Vai al contenuto

TCK 80 NON OMOLOGATE ?


MONGIA

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

guardando quà e là per il sito, ho notato nella sezione pneumatici che le gomme continental tck 80 sono state inserite come non omologate. In realtà a dire del mio gommista di fiducia essendo M+S sono omologate pur avendo un codice di velocità inferiore.

Vi dirò inoltre, io le monto ormai da 2 anni e mi ci trovo egregiamente anche su strada e mi sento di consigliarle a tutti quelli che come me usano la moto tutti i giorni e appena vedono un pezzo di sterrato ci si buttano sopra a prescindere da dove porti...

 

Se quindi c'ha ragione il mio gommista cambiate quella scritta da "non omologate" ad "OMOLOGATE" perchè chissà quante persone non hanno mai preso in considerazione qusta gomma solo per il problema di omologazione. Al contrario, fatemelo sapere che vado a fare quattro chiacchiere col gommista !!!!

 

Ciao !!!!

post-978-1225715527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso M+S , non è assolutamente chiaro.....

quindi...meglio metterle come NON omologate....poi che ognuno faccia la propria scelta

 

male che vada se ti ferma qualcuno puoi dirgli di andare a parlare direttamente con il tuo gommista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anche io monto i TCK e il mio gommista ha detto che NON sono omologate per la nostra regina, neanche con il discorso M+S, (discorso valido invece per la HP2 che puo montarle - vedi le specifiche della Conti) ma io le uso lo stesso :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò inoltre, io le monto ormai da 2 anni e mi ci trovo egregiamente anche su strada e mi sento di consigliarle a tutti quelli che come me usano la moto tutti i giorni e appena vedono un pezzo di sterrato ci si buttano sopra a prescindere da dove porti...

 

Su questo sono d'accordo con te...ottima gomma per un utilizzo quotidiano ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Vi dirò inoltre, io le monto ormai da 2 anni e mi ci trovo egregiamente anche su strada e mi sento di consigliarle a tutti quelli che come me usano la moto tutti i giorni e appena vedono un pezzo di sterrato ci si buttano sopra a prescindere da dove porti...

 

D'accordissimo anch'io... soprattutto con la scritta in foto... :D:rolleyes:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da ex gommista,

il discorso M+S è un valore valido per le automobili.

Ho sentito anche altri gommisti dire che è valido anche per le moto, addirittura un rappresentante gomme mi ha detto che basta mettere l'adesivo che ricorda di non superare il limite di velocità massimo sopportato ed è tutto a posto.

Io personalmente sfido chiunque dica queste cose a farsi fermare dalla stradale e mettere in discussione l'omologazione.

Sono omologati solo ed esclusivamente i pneumatici riportati sul libretto.

 

A voler rispettare il codice alla lettera addirittura bisognerebbe montare esclusivamente lo stesso pneumatico con il quale il veicolo viene messo in commercio, ma su questo nessuno è così pignolo.

 

Altro discorso è la zona di residenza, ci sono posti in cui le forze dell'ordine lasciano correre ed altre come il posto dove vivo, Trentino Alto Adige, che ti va bene se non ti sequestrano il libretto la moto e manca poco che ti mettano dentro anche solo per aver montavo accessori, se pur omologati, tipo frecce piccole, non originali.

Io comunque corro vari rischi ma si assumo la piena responsabilità per il fatto che non sono in regola e quindi non posso fare nessun ricorso perchè HO TORTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Imerio,

 

sono d'ac cordo con te su tutta la linea....... abiotando poi nella stessa regione, confermo anche il comportamento pignolo delle forze di polizia, nonostante debba anche dire che, se non si fanno monate, é molto difficile che ti fermino. Io sono consapevole che le mie gomme non sono in regola, ma se guardo la mia moto........ immagino che le gomme siano l'ultima cosa che gli venga in mente di controllare :lol:

Ovviamente rimango sempre con la speranza che vada tutto bene

 

Bye

 

ALDO

 

 

Ti rispondo da ex gommista,

il discorso M+S è un valore valido per le automobili.

Ho sentito anche altri gommisti dire che è valido anche per le moto, addirittura un rappresentante gomme mi ha detto che basta mettere l'adesivo che ricorda di non superare il limite di velocità massimo sopportato ed è tutto a posto.

Io personalmente sfido chiunque dica queste cose a farsi fermare dalla stradale e mettere in discussione l'omologazione.

Sono omologati solo ed esclusivamente i pneumatici riportati sul libretto.

 

A voler rispettare il codice alla lettera addirittura bisognerebbe montare esclusivamente lo stesso pneumatico con il quale il veicolo viene messo in commercio, ma su questo nessuno è così pignolo.

 

Altro discorso è la zona di residenza, ci sono posti in cui le forze dell'ordine lasciano correre ed altre come il posto dove vivo, Trentino Alto Adige, che ti va bene se non ti sequestrano il libretto la moto e manca poco che ti mettano dentro anche solo per aver montavo accessori, se pur omologati, tipo frecce piccole, non originali.

Io comunque corro vari rischi ma si assumo la piena responsabilità per il fatto che non sono in regola e quindi non posso fare nessun ricorso perchè HO TORTO.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da ex gommista,

il discorso M+S è un valore valido per le automobili.

Ho sentito anche altri gommisti dire che è valido anche per le moto, addirittura un rappresentante gomme mi ha detto che basta mettere l'adesivo che ricorda di non superare il limite di velocità massimo sopportato ed è tutto a posto.

Io personalmente sfido chiunque dica queste cose a farsi fermare dalla stradale e mettere in discussione l'omologazione.

Sono omologati solo ed esclusivamente i pneumatici riportati sul libretto.

 

A voler rispettare il codice alla lettera addirittura bisognerebbe montare esclusivamente lo stesso pneumatico con il quale il veicolo viene messo in commercio, ma su questo nessuno è così pignolo.

 

Altro discorso è la zona di residenza, ci sono posti in cui le forze dell'ordine lasciano correre ed altre come il posto dove vivo, Trentino Alto Adige, che ti va bene se non ti sequestrano il libretto la moto e manca poco che ti mettano dentro anche solo per aver montavo accessori, se pur omologati, tipo frecce piccole, non originali.

Io comunque corro vari rischi ma si assumo la piena responsabilità per il fatto che non sono in regola e quindi non posso fare nessun ricorso perchè HO TORTO.

 

La questione è molto controversa e di varia interpretazione.... alcune motorizzazioni seguono questa circolare... altre dicono che non è valida....

 

Che dire... copiatevela... e fate voi...!!! [attachmentid=1424]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che ai gommisti (chiedi all'oste se il vino è buono?) chiederei alla propria compagnia di assicurazione se pagano eventuali sinistri provocati da chi monta gomme non omologate. Se così non fosse devono pagare il proprietario+ il conducente di tasca loro: se fai uscire di strada un pullman di notai in gita quanto ti costa?

 

Morale: codice H e state tranquilli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che i notai mi stiano alla larga e comunque una grattatina me la sono data...

 

Niente di più vero che dipende molto dalla regione che nel mio caso (LIGURIA) non è per nulla clemente ma nei confronti di moto come le nostre i controlli sono veramente limitati.

 

La questione resta irrisolta (per ora).

 

Se avrò notizie più precise in merito vi aggiornerò.

 

Ciao a tutti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::blink::blink:

 

Questa è l'eterna questione che non avrà mai una verità!

 

Anzi, personalmente mi sono reso conto che la varietà di interpretazione della normativa fa parte proprio della nostra legislazione italiana!

 

Ho partecipato a "decinaia" di discussioni su questo tema ed ho sentito "migliaia" di verità :blink:

 

Alla fine mi trovo d'accordo con quanto dice Imerio, nel senso che anch'io nel dubbio mi tengo "dalla parte del formentòn" ( :rolleyes: per i non veneti: mi tengo dalla parte della ragione).

 

Però è altrettanto vero che quando si parla di "pneumatici" è di "veicoli" si intendono TUTTI i mezzi, nessuno escluso.

 

:rolleyes:

 

Però dipende dall'interpretazione ........

 

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.......non ci capisco più niente!

Nessuno a mai chiesto parere ad una motorizzazione o ad un ufficio traffico della stradale per capire come la intende la stradale (che è la cosa più importante) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

.......non ci capisco più niente!

Nessuno a mai chiesto parere ad una motorizzazione o ad un ufficio traffico della stradale per capire come la intende la stradale (che è la cosa più importante) ?

 

Si l'ho fatto io, sia alla motorizzazione che alle forze dell'ordine.

C'è poco da fare, se non sono sul libretto non sono omologate.

Si può essere fortunati e magari il policeman non ci fa caso, ma in caso di incidente sono vermente Cassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel caso si volessero far inserire nel libretto, visto che non cambia la misura, bisognerebbe fare la stessa trafila (perizia, collaudo etc) di cui si parlava per poter usare le 140/80 sulla RD04?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quanto risulta, il veicolo che circola deve rispettare tutti i dispositivi elencati nel certificato di collaudo (che non è il libretto di circolazione) ossia quel documento che accompagna il veicolo quando ne viene chiesta omologazione da parte del costruttore.

Alcuni di questi dispositivi (per esempio dimensioni e caratteristiche degli pneumatici) non riportate sul libretto di circolazione.

 

Qualsiasi modifica anche ad uno solo dei dispositivi (e quindi anche le frecce, il portatarga ... per non parlare poi degli scarichi e addirittura il rapporto corona pignone :blink: ) comporta automaticamente la revisione del mezzo da parte della Motorizzazione e la trascrizione della modifica sul libretto di circolazione!

 

La cosa, come vedete, non è banale! Anche sostituire i rapporti (per esempio aumentando la corona) o solamente montare frecce di direzione after market diverse da quelle originali, comporta la reimmatricolazione del mezzo!

 

La faccenda non è proprio semplice; quindi occhio: se trovi quello che ti vuole rompere le scatole, sono dolori! La omologazione di un particolare non significa che automaticamente lo puoi installare sic et simpliciter!. Omologato, significa che rispetta le direttive del codice e della circolazione. Per poi poterlo installare sul proprio mezzo, bisogna apportare le modifiche alla carta di circolazione!

 

B) Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

x Stefano UD:

 

io sono riuscito a fare la trafila per le 140/80 sulla rd03, ma per esempio era impossibile omologare la 130/80, dubito che sia possibile omologare le 140/80 con codici velocità/peso inferiori a quelle attuali

 

x T Rex:

 

su libretto non sono indicate la caratteritiche di frecce o portatarga, credo che queste siano indicate a livello nazionale e quindi se gli aftermarket rispettano le caratteristiche puoi benissimo montarle (come p.es. ho fatto con il portatarga del DRZ)

 

per quanto riguarda l'eterno problema gomme, all'Eicma ho preso l'interessante (soprattutto per la bella gnocca in copertina :rolleyes: ) catalogo 2009 Goldentyre, che recita:

 

GOP3132 140 / 80 - 17TT 69 S GT 200

 

GOP3132T 140 / 80 - 17TT 69 H GT 200

 

speremo ben B)

Link al commento
Condividi su altri siti

..............................

 

x T Rex:

 

su libretto non sono indicate la caratteritiche di frecce o portatarga, credo che queste siano indicate a livello nazionale e quindi se gli aftermarket rispettano le caratteristiche puoi benissimo montarle (come p.es. ho fatto con il portatarga del DRZ)

...................

 

Infatti io accennavo al certificato di collaudo. Appunto sul libretto di circolazione sono riportate solo alcuni dispositivi (gomme).

Il certificato di collaudo è il documento che il Costruttore presenta all'atto dell'omologazione del veicolo in un Paese. Viene conservato (credo) alla motorizzazione e contiene tutti i dettagli costruttivi del veicolo. A rigor di logica tutti i veicolo circolanti dovrebbero essere del tutto uguali a quanto indicato. Poi si sa che ovviamente non è possibile che ciò possa succedere! Però ... :blink:

Il fatto che un dispositivo sia omologato significa che risponde ad alcune norme (per esempio che gli indicatori di direzioni facciano luce sufficiente, o che la trasparenza della plastica o il colore sia secondo quando indicato nel CdS); però l'installazione sul veicolo deve venir apportata sul libretto circolazione :unsure::unsure:

A proposito del portatarga ... proprio su motociclismo di novembre (o quello di ottobre :huh: ) c'era una lettera di un lettore che segnalava aver preso la multa per il suo portatarga che era aftermarket e del tutto regolare. Però la contravvenzione era legittima :angry::angry:

I commenti sono superflui :angry::angry::angry::angry: ma questa è la realtà!

 

D'altro canto bisogna pure lasciare lo spazio per eventuali contravvenzioni :unsure:

 

Un po' come la "velocità pericolosa": 5 Km/h possono essere ritenuti pericolosi e quindi multabili :angry:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e come ha fatto il poliziotto/carabiniere o chi altro a stabilire che quel portatarga non andava bene :blink: ? Si portano dietro i certificati di omologazione di tutte le moto e relative foto? Quel numero di Motociclismo non ce l'ho, mipiacerebbe leggerla quella lettera!

 

PS: con la tua "carotina" dove vai di bello :rolleyes: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

e come ha fatto il poliziotto/carabiniere o chi altro a stabilire che quel portatarga non andava bene :blink: ? Si portano dietro i certificati di omologazione di tutte le moto e relative foto? Quel numero di Motociclismo non ce l'ho, mipiacerebbe leggerla quella lettera!

 

PS: con la tua "carotina" dove vai di bello :rolleyes: ?

 

:unsure::unsure::unsure::unsure:

 

Bella domanda! In modo del tutto soggettivo e personale .... se ti vogliono rompere le scatole qualche cosa si trova sempre :angry::angry::angry::angry:

.

Con la carotina ahimè di opportunità ce ne sono ben poche! Si e no una decina di uscite: di posti ben sai ne abbiamo pochi(ssimi)! Ora come ora è più un capriccio che una moto!

Invece con la carotona e la @ scorazzo o per turismo o per le nostre prealpi (Asiago, Grappa... ;) )

 

Se riesco, riporto il testo di quella lettera di motociclismo ........ :rolleyes:

.

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure::unsure::unsure::unsure:

 

Bella domanda! In modo del tutto soggettivo e personale .... se ti vogliono rompere le scatole qualche cosa si trova sempre :angry::angry::angry::angry:

.

Con la carotina ahimè di opportunità ce ne sono ben poche! Si e no una decina di uscite: di posti ben sai ne abbiamo pochi(ssimi)! Ora come ora è più un capriccio che una moto!

Invece con la carotona e la @ scorazzo o per turismo o per le nostre prealpi (Asiago, Grappa... ;) )

 

Se riesco, riporto il testo di quella lettera di motociclismo ........ :rolleyes:

.

Ciao, Antonio

.

 

Anch'io ho letto quell'articolo però non ho ben capito se motociclismo ci è o ci fa visto che in ogni numero c'è un articolo sul tuning di un particolare modello con la possibilità pratica di sostituire tutti i pezzi di una moto, non mi vengano a dire che allora questi sono in regola; e come la mettiamo con i ricambi non originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che ai gommisti (chiedi all'oste se il vino è buono?) chiederei alla propria compagnia di assicurazione se pagano eventuali sinistri provocati da chi monta gomme non omologate. Se così non fosse devono pagare il proprietario+ il conducente di tasca loro: se fai uscire di strada un pullman di notai in gita quanto ti costa?

 

Morale: codice H e state tranquilli. :)

 

 

 

Sicuramente la questione resta irrisolta per ciò che concerne l'interpretazione delle norme da parte delle forze dell'ordine.

 

E' invece sicuramente risolta da parte delle assicurazioni.

 

Se il mezzo non risulta omologato, e cessa di esserlo per le modifiche che avete qui elencato: gomme, frecce, scarico etc, non può circolare; se non può circolare a norma del C.d.S. (legge 990) non é assicurato, se non é assicurato l'assicurazione non paga; anzi, poiché i vizi del contratto tra assicurato e assicuratore non sono opponibili a terzi (scusate ma é così che si dice), l'assicurazione riscarcisce ai danneggiati il danno provocato con la tua moto fuorilegge e poi esercita su di te (e i tuoi eredi sino a estinzione del debito) il cosiddetto diritto di rivalsa, cioé ti chiede di rimborsare quanto pagato e in contanti, altrimenti pignora i tuoi beni (mobili ed immobili), i quinto dello stipendio e quanto trova nelle tue disponiobilità. E ti assicuro che avere una grande compagnia assicuratrice alle calcagna con il suo stuolo di avvocati e grande potere economico non è un bel vivere.

 

 

 

per rassicurarci tutti si può dire che in genere i controlli non avvengono o avvengono con leggerezza in caso di piccoli sinistri.... sono invece molto accurati se il danno è grave.

 

 

 

E' inutile quindi, come dice Valé, di mandarli a parlare con il gommista.... (a meno che sia una battuta!!! :rolleyes: non é un consiglio da legale :blink: )

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...