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BARTUBELESS


Ospite perez

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la valvola della camera fa tenuta perchè la base è conica è si pianta nella gomma del flap perchè esternamente è poi tirata dall'esagono che va in battuta sul cerchio.

 

il peso in + è irrisorio, il silicone usato per incollare il flap è stato pochissimo, prendendo come riferimento la classica cartuccia ti posso dire che il pistone della pistola non è avanzato + di 3 cm.

 

Come ho detto facendo prima la prova con una camera bucata la gomma è andata in battuta e non si sgonfiava.

 

Potevo fare una prova in + a cui ho pensato dopo, mettere su un copertone vecchio e provare a piantarci dentro un chiodo per vedere l'effetto che faceva.

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Hmmm... oggi mi vengono solo critiche.... :huh::blush:

Beh, l'importante è che siano costruttive :rolleyes:

1° il cerchio credo non sia solo alluminio... ma una lega... qundi più difficile da saldare..!!!

 

2° scommeterei la mia adorata Regina che anche con piccoli punti di saldatura si svergolerebbe tutto e anche se riscissi a rimetterlo in quadro

Ecco, già qui hai ammazzato la mia idea. :lol:

 

Hai ragione: facendo una brasatura tra materiali diversi penso che questa cederebbe dopo 300 mt in fuoristrada. Ma anche con una saldatura autogena il calore si diffonderebbe che è una bellezza nell'alluminio, deformando il cerchio. A questo punto tanto vale prendere un mezzo già pronto:

 

Square-wheel.jpg

 

:lol::lol:

 

 

Mi sa che a questo punto, un cerchio nuovo già con i bordini costerebbe meno... :blush::blush::blush:

Ma infatti. Tutta questa interessantissima discussione mi a convinto che (soldi a parte) la soluzione migliore sia un Alpina-Excel davanti e il sistema Bartubeless dietro.

 

Oppure............

 

Oppure bisognerebbe capire che sistema usa la Bartubeless per produre il cerchio da 21 antistallonamento di cui parlano in homepage. ;)

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Ospite perez
Beh, l'importante è che siano costruttive :rolleyes:

 

Ecco, già qui hai ammazzato la mia idea. :lol:

 

Hai ragione: facendo una brasatura tra materiali diversi penso che questa cederebbe dopo 300 mt in fuoristrada. Ma anche con una saldatura autogena il calore si diffonderebbe che è una bellezza nell'alluminio, deformando il cerchio. A questo punto tanto vale prendere un mezzo già pronto:

 

Square-wheel.jpg

 

:lol::lol:

 

 

Ma infatti. Tutta questa interessantissima discussione mi a convinto che (soldi a parte) la soluzione migliore sia un Alpina-Excel davanti e il sistema Bartubeless dietro.

 

Oppure............

 

Oppure bisognerebbe capire che sistema usa la Bartubeless per produre il cerchio da 21 antistallonamento di cui parlano in homepage. ;)

 

La soluzione che proponi teoricamente è realizzabile ma in pratica no perchè....non c'è il posto!

 

Nel cerchio anteriore la pista su cui poggia il labbro dello pneumatico è interamente occupato dallo stesso e non c'è lo spazio per saldare nulla!...senza contare le controindicazioni di cui già si è parlato.

 

Ma comunque io giro con pressioni di 1,5 davanti per precauzione ma prossimamente scenderò a 1,2 perchè sono convinto che il GT non "intallona" e lo "stallonamento" è proprio inpossibile....tu spendi i soldi che credi ma sappi che il sistema Alpina-Excel prevede un o-ring per ogni raggio, e se ne rompi uno....sei a piedi!!! ;)

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tu spendi i soldi che credi ma sappi che il sistema Alpina-Excel prevede un o-ring per ogni raggio, e se ne rompi uno....sei a piedi!!! ;)

 

Che due palle! Ma allora non c'è soluzione!! :lol::lol:

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il sistema Alpina-Excel prevede un o-ring per ogni raggio, e se ne rompi uno....sei a piedi!!! ;)

 

Forse si è trovata la quatratura del cerchio (per restare in tema...).

Alpina ora produce una nuova serie di cerchi tubeless in cui il nipplo è unito al cerchio da una molla, anche in caso di rottura del raggio non c'è perdita d'aria. Se leggete su Endurista, l'hanno testato con delle Goldentyre e anche a pressione 0 (zero) non ha stallonato! :blink:

 

Rimane il piccolo dettaglio del prezzo, che anche se più basso della prima serie è sempre di 500 euri a cerchione....

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Ospite perez

Interessante!....ma non credo esista un kit per Africa Twin....comunque io sono soddisfattissimo della nostra trasformazione a costo 0.

 

Le Goldentyre TL le uso da un pò,sono costosine ma hanno una carcassa talmente sostenuta che anche da forate non sembrano totalmente a terra!....adesso giro a 1,5 davanti e 1,0 dietro ma a "orecchio" sembrano più gonfie e si potrebbere scendere di pressione ancora un pò: dietro i 0,8 sono fattibili, davanti la situazione è più delicata per la mancanza dei bordini, ma considerando anche il peso della moto 1,5 è un bell'andare (si sriverà così? :lol: )

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Interessante!....ma non credo esista un kit per Africa Twin....comunque io sono soddisfattissimo della nostra trasformazione a costo 0.

 

Un'altra cosa interessante è che con questa nuova serie ti vendono solo il cerchione e puoi montare il mozzo originale (poi bisogna vedere fino a che punto c'è compatibilità).

 

In ogni caso il sistema faidate coi cerchi originali come rapporto qualità-prezzo è imbattibile, su questo non si discute.

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Ciao a tutti,

alla fine qualcuno ha provato BARTUBELESS o no?

 

Se si, come vi siete trovati?

 

Mi sem bra talmente rivoluzionaria questa cosa, ad un prezzo assolutamente accettabile che mi chiedo, se funziona, perche' TUTTI non lo abbiano ancora fatto!

 

Mi sembra impossibile!

 

Mi aggiornate?

 

Grassie,

Ciau

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Ciao a tutti,

alla fine qualcuno ha provato BARTUBELESS o no?

 

Potevi almeno leggere qualcosa di questa discussione, se ne parla da mesi!! :lol:

 

Riassumo 11 pagine in 2 righe:

 

Chi l'ha provato è contento, ma con una frazione della spesa te lo puoi fare tu con risultati simili. Se vai su asfalto tutto ok, in fuoristrada non puoi abbassare la pressione più di tanto perchè altrimenti stallona. Dietro non c'è problema, ma davanti sì (manca il bordino).

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Potevi almeno leggere qualcosa di questa discussione, se ne parla da mesi!! :lol:

 

Riassumo 11 pagine in 2 righe:

 

Chi l'ha provato è contento, ma con una frazione della spesa te lo puoi fare tu con risultati simili. Se vai su asfalto tutto ok, in fuoristrada non puoi abbassare la pressione più di tanto perchè altrimenti stallona. Dietro non c'è problema, ma davanti sì (manca il bordino).

 

Ciao Carletto,

mi sono letto tutte le 11 pagine e poi ho anche cercato un po' con google.. :rolleyes:

 

Ho letto anche del fai da te...

 

Cercavo qualche esperienza diretta e di capire perche' in pochi lo hanno fatto...

 

Io uso la moto (pochissimo) solo su strada, x il bosco ho un wr 450 :P

 

Pero' rimango un po' perplesso a cosa potrebbe succedere ai 180 su strada... :blink:

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Semplice... la maggioranza delle persone è diffidente con le novità...!!!

Più facile continuare a percorrere la vecchia strada... perchè proprio io devo fare da cavia...??

L'ostacolo più grosso per tutte le innovazioni e sempre stato quello di riuscire a diventare popolari...!!!

 

 

Cosa potrebbe succedere a 180 su strada??? Prova a dirmelo tu..!!!! :blush::blush:

Ma poi dimmi anche cosa succede, se alla stessa velocità, buchi una ruota con la camera...!!! :blink::blink:

 

Beh, il motivo principale per cui lo monterei e' proprio quello dei pro che avrei rispetto a bucare con la camera, ovviamente...

 

Ma metti se non a 180 a 150 che ti prendi un bel tombino o magari anche solo a 120, toh, una buca incredibile su asfalto..si stallona tutto?

 

Effettivamente leggendo i dubbi di qualcuno qui sul forum, il canale doppio dei cerchi nati x tubeless non ci sono

 

Ma soprattutto, xche' ad esempio le Triumph non le usano x le loro moto da tutismo/old stile a raggi, e usano ancora le camere?

 

Una novita' cosi' dovbrebbe fare fare ad Alpina vendite = zero, ma soprattutto dovrebbe essere adottato da tutte le case costruttrici per moto non da enduro!

 

Certo che se l'unico rischio e' quello che stalloini nell'enduro + brutto, sllora non avrei problemi!

 

CMQ, RIPETO< anche googlando NON ho trovato molte notizie di gente che l'abbia provato e, per esperienza, quando una cosa e' talmente innovativa, funziona ed ha un prezzo abordabile, sesplode e si diffonde a macchia d'olio!

 

Cavolo, ci saranno 10 persone che l'hanno fatto...non ti sembra troppo strano?

:blink:

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settimana scorsa ho bucato il posteriore a 130 sulla SS36 sotto il sole cocente delle 18:00. Non vi sto a raccontare in quanti decimi di secondo dev'essere scesa di pressione, le sbandate che mi ha fatto, le peripezie in due per caricarla sul carro attrezzi con la ruota stallonata...

 

vi dico solamente che ho chiamato la ditta specializzata (non sto qui a far pubblicità, vi basti leggere l'oggetto del 3ad) ed ho già pianificato la trasformazione per i primi di agosto. Ho quindi or ora ordinato due belle Goldentyre GT200 e 205.

 

Vi saprò dire :rolleyes:

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Ospite perez
Cavolo, ci saranno 10 persone che l'hanno fatto...non ti sembra troppo strano?

:blink:

 

Non ti sembra troppo strano che ancora milioni di persone fumano?....eppure non mi pare che ci siano dubbi su quanto la cosa faccia male! :lol:

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settimana scorsa ho bucato il posteriore a 130 sulla SS36 sotto il sole cocente delle 18:00. Non vi sto a raccontare in quanti decimi di secondo dev'essere scesa di pressione, le sbandate che mi ha fatto, le peripezie in due per caricarla sul carro attrezzi con la ruota stallonata...

 

vi dico solamente che ho chiamato la ditta specializzata (non sto qui a far pubblicità, vi basti leggere l'oggetto del 3ad) ed ho già pianificato la trasformazione per i primi di agosto. Ho quindi or ora ordinato due belle Goldentyre GT200 e 205.

 

Vi saprò dire :rolleyes:

 

Idem con patate!

Ieri ho telefonato al tizio, molto tranquillo e gentile e salvo imprevisti x i primi di agosto provo anche io...unica palla la spedizione costa un casino!

 

Mi ha spiegato che potrebbero esserci problemi x basse pressioni, sotto 1 - 1,2 x intenderci, ma alla pressione delle ns no problem...

 

Ha poi aggiunto che c'e' qualcuno che ci corre in cross ed uno che ci fa enduro...quasi quasi pensavo al mio wr...togliere le mousse me la farebbe diventare come un 2 tempi!

Unico problema che il termine enduro ha varie interpretazioni e vorrei capire se con una gomma a 0,8 (o anche 1,2 come mi ha spiegato, che senza camera equivalgono ai 0,8 con camera), su una pietraia come si deve , magari in 3 piena tenga...ma se il tipo ci fa strade bianche...li' mi sa che il rischio di stallonare e' troppo alto...

Invece x la nostra @ me ne sono praticamente convinto al 90%

 

Io non vado xo' sulle goldentyre, ma mi tengo le mie nuove Bridgestone...e poi vedo al prox cambio...

 

Altre esperienze dirette?

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Non ti sembra troppo strano che ancora milioni di persone fumano?....eppure non mi pare che ci siano dubbi su quanto la cosa faccia male! :lol:

 

Anche prenderlo dietro dicono faccia male, eppure e' pieno di froci!

 

Ma quando possono fatre i froci col c, u, l, o degli altri, lo fanno tutti!

B)

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Ospite perez

In effetti a tali "profondità" non arrivo....mi manca l'aria :lol:

 

E' veramente difficile anche per me capire come si possa sottovalutare questo problema...ancora più difficile mi è capire come possano ancora mettere in commercio moto ipertecnologiche che viaggiano a oltre 200 su CAMERE D'ARIA come l'LC8!......Bartubeless ne ha fatte parecchie per KTM Italia, perchè non venga adottato ufficialmente il sistema non lo sò, ma forse potrebbe essere che se hai un incidente la cui causa possa farsi risalire ad un problema di tale modifica a loro costa un sacco di soldi, mentre con le camere puoi ammazzarti allegramente che tanto a loro non costa nulla!

 

Una cosa però è certa chi prova l'esperienza di forare come Unum non si sentirà mai più sicuro dopo!...è una sorta di piccolo "11 settembre motociclistico"(chiedo scusa alle vittime di quello vero :blush: ) in cui si prende coscienza della precarietà in cui si è vissuto fino a quel momento!

 

Capisco i dubbi di chi si avvicina per la prima volta all'idea della soluzione self-made perchè li avevo anch'io! :blush: ...ma credetemi le INCOGNITE legate a questa sono piccola cosa se paragonate alla CERTEZZA di quello che ti capita forando con le camere!

 

Come ho già scritto stò girando a 1,5 davanti e 1,0 dietro, con le GT senza alcun problema, prendendo botte di tutti i tipi!....e per una moto di oltre 2 quintali queste pressioni,in off, vanno benissimo.

 

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Per fare la trsformazione ho quindi adoperato quello da 2,5 per isolare i nippli e poi spalmato sopra il sicaflex, ma se lo trovavo da 5cm. sono convinto che bastava da solo per sigillare...!!!

 

P.S. purtroppo di altezza 5 cm. lo trovi solo a Milano alla RS elettronica, che non vende ai privati...!!!

 

io l'avrei anche trovata una ditta che lo vende per corrispondenza il 50mm x 10 metri, solo che ne vende 6 rotoli alla volta a 30€ l'uno. Una follia.

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  • 2 weeks later...

ragazzi premetto subito che non ho letto tutte le 10 pg del topic,però posso parlarvi un po' del trattamento....

io arrivo dal motard/cross e in entrambi i settori ho/avevo le ruote trasformate con il sistema bartubeless.

Non ho mai avuto problemi, non perdono pressione a meno che non si disfi il cerchio.

Inoltre con il motard avevo qualche amico che aveva provato gli alpina sts e lamentava perdite di pressione sgradevoli mai avvertite invece con il bartubeless.

Io essendomi trovato molto bene con il cross ed il motard non appena finisco le gomme non tubeless spedisco i cerchi e sicuramente farò il trattamento.

Se avete qualche domanda magari con l'esperienza nel motard/cross posso darvi qualche delucidazione!

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  • 3 weeks later...
Ospite perez

ragazzi premetto subito che non ho letto tutte le 10 pg del topic,però posso parlarvi un po' del trattamento....

io arrivo dal motard/cross e in entrambi i settori ho/avevo le ruote trasformate con il sistema bartubeless.

Non ho mai avuto problemi, non perdono pressione a meno che non si disfi il cerchio.

Inoltre con il motard avevo qualche amico che aveva provato gli alpina sts e lamentava perdite di pressione sgradevoli mai avvertite invece con il bartubeless.

Io essendomi trovato molto bene con il cross ed il motard non appena finisco le gomme non tubeless spedisco i cerchi e sicuramente farò il trattamento.

Se avete qualche domanda magari con l'esperienza nel motard/cross posso darvi qualche delucidazione!

 

Grazie per le informazioni.....ma se leggi tutto vedrai come risparmiare i 200euri del sistema Bartubeless!!!:P

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  • 1 month later...

Due sabati fa mentre saltellavo come un grillo fra pietre, rami e quantaltro con quel giocattolo a forma di moto della Yamaha Tricker: NOOO! ... ho bucato ancora :angry:

 

Secondo alcuni quì comincia il divertimento....si, come no!...l'ultima volta che mi è successo è stato un'anno fa ma mi sembra ieri, allora il Fast aveva incredibilmente funzionato (per la prima volta ) tanto che la gomma non l'ho più riparata per vedere quanto teneva, quindi non escludo che sia la camera che mi ha mollato e non una nuova foratura, tanto più che i buchi erano 2! :blink:...2 chiodini arrugginiti....mentre stavolta non ho trovato nulla.

 

Riprovo con la bomboletta e funziona di nuovo ma a casa si è poi sgonfiata.

 

Morale al grido di "TUBLESSIZZIAMO IL MONDO" :D ho fatto anche il cerchio posteriore della Tricker e dopo il collaudo farò anche l'anteriore.

 

Non l'ho fatto prima perchè il valore di sicurezza di 1,5bar in assenza di bordini, che per l'anteriore dell'Africa può andare bene per il posteriore della la motina in off è decisamente elevato, ma è inutile che dica che arriverò progressivamente a 1bar....secondo me sepoffà!:D

 

Il pneumatico è il solito Goldentyre GT200 che uso anche nell'Africa che fanno anche per la Tricker (bravi!...sono gli unici) non tubeless però, e nonostante questo il gommista quando l'ha rimontato ha constatato che stagna perfettamente e uno dei 2 buhi non è neanche riuscito a trovarlo, mentre l'atro che ha riparato, perdeva pochissimo!...praticamente me ne sarei tornato tranquillamente a casa o al massimo avrei dovuto gonfiarlo un pò!

 

Meditate gente meditate! ;)

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ragazzi premetto subito che non ho letto tutte le 10 pg del topic,però posso parlarvi un po' del trattamento....

io arrivo dal motard/cross e in entrambi i settori ho/avevo le ruote trasformate con il sistema bartubeless.

Non ho mai avuto problemi, non perdono pressione a meno che non si disfi il cerchio.

 

 

 

Mi interesserebbe molto sapere a che pressione tieni le due gomme della moto da cross!......che sicuramente ha i cerchi senza bordini antistallonamento. :)

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