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Nazca

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Reputazione comunità

  1. Ciao a tutti sono nuovo Ho appena acquistato un'Africa Twin incidentata, da rimettere in sesto... L'AT in questione è quella che qualche tempo fa è andata da Torino a Bombay con Nazca... purtroppo di recente qualcuno non le ha dato la precedenza e quindi ora ha tutto l'anteriore da rimettere in sesto. La moto non l'ho ancora vista, ce l'ha ancora il concessionario che ha fatto il preventivo per l'assicurazione, ma so di sicuro che ci sono i seguenti danni: - Forcella piegata - Plastiche cupolino, paramani e parafango in frantumi - Faro anteriore in frantumi - Telaietto cupolino piegato - Disco ant. dx piegato - Strumentazione in frantumi - Paracarene piegato - Altre menatine varie (specchietti, frecce, ecc ecc) Già che ci sono, la mia idea è quella di trasformarla da deserto, recuperando tutto quello che riesco d'occasione... Inizio dalla forcella che è la parte che mi crea più dubbi: Ho 2 alternative, voi cosa fareste? 1- compro una forcella originale usata, spendendo al massimo 150 € e sostituisco il disco piegato per altri 50 €. Con 200 € ho tutto com'era prima 2- monto la WP da 48 che ho sul mio Ktm 525 da enduro, completa di impianto frenante motard.. Mi costerebbe un po' di più della prima soluzione, ma vi spiego perchè la prenderei in considerazione: le WP di serie del mio 525 sono forcelle modeste per l'uso che ne faccio (gare supermotard) e non sono preparate da motard... l'anno scorso ho corso con la forcella da enduro, ma quest'anno dovrei farla sicuramente preparare (accorciare, indurire, ecc,..). Al posto di farla preparare potrei sostituirla con una forcella specifica di qualità superiore e mettere la WP sull'africona, che sicuramente è meno schizzinosa del mio Ktm Ho letto che un ragazzo del forum ha fatto questa stessa modifica e volevo sapere cosa prevede l'adattamento in termini di costi e di sbattimenti... io disporrei anche delle piastre e della ruota anteriore (oltre che come detto, dell'impianto frenante) e quindi a rigor di logica credo che l'unico problema sia il perno di sterzo. Ho letto che motobau.de lo vende già bello pronto; gli ho mandato una mail e aspetto risposta sul prezzo, ma se qualcuno che lo conosce volesse anticiparmelo.... Ora passo al cupolino: volevo metterne uno stile rally in vetroresina/kevlar... trovarne d'occasione mi pare impossibile e ho visto che Boano li fa nuovi sui 250 € (non si trova nulla a meno? anche da rimettere in sesto... ). Il telaietto me lo potrei autocostruire senza problemi ma ho un dubbio: è meglio farlo in acciaio o in alluminio?? Non avrei problemi a saldare nessuno dei 2 metalli e mi verrebbe da farlo in alluminio se non fosse che ho paura che a lungo andare, le vibrazioni potrebbero demolirlo... qualcuno (tipo uno a caso, gpmucci ) saprebbe consigliarmi sulla scelta migliore? Un altro dubbio che ho sul cupolino è che è molto alto... Io questa AT la userei per lo più come moto di tutti i giorni e non vorrei che il cupolino rally mi limitasse troppo la visibilità... quindi sarei intenzionato a sostituire la parte finale in kevlar con una in plastica trasparente. Mi chiedevo se esiste una qualche plastica trasparente facilmente lavorabile, per autocostruirmi il cupolino delle dimensioni adatte... secondo voi è possibile o è utopia e quindi è meglio che mi orienti sull'adattamento di un cupolino trasparente aftermarket? Vi chiedo l'ultimo consiglio sulla strumentazione/gruppo luci Per iniziare, pensavo di metterci questo contakilometri digitale qui http://www.koso.it/details/BB017B00.html perchè mi sembra abbastanza completo e compatto. Qualcuno ce l'ha e ha indicazioni da darmi? C'è di meglio in giro? Con quello avrei tutto quello che serve? Poi in futuro ci aggiungerei il voltmetro e il gps, ma non sono cose di cui per ora ho necessità, quindi per ora aspettano Mentre per quello che riguarda i fari, so che sul cupolino di Boano montano quelli della vecchia Aprilia Pegaso (sono tutti uguali o c'è un modello in particolare? ), ma già che ci sono mi chiedevo se non fosse più furbo metterci da subito qualcosa di più serio, però non ho la minima idea di cosa potrebbe esserlo.... fari polielissoidali?? Quelli allo xeno sarebbero il meglio, ma mi sembrano troppo delicati da montare sull'AT. Oltre alla Touratech (che fa gran bella roba ma costa carissima ) chi vende fari supplementari o sostitutivi per endurone? Visto che ho già ampiamente abusato della vostra pazienza, per ora vi ringrazio molto e spero che siate così gentili da rispondermi, nonostante la lunghezza dl mio topic (e la probabile presenza di un'infinità di domande stupide..) Ciao a tutti
  2. Grazie a tutti per le risposte, allora in pratica mi sono reso conto che fa sto rumore solo quando il motore scalda tanto e penso sia il ticchettio normale che Braccio dice che fanno tutte le at. Ho provato ad ascoltarlo bene e non sembra venire dalla frizione, e schiacciandola non dimnuisce il rumore. se invece dovesse essere la pompa della benzina ne ho una a depressione di scorta, spero solo di essere in grado di sostituirla. In ogni caso da quando avevo scritto ho ancora fatto 1500 km e la moto continua ad andare perfettamente. Adesso sono in pakistan a Karimabad, quindi dovrei ancora fare solo un 2000 km fino in India prima di rispedirla in Italia. Spero di non avere nessun problema prorpio alla fine. Vi ringrazio a tutti dell'aiuto e il fatto di aver letto che tutte le at fanno sto rumore a caldo mi rassicura, e onestamente a questo punto preferisco neanche prendere in considerazione qualcosa di piu' grave. ciao e saluti a tutti dal Pakistan
  3. Allora il rumore e' direi piu' acuto che grave ed e' ritmico, cioe' che quando inizia a farlo lo fa sempre con la stessa frequenza. Inoltre sembra farlo solo al minimo non ad alti rgimi di giri. Non si sentono vibrazioni strane e il motore gira perfettamente senza cali di potenza o cose del genere. Sembra quasi un ticchettio che pero' non sembra essere quello delle valvole. Aspetto risposte. ciao e grazie
  4. Ciao a tutti, vi volevo sottoporre una domanda relativa ad un rumore che sento provenire dal motore. In pratica sento un rumore tipo sbattimento arrivare non dai cilindri ma dal lato sinistro del carter, in zona cambio diciamo. A dire la verita' non capisco bene se arriva dal cambio o dal cilindro posteriore. Il rumore non e' molto brutto e lo si sente solo a motore molto caldo. A motore freddo il rumore e' assente. Vorrei sapere cosa puo' essere e se mi devo preoccupare, contando che visto che sono in cina non posso assolutamente aprire il motore e devo sperare che si faccia ancora gli utlimi 3000 km senza problemi. Per informazione vi dico che la mia at ha 41000 km, il motore non consuma olio. Ho fatto il cambio d'olio poco fa dopo 10000km e in quesi 10000 km ho rabboccato solo una volta l'olio verso la fine e ne ho messo meno di di 1/4 di litro. L'olio che ho tolto era perfettamente pultio niente limatura ecc.. Aspetto le vostre risposte con ansia. grazie a tutti ciao
  5. Nazca

    Presa corrente

    La partenza si avvicina e sono ancora in alto mare con i preparativi Oggi volevo montare la presa di corrente e come suggerivate volevo attaccarmi direttamente alla batteria. Solo che ho una domanda da porvi, i cavi che arrivano alla batteria hanno una sezione veramente grossa, mentre i cavi per la presa sono molto+ piccoli. Mi chiedevo dove bisogna attacarsi all'impianto elettrico, bisogna attaccarsi ai cavi enormi del polo positivo e negativo che arrivano alla batteria o da qualche altra parte? grazie delle risposte. ciao
  6. Nazca

    Presa corrente

    ok grazie a tutti per le risposte farò come avete detto. ciao
  7. Nazca

    Presa corrente

    Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapevate indicarmi dove trovare una presa di corrente da attaccare alla batteria dell'at. So che molti la installano ma non sono riuscito a trovare modelli o marche. Non saprei dove andarla a cercare. Inoltre quanto costa all'incirca? E' difficile da installare? Pregiudica il normale funzionamento della batteria? grazie a tutti dell'aiuto ciao
  8. Nazca

    Cuscinetti ruote

    ehehehe anch'io metto i cuscinetti in congelatore prima di montarli....
  9. Nazca

    Cuscinetti ruote

    Ma effettivamente io i cuscinetti dell'altra moto li ho sempre cambiato con il phone da carrozziere, solo che ho letto sul forum che lo sconsigliavate e allora non l'ho usato. Proverò col phone e speriamo vengano fuori. ciao
  10. Nazca

    Cuscinetti ruote

    Ciao sono di Torino. Anch'io sapevo che non cambiava nulla su quale tiri fuori per primo, li ho cambiati tante di quelle volte sul mio xr 600... mi sa che quelli dell'africa twin sono inchiodati. Adesso devo studiarmi qualcosa per tirarli fuori senza distruggere tutto, non mi piace star li tanto a tirar martellate...mi fa male al cuore ti ringrazio dell'aiuto spero di risolverla presto. ciao
  11. Nazca

    Cuscinetti ruote

    Ho un problema col cambio dei cuscinetti, scrivo qua per evitare di aprire un altra discussione con lo stesso titolo. Il mio problema è che i cuscinetti della ruota dietro non ne vogliono saperne di uscire, ho provato a batterli un pò senza esagerare poi vedendo che non si muovevano di un millimetro ho pensato di chiedere prima di far danni. La mia domanda era semplicemente quale cuscinetto fate uscire per primo se quello dal lato del disco o quello dal lato corona? Ho provato a leggere nella pag principale l'articolo sui cuscinetti ruote ma non diceva niente in merito. Almeno una volta che so la parte giusta da cui fare uscire i cuscinetti batto come un disperato e prima o poi verranno fuori. vi ringrazio di nuovo ciao
  12. Nazca

    Pompa Mikuni

    Ciao a tutti, stavo cercando di capire, leggendo su vari forum di AT, quale fosse il ricambio migliore per la pompa della benzina da portarmi dietro. Dopo aver cercato un pò sono arrivato alla conclusione che il ricambio migliore è o la pompa a depressione del Piaggio X9 (tra l'altro del 250 o del 500?) oppure una pompa elettrica della Pierburg che sembra andare molto bene ed è facile da istallare. Questa per intenderci: Ora volevo sapere fra le due quale mi consigliereste, pregi e difetti di tutte e due. Ho letto su altri forum che con quella a depressione alcuni hanno avuto problemi di pescaggio di benzina con ovvi piccoli vuoti e cali di potenza. Cosa ne pensate? Inoltre volevo sapere la procedura per installare la pompa a depressione dell'X9, per capire se è una cosa che si riesce a fare al volo oppure se è una cosa lunga che necessità di attrezzi particolari ecc... A dimenticavo, la pompa depressione dell'X9 da quanto ho letto nel forum di trova a 25 euro dai rivenditori di accessori della Piaggio, mentre la pompa Pierburg l'ho trovata su ebay a 50 euro + 15 di spese di spedzione. grazie delle risposte ciao P.S.: per il regolatore ne ho comprato uno nuovo originale honda su ebay a 85 euro (direi prezzo onestissimo), se qualcuno fosse interessato fino a ieri ce n'era un altro sempre allo stesso prezzo. Se vi interessa e non lo trovate mandatemi un mess. privato che vi mando il link dell'asta.
  13. Nazca

    Rumore frizione

    Oggi sono riuscito a finire di rimontare tutto e con mia grande sorpresa il rumore alla frizione è completamente sparito, è bastato cambiare il cuscinetto. Grazie mille dell'aiuto siete stati gentilissimi. Per quanto riguarda le gomme abbiamo trovato un rivenditore ad Islamabad che pare abbia le gomme per tutte le moto, dove altri viaggiatori le avevano cambiate ai loro BMW. Adesso proviamo a contattarlo in modo da essere sicuri di arrivare e trovare già le gomme pronte. Tra l'altro oggi rimontando il cavo della frizione notavo che è mangiato esattamente dove dicevate voi che si sarebbe rotto, ho guardato alla veloce ma mi è sembrato un problema di inclinazione del morsetto che tiene il cavo che lo fa sfregare, qualcuno di voi ha provato a risolvere questo problema in qualche maniera? Avrei altre domande da porvi, soprattutto sulla pompa della benzina e sul regolatore di tensione che vedo che molti di voi hanno montato quelli del piaggio x9. Solo che non ho capito bene con che accorgimenti, ho cercato sul forum ma non ho trovato molto sulle spiegazioni di come installarli. Cmq magari apro un altra discussione nel posto adatto che se no i moderatori mi sgridano ciao e grazie di nuovo
  14. Nazca

    Rumore frizione

    Allora partendo dal principio, della pompa della benzina e del regolatore di tensione avevo già letto e sono le prime due cose che mi porterò dietro. Anzi la pompa della benzina la sostituirò come scritto sul sito. Per il resto la preparazione che intendevo fare è la seguente: cambiare catena,corona e pignone e portarmi quelli vecchi come ricambi. cambiare la frizione e portarmi i dischi vecchi come ricambi(già fatto oggi). cambiare i cuscinetti delle ruote e portarmene altri nuovi nel caso si rompano. filtro aria nuovo + uno nuovo di ricambio. da portarsi dietro: 3kg di olio + filtro olio nuovo da cambiare dopo i primi 10.000 km cavi accelleratore, frizione ecc.., solo il cavo dentro da attaccarci il barilotto al fondo(prima di usarli in enduro ero abbastanza scettico sulla loro tenuta ma vi assicuro che montati bene tengono senza problemi) leve freno e frizione camere d'aria + leve per il montaggio. Altro non mi viene in mente cmq direi che è già abbastanza. Per le gomme devo cercare delle gomme che mi durino 20.000km perchè ovviamente non posso portarmi dei copertoni dietro, cercherò in viaggio di preservarli il + possibile (se qualcuno di voi ha esperienze di buoni copertoni che durano molto me lo faccia sapere che gliene sarei grato). Se avete altri consigli su cosa portarmi fatevi avanti. Tornando al discorso delle frizione oggi ho controllato le molle della campana ed effettivamente ce ne sono 2 che non sono in tiro. Come devo agire? E' preoccupante oppure posso lasciare tutto così? Ho già richiuso tutto e non avrei volgia di rismontarla di nuovo a meno che non sia proprio necessario. ciao e grazie di nuovo.
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