmente vado con 2,0 ant. e 2,2 al post. e già così, in piega, arrivo prima con l'ant. e cmq. preferisco avere un impronta a terra maggiore in caso di frenata improvvisa.

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che prodotto è consigliabile per una lavorazione casalinga?

 

il plasti dip http://www.ebay.it/itm/PLASTIDIP-YELLOW-FLEXIBLE-PAINT-429ML-CAN-PLASTI-DIP-/280706719391?pt=UK_Body_Shop_Supplies_Paint&hash=item415b6c9e9f#ht_858wt_908

 

potrebbe andare bene?

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Però :rolleyes: ....che sensibilità che hai :blink: ....sarà contenta tua moglie...!!! :lol: :lol: :lol:

Per Tano... è giustissimo... la camera interna genera attrito e di conseguenza calore... (ipersensibile...!!! ) :rolleyes: :rolleyes:

Mia moglie mi definisce "L'uomo ricavato dal pieno" e aggiunge che ho la sensibilità del marmo di Carrara :wacko: ma solo perchè magari non conosce il titanio..... :D

 

che prodotto è consigliabile per una lavorazione casalinga?

 

il plasti dip http://www.ebay.it/i...9f#ht_858wt_908

 

potrebbe andare bene?

 

Bisognerebbe che qualcuno facesse delle prove, sinceramente pur avendone la voglia non ho trovato il tempo per farle io (uso la moto anche per andare dall'ortopedico :P ) ed avendo urgenza mi sono accontentato del piatto pronto, servitomi dagli illustri Gian-Perez e co.

Il dubio che avevo (e che è rimasto) sul Plastic-dip sta nel suo potere adesivo nell'istallazione a spessore; magari prova su un solo cerchio (il post.) e facci sapere. Lamps. :)

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Con l'esperienza attuale... posso affermare che per sigillare il cerchio potrebbe bastare un velo sottile di un qualsiasi sigillante gommoso, anche con scarso potere adesivo, la pressione dell'aria dentro il pneumatico manterrebbe perfettamente il contatto in qualsiasi condizione, senza nessun problema.

 

Una bassa durezza Shore del sigillante e una scarsa adesività, potrebbe creare problemi solo in fase di smontaggio e montaggio del copertone, quando è molto facile con le leve e con il bordo del copertone andare a incidere o appoggirsi sullo strato sigillante, rovinandolo o strappandolo.

 

Per questo motivo ho preferito adoperare il Sicaflex

 

INFATTI...!!!

 

Ci sono molteplici prodotti con cui si potrebbe fare il lavoro, dal semplice silicone trasparente che tutti quanti abbiamo in casa al Plastidip o altri tipi di gomme liquide reperibili sul mercato....anche dello stesso Sikaflex ce ne sono svariati tipi con caratteristiche simili...e che dire del Polimax garantito 10 anni. :blink:

 

Certo con il Plastidip Spray si potrebbe fare un lavoro molto pulito e preciso e di spessore inferiore senza neanche sporcarsi le mani.....ma perchè spendere di più o azzardare esperimenti di un certo rischio, quando sappiamo già che il Sikaflex ci dà tutto quello che ci serve ad un prezzo irrisorio...??? ;)

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Ragazzi devo assolutamente procedere alla modifica anche io per la mia RD04, ieri ad una cavalcata facile facile ho forato dopo soli 15 km... non avevo la pressione sgonfia ma ho beccato una vite autofilettante di 3 cm

per fortuna al post perchè ero dietro l'apripista e non stavo scherzando di gas... :lol:

io già monto delle gomme tubeless e precisamente de dunlop D607, quindi almeno da questo aspetto parto avvantaggiato

 

Purtroppo dalle mie parti c'è solo un centro Brico... secondo voi c'è una speranza che trovo lì tutto quello che mi occorre?

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mi sono accorto che non'è possibile stampare tutta la discussione lanciando una sola stampa... ma una pagina alla volta... possibile^ oppure c'è una funzione che mi sfugge?

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Scrivo per dare un po' di feedback sull'utilizzo (07a):

  • posteriore: ho fatto la modifica da un anno e mezzo e circa 10 000 km. Nessun problema, super contento.
  • anteriore: ho rimesso la camera :o Infatti l'assenza del bordino anti stallonamento mi fa paura, in particolare mi spaventa quello che potrebbe succedere a moto con bagagli e passeggero nei due casi seguenti: "frenata al limite + buca" e "piega decisa + buca". In particolare nel secondo caso si avrebbe una forte pressione sul bordo dello pneumatico in direzione (quasi) perpendicolare al bordo del cerchio. Io, senza due calcoli che dimostrano che non può succedere niente, non voglio rischiare. Tanto più che senza bordino i vantaggi dell'assenza della camera mi sembrano trascurabili visto che in caso di foratura credo che la gomma si sgonfierebbe molto in fretta.

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anteriore: ho rimesso la camera :o Infatti l'assenza del bordino anti stallonamento mi fa paura, in particolare mi spaventa quello che potrebbe succedere a moto con bagagli e passeggero nei due casi seguenti: "frenata al limite + buca" e "piega decisa + buca". In particolare nel secondo caso si avrebbe una forte pressione sul bordo dello pneumatico in direzione (quasi) perpendicolare al bordo del cerchio. Io, senza due calcoli che dimostrano che non può succedere niente, non voglio rischiare. Tanto più che senza bordino i vantaggi dell'assenza della camera mi sembrano trascurabili visto che in caso di foratura credo che la gomma si sgonfierebbe molto in fretta.

 

sono convinto che ieri se avevo il canale con la modifica tebeless e un pò di silicone sulla valvola (esternamente) sarei potuto tornare a casa con la moto, infatti a ruota completamente sgonfia seduto sul serbatoio o quasi ho trovato una masseria con tanto di compressore e il mio rammarico è stato quello di sentir l'aria uscire dai niples dei raggi, provavo a tenerla costante a 2.00 ma perdeva vistosamente. E' anche vero che avevano spruzzato il fondo di una bomboletta ed erano conviti che avrebbe tenuto ma non ha fatto neppure 500 metri

 

mi sono stampato le prime 10 pag. di questo topic (se n'è andata 1/2 risma di carta!!) se scopro che per le rd04 c'è questo rischio come sulle rd07 valuto di renderla tubless e lasciare la camera..voi che dite?

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E' IMPOSSIBILE...!!! :lol:

 

mi è partito il colpo. :huh:

 

Volevo dire che la valvola col silicone non riesci a stagnarla in tempi brevi....ed aumenteresti il peso delle masse rotanti sul cerchio...non lo sò...bisogna che sperimenti. :D

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