Vai al contenuto

Gomma Anteriore, Consumo Anomalo.


Messaggi consigliati

In genere non aspetto di arrivare alla tela per cambiare gomme, ma stavolta sono stato poco attento e ho consumato l'anteriore all'inverosimile (per i miei parametri).

 

Così, però, mi sono accorto che la gomma si é consumata in maniera anomala.

Infatti, il battistrada non é eroso al centro, come ci si aspetterebbe, ma soprattutto sulla banda destra (quella opposta al lato dello scarico), guardando la moto.

La differenza é di circa 1 mm rispetto alla parte sinistra.

 

Non me ne ero mai accorto prima... É normale? Vado in giro storto? Sterzo troppo a sinistra?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo non lo so ma proprio oggi guardando le gomme ho notato la stessa cosa ovvero che il consumo è maggiore al lato corona io monto dunlop trailmax tr91.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo non lo so ma proprio oggi guardando le gomme ho notato la stessa cosa ovvero che il consumo è maggiore al lato corona io monto dunlop trailmax tr91.

 

 

ENNOENNOENNOEH......!!!!! :angry:

 

Così mi confondete le idee ,e e non ci capisco più niente...!!! :angry:

 

Mi ero appena rassegnato al fatto che la moto tira a DESTRA per colpa della marmitta...e adesso voi ve ne venite fuori che tira a SINISTRA per colpa della catena...!!! :wacko:

 

EUREKA....!!! :)

 

La nostra moto procede a ZIG ZAG....!!!! :blink:

 

E' una FOLGORE...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Scusate ragazzi non vi offendete

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi è venuta un po' di confusione tra destra e sinistra...!!! :wacko: :wacko:

 

Drag scrive :

"il battistrada non é eroso al centro, come ci si aspetterebbe, ma soprattutto sulla banda destra (quella opposta al lato dello scarico)" :wacko: :wacko:

 

E già qui entro in confusione... io lo scarico ce l'ho sulla destra... non a sinistra...!!! :unsure: :unsure:

Avrò sbagliato nel rimontare i vari pezzi dopo l'ultima revisione?? :o :o

 

Poi leggo ancora da Kuma... : "è il lato della corona che tira di più..." :blink: :blink:

Ma io la corona ce l'ho a sinistra..!!!

Avrò mica rimontato anche la ruota al contrario..??? :o :o

 

Ma allora cosa vorrebbe dire...???

Che siccome da quel lato sinistro ho la trazione... l'altro lato che non ha la trazione, viene trascinato e allora striscia e si consuma di più?? :wacko: :wacko:

 

Aiutooooo..... non so più dove sono destra e sinistra... aggiungici che sono mancino... ora sono proprio entrato in confusione...!!! :wacko: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto probabile che la differenza di consumo sia dovuta al fatto che la maggior parte delle strade sono a schiena d'asino.

Quindi per andare diritto , senza accorgercene , la moto appoggia appena più sul lato sinistro......

te ne accorgi più sull'anteriore semplicemente perchè più stretto del posteriore, e quindi più

sensibile al fenomeno.

Almeno io penso che sia questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahhaha questo forum è banda di pazzi in senso buono :D :D :D .

Cmq destra di Drag o sinistra di Gianfranco resta il fatto che la mia gomma è consumata maggiormente sul lato eee mmmm ve lo dico dopo vado a controllare :lol: ,l ipotesi di Bobbe mi pare molto plausibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lato corona...dovunque sia la corona!

Io mi sono dato questa spiegazione perchè anche il mio drz400 su asfalto si consuma in quel modo l'anteriore!

Link al commento
Condividi su altri siti

per far vedere che le sappiamo tutte... e per far contento a Gianfranco cito "l'effetto rotonda" :lol:

 

che se si associa all'effetto dell'asino con la corona... :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che sia normale! è il lato della corona che tira di più!

 

Questa si che è bella !!

Scusa ma... e come dovrebbe fare ?

La parte sinistra della tua ruota gira piu velocemente della parte destra ?

 

 

Una spiegazione molto piu plausibile e semplice come logica è che nelle curve sinistre (andando alla destra) la visuale normalmente è migliore e a linea in curva piu larga e quindi normalmente le sinistre si prendono piu facilmente e velocemente delle drstre.

Infai la maggior parte dei motociclisti preferiscono le curve sinistre, anche se non sanno perche...

 

Se fosse un problema tecchnico penso piu a cuscinetti rotti o ad una ruota montata storta, ma si sentirebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si che è bella !!

Scusa ma... e come dovrebbe fare ?

La parte sinistra della tua ruota gira piu velocemente della parte destra ?

 

 

Una spiegazione molto piu plausibile e semplice come logica è che nelle curve sinistre (andando alla destra) la visuale normalmente è migliore e a linea in curva piu larga e quindi normalmente le sinistre si prendono piu facilmente e velocemente delle drstre.

Infai la maggior parte dei motociclisti preferiscono le curve sinistre, anche se non sanno perche...

 

Se fosse un problema tecchnico penso piu a cuscinetti rotti o ad una ruota montata storta, ma si sentirebbe...

 

 

 

ribadisco...

tendenza marginale a sinistra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa si che è bella !!

Scusa ma... e come dovrebbe fare ?

La parte sinistra della tua ruota gira piu velocemente della parte destra ?

 

 

Una spiegazione molto piu plausibile e semplice come logica è che nelle curve sinistre (andando alla destra) la visuale normalmente è migliore e a linea in curva piu larga e quindi normalmente le sinistre si prendono piu facilmente e velocemente delle drstre.

Infai la maggior parte dei motociclisti preferiscono le curve sinistre, anche se non sanno perche...

 

Se fosse un problema tecchnico penso piu a cuscinetti rotti o ad una ruota montata storta, ma si sentirebbe...

 

Io ho pensato questo nn come scienza infusa,voglio essere chiaro! :unsure:

Certo è che la tua spiegazione mi sembra molto sensata e preferibile.

 

Io ho pensato questo x un effetto di tensione e sforzo che nn si avverte ma che cmq la moto deve compensare...x questo....

Nn a caso (l'africa nn lo so xchè ancora nn ho guardato) la ruota posteriore del drz ha 2 cuscinetti dal lato corona e uno solo dall'altro!

 

Nn mi attaccate burdèl!!!!!!!!!!! :D :D :D lo sò e nn nego di essere ignorante a caprone! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato questo nn come scienza infusa,voglio essere chiaro! :unsure:

Certo è che la tua spiegazione mi sembra molto sensata e preferibile.

 

Io ho pensato questo x un effetto di tensione e sforzo che nn si avverte ma che cmq la moto deve compensare...x questo....

Nn a caso (l'africa nn lo so xchè ancora nn ho guardato) la ruota posteriore del drz ha 2 cuscinetti dal lato corona e uno solo dall'altro!

 

Nn mi attaccate burdèl!!!!!!!!!!! :D :D :D lo sò e nn nego di essere ignorante a caprone! B)

 

Quoto Lex...e anche i gommisti danno questa spiegazione.

 

Poi se davvero la trasmissione fosse in grado di far consumare in modo così anomalo la ruota anteriore, cosa dovrebbe fare a quella posteriore che è quella motrice....??? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pensato questo nn come scienza infusa,voglio essere chiaro! :unsure:

Certo è che la tua spiegazione mi sembra molto sensata e preferibile.

 

Io ho pensato questo x un effetto di tensione e sforzo che nn si avverte ma che cmq la moto deve compensare...x questo....

Nn a caso (l'africa nn lo so xchè ancora nn ho guardato) la ruota posteriore del drz ha 2 cuscinetti dal lato corona e uno solo dall'altro!

 

Nn mi attaccate burdèl!!!!!!!!!!! :D :D :D lo sò e nn nego di essere ignorante a caprone! B)

 

Basta andare a vedere se alcuni nel forum delle KTM hanno lo stesso problema. Loro hanno la corona dall altra parte. Se qualcuno lo la, penso proprio che sia dalla stessa parte come da voi.

 

Dico "da voi" perche il mio problema è diverso.

Le mie gomme si consumano a entrambi i lati fino a zero e in mezzo hanno ancora mezzo centimetro di profili sano. Ora non ti faccio vedere foto delle mie gomme consumate perche l'avevo fatta vedere una volta a Gianfranco e ha pianto per 3 giorni :D Comunque deve essere un difetto teccnico anche quello ;) .

 

A parte i scherzi..

 

La posteriore ha 3 cuscinetti perche 2 sono ai lati della ruota (blu chiaro) e 1 è nell portacorona (Verde chiaro), il quale è un pezzo separato che si collega con la ruota solo tranne i parastrappi (nella zona a striscie rosse). Quindi non è la ruota (blu) che ha 2 cuscinetti da un lato per ragioni di rinforzo o simile. È che avendo un parastrappi anche il portacorona (verde) deve girare sull asse in qualche manuiera e quindi anche a quello gli serve un cuscinetto.

 

Quindi...

La forza viene trasmessa dalla catena alla corona e dalla coraona al portacorona e fin qui la ruota non centra niente perche il porta corona non !e collegato direttamente alla ruota.

Il portacorona entra nell mozzo della ruota e trasmette la forza solo tramite quei blocchi di comma del parstrappi (zona a striscie rosse) ma li non siamo piu al lato della ruota ma al interno dell mozzo, cioe fra in due cuscinetti della ruota stessa. Quindo e piu che inprobabile che trasmettendo le forze fra i 2 cuscinetti della ruota stessa, la ruota possa tirare storta.

 

 

ibee5ivk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

HARRRRRGGGHHHH !!

Ma il consumo strano è alla ANTERIORE !?!? :blink:

 

Allora mi sono fatto confondere dalla teoria di Kuma !!!

 

Allora niente... cancellerei l'ultimo post ma non posso B)

 

Comunque allora il lato della corona non centra proprio un tubo !

Almassomo,se è un difetto tecchnico ci sono i cuscinetti andato o la forcella con gli stelli irregolari o forcella spannata o simile ma certamente la parte della corona con centra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D confonditi confonditi!!!!!!! :)

E grazie x la spiegazione,dato che nn conosco ancora il posteriore della mia amata! (l'altra nn ha parastrappi)

:P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il mio huski 450 ha due cuscinetti lato corona, la trasmissione non centra nulla, io credo che percorra la maggior parte dei km in autostrada e lì c'è una pendenza trasversale del 2,5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh,io la butto li......

Non avete mai pensato di mettere la ruota sull'equilibratore? magari salta fuori che è fuori centro,oppure la raggiatura del cerchio è sregolata e bisogna tirare i raggi.Oppure il cerchio ammaccato in modo impercettibile ma tanto basta per consumare male le gomme.... Piuttosto che pensare a cuscinetti bilanciamenti della moto e a tutto il resto.....prima controllerei che il problema non derivi proprio da questo. In alternativa come secondo step se non fosse il cerchio controllerei che le forcelle siano in asse,se una delle due ad esempio,fosse più giù dell'altra consumerebbe in modo anomalo la gomma proprio perchè lo sbilanciamento della moto in marcia graverebbe tutto sulla ruota anteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate eh,io la butto li......

Non avete mai pensato di mettere la ruota sull'equilibratore? magari salta fuori che è fuori centro,oppure la raggiatura del cerchio è sregolata e bisogna tirare i raggi.Oppure il cerchio ammaccato in modo impercettibile ma tanto basta per consumare male le gomme.... Piuttosto che pensare a cuscinetti bilanciamenti della moto e a tutto il resto.....prima controllerei che il problema non derivi proprio da questo. In alternativa come secondo step se non fosse il cerchio controllerei che le forcelle siano in asse,se una delle due ad esempio,fosse più giù dell'altra consumerebbe in modo anomalo la gomma proprio perchè lo sbilanciamento della moto in marcia graverebbe tutto sulla ruota anteriore....

 

ma non basta lasciare il manubrio per vedere se va dritta?

 

 

:D confonditi confonditi!!!!!!! :)

E grazie x la spiegazione,dato che nn conosco ancora il posteriore della mia amata! (l'altra nn ha parastrappi)

:P :P :P :P

 

vai tranquillo che pure al post. troverai delle sorprese

 

l'effetto rotonda fu una delle spiegazioni tecniche più simpatiche che mi diedero quando sollevai il caso in un altro forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per precisare, sinistra/destra guardando la moto, non cavalcandola.

 

Il posteriore si consuma regolarmente, lasciando il manubrio va dritta con qualche vibrazione allo stesso epperò tende a piegare dalla parte dello scarico (e non é una impressione).

 

Appena ho finito il nuovo cockpit la porto dal gommista per sostituire l'anteriore e verificare centratura e tensione dei raggi.

 

Proverò a montare un anakee2...

 

A proposito, sapete consigliarmi un valido gommista a Milano sud?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...