Vai al contenuto

Elaborazione motore


gpmucci

Messaggi consigliati

e senza aumentare la cilindrata non esistono pistoni ad alta compressione ?

 

Questo non te lo so dire...

 

cambiare i collettori di scarico ? mi sembrava di averli visti sul un sito tedesco funzionano ?

carburatori più grandi ?

I collettori maggiorati sono per il motore 840, e sono componibili (non un pezzo unico come quelli di serie).

Su carburatori maggiorati si può ragionare, ma devi stravolgere aspirazione e qualche parte della moto, con risultati incerti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'intenzione è di usare l'africa in giro, magari in posti dove la benza non è purissima credo che l'idea di aumentare la compressione sia non ottimale. A meno che non vuoi fare un utilizzo usa e getta della moto.

Da quel che so l'africa migliora già molto raccordando meglio aspirazione e scarico nella testa.

 

E poi dipende da quello che vuoi fare con la tua.

La prima cosa che ti conviene fare se vuoi aumentare le prestazioni del tuo mezzo è togliergli peso. Costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_conguero
Se l'intenzione è di usare l'africa in giro, magari in posti dove la benza non è purissima credo che l'idea di aumentare la compressione sia non ottimale. A meno che non vuoi fare un utilizzo usa e getta della moto.

Da quel che so l'africa migliora già molto raccordando meglio aspirazione e scarico nella testa.

 

E poi dipende da quello che vuoi fare con la tua.

La prima cosa che ti conviene fare se vuoi aumentare le prestazioni del tuo mezzo è togliergli peso. Costa meno.

 

avete info di questi collettorio, magari un link?

maggiorati di quanto?

quanto costerebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'intenzione è di usare l'africa in giro, magari in posti dove la benza non è purissima credo che l'idea di aumentare la compressione sia non ottimale. A meno che non vuoi fare un utilizzo usa e getta della moto.

Da quel che so l'africa migliora già molto raccordando meglio aspirazione e scarico nella testa.

 

E poi dipende da quello che vuoi fare con la tua.

La prima cosa che ti conviene fare se vuoi aumentare le prestazioni del tuo mezzo è togliergli peso. Costa meno.

 

 

anche sulle xt/tt se si montano i collettori maggiorati le prestazioni non migliorano se non cambi scarico e e filtro aria più perto.... dopo aver rivisto la carburazione... ma ho letto di gente che rimontava i collettori originali perchè perdeva ai bassi con quelli maggiorati

 

altri prefervano limare/lucidare le sbavature all'interno dei collettori in prossimità della testa dicevano che rendevano meglio coi condotti lucidati

Link al commento
Condividi su altri siti

altri prefervano limare/lucidare le sbavature all'interno dei collettori in prossimità della testa dicevano che rendevano meglio coi condotti lucidati

 

Si, io intendevo questa operazione, lucidare un pochettino i condotti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lucidatura dei condotti non si fa piu' da un pezzo.

si e' scoperto che da una parte acceleri il flusso della colonna gassosa,

ma dall'altra si perdono le microtubolenze che mantengono gassosa la miscela (aria benza)

semmai si fa raccordo delle giunzioni e micropallinatura.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la lucidatura dei condotti non si fa piu' da un pezzo.

si e' scoperto che da una parte acceleri il flusso della colonna gassosa,

ma dall'altra si perdono le microtubolenze che mantengono gassosa la miscela (aria benza)

semmai si fa raccordo delle giunzioni e micropallinatura.

 

Il lavoro di lucidatura e ovviamente di raccordo dei condotti, su alcuni motori della Ducati viene eseguito già di serie.........diverso il discorso se si parla di COLLETTORI di aspirazione delle automobili........

 

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

....per esperienza personale posso dire che in realtà su xt/TT si alesavano i collettori poco dopo la giunzione con la termica perchè all'interno erano inserite due boccole (un per condotto) che ne riducevano la luce di scarico. Alla fine non ha senso montare collettori del diamentro interno superiore al diametro della valvola di scarico almeno per i monocilindrici due in uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ricordo male avevo sentito che si raccordano i condotti sia scarico sia aspirazione pe aumentarne leggermente il diametro...e poi si lucidano....ma solo quelli di scarico... proprio per la questione delle microtrbolenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riesumo questo vecchio topic molto interessante per sapere se ci sono novià su come elaborare il motore...............

 

scusate,mi intrometto in questo argomento che effettivamente attira anche me.... :rolleyes:

...ho l'impressione che pochi hanno un'idea ,anche solo vaga, di quanto si spenda dietro a modifiche del genere.

per ottenere poi??? 8cv??? ma stiamo facendo sul serio???

smontare un pc800 per ottenere 8cv :o ?? mi sembra un po' una cosa non fantascentifica,ma poco "redditizia" rispetto al gran lavoro che c'è dietro.

premetto che sono il primo che sin da ragazzino non si è mai accontentato di usare motorini originali (credo di essere stato il primo in italia a lanciare la moda del motore runner180 sotto lo zip sp,sarà stato il 1998 o forse il'99... (non avete idea che figata,un missile senza controllo!!!.....e cosi anche tutte le mie altre moto hanno avuto le loro modifiche,ma qui si sta parlando di una nullità di cv con uno sforzo economico (credo) pazzesco.

 

se posso dire la mia,se si vogliono piu cv,senza compromettere la longevità, basta andare migliorare il sistema di alimentazione (carburatori)/aixbox/scarico e alleggerimenti vari delle masse in rotazione che corrispondono circa (come si dice nella vecchia scuola,1kg in meno di massa rotante corrisponde a come se si fosse alleggerito di circa 10kg la parte "statica" della moto.

e li con questo concetto saltano fuori cv in giusta quantità con una spesa modica,senza stravolgere un motore nato per essere perfetto cosi com'è.

faccio un esempio stupido: una corona in ergal contro una corona in ferro!! provate a vedere che differenza di peso c'è poi mi dite.....e li si parla gia di masse in rotazione.

i mozzi ruota pure rientrano nello stesso discorso,ma per i cechioni non so dirvi con precisione se pesano meno gli excel rispetto a quelli originali.

se poi parliamo della parte statica dell'africozzo....beh,li c'è un mondo di cose da alleggerire....marmitta,serbatoio,forcelle,perni ruota,manubri,piastre forcella.....non c'è che da scegliere!!!

 

ma alla fine di tutto questo lunghissimo discorso se volete sti 8cv prendete due camme "racing" per l'africozzo,le montate e con 200/300 euro avete ottenuto cio che volevate!!! :P

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

ma alla fine di tutto questo lunghissimo discorso se volete sti 8cv prendete due camme "racing" per l'africozzo,le montate e con 200/300 euro avete ottenuto cio che volevate!!! :P

bye

 

Quoto in parte il tuo discorso, io a ragion veduta devo ammettere che il mio meccanico aveva ragione.

Mi ha sempre detto che tenendo la cilindrata a 750( se non riducendola) il motore rimane + reattivo e gira molto + velocemente rispetto ad 1 con clindrata di 840-880 a causa delle masse ecc.

Pero' farei attenzione al tipo di cammes che si prendono, se costano poco non e' detto che l'utilizzo del motore sia lineare, anzi.

Delle cammes specifiche, intendo disegnate x il ns. motore, lo cambiano radicalmente e diventa quasi irriconoscibile.

Avevo aperto 1 post al riguardo, ora col motore rodato, ca. 3.000 km dagli interventi posso dire d'essere molto soddisfatto delle modifiche apportate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Gigi, infatti il miglior compromesso nella ricerca di una maggior potenza e coppia lo si ottiene mettendo le mani sul motore 650, portandolo a 680 (e quindi senza stravolgerlo troppo) ma beneficiando di quell'allungo e di quella minore inerzia di masse che lo contraddistingue, e lo fa essere un motore "elettrico" che ti tira via dai bassi e continua a prendere giri con assoluta linearità, senza botte di potenza e di coppia che sul terreno viscido possono mettere in difficoltà - anche per il peso della moto.

Il motore del nostro Polsolento ne è un esempio....

Link al commento
Condividi su altri siti

EUREKA...!!!

LASCIATE PERDERE TUTTO....HO LA SOLUZIONE FINALE...!!! :blink::lol:

 

 

ecco!!! questo è il perfetto esempio di come intendo "stravolgere una moto"!!! cosi si che ne vale la pena heheheheeh

si passa da 60cv a 120cv!!! il tutto cambiando le gomme......minima spesa massima resa!!!!

ovvio pero' che con un mezzo del genere un rally non lo fai.

ma l'idea di trasformare una moto da strada in una da off non è un'idea troppo recente....anzi

ducsc.gif

 

una bicilindrica dal telaio eccezionale,con una linea intramontabile e un motore che non mette in crisi nessuno nell'usarlo!!

il tutto nella medesima cilindrata dell'africa,ma con 15 cv in piu!! non sarebbe un sogno??? ;)B)

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia,se si vogliono piu cv,senza compromettere la longevità, basta andare migliorare il sistema di alimentazione (carburatori)/aixbox/scarico e alleggerimenti vari delle masse in rotazione che corrispondono circa (come si dice nella vecchia scuola,1kg in meno di massa rotante corrisponde a come se si fosse alleggerito di circa 10kg la parte "statica" della moto.

e li con questo concetto saltano fuori cv in giusta quantità con una spesa modica,senza stravolgere un motore nato per essere perfetto cosi com'è.

faccio un esempio stupido: una corona in ergal contro una corona in ferro!! provate a vedere che differenza di peso c'è poi mi dite.....e li si parla gia di masse in rotazione.

i mozzi ruota pure rientrano nello stesso discorso,ma per i cechioni non so dirvi con precisione se pesano meno gli excel rispetto a quelli originali.

se poi parliamo della parte statica dell'africozzo....beh,li c'è un mondo di cose da alleggerire....marmitta,serbatoio,forcelle,perni ruota,manubri,piastre forcella.....non c'è che da scegliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia,se si vogliono piu cv,senza compromettere la longevità, basta andare migliorare il sistema di alimentazione (carburatori)/aixbox/scarico e alleggerimenti vari delle masse in rotazione che corrispondono circa (come si dice nella vecchia scuola,1kg in meno di massa rotante corrisponde a come se si fosse alleggerito di circa 10kg la parte "statica" della moto.

e li con questo concetto saltano fuori cv in giusta quantità con una spesa modica,senza stravolgere un motore nato per essere perfetto cosi com'è.

faccio un esempio stupido: una corona in ergal contro una corona in ferro!! provate a vedere che differenza di peso c'è poi mi dite.....e li si parla gia di masse in rotazione.

i mozzi ruota pure rientrano nello stesso discorso,ma per i cechioni non so dirvi con precisione se pesano meno gli excel rispetto a quelli originali.

se poi parliamo della parte statica dell'africozzo....beh,li c'è un mondo di cose da alleggerire....marmitta,serbatoio,forcelle,perni ruota,manubri,piastre forcella.....non c'è che da scegliere!

 

Ma per i conducenti come me, che pesano 120 kg. tutto questo è superfluo. Basta una dieta ferrea e si guadagnano una bella mandria di cavallilaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, dove posso comperare camme pistoni e altro per l?RD07...+ spinti ovviamente?

Grazie

se vuoi qualcosa di racing.....prova alla HTM RACING

http://www.htmracing.it/cms/

 

pensavo di chiamarli per effettuare uno studio del motore dell'africozzo.

a mio parere,si possono tirare fuori grandi risultati da un motore che è nato per le competizioni e successivamente "addormento" per noi piloti della domenica e di tutti i giorni.

spesso accade che ci siano gia presenti "segni" nel motore che indicano dove intervenire.

ora....il motore dell'africa twin non l'ho mai dovuto smontare,quindi non ne ho una profonda e diretta conoscenza come fosse per quello dell'xr400.

quello dell'xr400 ormai l'ho girato e rigirato come un calzino e devo dire che con pochissime modifiche ho ottenuto buoni risultati.....sempre in tema di uso non professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve tiro fuori questa discussione perchè personalmente vorrei approfondire l'argomento. Ora al di la del discorso affidabilità, c'è qualcuno che ha apportato pesanti modifiche (aumento di cilindrata) al motore 750? Io ho intenzione di procurarne uno usato, 'analizzarlo' e studiarlo un pò e cercare di capire fin dove si può spingere. Addirittura da qualche parte avevo letto che qualcuno aveva usato dei pistoni di auto...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...