da "Motociclismo Fuoristrada di Luglio":
.... tanto è vero che dopo la Yamaha 660 Ténéré si inizia a parlare di una Superténéré, magari con motore a V, e poi c’è Honda, che aveva promesso una Africa Twin nuova di pacca. Sono passati anni da allora e noi, che abbiamo la memoria come gli elefanti (per stare in tema di maxi), non ce lo siamo dimenticati: una promessa è una promessa. Invece, ci tocca vedere il bravo Catanese contendere la vittoria all’Italiano Motorally in sella a una Africa Twin del 1990 (!), contro una BMW F 800 GS la mukka che brucia (modifica automatica) che, a confronto, sembra uscita da Guerre Stellari. E non pensiate, cari giapponesi, di cavarvela con una buona tuttofare. Eh no, il popolo vuole una maxi come si deve, con almeno 70 CV, non più di 170 kg, che sia stretta tra le gambe, robusta e, soprattutto, pensata per fare davvero fuoristrada. In fondo, aggiungiamo noi, ci andrebbe bene anche senza cilindri orizzontali e pignone coassiale…