Vai al contenuto

Kit Trasmissione


stacco93

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!!! essendomi accorto di strani rumori provenienti dalla ruota posteriore ho fatto visionare la moto da un meccanico. Mi ha riferito che il kit della trasmissione è da cambiare (mi ha detto che dopo 55 000 km è normale..): il ricambio originale costa 225 euro, ma vedo che su internet si trovano anche a 100 euro o poco più! La mia è una RD07 del 1993..potrebbe andar bene questa?

 

http://www.ebay.it/itm/AFRICA-TWIN-KIT-TRASMISSIONE-CATENA-CORONA-PIGNONE-/380268002936?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5889bd3e78#ht_14435wt_698

 

oppure, in alternativa:

 

http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-DID-HONDA-AFRICA-TWIN-750-mod-93-03-/220925915889?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item337035f2f1#ht_4380wt_995

 

la parola ai più esperti! ;) grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L importante e che il pignone sia originale. Se cerchi sul forum troverai tantissimi che montando un pignone after hanno rovinato l albero secondario . Costo della riparazione? 1000 euro se ti va bene. Monta pignone originale e catena e corona did spendi un po' di più ma sei sicuro. Ah dimenticavo maglia a ribattere non Aperta ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le moto che ho avuto ho sempre fatto come dice vagabondo.

Inoltre sulle Honda, io ho avuto varadero e transalp prima della AT, il pignone ha della gomma sulle superfici che silenzia non poco il rotolamento della catena.

Ciao,

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi io ho la trasmissione nuova, ho comprato la moto così e non mi sono mai posto il problema adesso ho un dubbio: come posso riconoscere un pignone originale da uno after?

E dove si comperano pignoni originali?

Grazie

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi io ho la trasmissione nuova, ho comprato la moto così e non mi sono mai posto il problema adesso ho un dubbio: come posso riconoscere un pignone originale da uno after?

E dove si comperano pignoni originali?

Grazie

ciao

 

Ahhh.. i pignoni originali li vendono solo in Farmacia....!!! :D :D

 

Dove vuoi trovare i pignoni originali... se non da un concessionario Honda...???

 

Riconoscerli è facile... hanno i fianchi con uno strato in gomma nera... mentre gli altri sono solo di metallo.

Se cerchi nelle vecchie discussioni... trovi anche diverse foto..!!!

Io però non mi farei venire la paranoia del pignone originale... non è vero che quello originale non ti consuma lo scanalato... se lo scanalato è difettoso anche quello originale te lo consuma come un altro..!!!

L'unica differenza montando quello originale è la trasmissione più silenziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, concordo con Gianfranco... mi sono sempre chiesto come e perchè uno strato di gomma sui lati del pignone potesse in qualche modo influire sul consumo del mille righe!

 

Non vorrei offendere nessuno ma anche secondo me questa del pignone non originale che smangia l'albero è una leggenda derivante da paranoia "post traumatica". Ancora, per quante foto raccapriccianti di alberi di trasmissione abbia visto (che a dir la verità poi sono sempre le solite due o tre che circolano sul web), nessuno che abbia mai dimostrato con certezza che dipende dal pignone aftermarket e non, per esempio, da una partita scadente di alberi Honda o qualsiasi altra cosa.

Qualcuno potrebbe dire che tutte quelle che hanno avuto questo problema hanno montato un pignone non originale. Bene, ma in media si parla di moto con almeno 2 proprietari sul groppone di cui magari uno principiante, 15 anni di vita, 100.000km, a volte fuoristrada anche tosto o ancora peggio, più spesso, traffico cittadino. Mi pare che dopo tanto onorato servizio, un millerighe forse può anche (de)cedere, e poi sfido chiunque a trovarmi una AT con un tale curriculum che abbia sempre montato componenti della trasmissione originali!

No, io credo proprio che più che il pignone conti il savoir faire con gas cambio e frizione, evitando di far strappare il motore a regimi troppo bassi.

 

Comunque un po' di tempo fa ho fatto una piccola comparativa fra le catene di alcune delle maggiori marche in circolazione e la migliore per caratteristiche (carico di rottura, peso) e prezzo era la DID VX. Corona metterei quella in acciaio che costa meno. Pignone, con buona pace dei "realisti" uno qualsiasi di una buona marca after market.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, concordo con Gianfranco... mi sono sempre chiesto come e perchè uno strato di gomma sui lati del pignone potesse in qualche modo influire sul consumo del mille righe!

 

Non vorrei offendere nessuno ma anche secondo me questa del pignone non originale che smangia l'albero è una leggenda derivante da paranoia "post traumatica". Ancora, per quante foto raccapriccianti di alberi di trasmissione abbia visto (che a dir la verità poi sono sempre le solite due o tre che circolano sul web), nessuno che abbia mai dimostrato con certezza che dipende dal pignone aftermarket e non, per esempio, da una partita scadente di alberi Honda o qualsiasi altra cosa.

Qualcuno potrebbe dire che tutte quelle che hanno avuto questo problema hanno montato un pignone non originale. Bene, ma in media si parla di moto con almeno 2 proprietari sul groppone di cui magari uno principiante, 15 anni di vita, 100.000km, a volte fuoristrada anche tosto o ancora peggio, più spesso, traffico cittadino. Mi pare che dopo tanto onorato servizio, un millerighe forse può anche (de)cedere, e poi sfido chiunque a trovarmi una AT con un tale curriculum che abbia sempre montato componenti della trasmissione originali!

No, io credo proprio che più che il pignone conti il savoir faire con gas cambio e frizione, evitando di far strappare il motore a regimi troppo bassi.

 

Comunque un po' di tempo fa ho fatto una piccola comparativa fra le catene di alcune delle maggiori marche in circolazione e la migliore per caratteristiche (carico di rottura, peso) e prezzo era la DID VX. Corona metterei quella in acciaio che costa meno. Pignone, con buona pace dei "realisti" uno qualsiasi di una buona marca after market.

 

Bah, io non so dire se è colpa del pignone non originale il fatto che un millerighe si danneggi, però una cosa è certa: i pignoni non originali hanno un gioco maggiore dell'originale.

Non serve strumentazione particolare per verificarlo, basta inserire prima uno e poi l'altro e già a sensibilità manuale il gioco è minore con quello originale.

Comunque ho chiesto al mio mecc di fiducia, 40 anni di esperienza, mi ha detto che in tutta la sua carriera non gli è mai capitato di sostituire un albero usurato se non in moto sfruttate, con tanti km e trattate con poca attenzione.

per esempio è sempre da ingrassare il millerighe quando si sostituisce il pignone, e anche una volta all'anno sarebbe consigliabile. Il problema è che tanti non lo ingrassano nemmeno quando lo sostituiscono.....

Ci sono poi casi di usura di millerighe anomala perchè il trattamento del metallo dell'albero non è eccellente, ma questi sono problemi di fabbrica.

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena sostituito uno di concorrenza con uno originale,il gioco è minore e la silenziositá notevolmente maggiore vale la spesa.Se poi migliora la durata dell'albero tanto meglio.

Per la cronaca pagato 35 euro in concessionaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con seAl. Il mio l ho cambiato io e senti subito che la differenza e tanta. O originale entra perfettamente mentre l after dentro ci gioca molto di più. Se a questo uniamo il poco grasso gli strappi di frizione e tutto il resto ecco che il mille righe se ne va a quel paese. Se poi la silenziosità e maggiore allora un motivo in più per metterlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna anche dire che c'e' pignone e pignone.

Io 2 anni fa ho sostituito il trittico della 04 e il pignone non era originale ma di buona fattura.

E' entrato sforzando nel 1.000 righe come e forse meglio dell'originale.

Percio' il mio consiglio e' quello di non lesinare sul costo del pignone, ma cercarne 1 che monti correttamente.

X la cronaca io ho messo la catena della CZ poco + larga dell'originale e corona + pignone di marca inglese.

In 2 anni ho regolato la tensione della catena solo 1 volta, io faccio ca. 10.000 km l'anno con la 04.

La 1° sensazione appena sotituito il tutto e' stata quella di grande silenziosita', poi spetta a noi avere cura della catena e allungare cosi' la vita

del trittico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sarò pirla io ma oggi ho guardato sul manuale, ma alcune info nn le ho trovate... parliamo della RD04

 

denti pignone?

denti corona?

 

della catena dice:

 

- DID 525 V-9

- RK 525 SM4

 

ma del numero di denti nn dice nulla!

 

PS ne approfitto per chiedere anche a che temperatura deve partire la ventola sulla rd04.. che nn ho trovato..

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao ragazzi è possibile montare un pignone da 17 ? RD04.

Io ho uno da 16 ma lo spazio mi sembra veramente poco.

 

Qualcuno di voi l'ho ha istallato uno da 17?

 

graizie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi è possibile montare un pignone da 17 ? RD04.

Io ho uno da 16 ma lo spazio mi sembra veramente poco.

 

Qualcuno di voi l'ho ha istallato uno da 17?

 

graizie

 

ma non ti converrebbe montare una corona con un paio di denti in meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ti converrebbe montare una corona con un paio di denti in meno?

Non mi va di tirar giù tutta la ruota ho poco tempo a disposizione......poi ho comprato la moto da poco la corona mi sembra buona il pignone pure ma non riesco a capire quanto gioco dovrebbe avere c'è un piccolo movimento ma credo che sia fisiologico quindi preferisco provare un pignone se poi i rapporti non mi piacciono nel giro ci 5 minuti riassetto tutto ...

A proposito più o meno quanto dovrebbe essere il movimento io non ne ho la minima idea ?

 

Hai mai provato un pignone da 17 perchè il mio è 16 originale ma mi sembra che sia poco lo spazio a disposizione...??

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...