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Stavolta Forse è Vero! - True Adventure The Dream - Nuova At 2015


lori-66

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ormai più di un anno fa, grazie ad una persona di questo forum che si interessò personalmente, partecipai ad un incontro in cui "si sarebbe parlato di maxienduro"....

 

Confesso, partecipai perchè alla fine dell'intervista era previsto un omaggio di 50 euro in buoni benzina.

 

Eravamo in 6 o 7, quella sera, e tutto l'evento che si svolgeva in una settimana, prevedeva l'incontro con possessori di varie moto, ktm 990, bmw 1200, ecc.ecc. Ovviamente anche africa twin, e ovviamente io andai la sera delle africa twin;

 

All'inizio dell'intervista ci fu espressamente richiesto di non divulgare il contenuto della stessa, per motivi di marketing commerciale, ecc. in pratica firmammo che non avremmo detto nulla circa le domande/opinioni che ci sarebbero state poste.

 

Le domande, manco a dirlo, erano su cosa ci piace della nostra moto, cosa cambieremmo, ecc.ecc.

 2 ore ad elogiare le qualità dell'africa, a decantarne le doti, a criticare le altre, sembravamo appassionati....

 

Quando tutto è finito, usciamo, e nell'androne dell'hotel ci fermiamo due minuti a parlare tra di noi, chiedendoci quale mai sarebbe stata, questa moto nuova per la quale avevano messo su tutto stò popò di interviste;

 

certo, quei signori dai tratti curiosamente orientali che facevano su e giù per l'albergo, il fatto che ci fu detto di parlare lentamente per dar modo all' interprete simultaneo (dietro ad uno specchio) di tradurre quello che dicevamo, ci fecero venire una mezza idea.

 

Mentre parlottavamo tra noi, scende un ragazzo tutto trafelato, capelli lunghi, l'aspetto di un nerd con tanto di occhiali, che ci fa sottovoce:

 

"...oh, ragà, siete stati fantastici; proprio quello che cercavamo..."

 

Noi dobbiamo aver fatto tutti una faccia un po perlessa, perchè subito dopo lui ha detto " io ero uno di quelli dietro allo specchio, avete espresso proprio i giudizi che cercavamo, le conferme di cui avevamo bisogno."

 

A quel punto abbiamo iniziato noi a fare domande a lui, che -ovviamente- non avrebbe potuto/dovuto dirci nulla;

 

Ma quando abbiamo visto che si tirava su la felpa, e sotto indossava la maglietta della Honda, io gli ho chiesto "....vabbè, ma tu, che moto hai, ce lo puoi dire....?"

 

Lui non ha resistito, e si è confessato; ha una rd03, e nemmeno ve lo dico, qual'è la moto per cui stavano facendo l'intervista; ormai è passato parecchio tempo,

il segreto non serve più (sgreto di pulcinella, poi, perchè sia io che gli altri non è che siamo rimasti proprio abbottonati ermetici....)

 

Ora, quanto ci sia di vero ed insindacabile non saprei, però lui fu molto chiaro "non verrà presentata prima della fine del 2014, e verrà commercializzata nel 2015".

Ad alcuni di voi (un paio) dissi pure le antre cose su cui si sbottonò (prezzo, cilindrata, ecc.ecc.) ed è un piacere scoprire che le varie riviste specializzate (un pezzettino alla volta) tirano fuori scoop che lui ci anticipò in quell'occasione.

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Mi iii, che Pignoli!!!!

Chiedo scusa, Capitano:-D

E aggiungo questo link in inglese che fa il punto della situazione sulle indiscrezioni ed ipotesi trapelate fin'ora,

Staremo comunque a vedere.

 

http://idratherberiding.com/2014/05/13/the-honda-africa-twin-is-back/

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Vi segnalo questo! ;)

http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-2015-spunta-un-brevetto.html

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Quindi è quasi sicuro che il bicilindrico sarà parallelo :huh:

 

Stai tranquillo che se così sarà non sarà di certo qualcosa di banale! A meno che non voglia fare una una NCX da enduro e la voglia chiamare Africa Twin... ma non credo proprio...

 

Sarà di derivazione della NCX?? :unsure::wacko:

 

Cosa ne pensate del twin in linea?

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Intanto la presentazione di oggi si riferiva, come dalle ultime voci, a una "revisione" della Crossrunner

http://www.moto.it/news/honda-crossrunner-2015-tante-novita-a-intermot.html

 

chissà invece se questo nuovo brevetto....

http://www.moto.it/news/honda-africa-twin-2015-spunta-un-brevetto.html

Modificato da Gian_paolo
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Le immagini sui progetti si mettono volutamente generiche ed assolutamente non riferite al vero progetto globale, non è utile ai fini del brevetto e può esporre al furto di segreti industriali.

Probabilmente quello è il disegno generico, senza dettagli, sul quale ben difficilmente si riescono a fare ipotesi. Voli pindarici si... ed è bello pure questo per ingannare l'attesa  :lol:  :lol:  :lol:

 

Che ve possino...  :wub:

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La CBR 600 RR ha 88Kw (se non sbaglio 118Hp) per 170 chili circa di peso a secco, se l'Africa o come si chiamerà, pesasse 20 chili di più con 20 cavalli di meno sarebbe già un bel risultato.

 

20 cavalli in meno ma meglio distribuiti ai bassi, con una distribuzione a 270° a "scoppi sfalsati", che riproduce un po' un bicilindrico a V di 90°, ma senza averne realmente tutti i vantaggi....però romba meglio. :D

 

http://www.youtube.com/watch?v=1peXwWIYLEY&feature=g-upl

 

http://www.moto.it/news/massimo-clarke-i-motori-bicilindrici.html

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Eccola! Finalmente dopo tanta attesa ripagata pienamente, ben 82 cv!

Di fatto non è cambiata molto!

http://www.autoscout24.it/Moto/Details.aspx?id=256916478&cd=635433823270000000&asrc=st|fs

Anzi assomiglia molto alla mia!

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Ma secondo voi, quali sarebbero i vantaggi di un bicilindrico a V invece che un parallelo?

la larghezza non credo, visto che per raffreddare un 900cc ci vuole cmq un radiatore enorme, peso no sicuro, visto che con il parallelo si riescono a compattare diversi componenti, potenza, non credo visto che le moto più potenti hanno motori con cilindri paralleli

forse l'unico vantaggio è la distribuzione dei pesi, che ad ogni modo può essere compensata con diversi componenti.....

 

lasciamoli lavorare senza troppi pregiudizi, Honda rimane la casa n°1 in fatto di moto e se sono riusciti  a fare una moto così 30 anni fà, oggi se vogliono possono sicuramente migliorare.......speriamo solo che non seguano troppo le tendenze di mercato e non guardino solo a quella parte di utenti che la usano solo su asfalto e la vogliono farcita di elettronica, ma sarà difficile visto che quà tra gli appassionati arrivano già le critiche senza sapere ancora nulla della moto e la maggior parte ha dichiarato che non la comprerebbe in ogni caso visto che costerà sicuramente oltre 10K €

 

Da non sottovalutare il fatto che uscirà di produzione anche il Transalp dopo tantissimi anni e numeri di vendita enormi, io ho fiducia che qualcosa abbiano capito di cosa si aspettano gli utenti da questo genere di moto.......

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La verità è che neanche noi sappiamo quello che vogliamo!

Così no perchè troppo specialistica, in quell'altra maniera neanche troppo stradale e come faccio a farci off! Adesso assomiglia troppo alla Kappona oppure al GS.

La vorrei da 150 kg ma con cento cv, troppa elettronica no! Magari ci togliamo anche il catalizzatore che tanto di 5 kg in più che c'è ne facciamo!

Non riusciranno mai ad accontentare tutti, ma fortunatamente abbiamo ancora le nostre che ancora per un bel po, se le trattiamo bene ci accompagneranno e ci faranno divertire, se poi quella nuova accoglie le nostre aspettative che ben venga!

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La verità è che neanche noi sappiamo quello che vogliamo!

Così no perchè troppo specialistica, in quell'altra maniera neanche troppo stradale e come faccio a farci off! Adesso assomiglia troppo alla Kappona oppure al GS.

La vorrei da 150 kg ma con cento cv, troppa elettronica no! Magari ci togliamo anche il catalizzatore che tanto di 5 kg in più che c'è ne facciamo!

Non riusciranno mai ad accontentare tutti, ma fortunatamente abbiamo ancora le nostre che ancora per un bel po, se le trattiamo bene ci accompagneranno e ci faranno divertire, se poi quella nuova accoglie le nostre aspettative che ben venga!

Il catalizzatore ci srà per forza e peserà anche di più di 5 kg, ma quello si toglie....

da quello che mi hanno detto in concessionaria, il problema della produzione della vecchia Africa è proprio legato alle norme antiinquinamento del motore a V e a corsa lunga

 

Io lo so come la vorrei, uguale alla vecchia, robusta, poco potente max 90 cv, non esageratamente pesante, con sospensioni solide e tealio bilanciato, con un estetica aggiornata, consumi più bassi ......pedane più arretrate, un cavalletto centrale umano e una sella più confortevole, ma sempre una dual per uso sia fuoristradistico che turistico anche in coppia, protettiva e un telaietto solido per poter all'occorrenza essere caricata come un somaro .....E LA RUOTA DA 21'....... non è così difficile

 

Di sicuro sarà una moto piena di parti in plastica, ormai obbligatorie per contenere i costi di produzione

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Ma secondo voi, quali sarebbero i vantaggi di un bicilindrico a V invece che un parallelo?

la larghezza non credo, visto che per raffreddare un 900cc ci vuole cmq un radiatore enorme, peso no sicuro, visto che con il parallelo si riescono a compattare diversi componenti, potenza, non credo visto che le moto più potenti hanno motori con cilindri paralleli

forse l'unico vantaggio è la distribuzione dei pesi, che ad ogni modo può essere compensata con diversi componenti.....

 

 

Essenzialmente cambia il carattere, l'erogazione, che può essere un po' imitato con il manovellismo a 270° come scrivevo sopra.

 

Cambia anche l'ingombro longitudinale con diversa  collocazione nel telaio.

 

Se leggi l'articolo che ho linkato sopra spiega parecchie cose.

 

 

 

lasciamoli lavorare senza troppi pregiudizi, Honda rimane la casa n°1 in fatto di moto e se sono riusciti  a fare una moto così 30 anni fà, oggi se vogliono possono sicuramente migliorare.......speriamo solo che non seguano troppo le tendenze di mercato e non guardino solo a quella parte di utenti che la usano solo su asfalto e la vogliono farcita di elettronica, ma sarà difficile visto che quà tra gli appassionati arrivano già le critiche senza sapere ancora nulla della moto e la maggior parte ha dichiarato che non la comprerebbe in ogni caso visto che costerà sicuramente oltre 10K €

 

Da non sottovalutare il fatto che uscirà di produzione anche il Transalp dopo tantissimi anni e numeri di vendita enormi, io ho fiducia che qualcosa abbiano capito di cosa si aspettano gli utenti da questo genere di moto.......

 

Infatti....l'hanno soppressa a favore della XC 700 ecco cosa hanno capito...!!! :lol:

 

Ma secondo te per quale motivo il portabandiera dell'offroad nel mondo abbandona un CAPOLAVORO  come il 990 ADV a favore del 1190...??? :rolleyes:

 

Alla Honda interessa VENDERE e GUADAGNARE , non gli interessa altro, e il 99% dei clienti (anche su questo forum) sono fuoristradisti virtuali, piace l'estetica da avventura ma si guardano bene dal mettere le ruote nella terra (poi si sporca :D ) .

 

Di quei 4 gatti che fanno  fuoristrada con i bicilindrici a loro non gliene può fregare di meno, perché sono insignificanti come numeri di vendite.

 

A favore della KTM si può pensare che il vuoto lasciato dalla 990 possa FINALMENTE essere occupato da una 690 ADV, agognata quanto una nuova AT....quella si sarebbe una moto "totale". :wub:

 

 

 

Io lo so come la vorrei, uguale alla vecchia, robusta, poco potente max 90 cv,

 

Quando dico che meno di 60 cavalli alla ruota sono pochi mi dite tutti che non è vero, che bastano e avanzano....adesso 90Hp è diventata poca potenza...??? :blink:  :D:P

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Infatti....l'hanno soppressa a favore della XC 700 ecco cosa hanno capito...!!! :lol:

 

Ma secondo te per quale motivo il portabandiera dell'offroad nel mondo abbandona un CAPOLAVORO come il 990 ADV a favore del 1190...???

 

A favore della KTM si può pensare che il vuoto lasciato dalla 990 possa FINALMENTE essere occupato da una 690 ADV, agognata quanto una nuova AT....quella si sarebbe una moto "totale". :wub:

:blink::D:P

Io ti straquoto!!!!!!!!

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Direi che guardando la concorrenza diretta, 90 hp sono pochi, condivido il quadro degli eventuali clienti e proprio per questo credo che molti ancora oggi comprano la moto per quel che dice la descrizione tecnica senza sapere che potenze superiori si possono sfruttare solo in pista....e non credo che l'AT sia una moto da pista :D

 

L'XC700 penso sia stata una ricerca per accontentare chi voleva una moto pratica, facile e poco costosa sia nell'acquisto che nei consumi....e secondo me vista in quel contesto, non è affatto male, poi è naturale che un motociclista un pò smaliziato si trovi un pò sacrificato con quei pochi CV, se solo ci avessero messo una ruota da 21 e una bella escursione ruota, io ci avrei fatto un pensierino e forse non avrei comprato l'AT usata

 

Il 690, come tutte le KTM, è troppo ready to race per i miei gusti, che non devo fare nessuna race :rolleyes: poi è anche scomoda nei lunghi viaggi, consuma molto e l'assistenza è veramente limitata nella mia zona.....poi l'arancione mi stanca :lol:

 

quello che apprezzo maggiormente dell'AT è che mi ha fatto apprezzare anche l'andare al trotto senza pensieri e gustarmi finalmente il panorami che per anni ho visto sfrecciare senza guardarli perchè ero troppo attento al cm su cui iniziare la pinzata e alla traiettoria migliore per uscire dalla curva dentro la riga di mezzeria alla velocita maggiore.....

spero che la nuova non sia così diversa dalla vecchia in questo senso, ma in genere Honda fà moto facili

 

Ci sono un sacco di motociclisti su F800m o Tiger 700, che avrebbero preso più volentieri una nuova AT, sono in molti quelli che la vogliono nuova a tutti i costi e sono anche quelli che poi la comprano realmente

Anche l'ultima uscita, sul passo della Colla, è venuto da me un toscano con Il BMW f700gs, a vedere la mia e mi ha raccontato di averla avuta e di rimpiangerla molto....e di non ever scelto il 990 ADV perchè troppo grande e aggressiva.... magari è solo uno, magari ce ne sono molti così....

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