Vai al contenuto

BARTUBELESS


Ospite perez

Messaggi consigliati

Ospite perez

Riprendo...ho inviato per sbaglio il precedente post.

 

Quel prodotto è interessante anche per altri usi, facci sapere!...tra l'altro mi ha fatto pensare ad un altro materiale che si usa in edilizia: la "guaina liquida".

 

Valvola: dalle foto non si vede ma sporge più di 6mm quindi basta girargli intorno con il dito, non viene benissimo esteticamente ma non è un problema.

 

Nippli: avevo intenzione anch'io di ungerli ma non l'ho fatto....comunque anche questa era un'indicazione di Tittiboy...diamo a Cesare....

 

Gommista da strangolare :lol: : un buon gommista DEVE spazzolare e pulire la zona di contatto del cerchio con la gomma per garantire un'accostamento ermetico....vedrai come è incrostata!... preferisco comunque una fascia consistente...anche perchè non vedo la controindicazione....a meno che non si riparli da T-REX :lol:

 

Bordino antistallonamento: secondo me è indispensabile...io poi uso la moto molto fuoristrada e abbassare la pressione è necessario per evitare disavventure tipo quella di sabato :blush: , a maggior ragione sulle nostre betoniere. Come puoi piegare se hai paura che ti scappa l'anteriore?

Pensa a chi come Catanese usa le mousse: come avere le gomme a 0,8 quando sono nuove e meno ancora quando sono vecchie!!! E' quello che ti dà il grip necessario.

Il bello del tubeless è proprio quello che puoi abbassare la pressione senza preoccuparti di pizzicare la camera...visto che non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 543
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite perez
bel lavoro, complimenti, ma continuo a pensare che la mezza camera d'aria incollata sia la soluzione + pratica.

 

Grazie!

Magari hai ragione però Tittiboy ci ha provato con la camera ma è andata male....forse una rinforzata...non sò perchè non ha funzionato non lo ha detto.

Però guarda che se io volessi rimettere la camera mi basterebbe solo togliere la valvola tubeless...per dire...se uno dovesse per qualche motivo ripensarci....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Stavo per scriverti in privato... per ricordarti la domanda sulla valvola ma mi hai preceduto..!!! Grazie...!!!

 

Gia gia... infatti come un segugio ho rivoltato da cima a fondo internet... e ho trovato chi lo importa in Italia dagli States (forse un po' sotto banco e non ufficialmente) ma ce l'ha..!!!Non so ancora se proverò quella soluzione o adotto la tua... ci sto ancora studiando...!!!

Appena mi arriva la gomma spray...(2 giorni) farò qualche esperimento di prova e poi decido..!!!

Per la guaina liquida... nelle mie ricerche l'avevo presa in considerazione... ma non conosco bene come si comporta e le caratteristiche... per questo non ne avevo parlato...!!!

 

Così questa mattina gli ho gia fatto il bonifico e ne ho presa una bomboletta 19 €uri

 

Ci pensavo proprio questa sera mentre giudavo...e mi è venuto in mente che la parte interna della valvola...sporge decisamente... quindi l'unica precauzione è quella di non arrivare ad ostruire il buco e girargli attorno.

Non so se ci hai pensato... (il mio gommista le cambia ogni volta che cambia un copertone, secondo lui è meglio) ma se il mastice è spalmato tutto attorno alla valvola, forse faticherai un po' a toglierla per cambiarla...!!! (mal che vada con una fresetta puoi fargli un buco nel mastice per lo spazio della valvola così poi non hai più problemi...!!!

 

Intendevo che strangolo il gommista se arriva a battere nella gola del cerchio con i suoi atrezzi..!!

Per lo spazzolare... il mio gommista che è uno che lavora quasi con i guanti bianchi... non lo farebbe mai... lui adopera un solvente apposito per pulire il cerchio e viene molto bene.

Devo dire che lavora davvero con cura, si è specializzato con le moto, è appassionato anche lui e quando rimonta la ruota...chiude tutte la viti con la chiave dinamometrica...ma proprio tutte tutte comprese quelle del blocchetto che ferma l'asse anteriore e conosce anche la giusta sequanza di chiusura)

Per il T-REX.... mah... Noooo...!!!!

E' solo una questione di non aggiungere troppo peso... una cartuccia completa penso saremo sui 3-4 etti forse più e inoltre se fai spessore è più facile non sia perfettamente uniforme e vada a squilibrare il cerchio..!!!!

 

Dal tuo punto di vista allora, hai perfettamente ragione.... io che invece al massimo scendo a 1,7-1,8 ma mai di meno... non ho questa necessità... ma il mio off...è molto più tranquillo...!!!

Forse per le tue necessità, come hai gia detto, se non c'è il bordino... ti conviene veramente montare la mini-camera interna...!!!!

 

Se vuoi ti mando poi il link di chi vende la gomma spray..!!! :blush::blush:

 

!9 EURI ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Stavo per scriverti in privato... per ricordarti la domanda sulla valvola ma mi hai preceduto..!!! Grazie...!!!

 

Gia gia... infatti come un segugio ho rivoltato da cima a fondo internet... e ho trovato chi lo importa in Italia dagli States (forse un po' sotto banco e non ufficialmente) ma ce l'ha..!!!

Così questa mattina gli ho gia fatto il bonifico e ne ho presa una bomboletta 19 €uri

Non so ancora se proverò quella soluzione o adotto la tua... ci sto ancora studiando...!!!

Appena mi arriva la gomma spray...(2 giorni) farò qualche esperimento di prova e poi decido..!!!

Per la guaina liquida... nelle mie ricerche l'avevo presa in considerazione... ma non conosco bene come si comporta e le caratteristiche... per questo non ne avevo parlato...!!!

 

Ci pensavo proprio questa sera mentre giudavo...e mi è venuto in mente che la parte interna della valvola...sporge decisamente... quindi l'unica precauzione è quella di non arrivare ad ostruire il buco e girargli attorno.

Non so se ci hai pensato... (il mio gommista le cambia ogni volta che cambia un copertone, secondo lui è meglio) ma se il mastice è spalmato tutto attorno alla valvola, forse faticherai un po' a toglierla per cambiarla...!!! (mal che vada con una fresetta puoi fargli un buco nel mastice per lo spazio della valvola così poi non hai più problemi...!!!

 

Intendevo che strangolo il gommista se arriva a battere nella gola del cerchio con i suoi atrezzi..!!

Per lo spazzolare... il mio gommista che è uno che lavora quasi con i guanti bianchi... non lo farebbe mai... lui adopera un solvente apposito per pulire il cerchio e viene molto bene.

Devo dire che lavora davvero con cura, si è specializzato con le moto, è appassionato anche lui e quando rimonta la ruota...chiude tutte la viti con la chiave dinamometrica...ma proprio tutte tutte comprese quelle del blocchetto che ferma l'asse anteriore e conosce anche la giusta sequanza di chiusura)

Per il T-REX.... mah... Noooo...!!!!

E' solo una questione di non aggiungere troppo peso... una cartuccia completa penso saremo sui 3-4 etti forse più e inoltre se fai spessore è più facile non sia perfettamente uniforme e vada a squilibrare il cerchio..!!!!

 

Dal tuo punto di vista allora, hai perfettamente ragione.... io che invece al massimo scendo a 1,7-1,8 ma mai di meno... non ho questa necessità... ma il mio off...è molto più tranquillo...!!!

Forse per le tue necessità, come hai gia detto, se non c'è il bordino... ti conviene veramente montare la mini-camera interna...!!!!

 

Se vuoi ti mando poi il link di chi vende la gomma spray..!!! :blush::blush:

 

 

HO di nuovo spedito per sbaglio, saranno stè costole doloranti! :blush::blush:

Volevo dire:

SEi impazzito!!! :lol:

No scherzo....grazie per il link però aspetto che lo utilizzi tu poi semmai lo prendo perchè in effetti un pò costa.

 

La valvola da manuale andrebbe sostituita ogni volta, ma in pratica si può tenere a lungo...certo non per sempre, infatti ho ordinato due angolari per foro da 8,3.

Hai un gommista davvero scrupoloso beato te, qui ci si accontenta, io le ruote le porto smontate perchè non mi fido di nessuno dopo una brutta esperienza del passato in cui ho rischiato la vita mia e della mia ex moglie!

Potresti dirmi che solvente usa perchè io ci ho provato con il diluente: ma c'è da sfregare parecchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Caro sperimentatore.... devo comunicarti che il cerchio anteriore della RD03 non ha il bordino interno antistallonamento. :blush::blush:

 

Ho smontato ieri la ruota anteriore per iniziare la modifica... e il bordino NON C'E'...!!!! :unsure::unsure:

 

Altri 2 piccoli problemi... :blush::blush:

- ho trovato un raggio molle... (poco male l'ho teso) ma era gia stato sostituito con uno leggermente più piccolo...!!!

Non ho ancora provato, si riesce a sostituire un raggio senza dover smollare tutti gli altri vicini...???

(sembrerebbe di sì, invece sulla ruota della mia bici bisogna staccarne un bel po' per cambiare un raggio)

 

-Qualcuno sa dirmi la misura dei raggi della ruota anteriore e magari da chi trovarne uno o due...????

(altrimenti lascio quello che c'è, visto che la ruota gira perfettamente diritta da almeno 40.000km.) :lol::lol:

 

-Altro problemino... la valvola tubeless in gomma prevede un foro più grande di quello che c'è nel cerchio... allargo il foro a 13mm o gli metto una valvola anodizzata speciale con il foro più piccolo...???

(magari è solo una prova e poi torno alla camera perchè non va...!!!)

Tu cosa hai fatto????

 

CHE SODDISFAZIONE!!!!

Giancarlo che chiede dei consigli a me!? :lol:

Sono quelle piccole cose che ti rendono la vita piacevole.....oltre alle segretarie naturalmente!!! :lol:

 

Scherzi a parte...niente bordini davanti come sulla Tènèrè...mannaggia ma chissà perchè?...non ne capisco la ragione: dietro si e davanti no....(adesso ci sarebbe da fare la battuta ma sarò serio.) :mellow::blush::lol:

 

 

Io ancora per l'anteriore non ho fatto niente ma come dicevo non avendo i bordini (per un uso molto off) metterò il TUBLISS....anche se a onor del vero sul sito della BARTUBELESS viene specificato che la trasformazione la garantiscono "ANCHE SU CERCHI SENZA BORDINI ANTISTALLONAMENTO".

M.Miraglia http://massimomiraglia.blogspot.com/2009/0...60z-tenere.html dice di trovarsi benissimo...

 

Mentre l'importatore del TUBLISS da parte sua definisce lo stesso "INADATTO PER LUNGHE PERCORRENZE SU ASFALTO"... senza però specificare il perchè...non vedo problemi di surriscaldamento con quel sistema...BOH!

 

Per quel che riguarda i raggi come ti avevo già detto non ci ho mai messo le mani...però per toglierlo credo che basti svitare copletamente il nipplo, a quel punto il raggio è libero di esser tolto dalla parte del mozzo...non vedo perchè l'operazione dovrebbe coinvolgere altri raggi...sbaglio?

Comunque sei stato tu stesso a dirmi che se va bene com'è meglio non toccare niente...e io ti riciclo il consiglio! :P

 

Il problema della valvola è solo quello....di averla disponibile.

Per foro da 8,3 c'è ed infatti io l'ho messa...anzi l'ha messa i gommista perchè ci vuole una leva apposita sennò è dura!

Se ho ben capito tu invece hai disponibile quella angolare d'alluminio anodizzato...io la metterei!!!

 

E' bella è comoda... e poi pensa quando la vedranno i "colleghi"!!! :blink::blink::blink: ???

Link al commento
Condividi su altri siti

montare esclusivamente valvola metallica con dado interno , ha un or di tenuta , si installa e nn si toglie piu.!!!!

per il sistema tublis, ricordo che va bene solo per l anteriore, e SOLO x l off road, a velocita superiori ai 75 kmh inizia a vibrare \saltellare, se osservate lo spaccato del sistama e facile capire il perche' ....!

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
La valvola in metallo... sull'anteriore crea altri probblemini... io ho dovuto metterla in metallo, perchè nella mia zona nessun gommista aveva quelle in gomma, ma ho visto subito che la gola del cerchio anteriore è troppo stretta e arrotondata... manca la fresatura interna nel cerchio per far fare tenuta all'Or della valvola e fare in modo che appoggi bene piatta.

Quindi forse, quella più economica in gomma, si adattava meglio senza creare probblemi.

 

Ho dovuto quindi fargli nello strato di Sikaflex la base di appoggio dove fa tenuta la valvola in metallo.

 

Come stampo per fare l'impronta piatta ho adoperato una vite a testa piatta di quelle che di adoperano negli infissi (quelle larghe senza il taglio da cacciavite) unta con olio al silicone per fare in modo poi di staccarla facilmente.

 

Più tardi metto le foto del lavoro e domani collaudo. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

 

Occhio alle costole!!! :lol:

 

Io stò sempre sul Tubliss...sul forum Soloenduro se ne parla parecchio e c'è un tipo che ha anche l'Africa solo che per entrare siccome sono nato in Belgio mi richiedono un fax con carta d'identità, codice fiscale...e poi ho smesso di leggere!!! :angry2::angry2::blink::blink:

 

E il permesso di soggiorno no???...roba da matti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Bel lavoro PROFF!

 

Il risparmio di peso è veramente importante...io non avendo una bilancia adatta disponibile non lo avevo misurato...rispetto ad una rinforzata o ad una mousse poi!

Nel sito della Tubliss si legge che un carico rotativo di 450 grammi equivale ad un carico statico di 2250grammi...pensa che io monto una corona z48 che pesa 1,7Kg!!! :angry2:

 

La valvola non potevi spessorarla semplicemente con un altro gommino?...o è talmente stondata la base da dover per forza creare una sede?

 

Se non perde immersa in acqua vai tranquillo...la mia in 15 giorni non si è mossa di un nanobar!

 

Adesso però abbassa la pressione sennò sai che monoruota :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Per la precisione, RUOTA ANTERIORE:

 

MOUSSE nuova...........................720g

 

CAMERA RINFORZATA 4mm.........750g

 

TIREBALLS (34 palline)................430g

 

TUBLISS (con fermacopertone)...695g

 

CAMERA NORMALE......................670g

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto ben benino tutta la discussione. I miei complimenti a Tittyboy che ha tracciato la strada del faidate e ai vari sperimentatori Perez e l'Ing. Gianfranco. Complimenti anche ai vari tecnici che hanno studiato tutti i pro e i contro dei vari sistemi, mi riferisco soprattutto al Tibliss (o come si chiama).

Sono anche io in procinto di partire con la trasformazione, ho parlato con il mio gommista e si è mostrato possibilista. Martedì probabilmente porterò le ruote da smontare e scoprirò come sono i cerchi della RD04.

Ecco le mie domande:

1) Gianfranco: Non ho capito bene la procedura, mi confonde l'inizio, il nastro autoaglomerante. Io farei in questo modo (correggimi se sbaglio):

a) Pulire bene il cerchio al suo interno in modo che sia ben sgrassato

b ) applicare il nastro di carta da carrozziere in modo da non sporcare con il silicone (o eventuale altro prodotto)

c) Con un strumento auto costruito spalmare il silicone

Il discorso valvola me lo porrò quando avrò esaminato il cerchio.

Gianfranco a cosa serve il nastro di cui parli all'inizio? Forse ad evitare che il solvente per pulire possa depositarsi sul canale e nel limiti la presa del silicone (o altro)?

 

2) Sull'anteriore del Tènèrè (moto di recente costruzione orientata al fuoristrada anche se non impegnativo) non esiste il canale antistallonamento, neanche sulla RD03 che è fuoristradistica e verosimilmente anche sulla RD04. La mia domanda è: Perchè? Perchè predisporlo al posteriore e non all'anteriore, c'è un motivo fisico/meccanico che lo sconsiglia? Ho letto diversi vostri autorevoli pareri, ma mi hanno confuso ulteriormente. Si parla di non scendere troppo di pressione, ma ciò può essere vero solo per un cerchio non predisposto.

 

Grazie in anticipo

Modificato da Fabio Fredduzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Mi sono letto ben benino tutta la discussione. I miei complimenti a Tittyboy che ha tracciato la strada del faidate e ai vari sperimentatori Perez e l'Ing. Gianfranco. Complimenti anche ai vari tecnici che hanno studiato tutti i pro e i contro dei vari sistemi, mi riferisco soprattutto al Tibliss (o come si chiama).

Sono anche io in procinto di partire con la trasformazione, ho parlato con il mio gommista e si è mostrato possibilista. Martedì probabilmente porterò le ruote da smontare e scoprirò come sono i cerchi della RD04.

Ecco le mie domande:

1) Gianfranco: Non ho capito bene la procedura, mi confonde l'inizio, il nastro autoaglomerante. Io farei in questo modo (correggimi se sbaglio):

a) Pulire bene il cerchio al suo interno in modo che sia ben sgrassato

b ) applicare il nastro di carta da carrozziere in modo da non sporcare con il silicone (o eventuale altro prodotto)

c) Con un strumento auto costruito spalmare il silicone

Il discorso valvola me lo porrò quando avrò esaminato il cerchio.

Gianfranco a cosa serve il nastro di cui parli all'inizio? Forse ad evitare che il solvente per pulire possa depositarsi sul canale e nel limiti la presa del silicone (o altro)?

 

2) Sull'anteriore del Tènèrè (moto di recente costruzione orientata al fuoristrada anche se non impegnativo) non esiste il canale antistallonamento, neanche sulla RD03 che è fuoristradistica e verosimilmente anche sulla RD04. La mia domanda è: Perchè? Perchè predisporlo al posteriore e non all'anteriore, c'è un motivo fisico/meccanico che lo sconsiglia? Ho letto diversi vostri autorevoli pareri, ma mi hanno confuso ulteriormente. Si parla di non scendere troppo di pressione, ma ciò può essere vero solo per un cerchio non predisposto.

 

Grazie in anticipo

Sinceramente in questa faccenda sento di avere un'unico merito, piccolo... ma fondamentale: quello di avere sollevato la discussione.

Praticamente mi sono iscritto al forum per questo :blush:

Se non lo avessi fatto Tittiboy non si sarebbe incazzato per un mio post, venendo allo scoperto...si c'era una vecchia discussione non sviluppata però....e il resto è venuto di conseguenza.

 

Il modo di realizzare il lavoro alla fine è molto semplice e intuitivo per chiunque, ma bisognava pensarci.

 

La mentalità comune della gente (vedi firma :lol: ) è: " E' stato fatto così = non bisogna toccarlo"...ma non è sempre vero!

 

Solo chi non ha mai provato cosa significa bucare una gomma con camera in autostrada (magari con la ragazza dieto) ma anche su una strada normale, può sottovalutare questo problema...forse.

 

E' vero può non capitare mai nella vita...ma se ti capita una volta non lo dimentichi!

 

E' veramente assurdo che su alcune moto moderne, con quello che costano,e con tutte le inutili cazzate tecnologiche che ci propinano, ancora si debbano correre certi rischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vorrei ancora sottolineare che si tratta di una modifica che ognuno decide di fare assolutamente sotto la propria responsabilità e nemmeno mi sento di consigliarla... o di farla su una moto che non sia solamente mia..!!!

 

Però lo potevi dire prima <_< ormai ho fatto l'adesivo con scitto "Modifica ruota in Tubeless effettuata seguendo le scrupolose indicazioni di Gianfrancof52 del forum Africatwinclub.org" mo che faccio??? :mellow: :mellow:

 

:D :D :D :D

 

Credo che la tua scritta e le analoghe che hanno scritto gli altri ragazzi che hanno effettuato la modifica sia obbligatoria. Si sono studiati abbastanza bene i tipi di problemi, le sollecitazioni, i pro e i contro ecc... a volte i modo molto scrupoloso, ci si è informati da persone che hanno già fatto questa modifica in Italia e all'estero.

Ma anche se fosse suffragata da sperimentazioni "strumentali" (rilevazione della temperatura nelle varie fasi di utilizzo ed altro ancora) e fosse stata stesa una relazione di più ingegneri che spiegano che la cosa è affidabile, la cosa rimane comunque fatta in casa dalla persona che decide di farlo.

I vari sistemi studiati possono essere ottimi, ma chi lo fa deve essere in grado di effettuarlo nel modo corretto ed essere consapevole che sta lavorando su una parte molto delicata della moto. Chi decide di farlo sa bene dei rischi a cui va in contro (sottolineati più volte dai vari sperimentatori) e si assume tutte le conseguenze del suo operato.

 

Detto questo vado ad attaccare l'adesivo (ormai l'ho pagato, che faccio lo butto?) :P

 

Buona Pasqua a tutti

Modificato da Fabio Fredduzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Se ti capita in autostrada va ancora bene... :blush::blush: è quando ti capita su qualche sperduta sterrata a 2500mt. di quota e per arrivare in una zona abitata devi ancora farti 25Km. di fuoristrada... lì si che merita... fortuna che anche se completamente sgonfio il post. è riuscito ancora a girare senza stallonarsi e sono arrivato fino all'asfalto... ma il passeggero ha dovuto farsela tutta a piedi...!!!! :lol::lol:

 

Quello che è capitato a te (immagino a bassa velocità) dicesi "INCONVENIENTE" :angry2: ... ma se ti capita in autostrada a 140 è facile che possa chiamarsi "TRAGEDIA"!!! :blink:

 

Vedi però quanto servono quei bordini antistallonamento!? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho bucato dietro l'anno scorso e stando in piedi col peso + avanti possibile ho fatto una 30ina di km su asfalto a 40 kmh ma senza difficoltà proprio. Finchè si va dritti nessun problema, la gomma non s'affloscia + di tanto, cioè il cerchio non arriva ad appoggiarsi sulla gomma, la carcassa del fianco è sufficientemente rigida.

Discorso completamente opposto con l'anteriore, siccome non ci sono i bordini antistallonamento li la gomma collassa verso il centro dove il diametro è minore, non appoggia + e diventa difficile anche spingere a mano. Brutta esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Discorso completamente opposto con l'anteriore, siccome non ci sono i bordini antistallonamento li la gomma collassa verso il centro dove il diametro è minore, non appoggia + e diventa difficile anche spingere a mano. Brutta esperienza.

 

Quindi diventa ancora più importante avere un cerchio tubeless!!!...non credi?

 

L'ipotesi che si sgonfi improvvisamente diventa remota e nel peggiore dei casi ...peggio di così no può fare.

 

Il discorso cambia volendo circolare con basse pressioni di gonfiaggio, in questo caso credo che sussista un reale rischio di stallonamento, proprio perchè inspiegabilmente davanti stì benedetti bordini non ci sono.

 

Personalmente sono molto motivato dal Tubliss http://www.tubliss.com/ che considero una grande invenzione...ma leggendo attentamente le specifiche mi sono accorto che c'è un problema:

 

viene richiesto un cerchio da 21"x 1,60" mentre il nostro è 21"x 1,85".

 

La cosa strana è che per i posteriori da 18 e 19 viene prevista una tolleranza, da: 1,85" a 2,15" ma davanti no!...perchè?

 

Ho chiesto a chiunque ma nessuno ha saputo dirmi niente di preciso...se qualcuno può spiegarmelo parli ora o taccia per sempre! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
bisogna avere 2 fori valvola per il tublis. Nei cerchi da enduro specifici non è un problema perchè ci sono sempre. Uno serve per il ferma copertone.

 

 

Non è un problema fare un foro....e comunque anche nei cerchi che hanno già il fermacopertone bisogna rifarlo comunque perchè generalmente i fori sono diametralmente opposti mentre per montare agevolmente il Tubliss e necessario che siano distanziati tra loro di soli 4 raggi.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Personalmente sono molto motivato dal Tubliss http://www.tubliss.com/ che considero una grande invenzione...ma leggendo attentamente le specifiche mi sono accorto che c'è un problema:

 

viene richiesto un cerchio da 21"x 1,60" mentre il nostro è 21"x 1,85"

 

La cosa strana è che per i posteriori da 18 e 19 viene prevista una tolleranza, da: 1,85" a 2,15" ma davanti no!...perchè?

 

Ho chiesto a chiunque ma nessuno ha saputo dirmi niente di preciso...se qualcuno può spiegarmelo parli ora o taccia per sempre! :lol:

 

Per chi fosse interessato al Tubliss informo che giorni fà ho spedito una mail a Motocrosslab che ha girato il quesito direttamente al produttore....oggi la risposta:

 

"Mi confermano che i test effettuati sui cerchi da 1,85 hanno dato ottimi risultati anche se non hanno ancora completato il ciclo di 250 ore di test come quelli da 1,60.

Lei da quale rivenditore si serve? Eventualmente possiamo valutare un eventuale test di prova."

 

Come sempre molto cortesi e disponibili quelli di Motocrosslab! http://www.motocrosslab.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho bucato dietro l'anno scorso e stando in piedi col peso + avanti possibile ho fatto una 30ina di km su asfalto a 40 kmh ma senza difficoltà proprio. Finchè si va dritti nessun problema, la gomma non s'affloscia + di tanto, cioè il cerchio non arriva ad appoggiarsi sulla gomma, la carcassa del fianco è sufficientemente rigida.

Discorso completamente opposto con l'anteriore, siccome non ci sono i bordini antistallonamento li la gomma collassa verso il centro dove il diametro è minore, non appoggia + e diventa difficile anche spingere a mano. Brutta esperienza.

 

con il tourance ho fatto diversi km anche io, 15\16 per l esattezza ,seduto in equilibrio sul serbatoio, non si viaggiava nemmeno male .. :lol: , velocita tra i 40-60,gran  puzza di gomma modello burnout, ma poi la gomma nn ha riportato danni, la puzza era dell camera d aria che si fondeva :rolleyes: con l anakee ....invece neanche a pensarlo .... <_<

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Super domanda Galattica........

 

Una volta fatta la modifica..........

che copertoni rimontate???????? :blink::blink::blink:

Il quesito nasce dal fatto che Bartubeless ti rimonta gli stessi copertoni che spedisci.......... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso ho finito di parlare al telefono con loro....!!!

Ho scoperto un sacco di cosette interessanti.....!!!

 

E' vero che loro in genere preferiscono se gli mandi su la ruota completa per la trasformazione... ma non è indispensabile... il motivo è perchè molti gommisti, con le leve, a volte rovinano il bordo del copertone dove fa tenuta... e poi naturalmente inizia a perdere...!!!!

Allora per evitare grane...e reclami, preferiscono farlo direttamente loro..!!!

Ma se vuoi poi montarti la gomma tu... non c'è problema...!!!

 

Altra cosa molto interessante che ho scoperto... è che anche tutti i copertoni marchiati TT (che prevedono la camera) si possono montare tranquillamente come i tubless... mi spiegava che la tecnologia costruttiva ormai è la stessa sia per i TT che per i TL e quindi li puoi montare senza problemi di tenuta...!!!

Il fatto che molti copertoni sono solo marchiati TT è solamente perchè di quella misura i cerchi tubless per poter fare la omologazione sono pochissimo adoperati... e le ditte di pneumatici non hanno voglia di sbattersi per omologarli anche come tubless...quindi li lasciano marcati TT...!!!

 

Per il cerchio anteriore delle @ che non hanno il bordino antistallonamento... mi spiegava che non c'è nessun problema.... anche la KTM adventur monta un cerchio uguale senza il bordino... e hanno fatto molte trasformazioni senza nessun problema...!!!

Mi diceva che basta non scendere di pressione sotto i 06-07 (io a quelle pressioni non ci scendo mai al massimo la porto a 1,7-1,8)

 

Ora è tutto molto più chiaro... l'anteriore l'ho gia fatto...e va proprio bene... aspettavo per il posteriore di cambiare copertone e trovare un tubless ma visto che non è necessario e vanno bene anche i TT, appena posso modifico anche il posteriore..!!!!

 

Passato il mal di testa :P:P:P

Senza il moment act :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...