Vai al contenuto

Cuscinetti Sterzo?


Fabio B.

Messaggi consigliati

Salve, frenando leggermente solo col fr ant sento un colpetto secco sul manubrio ( il freno va a meraviglia).

Su ogni scaffa (anche lieve) sento un forte colpo Sl manubrio come se non fosse ammortizzato.

I cuscinetti di gomma vanno bene.

Il meccanico sostiene siano i cuscinetti dello sterzo che sono ormai finiti. bisogna scendere la forcella e cambiarli, prezzo: 300 euro pezzo+manodopera . SECONDO VOI è GIUSTA LA DIAGNOSI E IL PREZZO?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

la diagnosi potrebbe anche essere giusta, a parte il fatto che potrebbe essersi solo allentato il cannotto, ma a prescindere da questo , con 300 euro dovrebbe metterti cuscinetti placcati in oro . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, frenando leggermente solo col fr ant sento un colpetto secco sul manubrio ( il freno va a meraviglia).

Su ogni scaffa (anche lieve) sento un forte colpo Sl manubrio come se non fosse ammortizzato.

I cuscinetti di gomma vanno bene.

Il meccanico sostiene siano i cuscinetti dello sterzo che sono ormai finiti. bisogna scendere la forcella e cambiarli, prezzo: 300 euro pezzo+manodopera . SECONDO VOI è GIUSTA LA DIAGNOSI E IL PREZZO?

 

Potrebbero essere tranquillamente i cuscinetti se hai questi sintomi. I miei che avevano tutti e 22 gli anni del resto della moto, quando gli ho cambiati quest'anno erano un'ammasso di ruggine ed erano solo il ricordo di quello che una volta era un cuscinetto!

Concordo con Bobbe comunque, potrebbe anche essere solo il cannotto da stringere, ma se è da stringere 9su10 significa che sono andati.

...300 euro per i cuscinetto sterzo!!!?? :120: no comment.

Io che non ho gli attrezzi speciali quali estrattori idraulici ecc. non sono stato più di 2 ore!

Su eaby trovi quelli a rulli a circa 30 euro.

 

Fai ancora una prova: mettila sul cavalletto centrale, fai sedere qualcuno al posto del passeggero e gira lo sterzo che ora è libero (la ruota davanti deve essere staccata da terra) e senti se ci sono rumori molesti o se girando tende a bloccarsi nella posizione centrale. Di solito quando i cuscinetti sono a fine vita le sfere "improntano" le piste (consumate) e hai la sensazione che si autocentri da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....metti cuscinetti originali quelli di ebay mi si sono rotti nel montarli perchè torniscono le piste e si assotigliano troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che voleva fottermi!!!...pezz d mrd... Troverò un altro meccanico!!!

 

GRAZIE MILLE ragazzi....una conferma da parte vostra è una sicurezza x me!!

 

Cumpari, a bruciaci l'officina a du meccanicu....

Cuscinetti originali honda, prendi quelli a rullo della Rd03, 650 per intenderci, mi pare li ho presi sulla trentina di euro ciascuno, cambiati un mese fa. SE hai bisogno contattami che ti spiego tutto... Ciao mpari

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito ma qui in italia dove ti giri ti giri tutti tentano di mettertela nel beeeeeeep. Per questo la mia la faccio da solo così:

primo: sono sicuro che il lavoro sia stato fatto e, nel limite delle mie possibilità bene

due: sono sicuro che mi costa meno hihihihi

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho appena cambiati:

 

90 euro cuscinetti originali piu parapolvere e 50 euro di manodopera e adesso la moto va da dio.

 

io ti consiglio a prescindere di cambiarli perche male non fai e la moto ha la sua eta quindi se li merita tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro di meccanici... tutti tra 50 e 70 euro. quello è un bastardo che merita di fallire in una settimana max!! ...e fallira! i meccanici con cui ho parlato oggimi hanno detto di prenderli di concorrenza, boooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere tranquillamente i cuscinetti se hai questi sintomi. I miei che avevano tutti e 22 gli anni del resto della moto, quando gli ho cambiati quest'anno erano un'ammasso di ruggine ed erano solo il ricordo di quello che una volta era un cuscinetto!

Concordo con Bobbe comunque, potrebbe anche essere solo il cannotto da stringere, ma se è da stringere 9su10 significa che sono andati.

...300 euro per i cuscinetto sterzo!!!?? :120: no comment.

Io che non ho gli attrezzi speciali quali estrattori idraulici ecc. non sono stato più di 2 ore!

Su eaby trovi quelli a rulli a circa 30 euro.

 

Fai ancora una prova: mettila sul cavalletto centrale, fai sedere qualcuno al posto del passeggero e gira lo sterzo che ora è libero (la ruota davanti deve essere staccata da terra) e senti se ci sono rumori molesti o se girando tende a bloccarsi nella posizione centrale. Di solito quando i cuscinetti sono a fine vita le sfere "improntano" le piste (consumate) e hai la sensazione che si autocentri da solo.

 

Fatto! gira tutto liberamente, niente di anomalo. cmq i colpi che si sentono sono lievi, non credo sia proprio urgentissimo, magari stringendo la ghiera si sistema x qualke km. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! gira tutto liberamente, niente di anomalo. cmq i colpi che si sentono sono lievi, non credo sia proprio urgentissimo, magari stringendo la ghiera si sistema x qualke km. no?

Se gira "troppo" liberamente potrebbe essere davvero la ghiera lenta; prova a stringerla finchè non senti resistenza nel girare lo sterzo; dopodichè allentala di 1/4 di giro; il risultato deve essere uno sterzo che giri con una leggerissima resistenza ma senza scatti o impuntamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gira "troppo" liberamente potrebbe essere davvero la ghiera lenta; prova a stringerla finchè non senti resistenza nel girare lo sterzo; dopodichè allentala di 1/4 di giro; il risultato deve essere uno sterzo che giri con una leggerissima resistenza ma senza scatti o impuntamenti.

 

Quoto :thumbs_up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non si trovano di marchio famoso skf o simili uguali?

I cuscinetti di sterzo non hanno misure standard, mentre gli altri, ruote-mozzi ecc. li puoi trovare da un qualsiasi ricambista. ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro di meccanici... tutti tra 50 e 70 euro. quello è un bastardo che merita di fallire in una settimana max!! ...e fallira! i meccanici con cui ho parlato oggimi hanno detto di prenderli di concorrenza, boooo!!!

 

prendili originali spendi un po in piu ma li cambi tra altri dieci anni

Link al commento
Condividi su altri siti

prendili originali spendi un po in piu ma li cambi tra altri dieci anni

Giusto, su certi ricambi è inutile andare in giro a cercarli, metti quelli a rulli originali per la RD03, vanno benissimo, e vedrai che meraviglia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, poso avere le misure dei cuscinetti di sterzo della mia RD04 e magari del link ebay dove acquistarli? Devo adattare un altra forcella e mi serviva prendere misure per rifare il perno cannotto. Thx!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho preso oggi la moto per farla girare un pò... sono ancora senza assicurazione perchè sto aspettando di farla storica (1993-2013) e mi sono limitato ad andare in giro nel parco dove abito... per fortuna è grandicello :D

 

È sempre grande l'AT, non vedo l'ora di metterla su strada... e per fortuna ho una Pan-european... per ingannare l'attesa ;)

 

Nel fare ciò ho notato lo sterzo molto leggero che, al centro, sembra vada bene, ma poi sembra scivolare a dx o a sx col movimento. Ora, sarà che io sono abituato ad una moto che pesa un quintale in più, come minimo, ma a me quello sterzo sembra effettivamente troppo leggero e quel movimento abbastanza anomalo.

 

Cosa sarà?

 

Ringrazio ora per le risposte che non ho più messaggi da scrivere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho preso oggi la moto per farla girare un pò... sono ancora senza assicurazione perchè sto aspettando di farla storica (1993-2013) e mi sono limitato ad andare in giro nel parco dove abito... per fortuna è grandicello :D

 

È sempre grande l'AT, non vedo l'ora di metterla su strada... e per fortuna ho una Pan-european... per ingannare l'attesa ;)

 

Nel fare ciò ho notato lo sterzo molto leggero che, al centro, sembra vada bene, ma poi sembra scivolare a dx o a sx col movimento. Ora, sarà che io sono abituato ad una moto che pesa un quintale in più, come minimo, ma a me quello sterzo sembra effettivamente troppo leggero e quel movimento abbastanza anomalo.

 

Cosa sarà?

 

Ringrazio ora per le risposte che non ho più messaggi da scrivere :D

controlla se c'è gioco nel cannotto di sterzo con le procedure descritte all'inizio della discussione e se la moto è ferma da parecchio controlla pressione e stato degli pneumatici sia anteriore che posteriore...
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per informazione,ho fatto sostituire,pochi giorni fa', i vecchi cuscinetti a sfere della 07 con quelli a rulli.La guida e' totalmente cambiata,non una vibrazione,il manubrio sembra in un binario.Notevole

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...