Vai al contenuto

Rumore frizione


Nazca

Messaggi consigliati

La chiave dell tamburo della frizione è esagonale (classica) e mi sembra di ricordare di 27mm

8829[/snapback]

 

 

si,si, e' un dado esagonale, volevo solo dare un'idea per il Four ;-)

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, scusate il ritardo, e' qualche giorno che non visito il forum.

Tra l'altro non mi e' arrivata la notifica via mail delle risposte..strano..

 

 

Ciao Talino.. grazie per il suggerimento, non ho l'attrezzatura per saldare, ma prrima o poi me la procuro..

In effetti, per fortuna che ho un amico che lavora alla honda e l'ho avuta in prestito (per la four), senno' sarebbe stato un problema(senza autocostruirla)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, chissà a che punto è arrivato l'amico dei 20mila km..

 

Un rumore che ho nella mia @ è sempre nella frizione ma, diversamente dai cuscinetti dei precedenti post, la mia rumoreggia in modo simile ad una Ducati, del tipo a secco! Preciso che ho fatto cambiare tutto il gruppo dischi frizione, però senza cambiare molle (la @ ha 52mila km). Dubito che il rumore sia causato da queste. Il mecca che ha fatto il lavoro mi ha detto che finchè i dischi frizione son nuovi devono assestarsi e farsi la sede. E quindi x lui è normale. Voi cosa ne dite? Talino, tu che sei il vate della meccanica, cosa ne pensi?

 

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

temo che il rumore che descrivi venga dall'accoppiamento tra l'ingranaggio che fa presa sull'albero motore ed la campana della frizione in alluminio.

le due non sono solidali ma la rotazione sull'asse viene frenata da 6 molle che fanno la funzione di parastrappi.

Le molle con il tempo non ritornano piu alla propria estensione originale lasciando ul leggero gioco che la minimo si traduce in uno scarabattolamento di molle che ballano nella propria sede.

La Honda fornisce solo la campana nuova, ma io per prova ho provato a rimediare al danno togliendo le spine che legano la campana all'ingranaggio e facendo tornire spessori dedicati da inserire nell'alloggiamento frizione.

Attenzione: non spessorare le molle con rondelle in quanto alle estremità la sede è cava facendo fuoriuscire le stesse alla prima occasione.

 

Il lavoro che ho eseguito ha ancora poche centinaia di km, appena raggiungo i mille (test minimo prefissato) vi posto il lavoro con tanto di foto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Talino, tu che sei il WATER della meccanica, cosa ne pensi?

 

mad.gif ..penso come tribu76 che possono essere le molle parastrappi dell'ingranaggio secondario (che non sono quelle della frizione, a vista, ma stanno dietro la campana)

wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

........ ma io per prova ho provato a rimediare al danno togliendo le spine che legano la campana all'ingranaggio e facendo tornire spessori dedicati da inserire nell'alloggiamento frizione.

Attenzione: non spessorare le molle con rondelle in quanto alle estremità la sede è cava facendo fuoriuscire le stesse alla prima occasione.

11768[/snapback]

 

 

fammi capire wink.gif

user posted image

questa e' la frizione della rd04 (dovrebbe essere quasi simile alla 07)

se non ho capito male hai separato l'ingranaggio secondario dalla sede delle molle

(cioe', hai sfilato le molle?) inserendo degli spessori..giusto?

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
mad.gif ..penso come tribu76 che possono essere le molle parastrappi dell'ingranaggio secondario (che non sono quelle della frizione, a vista, ma stanno dietro la campana)

wink.gif

11774[/snapback]

 

Salve a tutti! smile.gif

 

Mi presenterò con calma più avanti, blush.gif prima devo mettere in sesto per il Marocco l'Affricona appena comprata! wink.gif

 

Penso di avere lo stesso rumore da Ducati precedentemente descritto... domanda: queste molle che sferragliano al minimo, possono fare danni seri, gironzolando qua e la? mad.gif Oppure ci posso andare avanti ancora un po', finché non mi stuferò del rumoraccio? sad.gif

 

Cambiando il cuscinetto, migliorerebbe la situazione rumore (che non mi interessa), ma soprattutto il pericolo di rotture? rolleyes.gif

 

Grazie mille a tutti, Guru e Water !! wink.gif

 

Roberto, RD07 '93, Firenze

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...