Vai al contenuto

Tre Fili Gialli Sbruciacchiati,,,


Paddy

Messaggi consigliati

Da stamattina il voltometro di bordo mi segna voltaggio basso sia a fare spenti che accesi. Controllo con il voltometro esterno e la batteria è al 13.7 ma una volta accesa scende in picchiata (minimo registrato 11.3). Ho quindi smontatto il fianchetto sinistro e dato un occhiata a fili e compagnia... ed i tre filetti gialli famosi li ho trovati integri, ma il nastro adesivo che usavo per tenerli insiemte è bruciatio. Com'è possibile ? Dov'è il problema? Batteria morta o alternatore che ha smesso di fare il suo dovere ?

 

Premetto che mantengo in vita la batteria con un caricatore estero.... mi si era scaricata quasi completamento l'ottobre scorso e da li l'ho sempre messa in carica quando la moto è ferma per lunghi periodi!

 

 

HELP !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che il segnale è proprio quello del regolatore. Il nastro isolante bruciacchiato significa eccesso di calore quindi troppa corrente non dissipata che ha generato calore che si è scaricato sui fili gialli. Ma i tuoi sono saldati? Forse la saldatura non è un granchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da stamattina il voltometro di bordo mi segna voltaggio basso sia a fare spenti che accesi. Controllo con il voltometro esterno e la batteria è al 13.7 ma una volta accesa scende in picchiata (minimo registrato 11.3). Ho quindi smontatto il fianchetto sinistro e dato un occhiata a fili e compagnia... ed i tre filetti gialli famosi li ho trovati integri, ma il nastro adesivo che usavo per tenerli insiemte è bruciatio. Com'è possibile ? Dov'è il problema? Batteria morta o alternatore che ha smesso di fare il suo dovere ?

 

Premetto che mantengo in vita la batteria con un caricatore estero.... mi si era scaricata quasi completamento l'ottobre scorso e da li l'ho sempre messa in carica quando la moto è ferma per lunghi periodi!

 

 

HELP !!!

 

 

Adesso con Lex te la vedi tu.....io intanto  prendo  i tappi per le orecchie ...!!! :ph34r:  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabè..se avevi saldato i fili gialli, quello che dovevi fare l'avevi fatto. Se invece non erano saldati ma solo attorcigliati insieme, li devi saldare... e poi ti consiglio di mettere la gomma termorestringente, non il nastro isolante (che col tempo si stacca). Se dopo il voltmetro continua a registrarti valori sbagliati, probabilmente devi cambiare il regolatore..ma anche con quello nuovo devi saldare i fili gialli.  ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: forse i fili gialli ad una prima occhiata potranno sembrare integri, ma in realtà, se i valori sono cosi bassi, sono sbruciacchiati anche loro.. quasi sicuramente in corrispondenza del nastro isolante. Togli la parte dei fili bruciata e fai una saldatura come si deve..  B)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho appena lavato mani e fronte... tutta la mattina che ci sto dietro. La moto l'ho comprata senza modifiche varie per cui avevo ancora i due spinotti originali... e la femmina è nera bruciata ed i suoi fili annessi (quelli di cui parlo nel titolo). Ora devo capire se è il regolatore il problema... ma come fare con mezza moto smontata e senza batteria ? In ogni caso cercherò di fare la modifica consigliata...

 

Non pensavo che prendere un AT comportasse così tanti scazzi elettrici ... rimpiango il suzu :(

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non pensavo che prendere un AT comportasse così tanti scazzi elettrici ... rimpiango il suzu :(

....potevi comprare una cagiva, allora si che c'era da ridere.....!!!!

Il regolatore è una di quelle cose che devi mettere in conto, ma secondo me sei ben "protetto dal volt metro, infatti alla prima avvisaglie hai subito controllato. Io non penso comunque che tu lo debba cambiare, magari se eliminassi il l connettore che è il vero tallone d'Achille, sarebbe meglio...

saluti, Rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Elimina i connettori, elimina il rame bruciato dai conduttori. Uniscili con connettori da elettricista/capicorda efai di nuovo la prova col tester, sia a fari spenti che accesi. Se hai tensioni normali salda, altrimenti vatti a cercare un nuovo regolatore, meglio se mosfet, e salda. Trovi altri topic qui nel forum che spiegano tutto in dettaglio. Se metti un regolatore buono, non quelli tarocchi da ebay, il connettore non ti servirà piú

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho appena lavato mani e fronte... tutta la mattina che ci sto dietro. La moto l'ho comprata senza modifiche varie per cui avevo ancora i due spinotti originali... e la femmina è nera bruciata ed i suoi fili annessi (quelli di cui parlo nel titolo). Ora devo capire se è il regolatore il problema... ma come fare con mezza moto smontata e senza batteria ? In ogni caso cercherò di fare la modifica consigliata...

 

Non pensavo che prendere un AT comportasse così tanti scazzi elettrici ... rimpiango il suzu :(

il regolatore è un "problema" di tutte le moto che non lo hanno mosfet...

 

dai non è che ci voglia molto a prenderlo mosfet e a saldare 3 fili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 ed i tre filetti gialli famosi li ho trovati integri, ma il nastro adesivo che usavo per tenerli insiemte è bruciatio. Com'è possibile ? Dov'è il problema? Batteria morta o alternatore che ha smesso di fare il suo dovere ?

 

da quello che hai postato mi sembra di capire che il nastro isolante non aveva la funzione di isolare i cavetti saldati ma di tenerli "insieme"

 

non'è che per caso li hai solo intrecciati? Perchè se è così ogni intreccio si è trasformato in una resistenza...  avevo fatto una prova pure io intrecciandoli solamente (perchè non ero riuscito a trovare i connettori a crimpare che poi ho utilizzato) e il risultato è stato quello di veder ogni intreccio scaldare fino a diventare roventi immediatamente!! un pò come accade quando provi a far partire un'auto con i cavetti e che poi trovi la morsa del rosso rovente

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che hai postato mi sembra di capire che il nastro isolante non aveva la funzione di isolare i cavetti saldati ma di tenerli "insieme"

 

non'è che per caso li hai solo intrecciati? Perchè se è così ogni intreccio si è trasformato in una resistenza...  avevo fatto una prova pure io intrecciandoli solamente (perchè non ero riuscito a trovare i connettori a crimpare che poi ho utilizzato) e il risultato è stato quello di veder ogni intreccio scaldare fino a diventare roventi immediatamente!! un pò come accade quando provi a far partire un'auto con i cavetti e che poi trovi la morsa del rosso rovente

 

Non è del tutto esatto ed in effetti mi rendo conto di essermi espresso male. La moto l'ho presa d'occasione e non ho toccato l'impianto elettrico. I fili gialli sono connessi tra loro con i famosi spinotti... il nastro adesivo era semplicemente li per tenere insieme i tre fili gialli .

 

Ma la domanda si pone: in Honda non conoscevano questo problema? come mai mettere degli spinotti in un punto così delicato dell'impianto elettrico ?

 

Cercherò di fare i testi che mi avete proposto per vedere dove sia il problema... la noia è che mi tocca fare 400km ogni volta per andare a lavorare sulla moto. Spero di farcela entro giugno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è del tutto esatto ed in effetti mi rendo conto di essermi espresso male. La moto l'ho presa d'occasione e non ho toccato l'impianto elettrico. I fili gialli sono connessi tra loro con i famosi spinotti... il nastro adesivo era semplicemente li per tenere insieme i tre fili gialli .

 

Ma la domanda si pone: in Honda non conoscevano questo problema? come mai mettere degli spinotti in un punto così delicato dell'impianto elettrico ?

 

Scusa ma non ho capito.....i connettori e i fili non sono bruciati e il nastro si...??? :huh:

 

I connettori ci sono su tutte le moto, solo che non su tutte le moto hanno  19-20 anni.. :rolleyes:

 

La Honda NON VOLEVA che stè moto le tenessimo tanto, convincetevene-vene...!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del regolatore e del connettore con lo statore è uno dei pochi, insieme alle puntine della pompa benzina, la chiocciola del contakm, ma se ci rifletti sono tutti problemi che vengono fuori dopo oltre 10 anni e decine di migliaia di km, spesso ben oltre i 50k. La maggior parte delle altre moto con la stessa età si rompe definitivamente. L'unico guasto serio è l'usura dell'alberino del pignone. Alla fine si tratta di due o tre cose, ormai ben conosciute e rimediabili. Considera che se la tua moto ha resistito 15 anni con quel connettore, che era lo standard quando è nata l'@, potresti solo cambiarlo e star tranquillo, ma qui tutti contiamo di essere immortali e che la moto debba fare altrettanto :-) per questo ti diciamo di saldare. Cmq con il regolatore mosfet il connettore ti resta alla fine del cablaggio, sul regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio l'altro giorno ero in giro con un amico con un Aprilia Pegaso del 2005, motore Yamaha 660... batteria kaput, strumentazione impazzita, regolatore andato. Era uno Shindeng (o come cacchio si scrive), molto simile a quello dell'@.

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Shindengen è il produttore, che produce sia regolatori di tipo shunt che mosfet, i primi sono una tecnologia più datata, più economici, ma anche meno duraturi. Sempre ricordando che gli originali shunt di solito durano 15 anni e quando tirano le cuoia non è probabilmente colpa loro, ma del pessimo stato dei connettori che porta il regolatore al sovraccarico e successivo danneggiamento...

 

inviato dal mio nokia 7110

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quindi smontatto il fianchetto sinistro e dato un occhiata a fili e compagnia... ed i tre filetti gialli famosi li ho trovati integri, mentre il nastro adesivo che usavo per tenerli insieme è bruciato. Com'è possibile

 

Aaaah.....potevi dirlo che conta solo il titolo...!!!! :lol:  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

da quello che hai postato mi sembra di capire che il nastro isolante non aveva la funzione di isolare i cavetti saldati ma di tenerli "insieme"

 

non'è che per caso li hai solo intrecciati? Perchè se è così ogni intreccio si è trasformato in una resistenza...  avevo fatto una prova pure io intrecciandoli solamente (perchè non ero riuscito a trovare i connettori a crimpare che poi ho utilizzato) e il risultato è stato quello di veder ogni intreccio scaldare fino a diventare roventi immediatamente!! un pò come accade quando provi a far partire un'auto con i cavetti e che poi trovi la morsa del rosso rovente

 

 

temo un po' a fare questa domanda.

 

non ho capito se i fili gialli vanno saldati o no.

si parla di mettere dei connettori crimpati e non intrecciare, ma se saldo prima debbo intrecciare, o no.

 

non trovo le foto della saldature dei fili anche cercando con il magico pulsante

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamento no.

 

nel post che ho indicato si dice che intrecciare si crea una resistenza superiore, ma dico io, se debbo saldare prima intreccio il rame dei due fili poi faccio la stagnatura.

da qui il dubbio , intreccio o non intreccio ??

l'amico del post indicato mi ha fatto confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamento no.

 

nel post che ho indicato si dice che intrecciare si crea una resistenza superiore, ma dico io, se debbo saldare prima intreccio il rame dei due fili poi faccio la stagnatura.

da qui il dubbio , intreccio o non intreccio ??

l'amico del post indicato mi ha fatto confusione

 

Perdonami Paolo però c'è anche un pò di pigrizia in questo perché ci vuole un attimo a chiederlo  a mister GOOGLE e  ti risponde sempre mille modi.

 

https://www.youtube.com/watch?v=2PIRwTbz7Lg

 

Io non sono un esperto di elettronica ma se intrecci un cm di filo  bello lucido e pulito non succede proprio niente, ce l'ho avuto così per non so quanto tempo e non era neanche saldato, solo intrecciato, tuttora non ce l'ho saldato ma solo connesso con una morsettiera isolata col Sikaflex (che metto anche sulla pasta :lol: ) ormai da qualche anno, conscio che non è la cosa corretta da fare e "per vedere cosa succede": niente. :D

 

Preciso che non è assolutamente un esempio da seguire, la cosa più giusta, professionale ed affidabile da fare è SALDARLI BENE...sennò LEX  mi massacra di tabelle. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...