Vai al contenuto

Il Motore Si è Spento. !


falcoroby

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi .. Domenica decido di farmi un giretto in compagnia di amici e mentre saliamo verso la val sabbia ad un certo punto la moto inizia a spegnersi nel classico caso come se fosse finita la benzina, inizialmente borbottando e poi con il totale vuoto tombale del motore. Premetto che il ritmo di viaggio era abbastanza sostenuto. !! Al primo impatto penso subito alla pompa della benzina e mi dispero, poi tento di riavviarla e dopo vari tentativi e borbottii riparte. Sembrava quasi fosse ingolfata !. Procediamo il nostro giro domenicale facciamo la val trompia ed arriviamo a Idro, fin qui sembra tutto bene tranne che tenta di riprovarci , ma riesco a tenerla accesa. Saliamo su per il Crocedomini e tenta di nuovo di farlo . Nel rientro verso casa si decide di fare anche il colle gallo e via di manetta però tutto ok .! Domanda .... cosa può esssere successo ????? La mia preoccupazione è che lo rifaccia di nuovo. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la pompa della benzina a me me lo ha fatto cambio punte.

Dopo un po uguale e mi accorgo che non era connesso bene il connettore.

Poi posso essere altre cose ma visto che mi è successo una cosa simile.....

 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè  ti preoccupi...???

Anzi... spera te lo rifaccia subito e in modo definitivo... cioè che non riparta proprio più...!!!

Così almeno arrivi subito al problema e lo risolvi...!!!

(se succede in garage è meglio, ma anche per strada non è una tragedia, o fai un by-pass, o gli dai una grattatina e a casa ci torni)

 

Molto probabile comunque che siano le puntine interne alla pompa, che iniziano a rimanere incollate.

Se sono loro, molto semplice, si sostituiscono...!!!

.

Quello che non mi spiego è che quando mi si è spenta , ho controllato il filtro benza e non era vuoto , poi la stò usando tuttora tutti i giorni per andare al lavoro e nemmeno uno scherzetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi spiego è che quando mi si è spenta , ho controllato il filtro benza e non era vuoto , poi la stò usando tuttora tutti i giorni per andare al lavoro e nemmeno uno scherzetto .

Si, ma se le puntine non lavorano facendo " apri-chiudi" o lavorano solo saltuariamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro benzina non su svuota perché fino a li, per caduta, la benzina ci arriva. Solo che con la pompa ko la benzina non arriva ai carbs. Anche secondo me potrebbe essere la pompa, smontala subito, cambia puntine e fai la modifica del diodo. Ti consiglio di farlo subito anche perche sull'rd04 tiri non poche bestemmie per smontala, ed e' decisamente piu facile farlo in garage che on the road con pochi attrezzi a disposizione. ;)

 

Pomp92 - sent from my S4 with Tapatalk 4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me diede grossomodo gli stessi sintomi. non sapendo dove mettere le mani dovetti aspettare che il difetto si presentasse in maniera più incisiva, e fu proprio la pompa della benza che inizio a lavorare una volta si e 2 no!

 

cambiate le puntine, non ho avuto più problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe esser proprio la pompa ma....non vorrei essere in controtendenza rispetto a tutti ma se non hai saldato i 3 fili gialli dai un occhio anche al connettore che va al regolatore! Proprio a me faceva gli stessi sintomi poco prima di morirmi in autostrada...con i tre fili fusi poco prima della spina! Avevo sostituito le spine originali con quelle stagne che trovi dagli autoricambi quando avevo cambiato il regolatore........ poi li ho saldati!

 

Per tornare alla pompa, io per giri lunghi mi porto dietro una pompa di ricambio che non si sa mai! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro dell'aria ha un anno di vita e strade polverose non le ho mai fatte " presumo sia ancora come nuovo". Il filtro benzina se devo essere sincero non mi ricordo di averlo mai cambiato. Le puntine della pompa le avevo controllate due anni fa e non mi sembravano cosi usurate. Credo che appena avrò un attimo di tempo proverò a smontarla nuovamente per dargli un occhiata . Se eventualmente le puntine si sono usurate cosi velocemente su quale sito le posso acquistare ?? Grazie per le vostre dritte . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le puntine vedi qua http://www.ebay.it/itm/Benzinpumpe-Rep-Satz-passt-in-Honda-XRV-750-Africa-Twin-XRV750-Reparatursatz-/230866267447?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item35c0b3ad37&_uhb=1

Però prima di comprarle fai una prova: tira fuori la pompa sul fianco senza scollegarla, togli il cappuccio nero e gira la chiave. Lo so che non sono tutte uguali ma la mia appena giri la chiave dà tensione alla pompa ed inizia a lavorare anche senza mettere in moto. Se girando la chiave non succede niente dagli tensione bypassando il relé e vedi se dà segni ti vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Per le puntine vedi qua http://www.ebay.it/itm/Benzinpumpe-Rep-Satz-passt-in-Honda-XRV-750-Africa-Twin-XRV750-Reparatursatz-/230866267447?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item35c0b3ad37&_uhb=1

Però prima di comprarle fai una prova: tira fuori la pompa sul fianco senza scollegarla, togli il cappuccio nero e gira la chiave. Lo so che non sono tutte uguali ma la mia appena giri la chiave dà tensione alla pompa ed inizia a lavorare anche senza mettere in moto. Se girando la chiave non succede niente dagli tensione bypassando il relé e vedi se dà segni ti vita.

Ragazzi rieccomi qua . Ho comprato le puntine nuove e sostituite con modifica diodo , quelle vecchie oramai non esistevano più . Fin qui tutto ok e la moto va che è un piacere ... però mi è successa una disgrazia  ...!!! Ieri la mia @ è caduta ..non ho parole tutta colpa MIA non me lo perdonerò mai, tuttora stò male e non riesco a riprendermi.  La parcheggio fuori dal box e ...."mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero" non avevo tirato il freno a mano della macchina ... quella stupida auto si è mossa e ... AIUTOOOOOOO  Il patatrac . controllo e ... il supporto dello specchietto lato pompa freno  "corpo unico" si è rotto . Domanda da molti euri ..Cosa faccio ???? Come lo rimetto lo specchietto ??? tra 15 day devo andare in revisione per omologare la gomma post. La pompa freno nuova costa una cifrona, usata sarà affidabile ?? o nuova compatibile a prezzo inferiore doveee ???? AIUTATEMI VOIIIIIII . Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compra il pezzo usato (vedi su Termoli.tv) e magari prendi un kit ricambi per pompa freno. Dovresti cavartela con una cifra ragionevole e con una pompa freno come nuova. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti uno specchietto di quelli che hanno anche il bracciale per poterli montare direttamente su qualsiasi manubrio. Adesso non conosco le marche ma un mio amico l'ha fatto anche lui che cadendo ha rotto proprio la sede filettata del monoblocco.

Ecco, http://www.motoshopitalia.com/index.php?cPath=108_609 qui è il primo che ho trovato, è un supporto universale da manubrio (il primo a sx).

Poi se un giorno ti ricompri tutta la pompa sarai sempre in tempo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti uno specchietto di quelli che hanno anche il bracciale per poterli montare direttamente su qualsiasi manubrio. Adesso non conosco le marche ma un mio amico l'ha fatto anche lui che cadendo ha rotto proprio la sede filettata del monoblocco.

Ecco, http://www.motoshopitalia.com/index.php?cPath=108_609 qui è il primo che ho trovato, è un supporto universale da manubrio (il primo a sx).

Poi se un giorno ti ricompri tutta la pompa sarai sempre in tempo! ;)

Grazie ragazzi  !! I vostri consigli sono sempre preziosi . Ora vado a dargli un occhiata e poi deciderò il dafarsi. Più avanti vi farò sapere l'esito. Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sai come fare... riempi il buco del supporto con l'acciaio liquido (che poi diventa solidissimo!) di Arexon, lo fai asciugare e ricrei il filetto per lo specchietto.

Oppure metti lo specchietto nel buco, e tutto attorno fai un rinforzo con l'acciaio liquido (lavoro meno bello a vedersi, ma funzionale); quando poi troverai la "pompa dei tuoi sogni", però, dovrai recuperare lo specchietto togliendo il blocco di acciaio liquido.

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario quel cilindro dove entra la stecca dello specchietto non ha la filettatura, in pratica lo specchietto entra ad incastro perchè ha una sorta di guaina che fa da spessore, io per bloccare lo specchietto e dopo aver raschiato quella gomma che ormai si era estinta quasi del tutto e dopo tanti tentativi alla fine l'ho riempito di mastice bicomponente, tanto so che non fa presa, però fa spessore tantè che si è quasi bloccato come l'originale, nel senso che lo posso muovere e regolare, tanto poi c'è la copertura in gomma che aiuta a frenare un eventuale movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, avevo compreso che si fosse rotta la parte filettata (quella che è pezzo unico con la pompa freno).

Se la rottura è superiore, allora NUX ti ha dato la soluzione giusta (a me non è mai capitato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario quel cilindro dove entra la stecca dello specchietto non ha la filettatura, in pratica lo specchietto entra ad incastro perchè ha una sorta di guaina che fa da spessore, io per bloccare lo specchietto e dopo aver raschiato quella gomma che ormai si era estinta quasi del tutto e dopo tanti tentativi alla fine l'ho riempito di mastice bicomponente, tanto so che non fa presa, però fa spessore tantè che si è quasi bloccato come l'originale, nel senso che lo posso muovere e regolare, tanto poi c'è la copertura in gomma che aiuta a frenare un eventuale movimento

 

Maaaa....adesso non vorrei dire, ma, se avesse rotto un pezzo dello specchietto, il perno con la gomma che dici tu fa parte dello specchietto, vuoi che non sia stato capace di andare a comprarne un altro e ci ha chiesto come fare? Secondo me ha rotto la parte filettata del "corpo unico" della pompa che è tutto il alluminio... è successa la medesima cosa ad un mio amico, succede quando si cozza bene per terra e non si hanno gli specchietti ripiegabili da fuoristrada. Qui vedete la foto...

 

A Falcoroby la conferma o meno...

 

9ajm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maaaa....adesso non vorrei dire, ma, se avesse rotto un pezzo dello specchietto, il perno con la gomma che dici tu fa parte dello specchietto, vuoi che non sia stato capace di andare a comprarne un altro e ci ha chiesto come fare? Secondo me ha rotto la parte filettata del "corpo unico" della pompa che è tutto il alluminio... è successa la medesima cosa ad un mio amico, succede quando si cozza bene per terra e non si hanno gli specchietti ripiegabili da fuoristrada. Qui vedete la foto...

 

A Falcoroby la conferma o meno...

 

9ajm.jpg

 

 

è come dici tu...  ricordavo male...  il cilindro dove si innesta lo specchietto si avvita 

Link al commento
Condividi su altri siti

è come dici tu...  ricordavo male...  il cilindro dove si innesta lo specchietto si avvita 

E' proprio cosi la mia rottura di  scatole ... Ora ho fatto fare un supportino in alluminio tanto per fare la revisione poi vedrò il dafarsi. Mi hanno detto che la pompa non è in alluminio ma è fatta di un materiale chiamato Zama ed è saldabile. Più avanti indagherò più a fondo e vi farò sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia RD07A da un pò di tempo fa uno strano difetto: Fino a 5000 giri è perfetta, come arrivo ai 6000 specie a velocita costante, ogni tanto singhiozza come se si spegnesse ma subito si riprende. Premetto che il regolatore di tensione è già stato cambiato, la pompa è a posto come anche le candele e la carburazione. Qualcuno sa darmi qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...