Vai al contenuto

cambio olio e poi cambio duro


cougarz

Messaggi consigliati

I dischi di metallo in genere piu' che usurarsi si imbarcano, facendo si che la frizione strappi. Mi sembra strano ceh se hai cambiato i dischi col materiale di attrito slitti ancora..ovvio che avrei fatto controllare i registri e che la frizione abbia un po' di gioco vero??? Ma slitta quando entra in coppia o sfrizionando? Perchè sfrizionando slitta anceh la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

ho deciso di usare un buon olio. adesso ho ancora problemi con la frizione che slitta (ho cambiato tutto il possibile mi mancano solo i dischi in acciaio come consigliato da gianfranco). pensavo potesse essere un problema di olio se slitta tu che dici???? cosa mi conviene fare secondo te????

 

 

Guarda, alcuni olii contengono modificatori di attrito che fanno slittare le frizioni in bagno d'olio. Ora, io non so se questa cosa è reversibile; cioè, non so se basti cambiare olio oppure tocchi cambiare di nuovo la frizione perché ormai compromessa dall'olio. Questo andrebbe chiesto a chi ha avuto un problema del genere.

 

 

COmunque, potrebbe essere l'olio o, come ti hanno detto, un semplice problema di registrazione. Quando sei in prima e parti, dove "attacca" la frizione? Appena molli la leva oppure quasi a fine corsa? Se attacca a fine corsa, potrebbe essere solo da registrare.

 

o motul 5100???

 

 

In molti qui lo usano e non hanno problemi.

 

 

jaso t 903 (come quello che ho comprato io) significa che va bene per le moto con frizioni a bagno di olio oppure no???

grazzzzzzzie

 

Jaso T903 è lo standard, cioè il tipo di test. Tu devi guardare se l'olio è "Jaso T903: MA" (ok) o "Jaso T903: MB" (non va bene per la frizione). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, alcuni olii contengono modificatori di attrito che fanno slittare le frizioni in bagno d'olio. Ora, io non so se questa cosa è reversibile; cioè, non so se basti cambiare olio oppure tocchi cambiare di nuovo la frizione perché ormai compromessa dall'olio. Questo andrebbe chiesto a chi ha avuto un problema del genere.

 

 

COmunque, potrebbe essere l'olio o, come ti hanno detto, un semplice problema di registrazione. Quando sei in prima e parti, dove "attacca" la frizione? Appena molli la leva oppure quasi a fine corsa? Se attacca a fine corsa, potrebbe essere solo da registrare.

 

 

 

 

In molti qui lo usano e non hanno problemi.

 

 

 

 

Jaso T903 è lo standard, cioè il tipo di test. Tu devi guardare se l'olio è "Jaso T903: MA" (ok) o "Jaso T903: MB" (non va bene per la frizione). ;)

la frizione è registratacorrettamente. slitta in partenza cioè quando attacca. mi scoccia aprire ancora una volta il fianco per guardare dinuov la frizione. mi sa che appena arrivo al primo tagòliando la smonto cambio la frizione con una originale e cambio pure i dischi in ferro e vedimao cdhe succede. come olio non sapendo cosa c'era prima metto un semisintetico (mi sa che provo sto motul) e che dio ce la mandi buona

Link al commento
Condividi su altri siti

preso!!

Motul 5100 10w40 MA

4 candele NGK

+ filtro olio di concorrenza

 

Totale 45 euro... ch dite come pressi?

 

l'olio me lo ha fatto a 8 a litro il resto non so...

 

per il filtro benzina mi ha consigliato di andare alla Honda... nonse ne trovano aftermaket peccato che il conce honda mi ha consigliato di prendere uno da un rivenditore generico perchè sennò mi costava una cifra... ma quanto costa sto filtro benz originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

per il filtro benzina mi ha consigliato di andare alla Honda... nonse ne trovano aftermaket peccato che il conce honda mi ha consigliato di prendere uno da un rivenditore generico perchè sennò mi costava una cifra... ma quanto costa sto filtro benz originale?

 

Cambiato in primavera, nessun ricambista moto (almeno a Udine) ha filtri di questa dimensione per cui sono andato alla Honda e per la modica cifra di 24 Eur me lo hanno venduto immediatamente.. :angry: . :angry: ...se penso che quelli che si trovano in giro per i tubi più sottili costano un decimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato in primavera, nessun ricambista moto (almeno a Udine) ha filtri di questa dimensione per cui sono andato alla Honda e per la modica cifra di 24 Eur me lo hanno venduto immediatamente.. :angry: . :angry: ...se penso che quelli che si trovano in giro per i tubi più sottili costano un decimo!

io avevo pensato di metterne due paralleli oppure di cercare quelli vecchi delle macchine che si mttevano una volta sul motore

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato di metterne due paralleli oppure di cercare quelli vecchi delle macchine che si mttevano una volta sul motore

 

 

Secondo me si possono mettere anche quelli normali da auto, non credo che una AT abbia bisogno del flusso di benzina di un V8 5000.. B)

 

La porcata è che i tubi originali sono più grossi dei raccordi del filtro per cui bisognerebbe inserire un pezzo di tubo + piccolo nei 2 raccordi per aumentare il diametro e poi infilare il tubo originale sopra il tubo piccolo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mah,ho cambiato il filtro benzina vecchio di 16 anni;sono andato da un ricambista auto ne aveva di tutte le forme e diametri,ne ho comprato uno simile all'originale e l'ho montato con due micro fasciette e tanti saluti a tutti ...Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Ospite orenburg

sono parecchi cambi olio che uso il bardahl..xtc c60 15w 50....sento il motore meno caldo,

al tatto della mano, e quando riaccendo il motore dopo una sosta non devo piu tenere l'accelleratore

appena aperto, schiaccio il pulsante e si mette in moto subito...prima queste 2 cose non sono

mai successe.....

 

i filtri benzina li prendo qui..http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310190998647

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Ragazzi riprendo questa interessante discussione sugli olii perchè sono un pò in crisi per la scelta del mio cambio olio.

Il cambio olio sulla mia moto è stato fatto ad aprile 2009 (53mila km) e adesso ne ha 59 quindi volevo regalargli un pò di olietto nuovo.

Mi sono fatto dare le fatture degli ultimi due tagliandi dal vecchio proprietario e lì c'è scritto che è stato messo un "Castrol GP 20 40" :blink: io ho provato a cercarlo ma sul sito castrol non esiste.

 

Il GP dovrebbe essere quello minerale...ma la gradazione 20w40 non la trovo da nessuna parte...sarà stato il classico 10w40? Sul sito castrol esiste l'act-evo minerale 20-50....il mio sta nel mezzo :lol:

 

Pensavo di andare tranquillo e restare in casa Castrol mettendoci il GPS semisintetico 10w40 ma dopo aver letto tutta la storia dei detergenti e dei possibili problemi al motore ho un pò paura!

Cosa mi consigliate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver letto tutta la storia dei detergenti e dei possibili problemi al motore ho un pò paura!

Cosa mi consigliate?

 

Di leggere meno....!!! :lol::lol::lol:

 

Il Castrol GP va benone... esisteva sia 10W40 che 20W50, (cambiano di continuo le sigle) adesso c'è solo più il 20W50 minerale, ma in giro trovi ancora molte confezioni di vecchio tipo, se non hai specifiche esigenze di climi particolarmente caldi va benissimo il GPS 10W40 semisintetico è già fin troppo buono... o se lo trovi il vecchio Act>evo 10W40 minerale.

 

http://www.castrolmoto.com/it/our_oils/4t_oils_table.php

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Di leggere meno....!!! :lol::lol::lol:

 

Ma come??? Uno si legge 5 pagine di roba,API JASO SG e SJ :110103_yo_dj_prv1::050103shock_prv::050103hm_prv: , più tutte le altre discussioni in merito....e poi mi dici così!!! :lol:

 

Allora mi sa che metterò il GTS 10w40 perchè il GP è più rognoso da trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di leggere meno....!!! :lol::lol::lol:

 

Il Castrol GP va benone... esisteva sia 10W40 che 20W50, (cambiano di continuo le sigle) adesso c'è solo più il 20W50 minerale, ma in giro trovi ancora molte confezioni di vecchio tipo, se non hai specifiche esigenze di climi particolarmente caldi va benissimo il GPS 10W40 semisintetico è già fin troppo buono... o se lo trovi il vecchio Act>evo 10W40 minerale.

 

http://www.castrolmoto.com/it/our_oils/4t_oils_table.php

 

 

 

 

Recentemente con l'Actevo 20-50(prima infatti usavo il GP 10W40) mi e' successa una cosa "strana":

Moto Transalp 600, presa con olio sconosciuto probabilmente molto usato: silenziosissima a freddo e a caldo; poi cambio olio e filtro (questo in primavera): a freddo si sentiva un rumorino "dling dling", suppongo la catenella della pompa dell'olio. Ora con il caldo e dopo un po' di km il rumore e' quasi assente a freddo; in ogni caso anche prima dopo poche centinaia di metri spariva.

E' possibile che la "colpa" sia dell'olio denso che e' meno "pompabile"?

Il prossimo cambio metto un 10-40 o 10-50, giusto per curiosita', intanto il 20-50W e' forse un po' troppo denso se si usa la moto anche in inverno, anche se qui non va mai sotto zero..

Che ne dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhh...ho appena fatto il mio primo cambio d'olio e filtro :lol:B):blush: vabè...che sarà mai...ma son sempre piccole soddisfazioni! :P

Castrol GPS 10w40, un pelino di più di 2,6lt. A primo impatto ho subito notato che il cambio è tornato bello morbido (ultimamente alle volte tirava delle discreti "STOKKK")....i'm happy! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

....anch'io ho appena fatto il tagliandino alla regina,con le mie mani:-)) una bella sensazione.fin'ora ho usato il motul 5100 e non era male.poi leggendovi,a parte la piacevolezza,ho usato il castrol actevo 10 40 mo non voglio esagerare,ma secondo me la frizione e il cambio lavorano meglio.....forse una sensazione.poi,leggendovi,a parte la piacevolezza,ma si impara sul serio....siete grandi e gentili.oggi non è facile.ogni volta che provo a chiedere qlc ad un mecca che lavora in un officina(solo per il piacere di sapere)mi pento pochi secondo dopo aver fatto la domanda..mi accorgo che fanno un lavoro che probabilmente detestano.ecco la differenza tra passione e dovere.lamps claude ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto il tagliando da poco e per la prima volta e ho messo il Bardahl XTC c60 10w40, il motore gira come un orologio svizzero, quando cambio sembra di agire con un ferro caldo nel burro fuso e anche domenica scorsa che sono stato al motoraduno Madonnina dei Centauri, con temperature di esercizio elevattisime per via del corteo e del caldo torrido è filato tutto liscio come ....... l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ragazzi Buongiorno..

Sulla mia Africona ho cambiato poche settimane fa l'olio, e ho messo il Motul 5100 10w40... Prima il cambio era molto duro e rumoroso, e ora.... ....ora non è cambiato un cacchio. :(

 

Quando si mette la prima fa molto rumore ad innestarsi (tatatattatlack) e abbastanza anche in movimento.

In movimento se non si azzecca il momento esatto di tirare su la leva del cambio, come quando si cambia senza frizione, la marcia entra con un bel clack. In scalata idem, a meno che non dia il colpetto di gas.

Inoltre trovo difficile mettere la seconda dopo i tornanti stretti stretti da fare in prima, specie se sono su di giri.

 

Insomma, sono abituato con il cambio del KTM 450 che gli fai fare quel che vuoi, ma questo dell'@ mi sembra messo male.. Anche rispetto al Dominator di mio papà quell' dell'@ è molto peggio.

 

Cosa potrei provare? La frizione mi sembra che stacchi bene, almeno da fermo in prima non sento trascinamento.

 

Idee?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanti giri/m. hai regolato il regime del minimo? (ovviamente a motore ben caldo)

perchè a me quei strani rumori e il cambio ruvido si manifestano se la regolo sotto i 1200 giri,

 

pure io provenivo da un mono e appena salito sull'AT non'azzeccavo una cambiata perchè cambia lo stile di guida, con l'AT le marce mi entrano fluide senza alcun rumore se cambio sotto coppia (max 3.500 giri oppure dopo i 4.500 giri, se provo a cambiare fra i 3.500 e i 4.500 non sempre la cambiata è fluida

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nux! La moto e' pure la stessa, oggi pomeriggio faccio due prove.. abituato sul mono che non.uso mai la frizione per salire e spesso neanche per scalare qui caambia tutto.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi Buongiorno..

Sulla mia Africona ho cambiato poche settimane fa l'olio, e ho messo il Motul 5100 10w40... Prima il cambio era molto duro e rumoroso, e ora.... ....ora non è cambiato un cacchio. :(

 

Quando si mette la prima fa molto rumore ad innestarsi (tatatattatlack) e abbastanza anche in movimento.

In movimento se non si azzecca il momento esatto di tirare su la leva del cambio, come quando si cambia senza frizione, la marcia entra con un bel clack. In scalata idem, a meno che non dia il colpetto di gas.

Inoltre trovo difficile mettere la seconda dopo i tornanti stretti stretti da fare in prima, specie se sono su di giri.

 

Insomma, sono abituato con il cambio del KTM 450 che gli fai fare quel che vuoi, ma questo dell'@ mi sembra messo male.. Anche rispetto al Dominator di mio papà quell' dell'@ è molto peggio.

 

Cosa potrei provare? La frizione mi sembra che stacchi bene, almeno da fermo in prima non sento trascinamento.

 

Idee?

Grazie..

Io ho messo lo stesso Motul 5100 che e' a base sintetica nelle 2 REGINE. Sulla 04 sento soltanto 1 leggero ticchettio di punterie ma il cambio e' morbido. Sulla 03, con motore 750 faceva + rumore di punterie e l'ho sostituito nuovamente col Castrol minerale. Entrambi i motori sono 750, 1 lo accetta tutto sommato bene e l'altro meno bene. Comunque sia il minerale e' l'olio adatto alle ns. REGINE.

Link al commento
Condividi su altri siti

........pure io provenivo da un mono e appena salito sull'AT non'azzeccavo una cambiata perchè cambia lo stile di guida, con l'AT le marce mi entrano fluide senza alcun rumore se cambio sotto coppia (max 3.500 giri oppure dopo i 4.500 giri, se provo a cambiare fra i 3.500 e i 4.500 non sempre la cambiata è fluida

 

Ciao Nux

 

Anche la mia si comporta allo stesso modo, sotto i 3500 cambiando da 1° a 4° il passaggio è molto "dolce" e silenzioso, questo è il cambio che faccio solo a motore freddo però perché in genere a caldo le marce tra 3° e 5° le cambio non sotto i 4000 giri.

Comunque tra i 3500 e i 4500 il cambio diventa "burbero" e ci devo stare particolarmente concentrato..... se possiamo così dire.

Dai 4500 in su e motore caldo le marce mi si innestano con la rapidità e la precisione della motoGP.....colpetto veloce della frizione ed innesto rapido e deciso.

Due mesi fa ho fatto il tagliando e ho voluto provare il Castrol Actevo 20-50 minerale.......... tutto si è accentuato, a freddo la situazione è leggermente peggiorata ma credo che influenzino molto ancora le basse temperature di 'sta primavera di MERDA........ scusate il termine volgare ma è uno sfogo.....ancora oggi : 10°, vento forte e pioggia intensa nel milanese (e siamo a fine maggio <_< <_< <_<) !!!

 

Ps: al prossimo cambio ripasso al semisintetico 10-40.....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...