Spectrum72 Inviata 2011 Luglio 18 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 18 Ciao, ho trovato sul sito dei Transalpisti una descrizione precisa e dettagliata su come sostituire la frizione (dischi guarniti e non) e volevo provare a fare il lavoro da solo. Dicono però che per svitare il dado che blocca il piatto spingidisco si deve usare una pistola ad aria (che non ho e non ho nemmeno il compressore...). Non ho mai usato queste pistole, ma mi chiedevo se posso usare un normale cricchetto o se per qualche motivo la pistola è necessaria. Qualcuno ha mai fatto il lavoro da solo? E' fattibile o è meglio che non ci provo nemmeno? ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Luglio 18 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 18 Ciao, ho trovato sul sito dei Transalpisti una descrizione precisa e dettagliata su come sostituire la frizione (dischi guarniti e non) e volevo provare a fare il lavoro da solo. Dicono però che per svitare il dado che blocca il piatto spingidisco si deve usare una pistola ad aria (che non ho e non ho nemmeno il compressore...). Non ho mai usato queste pistole, ma mi chiedevo se posso usare un normale cricchetto o se per qualche motivo la pistola è necessaria. Qualcuno ha mai fatto il lavoro da solo? E' fattibile o è meglio che non ci provo nemmeno? ciao! No... è fattibilissimo anche senza pistola...!!! Con la pistola fai meno fatica a svitare il dadone centrale... ma con una chiave a T con la bussola adatta, inserisci la 5^ e ti fai aiutare da un amico che tenga ben frenata la ruota post. poi gli dai 4 mazzate o adoperi ancora un tubo come prolunga e sviti tutto senza problemi...!!! (il cricchetto non va bene e neppure la chiave fissa) Per richuderlo però hai bisogno per lo meno della dinamometrica... 13 Kg/m. non sono pochi nè da svitare nè da stringere...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spectrum72 Inviata 2011 Luglio 19 Autore Segnala Share Inviata 2011 Luglio 19 No... è fattibilissimo anche senza pistola...!!! Con la pistola fai meno fatica a svitare il dadone centrale... ma con una chiave a T con la bussola adatta, inserisci la 5^ e ti fai aiutare da un amico che tenga ben frenata la ruota post. poi gli dai 4 mazzate o adoperi ancora un tubo come prolunga e sviti tutto senza problemi...!!! (il cricchetto non va bene e neppure la chiave fissa) Per richuderlo però hai bisogno per lo meno della dinamometrica... 13 Kg/m. non sono pochi nè da svitare nè da stringere...!!! Ciao e grazie per i suggerimenti, allora vado di chiave a T e prolunga (che avevo già usato per svitare i bulloni delle ruote della macchina...). Ho solo un ultimo dubbio: il "dadone" si svita normalmente in senso antiorario o è orario (te lo chiedo perchè qualcuno lo chiama anche "controdado"... non vorrei passare ora a stringerlo sempre di più!!!) ciao e grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Luglio 19 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 19 (modificato) Ciao e grazie per i suggerimenti, allora vado di chiave a T e prolunga (che avevo già usato per svitare i bulloni delle ruote della macchina...). Ho solo un ultimo dubbio: il "dadone" si svita normalmente in senso antiorario o è orario (te lo chiedo perchè qualcuno lo chiama anche "controdado"... non vorrei passare ora a stringerlo sempre di più!!!) ciao e grazie ancora! Al 99,99% e un normale dadone destroso.... il manuale non dice niente... io l'ho fatto 3 anni fa e non ricordo nulla di particolare. Fai comunque in fretta a controllare... ti basta guardare il senso di rotazione della campana frizione che, se ricordo bene è sinistroso... il dadone deve tendere a chiudersi in senso opposto a quello di rotazione della campana. Se con attenzione liberi il punto ribattuto senza rovinare il dadone... puoi riutilizzarlo senza doverlo sostituire... ti basta poi ripunzonarlo nuovamente spostandoti di qualche mm. più avanti. (anche se poi lo chiudi 13,5 Kg/m non cambia nulla) Modificato 2011 Luglio 19 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spectrum72 Inviata 2011 Luglio 20 Autore Segnala Share Inviata 2011 Luglio 20 Al 99,99% e un normale dadone destroso.... il manuale non dice niente... io l'ho fatto 3 anni fa e non ricordo nulla di particolare. Fai comunque in fretta a controllare... ti basta guardare il senso di rotazione della campana frizione che, se ricordo bene è sinistroso... il dadone deve tendere a chiudersi in senso opposto a quello di rotazione della campana. Se con attenzione liberi il punto ribattuto senza rovinare il dadone... puoi riutilizzarlo senza doverlo sostituire... ti basta poi ripunzonarlo nuovamente spostandoti di qualche mm. più avanti. (anche se poi lo chiudi 13,5 Kg/m non cambia nulla) Ciao e grazie ancora per i suggerimenti... questo weekend proverò ad affrontare il mitico dadone! Alla fine la parte più difficile mi sembra quella di smontare carene e scarico! ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele_89 Inviata 2011 Dicembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 14 ... inserisci la 5^ e ti fai aiutare da un amico che tenga ben frenata la ruota post... Ragazzi scrivo qui perchè anch'io ho intenzione di sostituire (a malincuore) i dischi frizione.. Prima di procedere vorrei capire se posso effettuare l'intervento con il motore smontato dal telaio (dato che è questa la mia situazione). Leggendo non ho capito perchè bisogna inserire la 5A e tenere ben frenata la ruota posteriore. Nel mio caso, se non erro, l'ultima marcia inserita prima di tirar giu il motore è stata la 1A. Va bene lo stesso come marcia? alle brutte riattacco la leva del cambi e tiro con le mani il perno della frizione e cambio marcia (sempre che si possa fare) Africani aspetto un vostro prezioso parere, grazie Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Dicembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 14 Se hai il motore giù la vedo un po' dura, il punto è che dovresti bloccare la trasmissione a prescindere dalla marcia, quindi nel tuo caso o trovi un modo per bloccare il pignone oppure il cestello frizione (esiste uno strumento simile fatto apposta, ma non è di facile reperibilità e non è universale)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Dicembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 14 Per smontare la frizione devi svitare e poi riavvitare il dado centrale della campana che è chiuso 13Kg/m (non sono proprio pochi) Inserire la V^ serve solamente a trasmettere la minor coppia possibile sulla ruota posteriore per riuscire frenando a non fare girare l'albero motore quando sviti il dadone. Nel tuo caso che la marcia inserita sia la I^ o V^ non te frega più niente... Devi bloccare la campana frizione in un altro modo visto che non puoi farlo bloccando la ruota post. Non farti venire in mente di infilarci un cacciavitone tra i denti degli ingranaggi... per bloccare la campana, rischi di spaccare tutto...!!! Honda prevede un atrezzo apposito.... per questo lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele_89 Inviata 2011 Dicembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 14 Grazie Ragazzi per la rapidità e la precisione delle vostre risposte A questo punto rimanderò l'intervento dopo aver rimontato qualche qualche "pezzo" di moto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Dicembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 14 Si mi pare che sia la cosa più comoda! A che ci sei vedi anche di procurarti una pistola pneumatica, magari facendotela prestare da qualche amico meccanico/gommista/carroziere ecc. Comprarla per usarla una volta non conviene, ma poi quell'unica volta che ti serve (cioè quando cambi la frizione) fa comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele_89 Inviata 2011 Dicembre 15 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 15 Si mi pare che sia la cosa più comoda! A che ci sei vedi anche di procurarti una pistola pneumatica, magari facendotela prestare da qualche amico meccanico/gommista/carroziere ecc. Comprarla per usarla una volta non conviene, ma poi quell'unica volta che ti serve (cioè quando cambi la frizione) fa comodo. Sfortunatamente non conosco nessuno che abbia una pistola da prestarmi (oltre al padre della mia ragazza che fa il poliziotto ) e non ho neanche il compressore Il giorno che cambierò i dichi conterò su un amico forzuto e una buona chiave a T. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2011 Dicembre 15 Segnala Share Inviata 2011 Dicembre 15 Sfortunatamente non conosco nessuno che abbia una pistola da prestarmi (oltre al padre della mia ragazza che fa il poliziotto ) e non ho neanche il compressore Il giorno che cambierò i dichi conterò su un amico forzuto e una buona chiave a T. Stai a cavallo! fatti prestare la pistola dal padre della tua ragazza e trovi tutto l' occorrente ed anche chi ti fa il lavoro gratis. Si scherza eh!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele_89 Inviata 2012 Marzo 21 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 21 Ragazzi quale di questi due kit frizione va bene per AT RD07 del 1993? http://www.ebay.de/itm/EBC-Kupplung-Honda-XRV-750-L-M-N-Africa-Twin-Bj-90-93-/220703995341?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3362fbb5cd http://www.ebay.de/itm/EBC-Kupplung-Honda-XRV-750-P-R-S-T-V-W-X-Y-Africa-Twin-/220703995415?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item3362fbb617 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2012 Marzo 21 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 21 Ragazzi quale di questi due kit frizione va bene per AT RD07 del 1993? http://www.ebay.de/i...=item3362fbb5cd http://www.ebay.de/i...=item3362fbb617 Vanno bene tutte e due sono uguali...!!! Ma non vedo perchè vuoi spendere quasi il doppio rispetto a questi Italiani http://www.newfren.it/index2.htm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele_89 Inviata 2012 Marzo 22 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 22 Vanno bene tutte e due sono uguali...!!! Ma non vedo perchè vuoi spendere quasi il doppio rispetto a questi Italiani http://www.newfren.it/index2.htm Ciao Gianfranco, Ancora devo decidere quali comprare e girando sulla baia tedesca ho visto questi. Leggendo su internet ho trovato dei commenti positivi e mi sono incuriosito. Anche quelli utilizzati da te sono molto buoni considerando i chilometri che ci hai fatto. Per adesso mi tengo ancora i miei, finchè vanno vanno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it9blb Inviata 2012 Marzo 22 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 22 Ciao Gianfranco, Ancora devo decidere quali comprare e girando sulla baia tedesca ho visto questi. Leggendo su internet ho trovato dei commenti positivi e mi sono incuriosito. Anche quelli utilizzati da te sono molto buoni considerando i chilometri che ci hai fatto. Per adesso mi tengo ancora i miei, finchè vanno vanno Se potessero interessarti, posso mandarteli io: LINK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2012 Marzo 22 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 22 raga io ho cambiato due volte la frizione e la prossima volta che lo faccio monto una originale. con quelle di concorrenza oltre a doverle limare ai lati perchè non entravano non mi sono mai trovato bene (ma questa è una mia opinione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2012 Marzo 22 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 22 (modificato) raga io ho cambiato due volte la frizione e la prossima volta che lo faccio monto una originale. con quelle di concorrenza oltre a doverle limare ai lati perchè non entravano non mi sono mai trovato bene (ma questa è una mia opinione) Boh... io non ho avuto questi problemi e mi ha già fatto 50.000Km. (NewFren) Nel frattempo ho consumato 6 treni di gomme... per cui non ci vado troppo leggero sia di frizione che di acceleratore..!! Modificato 2012 Marzo 22 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele_89 Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 raga io ho cambiato due volte la frizione e la prossima volta che lo faccio monto una originale. con quelle di concorrenza oltre a doverle limare ai lati perchè non entravano non mi sono mai trovato bene (ma questa è una mia opinione) Ciao Vagabondo, quali sono le marche con cui non ti sei trovato bene? potresti fornire una lista dei problemi riscontrati e dirci quanti chilometri hai percorso? Grazie, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Ciao Vagabondo, quali sono le marche con cui non ti sei trovato bene? potresti fornire una lista dei problemi riscontrati e dirci quanti chilometri hai percorso? Grazie, ciao. Mi associo alla domanda....!!!! Poi non capisco cosa hai dovuto limare perchè non entrava... (i dentini dei dischi) ?? boh..?? :huh: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2012 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2012 Marzo 23 Raga non ricordo i nomi ma ricordo benissimo che per montarle ho dovuto limare i bordi altrimenti i dischi non entravano nella campana (cosa che con l'originale non succede). Una volta montati poi ho riscontrato comunque una differenza di presa tra l'originale e la nuova, nel senso che a frizione tirata sentivi la moto non completamente libera e non completamente staccata dal motore. questo non era dovuto al fatto che fosse troppo lasca, anche perchè non la puoi tirare troppo alt slitta. Premetto che avevo anche sostituito le molle quinid la frizione era praticamente nuova a parte i ferri che rano anchora nei limiti di tolleranza. Magari è una mia impressione. Se ricordo il tipo lo posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mark-schwantz Inviata 2013 Aprile 27 Segnala Share Inviata 2013 Aprile 27 Ciao a tutti !!! Sì, è veramente un po' di tempo che non mi faccio sentire ... ho ripreso questo vecchio post e spero, comunque, che mi possiate aiutare. Ecco la mia esperienza:sostituisco dischi condotti e conduttori alla RD07 di mia moglie. Rimonto il tutto e, logicamente, non ho più il classico gioco. Regolo il cavo e torna tutto ok, però sono totalmente a fine-corsa alla leva al manubrio. Ho messo olio nuovo nel motore e la frizione ritorna nuovamente senza gioco Però (c'è un però) ... mi sono reso conto solo in un successivo momento che dietro ogni molla c'era una rondella in alluminio (che nel manuale d'officina non vengono riportate). La moto la comprammo usata 3 anni e mezzo fa. Ho pensato che fossero per recuperare un po' di carico di quelle molle un po' stanche. Ho rismontato il tutto e le ho comunque tolte (come da manuale), pensando anche che non servissero per il maggior spessore ripristinato del pacco dischi. Richiudo il tutto (con qualche imprecazione per rimontare i collettori di scarico ). Metto in moto, tiro la frizione, innesto la prima e ... la moto non si muove !!! Cosa può essere andato storto ? Ho provato nuovamente a regolare il cavo di comando, ma nulla ... la sollevo sul cavalletto centrale, innesto la prima, la ruota gira, la freno SENZA TIRARE LA FRIZIONE, e non si spegne. Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potete darmi ... sono un po' disperato ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il Baso Inviata 2013 Luglio 13 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 13 ho un dubbio. possibile che l'ultimo disco vada montato ruotato rispetto agli altri? intendo incastrandolo nella sede presente nella parte finale della campana frizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tofolino Inviata 2013 Luglio 14 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 14 Ciao a tutti !!! http://www.africatwinclub.org/public/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/wink.png Sì, è veramente un po' di tempo che non mi faccio sentire ... ho ripreso questo vecchio post e spero, comunque, che mi possiate aiutare. Ecco la mia esperienza:sostituisco dischi condotti e conduttori alla RD07 di mia moglie. Rimonto il tutto e, logicamente, non ho più il classico gioco. Regolo il cavo e torna tutto ok, però sono totalmente a fine-corsa alla leva al manubrio. Ho messo olio nuovo nel motore e la frizione ritorna nuovamente senza gioco http://www.africatwinclub.org/public/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/ohmy.png Però (c'è un però) ... mi sono reso conto solo in un successivo momento che dietro ogni molla c'era una rondella in alluminio (che nel manuale d'officina non vengono riportate). La moto la comprammo usata 3 anni e mezzo fa. Ho pensato che fossero per recuperare un po' di carico di quelle molle un po' stanche. Ho rismontato il tutto e le ho comunque tolte (come da manuale), pensando anche che non servissero per il maggior spessore ripristinato del pacco dischi. Richiudo il tutto (con qualche imprecazione per rimontare i collettori di scarico http://www.africatwinclub.org/public/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/angry.gif ). Metto in moto, tiro la frizione, innesto la prima e ... la moto non si muove !!! http://www.africatwinclub.org/public/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/huh.gif Cosa può essere andato storto ? Ho provato nuovamente a regolare il cavo di comando, ma nulla ... la sollevo sul cavalletto centrale, innesto la prima, la ruota gira, la freno SENZA TIRARE LA FRIZIONE, e non si spegne. Vi ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potete darmi ... sono un po' disperato ... http://www.africatwinclub.org/public/forum/public/style_emoticons/#EMO_DIR#/unsure.png Secondo me dovevi anche sostituire le molle oltre tutto non costano neanche tanto. Il valore limite è 39 mm le hai misurate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Romani Inviata 2013 Luglio 14 Segnala Share Inviata 2013 Luglio 14 .(anche se poi lo chiudi 13,5 Kg/m non cambia nulla) Ciao Gian, Ma non ti sembra un po poco come serraggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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