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Come potenziamo-modifichiamo i ns. motori?


gigineb

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Apro io......

Sono convinto che x far andare i ns. motori non sia necessario aumentare la cilindrata e portarla ai limiti delle canne.

X ns. fortuna i componenti delle ns. moto sono di buon materiale, molto buono direi...visto come si presentano ancora dopo anni e anni di servizio e spesso in condizioni gravose dell'off anche pesante.

Parlo x esperienza personale, all'Internazionale il mio motore si e' pappato 8 hg. d'olio al giorno......eppure a motore aperto i pistoni risultano ancora utilizzabili a lungo, idem x le canne che presentano ancora i segni dell'alesatura originale.

Discorso diverso x le fasce, quelle sono assolutamente da sostituire mostrando 1,5-2 mm di apertura/usura.

Percio' la decisione di intervenire sul motore x dargli + brio e' stata 1 naturale conseguenza, sono diversi i componenti in gioco e che fanno la differenza.

Sarebbe bello sentire le diverse esperienze di chi ci ha messo su le mani, sia personalmente sia x via indiretta tramite meccanico di fiducia.

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beh direi che per si puo partire con il classico semplice ed economico Djnojet+ filtro+scarico.Nella mia va bene e la moto è 1 altra :)

 

Ne ho sentito parlare e bene di questo kit Djnojet, non e' difficile da installare e la moto cambia carattere e diventa + briosa.

Lo scarico originale a mio parere va sostituito x perdere peso e far respirare meglio il motore.

Oltre al sound differente, a me quello della 04 di serie che frinisce proprio non piaceva.

Discorso diverso x il filtro aria, ok se x l'uso stradale, x l'off bisogna prestare attenzione e il filtro + aperto non va bene.

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concordo con te per il filtro e t dico che almeno per rd07 la moto è veramente 1 altra(ma tassativamente con lo scarico aftermarket però)ora è molto più "coppiosa "e bella da guidare(i tornanti in salita che prima facevo in 2° ora ci sta la 3°),sale di giri in 1 baleno al di là della potenza massima che è aumentata (5-7 cv?boh.. sarei curioso di vederla al banco),il rovescio della medaglia sono i cvonsumi che penso aumentino di un 15% però ,anche li è da vedere (ho la modifica da poco e nn ho ancora fatto tutte le prove)perchè nella guida normale mi accorgo che spalanco meno l'acceleratore per avere le prestazioni di prima.Se lo rifarei? CERRRRRTO!!!:D:D

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Lucidate i condotti, ed otterrete un pò più di allungo (esperienza personale).

Una spianatina alle teste aumenta la compressione, e conferisce maggior prontezza al motore senza snaturarlo (questo non l'ho ancora fatto, ma è una operazione fattibile su tutti i motori).

Aspirazione modificata e scarico più libero con kit Dynojet (chiedere a Superdesmo4 per i dettagli, la sua moto ha tutte queste modifiche - spianatura teste a parte - e gira come un orologio).

Poi ci sono i pistoni più compressi, ma questa è altra storia: qui si parlava, se ho ben capito, di mantenere i componenti originali.

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Eccoci in 1 nuovo thread, cosi' non andiamo OT e possiamo parlare delle modifiche, potenziamento e tutto quanto riguarda i ns. motori.

Apriamo le danze please.

 

Non li modifichiamo!

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Lucidate i condotti, ed otterrete un pò più di allungo (esperienza personale).

Una spianatina alle teste aumenta la compressione, e conferisce maggior prontezza al motore senza snaturarlo (questo non l'ho ancora fatto, ma è una operazione fattibile su tutti i motori).

Aspirazione modificata e scarico più libero con kit Dynojet (chiedere a Superdesmo4 per i dettagli, la sua moto ha tutte queste modifiche - spianatura teste a parte - e gira come un orologio).

Poi ci sono i pistoni più compressi, ma questa è altra storia: qui si parlava, se ho ben capito, di mantenere i componenti originali.

 

 

Giusto Mario, tutti lavori fattibili e che danno risultati.

Poi ovviamente ci sono diverse scuole di pensiero.

Alcune tendono a sostituire i pistoni con altri di cilindrata molto maggiore e relativi lavori da apportare.

Altri invece mantengono quelli di serie che devono essere in ordine anche di fasce e sostituzione di altri componenti come le cammes, molto importanti e ovviamente abbinate a molle adeguate.

I ns. motori montano componenti affidabili e duraturi nel tempo ma non e' detto che usando prodotti ad hoc si perda questa affidabilita'.

Io sostengo che dando + potenza al motore lo si usura anche meno, con meno gas vai altrettanto forte e si dispone di riserva di potenza quando necessaria.

Il discorso e' aperto ad esperienze vissute sui ns. motori, giusto x la curiosita' e x capire quali modifiche possibili e cosa effettivamente portano di miglioria.

E' importante mantenere il tiro da motore elettrico che contraddistingue la REGINA, altrimenti avere tanto sopra e poco sotto non serve.

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si possono cambiare anche i collettori di scarico (credo solo la arrow li produca ) : per la regina nn è disponibile ma la prova al banco della transalp -sul sito della arrow-se nn ricordo male indica che si guadagnano altri 2 cv , coppia(oltre a quelli dati dallo scarico) e sicuramente il motore gira meglio.

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Io sostengo che dando + potenza al motore lo si usura anche meno, con meno gas vai altrettanto forte e si dispone di riserva di potenza quando necessaria.

 

l'ideale sarebbe poterlo accertarlo con un motore ex-novo, con tutti gli ingranaggi del cambio nuovi di pacca e senza micro graffi/lesioni dovute a 20 anni di funzionamento

 

se oggi monto pistoni maggiorati su un motore che per tanti motivi ha un ingranaggio del cambio lesionato magari dopo 5.000 km, per la maggiore forza sviluppata dal motore(e non prevista dagli ingegneri) il dentino di quella marcia cede e spacca tutto... poi si fa presto a dire che l'AT non regge un carico di potenza maggiore

 

mentre tutti noi sappiamo che Francesco Catanese ha fatto il faraoni con un motore pompato senza problemi... forse perchè tutto ma proprio tutto fra ingranaggi e cuscinetti era stato scrupolosamente sostituito magari tenendo conto delle modifiche apportate...

 

chissà se questo motore poi è affidabile

 

https://ssl.kundenserver.de/s74270419.einsundeinsshop.de/sess/utn154dfb0cc6deefa/shopdata/0030_Motor=2C+Elektrik+=26amp=3B+Abgas+=26amp=3Bslash=3B+Motor=2C+Electrical+System+=26amp=3B+Exhaust/0190_Motortuning+=26amp=3Bslash=3B+Motor+Tuning/product_details.shopscript?article=0045_Leistungskit%2B%2BStufe%2B3%2B%3D28STF03%3D29

 

perchè questa è proprio bella

 

http://www.africanqueens.de/html/rallye_forte_ii.html

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Confermo la tripla filtro aperto + scarico aperto + kit DJ trasforma la moto. Però confermo anche quello che dice gigineb: filtro aperto + polvere = grane assicurate.

 

In definitiva io adesso ho scarico aperto, kit DJ con getti "piccoli". Secondo me per pompare il motore senza intervenire sui componenti principali si può fare poco altro, di sicuro avendo la possibilità, metterei i collettori arrow.

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l'ideale sarebbe poterlo accertarlo con un motore ex-novo, con tutti gli ingranaggi del cambio nuovi di pacca e senza micro graffi/lesioni dovute a 20 anni di funzionamento

 

se oggi monto pistoni maggiorati su un motore che per tanti motivi ha un ingranaggio del cambio lesionato magari dopo 5.000 km, per la maggiore forza sviluppata dal motore(e non prevista dagli ingegneri) il dentino di quella marcia cede e spacca tutto... poi si fa presto a dire che l'AT non regge un carico di potenza maggiore

 

mentre tutti noi sappiamo che Francesco Catanese ha fatto il faraoni con un motore pompato senza problemi... forse perchè tutto ma proprio tutto fra ingranaggi e cuscinetti era stato scrupolosamente sostituito magari tenendo conto delle modifiche apportate...

 

chissà se questo motore poi è affidabile

 

https://ssl.kundenserver.de/s74270419.einsundeinsshop.de/sess/utn154dfb0cc6deefa/shopdata/0030_Motor=2C+Elektrik+=26amp=3B+Abgas+=26amp=3Bslash=3B+Motor=2C+Electrical+System+=26amp=3B+Exhaust/0190_Motortuning+=26amp=3Bslash=3B+Motor+Tuning/product_details.shopscript?article=0045_Leistungskit%2B%2BStufe%2B3%2B%3D28STF03%3D29

 

perchè questa è proprio bella

 

http://www.africanqueens.de/html/rallye_forte_ii.html

 

 

Infatti si tratta proprio della Rally Forte 2 di AQ, riguardo l'affidabilita' Stephan di AQ diceva di non aver problemi.

Le prove al banco hanno dato 82 cv e 25 nm + del motore di serie.

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si possono cambiare anche i collettori di scarico (credo solo la arrow li produca ) : per la regina nn è disponibile ma la prova al banco della transalp -sul sito della arrow-se nn ricordo male indica che si guadagnano altri 2 cv , coppia(oltre a quelli dati dallo scarico) e sicuramente il motore gira meglio.

 

 

Se sono veramente 2 cv quelli guadagnati coi collettori dis carico non e' male.

E col motore che gira meglio poi.

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Infatti si tratta proprio della Rally Forte 2 di AQ, riguardo l'affidabilita' Stephan di AQ diceva di non aver problemi.

Le prove al banco hanno dato 82 cv e 25 nm + del motore di serie.

 

quindi Francesco catanese girò con quel motore?

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come si diceva di la, secondo me come motore a 82 cv ci potrebbe arrivare, alla ruota non lo so.. di certo sul fatto che sia affidabile come prima qualche dubbio ce l'avrei...

 

eh... se fosse 4 valvole.... :)

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quindi Francesco catanese girò con quel motore?

 

 

No anche perche' questo motore della Rally Forte 2 e' stato sviluppato da poco tempo.

E come ha detto giustamente il Presidente quello del Dott. Katanga e' passato dalle mani di Only Bike, coi risultati che tutti sappiamo.

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come si diceva di la, secondo me come motore a 82 cv ci potrebbe arrivare, alla ruota non lo so.. di certo sul fatto che sia affidabile come prima qualche dubbio ce l'avrei...

 

eh... se fosse 4 valvole.... :)

 

La potenza dichiarata e' quella all'albero, se non erro.

Alla ruota se ne perde 1 po'.

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come si diceva di la, secondo me come motore a 82 cv ci potrebbe arrivare, alla ruota non lo so.. di certo sul fatto che sia affidabile come prima qualche dubbio ce l'avrei...

 

eh... se fosse 4 valvole.... :)

 

A sto punto montiamo le teste a 4 valvole dell'ultimo transalp :lol:

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A me piace il tunning (vedi la mia 07 che ha ben poco di originale) e le relativi elaborazioni ma credo che, proprio parlando di affidabilità, dal motore dell'AT si possa spremere ben poco, sò di chi ha avuto problemi dopo pochi km. L'altra considerazione da fare è se il gioco vale la candela e questo dipende da cosa ci si vuole fare con la moto. Se si usa prevalemntemente su strada posso essere favorevole a trovare qualche cavallo in più ma in fuori strada i muli a disposizione sono più che sufficienti e il manico è quelloo che fa la differenza. I collettori della arrow ci sono anche per la regina oltre che per il TA. Il prossimo inverno farò la revisione al mio motore per non arrivare ai limiti di consumo olio come gigi, credo che oltre ad effetuare la sostistuzione delle fasce e dei gommini non andrò oltre alla lucidatura dei condotti e dell'abbassamento della testa, ma sempre rimanendo sempre limiti di sicurezza. Per il dinojet confermo che è un intervento poco costoso e che offre ottimi risultati a dispetto del costo, sembra però che in montagna (oltre i 1000 metri) dia qualche problema di carburazione soprattutto con il filtro aria maggiorato (RD04). In questo caso bisogna riaprire il tutto e regolare più in basso, rispetto a quanto scritto sulle istruzioni dinojet, gli spilli.

Tornando alla soluzione 840 oppure 880-890 come citato da gigi, sono personalmente contrario perchè secondo me è troppo alto il rischio di rompere tutto. La mia convinzione parte dal fatto che i progetisti, oggi come allora, calcolano delle tolleranze di resistenza in + rispetto a quanta potenza/numero di giri/ compressione ecc.ecc. può sviluppare un motore nella realtà. Queste tolleranze permettono ai motori di avere un ampia grado di affidabilità, ed è una delle caratteristiche del motore honda dell'AT. Per fare un esempio automobilistico o delle moto moderne che utilizzano l'inizione: gli stessi motori identici in tutto e per tutto vegono venduti con potenze diverse cambiando solo la mappatura delle centraline (volkswagen motori 2000 turbo diesel con 140 oppure 170 cv- BMW R 1150 RT 85 cv BMW R 1150 GS 79 cv).

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La potenza dichiarata e' quella all'albero, se non erro.

Alla ruota se ne perde 1 po'.

 

Alla ruota si perde circa il 15% dei cavalli misurati all'albero.

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Tornando alla soluzione 840 oppure 880-890 come citato da gigi, sono personalmente contrario perchè secondo me è troppo alto il rischio di rompere tutto.

 

 

Ricordiamoci che quello dell'AT, anche in configurazione 890, è cmq un motore che tiene circa 3lt d'olio e raffreddato ad acqua, mica noccioline! Magari invece di cambiare l'olio ogni 8000km si dimezzano gli intervalli di manutenzione e lo si cambia ogni 4000 e sicuramente andrà revisionato ogni 40.000 invece che ogni 150.000, ma da qui a spaccare tutto... mi pare molto difficile! :)

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