Vai al contenuto

Dannata Batteria!


Messaggi consigliati

Buonasera!

Fra i difetti riportati sul Forum io ne ho uno (da sempre) non riportato... a me le batterie (tutte!) durano non più di un anno... che usi la moto o che non la usi... 

Ho controllato i livelli di carica a moto accesa pensando al maledetto regolatore... ho provato (con dubbio successo) a controllare se a moto spenta avevo una qualche dispersione... Insomma a me la batteria muore invariabilmente dopo un anno... e la cosa mi fa incazzare immensamente!

Ho tentato di capire se ho una dispersione, ma io ed il tester non ci parliamo...  cioè... LUI non parla a me!

Adesso, dopo che mi sono fumato un'altra Yuasa tenendo ferma la moto un mese (1 MESE Czzzo!!!) (la batteria si ricarica fino a 12.80 e dopo che la lascio staccata mi scende a 10...) mi è venuto voglia di fumarmi qualcosa di più costoso (evitate battute, sono un salutista...)... una batteria al Litio.... so che se ne è già parlato ma c'è una cosa che non capisco:

se dappertutto si dice che se si ricarica con un caricabatterie normale bisogna assolutamente staccarla dopo pochi minuti perché lui non capisce quando è carica e la potrebbe danneggiare, perché il nostro alternatore non la rovinerebbe? 

Ammetto che mi piace la cosa della bassa autoscarica, anche se credo che per me il problema sia una dispersione che non trovo... Dite che sono proprio soldi buttati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto pare il problema è la moto e non la batteria, quindi se anche cambi la batteria non risolvi il problema alla moto.

 

Forse è meglio se cominci a parlare con il tester....

 

Inanzitutto vedi un po quanto carica

 

Quindi attacca la sonda rossa al [+] e la sonda nera al [-] della batteria.

Imposta il multimetro a 20V corrente continua

 

tjd3v5rf.jpg

 

Spegni le luci e fai girare a 5000 giri.

I valori dovrebbero stare fra i 14.0V e 14.8V, a secondo dello stato della batteria.

 

 

 

 

 

Per controllare la discarica a moto spenta imposta il multimetro sul valore di Ampere piu alto che trovi

in questo caso sarebbero i 10A

 

fr7riz59.jpg

 

stacca il filo al polo [-] della batteria e attacca la sonda rossa al filo. La sonda nera l'attacchi al polo [-] della batteria.

 

La corrente adesso passa tramite il multimetro quindi

NON ACCENDERE LA MOTO IN QUESTO STATO !!!

Fulmineresti il multimetro in 0.00001 secondi !

 

Se non marca niente scendi di un valore al multimetro, cioe a 200m

Se non marca niente o inpreciso scendi di un altro valore, quindi a 20m

 

Secondo il manuale un consumo di 5mA sarebbe ancora normale ma di solito rimane sotto ai 1mA.

Se consuma di piu hai qualcosa a corto.

 

Verifica un po...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ommamma!!! speravo tanto in una risposta del Mammasantissima dell'elettricità… ed è arrivata… Grazie Lex… non avevo capito il concetto del passaggio di corrente… e quindi misuravo fra i due poli, ecco perché non mi segnava niente...

Ok ora mi compro una batteria nuova, ricollego tutto e misuro.

Le misurazioni da regolatore mi erano venute ed i valori sembravano a posto, ora comunque ricontrollo.

Grazie grazie grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno dice la sua.

 

Personalmente ho quella agli ioni di litio da due anni e mezzo e ne sono PIù che soddisfatto ed è partita in ogni condizione, anche dopo un fermo invernale all'estern di due mesi con temperature spesso sotto zero.

 

Però metti prima a posto il problema, magari con altra batteria, che se dovessi rovinare quella al litio hai buttato via un bel pò di soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno dice la sua.

 

Personalmente ho quella agli ioni di litio da due anni e mezzo e ne sono PIù che soddisfatto ed è partita in ogni condizione, anche dopo un fermo invernale all'estern di due mesi con temperature spesso sotto zero.

 

Però metti prima a posto il problema, magari con altra batteria, che se dovessi rovinare quella al litio hai buttato via un bel pò di soldi.

Antonio quale modello hai preso? E' 12V 14Ah?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già letto che Kit ha quella al Litio, Ora sì ne prendo una normale, manco yuasa e poi al massimo la butto... Tanto potevo pure avere la batteria in argento che la sputtanavo lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno dice la sua.

 

Personalmente ho quella agli ioni di litio da due anni e mezzo e ne sono PIù che soddisfatto ed è partita in ogni condizione, anche dopo un fermo invernale all'estern di due mesi con temperature spesso sotto zero.

 

Però metti prima a posto il problema, magari con altra batteria, che se dovessi rovinare quella al litio hai buttato via un bel pò di soldi.

E siamo di nuovo al discorso delle litio, iridium, V100 ecc... della rubrica "Soluzioni perfette per problemi inesistenti"

 

Ci mancherebbe.. dopo quello che ha costato spero bene che dopo 2 anni non faccia grane!

La mia normalissima al Gel fa lo stesso da almeno 5 anni e non da segno di stanchezza. Prima di questea tutte le altre hanno fatto lo stesso.

Con quello che tu hai speso per la litio io vado avanti da almeno 15 anni senza alcun problema, quindi aspetta altri 13 anni con la litio e pooi ci dirai...

 

In una modifica cross potrebbe anche fare senso la litio ma non sta parlando di un africa superleggera. Sta parlando di un africa con problemi elettrici che mangia batterie per colazzione.

Non è proprio lil caso da litio !!

 

 

 

Premetto che non ho problemi con la batt.

 

Lex per te normale consideri quelle tradizionali o con acido senza manutenzione?

Quelle al Gel senza manutenzione vanno da dio !

Link al commento
Condividi su altri siti

E siamo di nuovo al discorso delle litio, iridium, V100 ecc... della rubrica "Soluzioni perfette per problemi inesistenti"

 

Ci mancherebbe.. dopo quello che ha costato spero bene che dopo 2 anni non faccia grane!

La mia normalissima al Gel fa lo stesso da almeno 5 anni e non da segno di stanchezza. Prima di questea tutte le altre hanno fatto lo stesso.

Con quello che tu hai speso per la litio io vado avanti da almeno 15 anni senza alcun problema, quindi aspetta altri 13 anni con la litio e pooi ci dirai...

 

In una modifica cross potrebbe anche fare senso la litio ma non sta parlando di un africa superleggera. Sta parlando di un africa con problemi elettrici che mangia batterie per colazzione.

Non è proprio lil caso da litio !!

 

 

 

Quelle al Gel senza manutenzione vanno da dio !

Nottambulo peggio di me !

 

Ho speso 90 euro per la batteria al litio, mentre per una Yuasa avrei speso più di 60 euro. 

Per quello che è il peso in meno e per quello che è lo spazio in meno, per quella che è la sua capacità di tenuta e la velocità di ricarica, per me i 30 euro di differenza li vale tutti, ma proprio tutti.

 

Per la durata ai posteri l'ardua sentenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lego il problema all'installazione della presa 12V, ho fatto l'impianto indicato qui sul forum con relè e tutto. Ho preso il negativo direttamente alla batteria e il sottochiave da un filo delle luci (quindi si accende solo se accendo le luci...) Dite che sono loro i "colpevoli"?? Già che ci sono potrei prendere negativo "giusto" dal telaio e sottochiave dal marrone del trip (credo...), ma avendo già passato tutto un po' mi rompe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lego il problema all'installazione della presa 12V, ho fatto l'impianto indicato qui sul forum con relè e tutto. Ho preso il negativo direttamente alla batteria e il sottochiave da un filo delle luci (quindi si accende solo se accendo le luci...) Dite che sono loro i "colpevoli"?? Già che ci sono potrei prendere negativo "giusto" dal telaio e sottochiave dal marrone del trip (credo...), ma avendo già passato tutto un po' mi rompe...

 

La massa dal telaio va bene ma il marrone del trippo è sempre quello della luce di posizione. Semai dovresti attaccarti al nero del trippo, che è quello sotto chiave.

 

Comunque se non hai fatto altri casini quello non centra coll problema della batteria. 

Se prendi la massa dal polo della batteria invece che al telaio, hai un filo lungo che avresti potuto evitare ma non fa problemi. E se pur prendi il filo di comando per il rele dalla luce, hai la presa che funziona solo con la luce accesa (e non vedo perche) ma anche quello non fa problemi.

 

Semai, per essere sicuri, stacca un po tutto quel cirquito e fai le misurazioni spiegate sopra. Poi riattacca quel cirquito e rifalle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho problemi con la batt.

 

Lex per te normale consideri quelle tradizionali o con acido senza manutenzione? 

Mi sono fatto una certa cultura con le batterie ultimamente, a causa di una partita di caricabatterie difettosi; dovevo verificare se il difetto dipendesse dal tipo di batteria o no.

Comunque sia, le normali batterie che si comprano al supermercato al 99% non sono al gel, ma ad acido separato, e sono mf (maintenance free). Normalmente la sigla che le contraddistingue varia in base alla casa produttrice ma ha sempre una "X";

ad esempio: Midac MTX-14BS, Yuasa YTX-14BS, Unibat CBTX-14BS. le migliori sono AGM, con le piastre di vetro.

BS non mi ricordo a che cosa si riferisce, ma non mi pare alla posizione dei poli, il numero è la capacità in Ah.

 

Poi ci sono le batterie con manutenzione a cui va controllato il livello; e infine le batterie al gel, che invece sono più costose, durano di più, sono equipaggiamenti di serie e di solito hanno una "Z" nella sigla:

Yuasa YTZ-7S, Furukawa FTZ-9BS e normalmente sono VRLA, cioè con una valvola di regolazione all'interno.

 

(ho una batteria al gel Yuasa, usata tutti i giorni fino all'anno scorso, che ha la bellezza di.....13 anni)

 

Quindi quando si compra una batteria al supermercato e si riempie di acido, quella sicuramente non è al gel ma appunto ad acido. Quelle al gel sono vendute già chiuse. Questo è tutto quello che so..un po' pochino ma è un buon punto di partenza  :lol:

Modificato da stacco93
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Della serie "a me non capita" e "lo faccio solo perché poi gli amici del Forum saranno fieri di me"…. oggi ho tagliato via il famigerato connettore… non è che fosse proprio "bello"….

 

p4rq75ue.jpg

 

Certo la mia saldatura è quello che è… ma spero che tenga e che soprattutto funzioni meglio….

 

6ydssowx.jpg

 

Sono proprio soddisfatto!

Modificato da Maxafrica
Link al commento
Condividi su altri siti

Della serie "a me non capita" e "lo faccio solo perché poi gli amici del Forum saranno fieri di me"…. oggi ho tagliato via il famigerato connettore… non è che fosse proprio "bello"….

 

p4rq75ue.jpg

 

Certo la mia saldatura è quello che è… ma spero che tenga e che soprattutto funzioni meglio….

 

99en86pd.jpg

 

Sono proprio soddisfatto!

guarda come sono cotti i tre fili gialli!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente li hai accorciati un po perche nella foto con i fili saldati non vedo piu la parte di isolazione bruciacchiata.

Ma spero che tu abbia anche spazzolato bene i filini prima di saldarli, perche specialmente dalla parte che arriva dall alternatore di solito sono ossidati un bell po anche sotto l'isilazione, quindo pur tagliandone un pezzetto e sbucciandolo piu in giu esce sempre filo ossidato opaco. 

I singoli filini prima di saldarli avrebbero dovuto essere belli lucidi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm… li ho guardati e mi parevano messi bene… ora mi viene un dubbio atroce…. 

 

Semai dai una misurata alla carica e se carica bene vai tranquillo...

Che sia meglio di prima non ho dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho sfilato la guaina per 10 cm e li ho lucidati per bene... poi sono andato di guaine termorestringente di tre strati diversi, una sopra l'altra e per unirli ho usato una crimpatrice a pressione con tanto di guaina termorestringente sui due lati del connettore crimpato a fare isolante... un tecnico che fa manutenzione ai treni superveloci di ukltima generazione ha detto che loro procedono in questa maniera... il bello è che prima di parlare con lui la soluzione della crimpatrice mi era stata suggerita dal vicino di box... un anziano che si occupava delle ricariche delle batterie dei treni del secolo scorso e già all'epoca usavano quelle... 

 

 

GIUNTI.jpg

 

quelli che ho usato io sono quelli gialli

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sfilato la guaina per 10 cm e li ho lucidati per bene... poi sono andato di guaine termorestringente di tre strati diversi, una sopra l'altra e per unirli ho usato una crimpatrice a pressione con tanto di guaina termorestringente sui due lati del connettore crimpato a fare isolante... un tecnico che fa manutenzione ai treni superveloci di ukltima generazione ha detto che loro procedono in questa maniera... il bello è che prima di parlare con lui la soluzione della crimpatrice mi era stata suggerita dal vicino di box... un anziano che si occupava delle ricariche delle batterie dei treni del secolo scorso e già all'epoca usavano quelle... 

 

 

 

 

quelli che ho usato io sono quelli gialli

 

Non sono un po grandi quelli gialli (4 - 6mm se non sbaglio)

 

Comunque crimpare nelle vetture è lo stadard, e funziona senza dubbio.

 

Solo che fare una crimpatura decente non è da chiunque e ci vuole una crimpatrice buona che costa un rene. Poi per ogni tipo di faston ci vuole il suo tipo di crimpatrice o almeno una pinza con gli attrezini davanti intercambiabili..

 

Ecco una collezione di possibili errori nel crimpare 2 fili.

 

Tutto quello nelle cornici rosse sono da buttare perche non sono buone o non si potrebbero chiamare crimpature decenti.

Quelle nelle cornici verdi invece`sono quelle buone..

 

Se fate caso ce ne sono molte di piu rosse che verdi :D

 

sf8bbaiu.jpg

 

Ce n'è un infinita di possibili errori.

 

 

Ma hohh... se le crimpature sono fatte come si deve non c'è niente da dire...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un po grandi quelli gialli (4 - 6mm se non sbaglio)

 

Comunque crimpare nelle vetture è lo stadard, e funziona senza dubbio.

 

Solo che fare una crimpatura decente non è da chiunque e ci vuole una crimpatrice buona che costa un rene. Poi per ogni tipo di faston ci vuole il suo tipo di crimpatrice o almeno una pinza con gli attrezini davanti intercambiabili..

 

Ecco una collezione di possibili errori nel crimpare 2 fili.

 

Tutto quello nelle cornici rosse sono da buttare perche non sono buone o non si potrebbero chiamare crimpature decenti.

Quelle nelle cornici verdi invece`sono quelle buone..

 

Se fate caso ce ne sono molte di piu rosse che verdi :D

 

sf8bbaiu.jpg

 

Ce n'è un infinita di possibili errori.

 

 

Ma hohh... se le crimpature sono fatte come si deve non c'è niente da dire...

 

 

In effetti essendo io un assiduo crimpatore :rolleyes:   ho constatato che non è affatto facile fare una buona crimpatura senza il giusto utensile della giusta misura, ma credo sia anche più difficile fare una PERFETTA  saldatura.....almeno lo è per me, poi ovvio che per chi è pratico sarà uno scherzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi concetti dovrebbero appartenere ad una sfera logica, credo, almeno in genere così mi regolo quando non ho competenze specifiche su una cosa. Le mie crimpature sono come quelle al centro del rettangolo verde, ma, in tutta onestà, non capisco come e perchè dovrebbero essere fatte diversamente. Certo, se ci metti uno negato, non riuscirà nemmeno con il video di come si fa. Come qualcuno di mia conoscenza che si è fatto montare il mio parafari dal meccanico per paura di romperlo  :lol:  :lol:  :lol:

 

 

PS dimenticavo: quando sono lì a voler fare il pignolo, do anche un punto di saldatura all'uscita del rame nel fastom. Le mie crimpature non si son mai mosse.

Modificato da KitKarson
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...