Vai al contenuto

Regolatore Mosfet


Messaggi consigliati

  • Risposte 224
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ma un Mosfet completo di tutti i cablaggi per la AT o7 si trova ? Ma in un negozio normale lo si acquista ? La mia ignoranza in elettronica e' infinita..........Raf

 

Il regolatore, secondo me, fai fatica a trovarlo in negozio. A meno che tu lo vada a comprare alla KAWA o HONDA come ricambio originale, ma lo paghi più di 200€.

Ad oggi, per quel che risulta a me, non esiste un venditore che ti dia regolatore e cablaggi pronti. Come dicevamo puoi trovare i cablaggi pronti su www.easterbeaver.com e il regolatore su ebay.com (cerca FH012), oppure come ricambio usato anche su ebay.it. Poi devi assemblare cablaggi e regolatore, ma è un'operazione plug and pRay: si tratta di collegare tre spinotti e due fili sulla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mario, allora aspetto che tu faccia la modifica e poi eventualmente mi fai capire come si fa, per ora (sgrat sgrat) tutto ok

 

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore, secondo me, fai fatica a trovarlo in negozio. A meno che tu lo vada a comprare alla KAWA o HONDA come ricambio originale, ma lo paghi più di 200€.

Ad oggi, per quel che risulta a me, non esiste un venditore che ti dia regolatore e cablaggi pronti. Come dicevamo puoi trovare i cablaggi pronti su www.easterbeaver.com e il regolatore su ebay.com (cerca FH012), oppure come ricambio usato anche su ebay.it. Poi devi assemblare cablaggi e regolatore, ma è un'operazione plug and pRay: si tratta di collegare tre spinotti e due fili sulla batteria.

 

roadstercycle vende il kit completo di tutto a 125 dollari (90 euro) circa : http://roadstercycle.com/

su ebay gli fh0012 stanno alti di prezzo anche sull'usato, quindi tanto vale il nuovo, si trovano gli fh008 per molto meno che equipaggiano cbr 600rr e probabilmente R6 (dal 2006) ed e' buono uguale

mi raccomando controllate che la sigla sia FH.

 

altri modelli che mi vengono in mente random che montanl FH per una ricerca ebay sono:

fjr1300

zzr1400

zx12r

R1 dal 2005 (forse anche dal 2001 ma e' quello con un dissipatore enorme!!!)

 

non prendete per oro colato sti modelli elencati...controllate che la sigla sia FH! controllate che la sigla sia FH! controllate che la sigla sia FH!

Link al commento
Condividi su altri siti

roadstercycle vende il kit completo di tutto a 125 dollari (90 euro) circa : http://roadstercycle.com/

 

Si lo vende, ma poi uno deve assemblare i cavi da solo e fare bene i cablaggi è indispensabile per avere certezza sulla longevità della modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo vende, ma poi uno deve assemblare i cavi da solo e fare bene i cablaggi è indispensabile per avere certezza sulla longevità della modifica.

 

scusate l'ignoranza... ma volendo, posso acquistare solo questo e attaccarci i cavi che già ci sono senza prendere il kit da easterbeaver?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza... ma volendo, posso acquistare solo questo e attaccarci i cavi che già ci sono senza prendere il kit da easterbeaver?

 

grazie

bello questo su ebay, e' pure nuovo...! se non sbaglio il reg africa twin ha 5 cavi in uscita, due rossi due verdi e uno nero,

per il nero sembra che non ci sia problema a eliminarlo, come da diagramma suggerito da stormforce, inoltre su xrv.org.uk ho letto di alcuni che non avendo collegato dirattamente alla batteria con fusibile (quindi senza acquistare kit appositi di cablaggio), hanno semplicemente appaiato i cavi rossi e verdi della treccia originale dell'africa e poi collegati al regolatore, ma a mio avviso e' un po' un accrocchio, la soluzione coi cavi preparati appositamente mi sembra piu' pulita e affidabile, o almeno e' quello che farei io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario

 

Here's some photos of the FH012 reg/rec from Roadstercycle fitted to an RD04

 

zebra-project-003-XL.jpgzebra-project-005-XL.jpg

 

 

And THIS IS THE LINK to the RD03 upgrade by Jim on Easter Beaver - with an explanation on the additional Black Wire

Great Jonathan!

But I've noticed the difference between the photos you posted, and the ones shown on the link.

Infact, on your pics there are just the connections to the 3 yellow cables, and the 2 red and green are not connected; but I see a direct feed from the battery, is it correct?

On the pics on roadstercycle, instead, all the cables (Y,R and G) have their own connection to the former existing electric scheme... how does it work?

----------------------------------------

Gran bella cosa Jonathan!

Ma ho notato una differenza tra le foto postate da te, e quelle presenti sul link.

Infatti, su quelle tue sono collegati soloi i cavi gialli, e c'è una alimentazione diretta dalla batteria; sulle altre, tutti i cavi esistenti sono stati collegati all'impianto di serie.

Com'è che funziona?

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

bello questo su ebay, e' pure nuovo...! se non sbaglio il reg africa twin ha 5 cavi in uscita, due rossi due verdi e uno nero,

per il nero sembra che non ci sia problema a eliminarlo, come da diagramma suggerito da stormforce, inoltre su xrv.org.uk ho letto di alcuni che non avendo collegato dirattamente alla batteria con fusibile (quindi senza acquistare kit appositi di cablaggio), hanno semplicemente appaiato i cavi rossi e verdi della treccia originale dell'africa e poi collegati al regolatore, ma a mio avviso e' un po' un accrocchio, la soluzione coi cavi preparati appositamente mi sembra piu' pulita e affidabile, o almeno e' quello che farei io....

 

Ok capito...spero.

nel mio caso ho già effetuttato una saldatura professionale dei 3 fili gialli quindi...

 

ricapitolando, per installare il sistema mosfet sulla mia RD07 mi serve:

 

1) un regolatore di tensione FH tipo questo che include anche i connettori

 

2) visto che ci sono già i connettori, ci infilo i 3 fili gialli precedentemente saldati

 

3) acquisto il kit cablaggio regolatore / batteria come questo per i fili rossi e i fili neri

a_R-R-Kit-Part--A.jpg

 

 

 

ha senso quello che ho scritto???

Modificato da dadotwin
Link al commento
Condividi su altri siti

Great Jonathan!

But I've noticed the difference between the photos you posted, and the ones shown on the link.

Infact, on your pics there are just the connections to the 3 yellow cables, and the 2 red and green are not connected; but I see a direct feed from the battery, is it correct?

On the pics on roadstercycle, instead, all the cables (Y,R and G) have their own connection to the former existing electric scheme... how does it work?

----------------------------------------

Gran bella cosa Jonathan!

Ma ho notato una differenza tra le foto postate da te, e quelle presenti sul link.

Infatti, su quelle tue sono collegati soloi i cavi gialli, e c'è una alimentazione diretta dalla batteria; sulle altre, tutti i cavi esistenti sono stati collegati all'impianto di serie.

Com'è che funziona?

 

 

Mario - I'll show you in July at the Regional Meet - I have the FH001 on my own Africa Twin, and I'll be wiring the Roadstercycle FH012 onto Breeze's Africa Twin on the Friday afternoon (15th July) - but yes it is a direct connection to the battery.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che LEX non ne abbia mai parlato....o magari lo ha fatto è mi è sfuggito.

 

Perche Lex non ne è troppo convinto.

 

Lo avevo nominato una volta tempo fa ma non lo trovo piu...

 

Ne ho provati 3 o 4 e ho tenuto uno, quello che caricava meno di tutti.

Questo si inchioda a 14.8V e essendo piu efficace dell originale pur accendndo 2 H4 cala di pochissimo.

 

Il Problema è che secondo i miei gusti 14.8V sono troppo alti.

Le lampade durerebbero di meno ecc. ma anche la batteria caricata costantemente a quasi 15V coll temnpo si asciugherebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche Lex non ne è troppo convinto.

 

Lo avevo nominato una volta tempo fa ma non lo trovo piu...

 

Ne ho provati 3 o 4 e ho tenuto uno, quello che caricava meno di tutti.

Questo si inchioda a 14.8V e essendo piu efficace dell originale pur accendndo 2 H4 cala di pochissimo.

 

Il Problema è che secondo i miei gusti 14.8V sono troppo alti.

Le lampade durerebbero di meno ecc. ma anche la batteria caricata costantemente a quasi 15V coll temnpo si asciugherebbe

 

Ecco perchè...!!! :D

 

 

Scusa Lex io sono poco ferrato iin materia, ma sul manuale c'è scritto che dovrebbe caricare tra i 14 e i 15 V a 5000 giri,se non sbaglio.....quindi i 14,8 non sarebbero regolari...??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perchè...!!! :D

 

 

Scusa Lex io sono poco ferrato iin materia, ma sul manuale c'è scritto che dovrebbe caricare tra i 14 e i 15 V a 5000 giri,se non sbaglio.....quindi i 14,8 non sarebbero regolari...??? :unsure:

 

Vero ma guardando nelle istruzioni delle batterie trovi rarissimamente il "permesso" di caricarla sopra ai 14.5V e anche questo solo per breve tempo (carica rapida). Non per niente, perche a quella tensione l'acqua nella batteria inizia gia a decomporsi nei suoi elementi e sgasare. Pianpianino ma lo fa...

 

Alle batterie aperte, cioè quelle che puoi aprire e agiungerci l'acqua potrebbe al limite anche andare, basta che la controlli regolarmente e agiungi quello che manca.

Per quelle a sistema chiuso, cioè quelle a Gel o (non so come si chiamino in italiano) Flees e troppo. Loro al interno hanno una specie di spugna che assorbe i gas. Quando l'acqua e sgasata nella spugna e semplicemente da buttare. Con una carica a 14.8V direi che dopo max. 2 anni e alla frutta.

 

Poi l'altra domanda è, a che serve avere la carica cosi alta ?

Niente !

Con una carica intorno ai 14V - 14.5V ci attacchi tutto quello che vuoi e vai tranquillo senza avere mai problemi di corrente e senza far fuori Batterie ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero ma guardando nelle istruzioni delle batterie trovi rarissimamente il "permesso" di caricarla sopra ai 14.5V e anche questo solo per breve tempo (carica rapida). Non per niente, perche a quella tensione l'acqua nella batteria inizia gia a decomporsi nei suoi elementi e sgasare. Pianpianino ma lo fa...

 

Alle batterie aperte, cioè quelle che puoi aprire e agiungerci l'acqua potrebbe al limite anche andare, basta che la controlli regolarmente e agiungi quello che manca.

Per quelle a sistema chiuso, cioè quelle a Gel o (non so come si chiamino in italiano) Flees e troppo. Loro al interno hanno una specie di spugna che assorbe i gas. Quando l'acqua e sgasata nella spugna e semplicemente da buttare. Con una carica a 14.8V direi che dopo max. 2 anni e alla frutta.

 

Poi l'altra domanda è, a che serve avere la carica cosi alta ?

Niente !

Con una carica intorno ai 14V - 14.5V ci attacchi tutto quello che vuoi e vai tranquillo senza avere mai problemi di corrente e senza far fuori Batterie ecc.

 

Ho capito grazie...!!!

 

 

E sono anche molto contento perchè secondo il mio voltometro la carica è appunto di poco superiore ai 14 V, (regolatore Ducati) e io credevo che la cosa fosse un pochetto anomala, invece va benissimo così...!!! :)

 

Lo stesso però a moto ferma mi indica una carica superiore ai 13V....è normale...???

 

Se non sono troppo indiscreto posso chiederti da cosa deriva questa tua mostruosa competenza elettronica...??? :blush:

 

Non può essere solo per obby...evidentemente srai un addetto ai lavori. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caricano tutti a 14,8 V? :unsure:

Sul link postato dall'amico Jonathan, si vede che sulla RD03 la tensione stabile è 14,2-3... forse è il mod. FH001 che carica un pò meno, ed il 08 e 12 (più recenti) caricano di più?

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito grazie...!!!

 

E sono anche molto contento perchè secondo il mio voltometro la carica è appunto di poco superiore ai 14 V, (regolatore Ducati) e io credevo che la cosa fosse un pochetto anomala, invece va benissimo così...!!! :)

Lo stesso però a moto ferma mi indica una carica superiore ai 13V....è normale...???

Certo che è normale... prova a misurare dopo un po' di ore... e vedrai che la batteria si sarà stabilizzata attorno ai 12,5 - max 12,7

Invece appena spenta la trovi tranquillamente a 13volt.

Se non sono troppo indiscreto posso chiederti da cosa deriva questa tua mostruosa competenza elettronica...??? :blush:

Non può essere solo per obby...evidentemente srai un addetto ai lavori. :unsure:

Ehhh SI... il ragazzo si applica è attento... ma gli ho insegnato tutto io...!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::lol: :lol: :lol:

 

Non è necessario essere del mestiere... certo che un minimo di preparazione scientifica la devi avere.... se invece hai fatto sempre solo studi filosofici probabilmente questi argomenti non ti appassionano e difficicilmente vai a documentarti..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono troppo indiscreto posso chiederti da cosa deriva questa tua mostruosa competenza elettronica...??? :blush:

 

Non può essere solo per obby...evidentemente srai un addetto ai lavori. :unsure:

 

Tanto per ricordare un po...

Solo perche sotto c'è scritto Lex non vuol dire che quello che c'è scritto sopra sia tutta santa verità e legge !!!

Non è altro che la mia opinione, esperienza o quello che penso di sapere. In fondo come quello che scrivono anche tutti gli altri.

Comunque no.. non sono professionista in questo campo.

Meglio cosi. Se lo fossi forse ne avrei i marroni pieni e non avrei voglia di star qua a discuterne anche nell tempo libero ;)

 

 

 

 

 

Ma caricano tutti a 14,8 V? :unsure:

Sul link postato dall'amico Jonathan, si vede che sulla RD03 la tensione stabile è 14,2-3... forse è il mod. FH001 che carica un pò meno, ed il 08 e 12 (più recenti) caricano di più?

 

Non lo so...

Quello che ho qua è un FH010DA ma non erano tutti uguali come modello.

Questo e quello che caricava meno di tutti. Qualcuno caricava anche 15.3V.

Questo lo tengo giusto da portarmelo dietro sui giri piu lungi. Provisoriamente puo andare benissimo ma non penso di montarlo definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che è normale... prova a misurare dopo un po' di ore... e vedrai che la batteria si sarà stabilizzata attorno ai 12,5 - max 12,7

Invece appena spenta la trovi tranquillamente a 13volt.

 

Si è vero....fa proprio così.

 

 

Ehhh SI... il ragazzo si applica è attento... ma gli ho insegnato tutto io...!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::lol: :lol: :lol:

 

Non è necessario essere del mestiere... certo che un minimo di preparazione scientifica la devi avere.... se invece hai fatto sempre solo studi filosofici probabilmente questi argomenti non ti appassionano e difficicilmente vai a documentarti..!!

 

Si si ......intanto tu però sei un ex-adetto ai lavori :rolleyes:.....so tutto di te che ti credi...??? :P:lol:.

 

 

Per LEX.......certo che dici la tua opinione ma quando è sempre giusta però ti fa pensare...!!! :blink::lol:

 

Oddio........proprio sempre sempre no........ci sarebbe quel metodo di montare la catena..........niente niente lasciamo stare...!!! :P:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehhh SI... il ragazzo si applica è attento... ma gli ho insegnato tutto io...!!!

 

Tutto vero !! :mellow:

Ho fatto il corso intensivo di 40 anni da gianfranco !! :blush:

 

 

 

 

Ma cammiiiiina !!! :P:lol:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ......intanto tu però sei un ex-adetto ai lavori :rolleyes:.....so tutto di te che ti credi...??? :P:lol:

Hemm.... credo anch'io di sapere parecchie cosette su di te.... :lol: :lol: :lol:

Vabbè.... "Omissis"... mi fa piacere leggerti..!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite skipper

Comprato un regolatore da R1 al Crame di Imola l'anno scorso (mercatino dell'usato di auto e moto), pagato 20€ e montato sulla moto RD04, ha giò fatto 20000km..... al momento tutto ok.

 

Lamp

 

Skipper

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Pensierino della sera: se il punto debole del regolatore di serie sono i connettori, che si surriscaldano, fondono ed innescano il malfunzionamento del regolatore stesso, ho notato che questi regolatori mosfet non hanno i cavi in uscita come i modelli precedenti, ma hanno l'attacco sul corpo del regolatore stesso, dove va innestato un connettore.

Allora mi domando: non è che, restando il connettore come punto debole, dopo 21.000 km. (vista l'esperienza di Skipper :lol:) ci risiamo daccapo?

Oppure è solo una mia fisima?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...