Vai al contenuto

Rumore frizione


Nazca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, finalmente ho comprato l'africa twin, un '95 con meno di 30.000 Km.

Ora ho subito un problema cry_smile.gif

Quando tiro la leva della frizione viene un rumore dal carter destro come se si muovesse qualcosa, appena inserisco la marcia il rumore cessa completamente.

Sapreste dirmi come intervenire? Visto che la moto deve affrontare un viaggio di 20.000 Km avevo già deciso di sostituire i dischi della frizione però non penso che il rumore sia causato dai dischi. Già che ho il carter e la frizione smontata cosa dovrei cambiare per eliminare il problema? Cuscinetti, molle???

Vi ringrazio per l'aiuto.

 

P.S: per il resto la moto è perfetta, purtroppo quando l'ho provata per comprarla ho subito inserito la marcia e non mi sono reso conto del rumore sospetto, spero di non spenderci troppo a rimetterla a posto.

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, finalmente ho comprato l'africa twin, un '95 con meno di 30.000 Km.

Ora ho subito un problema  cry_smile.gif

Quando tiro la leva della frizione viene un rumore dal carter destro come se si muovesse qualcosa, appena inserisco la marcia il rumore cessa completamente.

Sapreste dirmi come intervenire? Visto che la moto deve affrontare un viaggio di 20.000 Km avevo già deciso di sostituire i dischi della frizione però non penso che il rumore sia causato dai dischi. Già che ho il carter e la frizione smontata cosa dovrei cambiare per eliminare il problema? Cuscinetti, molle???

Vi ringrazio per l'aiuto.

 

P.S: per il resto la moto è perfetta, purtroppo quando l'ho provata per comprarla ho subito inserito la marcia e non mi sono reso conto del rumore sospetto, spero di non spenderci troppo a rimetterla a posto.

 

ciao

8374[/snapback]

 

 

il rumore dovrebbe essere quello delle molle parastrappi della frizione (quelle che si trovano dietro la campana della frizione - per vederle devi smontare tutta la campana) accentuato da

un'usura del cuscinetto spingidisco della frizione;

Probabilmente sostituendo il cuscinetto il rumore sparira'...

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte, provvederò a cambiare il cuscinetto e le molle, se i dischi sono buoni per ora tengo quelli. Me ne porterò poi di ricambio nel viaggio.

 

Per quanto riguarda i 20.000 Km di viaggio stiamo organizzando (in realtà è già tutto pronto stiamo aspettando solo che arrivi un pò di caldo per partire) di fare da Torino a Bombay(India) in moto. L'itinerario deciso è Grecia, Turchia, Iran, Pakistan, Kashmir,India, Nepal e India di nuovo.

Arrivati a Bombay rispediamo le moto indietro via nave e noi ci prendiamo l'aereo.

 

grazie di nuovo per l'aiuto

ciao

Modificato da Nazca
Link al commento
Condividi su altri siti

ALLA FACCIA DEL BICARBONATO DI SODIO !!!......avrebbe detto il grande e mitico TOTO' ........bellissimo itinerario !!!

 

Buon viaggio e teneteci informati !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere sentire gente entusiasta del nostro viaggio.

Il viaggio avrà una durata di circa 5 mesi e sarà documentato sia sui vari siti di moto (in primis questo, poi visto che ho anche un xr600 anche su xr-italia.com su cui scrivo ormai da anni e poi in altri) inoltre stiamo cercando di creare un sito internet tutto nostro dove poter mettere tutti gli aggiornamenti, una galleria di foto e altre cose. Appena è attivo mi mando il link.

 

Tornando al problema del rumore della frizione, oggi ho smontato tutto e ho visto che le molle di cui si parlava prima sono incastrate nella campana senza possibilità di toglierle, quindi per cercare di risolvere il problema cambierò solo il cuscinetto davanti e gli metto come olio il Castrol GPS che mi hanno detto che aiuta. Ho deciso alla fine di cambiare anche i dischi della frizione anche se non sono messi maluccio, onestamente doverla cambiare nei paesi dove andrò non mi rassicura molto. Nei miei vari viaggi ai meccanici locali ho visto fare delle cose da rabbrividire. Già il dado della frizione senza pistola vorrei proprio vedere come me lo aprono, a martellate come al solito, quindi meglio prevenire che curare.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

STICA@@i......che giro spettacolo, peccato che non ho la bellezza di ohmy.gifohmy.gif 5........dico 5 mesi di ferie, mi sarei aggregato......... laugh.giflaugh.gif

Buon Viaggio, ed in cul@ alla balena!!!!!!

Modificato da jjcetos
Link al commento
Condividi su altri siti

cool.gifwink.gifmad.gifsad.gif

 

 

 

Magari nel forum giusto apri un nuovo topic, e raccontaci, raccontaci, raccontaci tanti particolari di questa avventura. Di dove 6? zzo se imparaste a compilare come si deve!!!!!!!!!!!!! ciaooooooooooooooo

 

 

167.gifaadd2.gifdonald10503.gifdonald10503.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...Tornando al problema del rumore della frizione, oggi ho smontato tutto e ho visto che le molle di cui si parlava prima sono incastrate nella campana senza possibilità di toglierle, quindi per cercare di risolvere il problema cambierò solo il cuscinetto davanti e gli metto come olio il Castrol GPS che mi hanno detto che aiuta. Ho deciso alla fine di cambiare anche i dischi della frizione anche se non sono messi maluccio, onestamente doverla cambiare nei paesi dove andrò non mi rassicura molto. Nei miei vari viaggi ai meccanici locali ho visto fare delle cose da rabbrividire. Già il dado della frizione senza pistola vorrei proprio vedere come me lo aprono, a martellate come al solito, quindi meglio prevenire che curare.

ciao

8410[/snapback]

 

 

ciao,

non hai perso tempo..eh?? laugh.giflaugh.giflaugh.gif

hai per caso notato se alcune di quelle molle non sono in tiro?

comunque i dischi li terrei di scorta..30000km dovrebbero essere nuovi smile.gif

per il dado della frizione, io trovo comodo bloccare uno straccio tra ingranaggio primario e secondario, una bella leva sulla chiave e via ohmy.gif

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vado sotto a rimontare tutto e prima guardo il gioco delle molle, in ogni caso anche ci fosse gioco dovrei lasciarlo così perchè ste molle sono incastrate nella campana e per cambiarle bisognerebbe cambiare tutto il pezzo se non sbaglio. Ieri sono andato da mamma Honda a prendere il cuscinetto e per curiosità ho chiesto quanto costava la campana con le molle, il prezzo è sopra i 400 euro unsure.gif a questo punto mi tengo il rumore e amen.

Per la frizione faccio che cambiarla già che l'ho comprata, in effetti quella vecchia è quasi nuova però mi tolgo il pensiero e mi porto quella vecchia di ricambio. Per aprire il dado ottima idea quella di bloccare l'ingranaggio con uno straccio, nel caso mi servisse (e spero di no...) userò sicuramente questo metodo.

Ne approfitto per chiedervi un altro paio di cose, secondo voi quali altre parti soggette ad usura si potrebbero spaccare in una moto che ha 30.000 km e che ne deve percorrere altri 20.000?

Ve lo chiedo perchè ci sono altri due o tre lavoretti che pensavo di fare per evitare rotture durante il viaggio, solo che non considero la robustezza dell'AT perchè non la conosco molto.

Per esempio pensavo di cambiare i cuscinetti delle ruote perchè io sul mio xr600 che uso per fare enduro specialistico li cambio ogni 3.000 km circa, ora immagino quelli dell'at non facendoci enduro resistano un pò di + però quanto?

Più informzioni riuscite a darmi + vi sono grato.

 

grazie di nuovo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'AT è proverbiale per la sua robustezza complessiva,anche in situazioni al limite .

I difetti congeniti sono ;

Pompa benzina elettrica,che sarà opportuno sostituire con una a depressione.

Regolatore di tensione,da portare appresso come eventuale ricambio alla bisogna.

Troverai tutte le info riguardanti montaggio,costi,ecc. ecc.sulle pagine del sito.

Un viaggio cosi impegnativo però richiede qualche intervento preventivo sul buon funzionamento di tutto l'insieme,in particolare l'impianto elettrico,carburatori,kit di trasmissione, cavi (in particolare quello frizione,che tende a rompersi nella parte finale).E tra l'altro da mettere in preventivo un paio almeno di cambi olio/filtro e altrettanti filtri aria,consigliabile anche un filtro benzina e magari la sostituzione delle candele con altre a gradazione più bassa,visto le qualità delle benzine che troverai durante il viaggio.Domanda ? Come farete per le gomme ,visto che per tutto il tragitto non basteranno ?

Concordo con te sulla sostituzione preventiva dei cuscinetti ruote,darei un occhiata anche a quelli dello sterzo.

L'AT è un vero mulo anche stracarica ti darà grandi soddisfazioni.

biggrin.gif

PS ;hai ricevuto il PM dell'indirizzo della birreria ? L'offerta del brindisi è sempre valida ,amici Giessisti compresi.

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partendo dal principio, della pompa della benzina e del regolatore di tensione avevo già letto e sono le prime due cose che mi porterò dietro. Anzi la pompa della benzina la sostituirò come scritto sul sito.

Per il resto la preparazione che intendevo fare è la seguente:

cambiare catena,corona e pignone e portarmi quelli vecchi come ricambi.

cambiare la frizione e portarmi i dischi vecchi come ricambi(già fatto oggi).

cambiare i cuscinetti delle ruote e portarmene altri nuovi nel caso si rompano.

filtro aria nuovo + uno nuovo di ricambio.

da portarsi dietro:

3kg di olio + filtro olio nuovo da cambiare dopo i primi 10.000 km

cavi accelleratore, frizione ecc.., solo il cavo dentro da attaccarci il barilotto al fondo(prima di usarli in enduro ero abbastanza scettico sulla loro tenuta ma vi assicuro che montati bene tengono senza problemi)

leve freno e frizione

camere d'aria + leve per il montaggio.

Altro non mi viene in mente cmq direi che è già abbastanza.

Per le gomme devo cercare delle gomme che mi durino 20.000km perchè ovviamente non posso portarmi dei copertoni dietro, cercherò in viaggio di preservarli il + possibile (se qualcuno di voi ha esperienze di buoni copertoni che durano molto me lo faccia sapere che gliene sarei grato).

 

Se avete altri consigli su cosa portarmi fatevi avanti.

 

Tornando al discorso delle frizione oggi ho controllato le molle della campana ed effettivamente ce ne sono 2 che non sono in tiro. Come devo agire? E' preoccupante oppure posso lasciare tutto così? Ho già richiuso tutto e non avrei volgia di rismontarla di nuovo a meno che non sia proprio necessario.

 

ciao e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vado sotto a rimontare tutto e prima guardo il gioco delle molle, in ogni caso anche ci fosse gioco dovrei lasciarlo così perchè ste molle sono incastrate nella campana e per cambiarle bisognerebbe cambiare tutto il pezzo se non sbaglio. Ieri sono andato da mamma Honda a prendere il cuscinetto e per curiosità ho chiesto quanto costava la campana con le molle, il prezzo è sopra i 400 euro  unsure.gif  a questo punto mi tengo il rumore e amen.

Per la frizione faccio che cambiarla già che l'ho comprata, in effetti quella vecchia è quasi nuova però mi tolgo il pensiero e mi porto quella vecchia di ricambio. Per aprire il dado ottima idea quella di bloccare l'ingranaggio con uno straccio, nel caso mi servisse (e spero di no...) userò sicuramente questo metodo.

Ne approfitto per chiedervi un altro paio di cose, secondo voi quali altre parti soggette ad usura si potrebbero spaccare in una moto che ha 30.000 km e che ne deve percorrere altri 20.000?

Ve lo chiedo perchè ci sono altri due o tre lavoretti che pensavo di fare per evitare rotture durante il viaggio, solo che non considero la robustezza dell'AT perchè non la conosco molto.

Per esempio pensavo di cambiare i cuscinetti delle ruote perchè io sul mio xr600 che uso per fare enduro specialistico li cambio ogni 3.000 km circa, ora immagino quelli dell'at non facendoci enduro resistano un pò di + però quanto?

Più informzioni riuscite a darmi + vi sono grato.

 

grazie di nuovo

ciao

8443[/snapback]

 

per le molle,si non puoi mettere mani perche' sono incastrate anche se volendo... wink.gif

pero' e' una mia curiosita' quante molle sono in tiro e quante libere?

per i cuscinetti, mi pare che quelli at durino piu' di 40kkm ma rinnovarli e' semplice ed economico.....io mi preoccuperei piu' di avere un regolatore ed una pompa di scorta ..

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"20.000"Km con un solo treno di gomme è da "Guinness"dei primati.

Sinceramente non ho mai sentito di una simile percorrenza ,ma non si può mai dire,però con la moto stracarica strade malandate e traffico caotico di alcune città vale la pena rischiare ?

Non avete la possibilità di spedirle dall'Italia a qualche contatto locale ,tipo agenzie viaggi,guide , consolati,alberghi ,ecc.

Per il resto della preparazione ritengo possa essere indispensabile il cavalletto centrale.Ci starebbe bene anche i paramani chuisi,specchietti ripiegabili,ma la lista diventa lunga e onerosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a finire di rimontare tutto e con mia grande sorpresa il rumore alla frizione è completamente sparito, è bastato cambiare il cuscinetto. Grazie mille dell'aiuto siete stati gentilissimi.

 

Per quanto riguarda le gomme abbiamo trovato un rivenditore ad Islamabad che pare abbia le gomme per tutte le moto, dove altri viaggiatori le avevano cambiate ai loro BMW. Adesso proviamo a contattarlo in modo da essere sicuri di arrivare e trovare già le gomme pronte.

 

Tra l'altro oggi rimontando il cavo della frizione notavo che è mangiato esattamente dove dicevate voi che si sarebbe rotto, ho guardato alla veloce ma mi è sembrato un problema di inclinazione del morsetto che tiene il cavo che lo fa sfregare, qualcuno di voi ha provato a risolvere questo problema in qualche maniera?

 

Avrei altre domande da porvi, soprattutto sulla pompa della benzina e sul regolatore di tensione che vedo che molti di voi hanno montato quelli del piaggio x9. Solo che non ho capito bene con che accorgimenti, ho cercato sul forum ma non ho trovato molto sulle spiegazioni di come installarli.

Cmq magari apro un altra discussione nel posto adatto che se no i moderatori mi sgridano unsure.gif

 

ciao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a finire di rimontare tutto e con mia grande sorpresa il rumore alla frizione è completamente sparito, è bastato cambiare il cuscinetto. Grazie mille dell'aiuto siete stati gentilissimi.

 

Per quanto riguarda le gomme abbiamo trovato un rivenditore ad Islamabad che pare abbia le gomme per tutte le moto, dove altri viaggiatori le avevano cambiate ai loro BMW. Adesso proviamo a contattarlo in modo da essere sicuri di arrivare e trovare già le gomme pronte.

 

Tra l'altro oggi rimontando il cavo della frizione notavo che è mangiato esattamente dove dicevate voi che si sarebbe rotto, ho guardato alla veloce ma mi è sembrato un problema di inclinazione del morsetto che tiene il cavo che lo fa sfregare, qualcuno di voi ha provato a risolvere questo problema in qualche maniera?

 

Avrei altre domande da porvi, soprattutto sulla pompa della benzina e sul regolatore di tensione che vedo che molti di voi hanno montato quelli del piaggio x9. Solo che non ho capito bene con che accorgimenti, ho cercato sul forum ma non ho trovato molto sulle spiegazioni di come installarli.

Cmq magari apro un altra discussione nel posto adatto che se no i moderatori mi sgridano  unsure.gif

 

ciao e grazie di nuovo

8470[/snapback]

 

..per il cavo frizione, ci hai azzeccato

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/varie/index.htm

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Talino ha dato un'ottimo consiglio per la staffa del cavo frizione, a me è rimsto solo da consigliarti di controllare che il nottolino a morsetto per stringere il cavo frizione passi agevolmente nel suo incastro nella leva del posta sul carter motore.

Purtroppo io per montare i nottolini stringicavo che vendono dalle mie parti ho duvuto allargare a 5,2mm il foro che fa da sede al nasello e smussare lo spigolo opposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti chi sa dirmi se insieme ai dischi frizione bisogna cambiare anche le molle della mia a.t 650. grazie. rolleyes.gif

8642[/snapback]

 

controlla sul manuale di officina i valori limite, se li superi cambiale pure

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono riuscito a finire di rimontare tutto e con mia grande sorpresa il rumore alla frizione è completamente sparito, è bastato cambiare il cuscinetto. Grazie mille dell'aiuto siete stati gentilissimi.

 

 

 

Facendoti i complimenti e un grandissimo "in bocca al lupo" per il tuo meraviglioso viaggio..

 

Volevo chiederti: per cortesia sai dirmi il codice ricambio del cuscinetto e all'incirca il costo?

 

Anche il mio e' un po' rumoroso, cosi' la prossima volta che cambio l'olio approfitto per fare il lavoretto

 

Grazie

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendoti i complimenti e un grandissimo "in bocca al lupo" per il tuo meraviglioso viaggio..

 

Volevo chiederti: per cortesia sai dirmi il codice ricambio del cuscinetto  e all'incirca il costo?

 

Anche il mio e' un po' rumoroso, cosi' la prossima volta che cambio l'olio approfitto per fare il lavoretto

 

Grazie

 

Roberto

8742[/snapback]

 

 

il ricambio originale forse una ventina (o piu') di euro, quello SKF pochi euro...

se non ricordo male , se apri il carter, devi aggiungere guarnizione carter nuova (10E), guarnizioni varie dei collettori di scarico e qualche altra cosetta!

Lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il ricambio originale forse una ventina (o piu') di euro, quello SKF pochi euro...

se non ricordo male , se apri il carter, devi aggiungere guarnizione carter nuova (10E), guarnizioni varie dei collettori di scarico e qualche altra cosetta!

Lamps

8793[/snapback]

 

 

Ottimo grazie.. e dove lo trovo quello della SKF?

Vabbe' che se lo si ordina online con le spese di spedizione si risparmia poco..

 

Si, tempo fa ho smontato la frizione della Honda four e avevo preventivato ovviamente la sostituzione della guarnizione del carter

 

Ok per le guarnizioni collettori scarico..ma "qualche altra cosetta"? non mi viene in mente nulla...

 

Ma il dado della frizione dell'Africa è un dado"normale",vero?

Quello della Four e' a settori, ho faticato non poco a trovare la bussola adatta..(ci vuole la chiave apposita Honda)

 

 

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo grazie.. e dove lo trovo quello della SKF?

Vabbe' che se lo si  ordina online con le spese di spedizione si risparmia poco..

Si, tempo fa ho smontato la frizione della Honda four e avevo preventivato ovviamente  la sostituzione della guarnizione del carter

Ok per le guarnizioni collettori scarico..ma "qualche altra cosetta"? non mi viene in mente  nulla...

Ma il dado della frizione dell'Africa è un dado"normale",vero?

Quello della Four e' a settori, ho faticato non poco a trovare la bussola adatta..(ci vuole la chiave apposita Honda)

Grazie

Roberto

8802[/snapback]

 

per il cuscinetto, c'e' un post aperto con tutti i dati....comunque lo trovi da qualsiasi negozio di forniture tecnico-industriali;

per la chiave apposita Honda......la freghiamo noi a mamma Honda laugh.giflaugh.gif

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sterzo/sterzo.htm

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...