Vai al contenuto

Vibrazioni Paurose Sopra I 100 Km/h


Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi ;)

 

Venerdi scorso ero sull'Africa in autostrada per ritornare a casa,

vento laterale moderato, e pressione gomme ok.

 

Mi è capitato di cagarmi davvero sotto per le troppe vibrazioni che arrivavano

dall'avantreno quando superavo i 100 km/h :unsure: :unsure:

 

Ora il vento c'era e si faceva sentire, ma di moto (soprattutto 1200 gs quindi più o meno stessa mole) che mi superavano ed andavano

anche sui 180 senza nessun tipo di problema derivante dal vento ne sono passate parecchie,

quindi per esclusione ho capito che il problema era della moto e non derivante del vento.

 

Per questo vorrei chiedervi secondo voi cosa potesse essere?

Ho mono e forcella originali,

42.000 km

 

vado di sostituzione cuscientti cerchi e canotto?

sostituzione liquido forcella?

faccio controllare il cerchio?

 

grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che vibra così tanto da farti ca......re sotto.

Se sono andati i cuscinetti di sterzo e lo saranno ,te ne accorgi facilmente .

Basta alzare la moto in modo che la ruota anteriore sia sollevata da terra e girare lo sterzo , dovresti sentire un impedimento e poi lo sterzo che "gira di colpo".

A me capitava che lasciando lo sterzo in corsa questo si muoveva da destra a sinistra anche in maniera vistosa.

Ovviamente i cuscinetti vanno sostituiti con quelli a rulli della rd03 i nostri a sfera fanno schifo.

 

Una cattiva equilibratura della ruota o addirittura un cerchio deformato dovrebbero comportare lo stesso effetto, quindi una controllata anche alla ruota ci sta.

 

L'olio delle forcelle non sarà di certo una causa ma a 42000 km è bello che andato, quindi anche in questo caso procederei alla sostituzione.

Stesso discorso per il mono, il mio a circa 50000 km era praticamente scarico di gas , e l'olio sarà stato acqua.

Quindi anche in questo caso se fai fare una revisione male non gli fai.

 

Insomma il problema è con buona probabilità da attribuire ai cuscinetti e/o al cerchio, ma tutto il resto sono lavori che andrebbero fatti per avere una moto in perfetto ordine, almeno questo è il mio parere.

 

Attendiamo gli altri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda avevi il bauletto dietro?

Potrebbe essere una delle cause. Era successo anche a me lo scorso anno e la causa era quella non i cuscinetti di sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero wolf il bauletto amplifica e di molto il problema, io stesso ho fatto delle prove con e senza e devo dire che sembrava che le vibrazioni allo sterzo fossero sparite, ma in realtà il problema resta sempre, meno evidente meno importante ma è sempre li.

 

Almeno questa è la mia esperienza personale.

Modificato da gda
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, come è stato scritto più volte, il bauletto NON CENTRA UNA MAZZA, se c'è un problema magari lo amplifica ma certo è che non è causa delle vibrazioni all'avantreno!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che vibra così tanto da farti ca......re sotto.

Se sono andati i cuscinetti di sterzo e lo saranno ,te ne accorgi facilmente .

Basta alzare la moto in modo che la ruota anteriore sia sollevata da terra e girare lo sterzo , dovresti sentire un impedimento e poi lo sterzo che "gira di colpo".

A me capitava che lasciando lo sterzo in corsa questo si muoveva da destra a sinistra anche in maniera vistosa.

Ovviamente i cuscinetti vanno sostituiti con quelli a rulli della rd03 i nostri a sfera fanno schifo.

 

Una cattiva equilibratura della ruota o addirittura un cerchio deformato dovrebbero comportare lo stesso effetto, quindi una controllata anche alla ruota ci sta.

 

L'olio delle forcelle non sarà di certo una causa ma a 42000 km è bello che andato, quindi anche in questo caso procederei alla sostituzione.

Stesso discorso per il mono, il mio a circa 50000 km era praticamente scarico di gas , e l'olio sarà stato acqua.

Quindi anche in questo caso se fai fare una revisione male non gli fai.

 

Insomma il problema è con buona probabilità da attribuire ai cuscinetti e/o al cerchio, ma tutto il resto sono lavori che andrebbero fatti per avere una moto in perfetto ordine, almeno questo è il mio parere.

 

Attendiamo gli altri.

Ciao

Grazie mille GDA

in effetti si mi sono un pò cagato sotto :D

 

quindi vado di cuscinetti sterzo per RD03 ...sono perfettamente compatibili con la RD07 o devo fare qualche modifica?

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/telaio/122-sostituire-i-cuscinetti-sterzo

 

 

Si sono perfettamente compatibili, volendo li puoi prendere aftermarket l'importante che siano a rulli conici e non a sfera.

 

Nel link che ho messo trovi la procedura, nel caso tu voglia fare il lavoro da solo.

Ovviamente a tuo rischio e pericolo.

 

 

Cmq ripeto molto strano dia delle vibrazioni così forti, nel mio caso senza levare le mani dallo sterzo e in rettilineo non dava nessun segno, in curva invece dava la sensazione di cadere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti di sterzo non c'entrano nulla con le vibrazioni, io andrei a controllare cerchio, gomma, cuscinetti ruota, insomma un po' tutto l'avantreno, ma olio forke e cuscinetti sterzo c'entrano ben poco con le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo, stamattina mi tocca darti una brutta notizia :(, i cuscinetti di sterzo centrano eccome con le vibrazioni all'avantreno! Altro che no! Possono BENISSIMO essere la o una causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono assolutista, e aperto a qualsiasi nuova teoria, quindi Dom, se mi dici che possono essere la causa, o una delle cause, bene.

Ma ho sempre saputo che le vibrazioni dell'avantreno a seguito di aumento di velocità, sono sempre legate alla ruota od agli organi ad essa direttamente collegati, ma come si dice non si finisce mai d'imparare.

Ricordo che anche in un'altro post simile parlai anche dei contrappesi al manubrio come possibile causa, ma a questa possibile causa ricevetti sia delle smentite che degli assenzi, ma il mondo è bello perché vario!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono assolutista, e aperto a qualsiasi nuova teoria, quindi Dom, se mi dici che possono essere la causa, o una delle cause, bene.

Ma ho sempre saputo che le vibrazioni dell'avantreno a seguito di aumento di velocità, sono sempre legate alla ruota od agli organi ad essa direttamente collegati, ma come si dice non si finisce mai d'imparare.

Ricordo che anche in un'altro post simile parlai anche dei contrappesi al manubrio come possibile causa, ma a questa possibile causa ricevetti sia delle smentite che degli assenzi, ma il mondo è bello perché vario!

;-)

 

Non posso credere che una persona della tua intelligenza possa pensare  che 2 contrappesi all'estremità del manubrio influenzino la tenuta di strada di una moto...!!!!

 

Secondo me non influenzano nemmeno le vibrazioni del manubrio stesso, li ho tolti da 15 anni :D

Modificato da Skatafossy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora si accettano scommesse sulle possibili cause di questo terribile inconveniente.

Cosa ci giochiamo???? Ma che domande.......l'onore.........e bravo a chi indovinera'.

Io dico......contrappesi al manubrio, cuscinetti di sterzo, gomma anteriore, cerchio e.....mi fermo qui.

Sotto a chi tocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso credere che una persona della tua intelligenza possa pensare  che 2 contrappesi all'estremità del manubrio influenzino la tenuta di strada di una moto...!!!!

 

Secondo me non influenzano nemmeno le vibrazioni del manubrio stesso, li ho tolti da 15 anni :D

 

Io 5 anni fa.....ma solo xchè la moto ce l'ho da 5 anni! :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non dico che i contrappesi ( chiamati stabilizzatori di sterzo ) possano influire sulla tenuta di strada, ma magari se assenti in un lato, possano come il bauletto far aumentare le vibrazioni, detto questo anche io li ho tolti, ma ho dei paramani chiusi con telaio in alluminio , che anche se non hanno lo stesso peso comunque stabilizzano lo stesso, non a caso oramai da anni tutte le case di moto li montano ovunque anche sugli spuuter, ed oltre all'estetica una funzione la avranno.

Detto questo io comunque rimango dell'opinione che il problema è da ricercare nella ruota ( sicuramente mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io smonterei la ruota anteriore e la farei mettere nel macchinario per l'equilibratura

che usa il gommista. Personalmente non ritengo i contrappesi così determinanti

in un evento macroscopico come quello che descrivi. Lo stesso penso per i

cuscinetti di sterzo. ATTENZIONE: non perché non possano avere quell'effetto,

anzi..... ma perché una loro così cattiva condizione dovrebbe essere ben

rilevabile in ogni fase della guida e anche da fermo.

 

Scommessa accettata, Gigi  :D

A mio personalissimo parere ruota anteriore e/o suoi cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche a voi il gommista l'equilibratura la fá facendola ruotare manualmente su di una forcella in metallo, e non nel macchinario elettronico come per le ruote della macchina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io soffro parecchio le vibrazione della mia Regina (RD07a)!

Ho lanciato la moto in autostrada per poi togliere gas...e miracolosamente è sparito tutto per cui deduco che siano causate dal motore.

Sono vibrazioni ad alta frequenza, e dopo un po' di km perdo completamente sensibilità alle mani.

Ho già montato le manopole in spugna e qualcosina ho guadagnato ma siamo ancora lontani da quello che vorrei perché il fastidio è ancora alto.

Ho dei paramani Acerbis per cui non posso montare i contrappesi...

Qualcuno esperto ha delle soluzioni o delle indicazioni da potermi dare per risolvere o almeno diminuire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza i contrappesi la fanno prevalentemente su una lunga percorrenza, dopo 200 km, se non li hai, li potresti anche rimpiangere. Ma a monte di ogni considerazione, strano che nessuno l'abbia detto, va ricordato che non siamo tutti uguali, la sensibilità, il livello di fastidio, la resistenza, rendono la maggior parte di queste considerazioni del tutto relative.

Tornando al post, l'amico dovrebbe essere un po' più caro, e specificare se le vibrazioni arrivano sempre, anche a 100km/h sul dritto con asfalto liscio, in tal caso i cuscinetti sterzo - Secondo me- c'entrano poco; l'imputato maggiore, a naso, sembrano proprio le gomme e/o i cerchi.

 

Ma poi perché sempre di cuscinetti a rulli? Se la moto non percorre off o ne fa pochissimo, quelli sferici durano sempre quei 50-60k km , con il beneficio di una guida più morbida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io soffro parecchio le vibrazione della mia Regina (RD07a)!

Ho lanciato la moto in autostrada per poi togliere gas...e miracolosamente è sparito tutto per cui deduco che siano causate dal motore.

Sono vibrazioni ad alta frequenza, e dopo un po' di km perdo completamente sensibilità alle mani.

Ho già montato le manopole in spugna e qualcosina ho guadagnato ma siamo ancora lontani da quello che vorrei perché il fastidio è ancora alto.

Ho dei paramani Acerbis per cui non posso montare i contrappesi...

Qualcuno esperto ha delle soluzioni o delle indicazioni da potermi dare per risolvere o almeno diminuire il problema?

Anche a me succede di perdere sensibilità alle mani. Ma mi va bene così, altrimenti prendevo un GS.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io soffro parecchio le vibrazione della mia Regina (RD07a)!

Ho lanciato la moto in autostrada per poi togliere gas...e miracolosamente è sparito tutto per cui deduco che siano causate dal motore.

Sono vibrazioni ad alta frequenza, e dopo un po' di km perdo completamente sensibilità alle mani.

Ho già montato le manopole in spugna e qualcosina ho guadagnato ma siamo ancora lontani da quello che vorrei perché il fastidio è ancora alto.

Ho dei paramani Acerbis per cui non posso montare i contrappesi...

Qualcuno esperto ha delle soluzioni o delle indicazioni da potermi dare per risolvere o almeno diminuire il problema?

 

I contrappesi li puoi montare lo stesso, fanno schifo esteticamente ma è possibile esternamente al paramani, praticamente al posto della vite ad espansione monti il contrappeso.....per un breve periodo io ho fatto così, poi li ho tolti perché secondo me non servono assolutamente a niente.....e non li ho mai rimpianti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...