Vai al contenuto

Attenzione con le pompe Facet, Pierburg ecc.


Lex

Messaggi consigliati

Apro un nuovo topic perche forse sara d'interesse a parecchi e cosi evito di ripostarlo in una decina di altri topic.

 

 

Visto che tanti montano le pompe elettrice normali tipo Facet, Pierburg ecc. mi chiedevo se

Vi rendete conto che montanto quell tipo di pompe elettriche "normali" mettete completamente fuori uso il nostro sistema di "STOP-d'emergenza" della pompa ?!?!

 

 

 

Intanto qualcuno non saprà neanche che esista o cosa sia:

 

Il sistema di STOP-d'emergenza della pompa (io lo chiamo cosi perche non saprei come chiamarlo altrimenti) fa in modo che se si dovesse spegnere il motore irregolarmente, per via di un incidente, caduta o simile, la pompa smetta di pompare immediatamente, malgrado ci sia ancora la chiave in posizione d'accensione.

 

Le pompe a depressione tipo Mikuni ecc. smettono automaticamente, perche se il motore non gira non c'è depressione e quindi si ferma anche la pompa.

 

Le pompe elettrice normali (Facet, Pierburg ecc.) invece continuano a pompare perche dipendono solo dall +12V e massa, senza mai interrompere nessun contatto interno.

In caso che dopo un incidente, caduta ecc. si dovresse spegnere il motore e magari staccare un tubo della benzina, spaccare il motore, carburatori o simile, la pompa elettrica normale continuerebbe a spruzzare benzina da per tutto, finche si vuota il serbatoio o la batteria.

 

A parte che se non mi sbaglio un sistema di STOP-d'emergenza alla pompa sia d'obligo, non averlo in certe situazioni potrebbe diventare anche un bell pericolo.

 

 

 

Cercherò di spiegare un po il nostro sistama e perchè con delle pompe elettriche normali non funziona piu.

 

 

 

Come funziona il nostro rele della pompa ?

 

Il rele della pompa si chiama "rele", pero in realtà lavora un po come un Tiristore.

 

Un Tiristore è una specie di diodo telecomandato.

Ha un ENTRATA (anodo), un USCITA (katodo) e la corrente passa solo in direzione anodo-->katodo, come in un diodo normale.

Solo che il tiristore ha anche la funzione di un interruttore.

La corrente passa solo se il contatto fra anodo e katodo viene chiuso dall 3. contatto, il GATE.

Al Gate gli basta anche solo un impulso per chiudere il contatto e poi il contatto rimane chiuso finche al katodo viene a mancare la tensione.

In quel caso il contatto si riapre e per richiuderlo ci vuole un nuovo impulso d'accensione sull Gate.

 

Questo cirquito in collegamento con la nostra pompa originale è proprio geniale, perche realizza in modo semplicissimo lo STOP-d'emergenza per la pompa.

 

 

 

 

 

Gli elementi nella pompa e il suo cirquito:

 

Al rele/Tiristore abbiamo il filo rosso/nero che porta la corrente sotto chiave al ENTRATA (Anodo), il filo blu/nero che va all + della Pompa come USCITA(Katodo).

Sull GATE abbiamo il filo giallo/nero, che porta gli impulsi d'accensione della centralina(CDI) per le bobine delle candele e il contagiri.

 

Il contatto meccanico sulla pompa, quello che fa la scintilla maledetta che assomiglia un po ad una saldatrice, fa in modo che si interrompa il contatto a massa della bobina quando il pistone nella pompa è arrivato in fondo corsa (cioe la camera della benzina e piena).

 

La bobina nella pompa spinge in fuori il pistone contro la forza della molla per tendere la membrana che poi fa sottovuoto e riempe la camera della benzina.

 

La molla che rispingendo in dentro il pistone e la membrana è quella che fa il lavoro "pompante".

 

All altro lato della pompa c'è la camera della benzina che da un lato è chiusa dalla membraba e ha 2 valvoline. Quella d'entrata dall serba e quella d'uscita verso i carburatrori. Le valvole sono messe in modo che al risucchio si apri quella d'entrata e si chiuda quella d'uscita. Quando pompa viceversa. Le valvoline non sono comandete meccanicamente o simile. Loro aprono e chiudono automaticamente a secondo dell fusso e la pressione della benzina.

 

 

 

 

Il principio di funzione

 

La pompa lavora a 2 tempi

 

1. Succhiare la benzina dall serbatoio tramite la bobina che facendo un campo magnetico spinge in fuori il pistone e con lui la membrana della camera.

 

2. Pompare tramite la forza della molla che manda in dietro al suo posto il pistone, che si tira dietro la membrana (meccanicamente).

 

 

 

 

 

Situazione di base (sotto quadro dopo un certo periodo di fermo):

 

 

Anodo.				+12V sotto chiave
Gate:				niente		
Katodo:				niente
Contatto:			aperto

Contatto meccanico:		Massa per la bobina
Bonina:				non magnetica
Pistone:			dentro in posto di partenza
Molla:				rilassata
Valvola entrata:		chiusa
Valvola uscita:			aperta
Camera della Benzina:		vuota

 

tutto fermo e pronto!

 

 

 

Mettiamo in moto premendo lo starter:

 

 

Succhiare (1. Tempo)

 

L'Anodo ha +12V sotto chiave

Con il primo impulso d'accensione dalla CDI sull GATE il tiristore chiude il contatto fra anodo e katodo e dall katodo arrivano i +12V alla bobina.

Siccome il contatto meccanico (quello che fa la scintilla) e chiuso a massa, la bobina si magnetizza e spinge in fuori il pistone contro la forza della molla.

Mentre il Postone esche spinto dalla forza magnetica, la membrana si dilatta in fuori, fa sottovuoto e fa riempire la camera della banzina, aprendo la valvola d'entrate e chiudendo quella d'uscita.

La camera delle Benzina si riempe.

Quando il pistone è arrivato in fondo corsa la molla e tesa completamente, la camera della benzina è piena e a questo punto il conttatto meccanico stacca la massa alla bobina.

Quando il contatto meccanico stacca la massa fa la maledetta SCINTILLA, la tensione sull katodo si tronca e il tiristore apre il contatto.

 

 

 

 

Pompare (2. Tempo)

 

Quando il campo magnetico della bobina e crollato la molla spinge in dietro il pistone (ora libero) e questo vuota la camera della benzina verso i carbi, chiudendo la valvolina d'entrata e aprendo quella d'uscita.

Quando il pistone e tornato in posizione di partenza la camera della benzina è vuota, il contatto meccanico richiude a massa (senza scintilla perche siccome al katodo non c'è corrente la bobina non è sotto tensione).

Ora ci vuole un nuovo impulso dalla CDI sull Gate per richiudere il tiristore, ma se il motore gira, tanto ne riceve parecchi al secondo e quindi ricomincia tutto da capo dall 1 Tempo....

Il tiristore riceve lîmpulso d'accensione, chiude il contatto fra anodo e katodo e dall katodo arrivano i +12V alla bobina... e cosi via...

 

 

 

 

 

NOTARE !!

 

1. Quando il pistone è arrivato in fondo corsa e quindi ha teso la membrana e riempito la camera della benzina, il contatto meccanico stacca la massa alla bobina. Questo tronca la tensione al katodo e il tiristore apre il contatto. Per richiudere il contatto fra anodo e katodo nel tiristore ci rivuole un nuovo impulso dalla CDI al Gate. Se non arriva l'impulso al Gate perche il motore è fermo, la pompa si ferma li.

 

2. Se la camera della benzina non si dovesse vuotare perche magari il motore si è fermato e la benzina rimane bloccata davanti a gli spilli nei carburatori, il pistone non puo rientrare e finche il pistone non è tornato in dietro, il contatto meccanico non chiude il cirquito a massa e si ferma tutto!

 

PERFETTO ! Questo e il nostro STOP-d'emergenza !!

 

 

 

 

 

E perche non funziona con le pompe elettriche normali ?

 

In ogni ciclo (succhiare/pompare) che fa la pompa originale, richiede 2 informazioni dall motore in moto.

1. Il contatto al Gate per richiudere il tiristore, altrimenti il tiristore non riparte.

2. La camera della benzina vuota, altriomenti la bobina non riceve massa dall contatto meccanico.

Tutte due le informazioni le puo ricevere SOLO se il motore gira.

A motore fermo non riceve ne l'una ne l'altra e si ferma.

 

 

Le pompe elettrice normali, tipo Facet, Pierburg ecc. hano un semplice motorino 12V. Una volta che pompano continuano a pompare senza iterruzzione di nessun contatto interno e senza mai verificare se il motore gira veramente.

 

Collegando una pompa dell genere al nostro rele/tiristore funziona perfettamente.

Con il promo impulso della centralina al Gate il Tiristore chiude il contatto fra anodo e katodo e la pompa parte regolarmente.

Solo che continua a pompare anche se dopo un incidente si strappasse un tubo della benzina o simile e si fermasse il motore.

Siccome la pompa e collegata direttamente a massa e non interrompe mai nessun contatto interno praticamente si autoalimenta !

 

 

 

 

A questo punto bisognerebbe modificare il cirquito STOP-d'emergenza in modo che possa funzionare anche con le pompe elettriche normali. Per esempio usando un rele normale e sfruttando la funzione dell interruttore della pressione dell'olio o simile, pero poi la storia si complica un po.

 

Io personalmente preferisco saldare un diodo da 50 centesimi nella pompa originale e tenermi quella, con un sistema STOP-d'emergenza funzionante !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Il Diodo 1N4007 vabenone.

 

Importante:

 

- Occhio alla polartà dell diodo. La parte con la striscia (catodo) deve essere dalla parte dell filo nero/blu.

 

- Non tagliare le gambette del diodo troppo corte. I diodi patiscono il calore quindo dare solo una saldatina corta.

 

- Saldando tenere la gambetta dell diodo con la pinza fra punto che si salda e il diodo stesso.

La massa della pinza dissipa un po il calore

 

- Dopo aver saldato un lato dell diodo, infilare il diodo in un tubetto termorestringente e quindi saldare l'altro lato.

 

 

 

E un bello schemino (o fotografico) stile "Lex" di come si aggiunge sto diodo? Grazie.

 

Se ti bastano le foto vedi QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, mi fai sentire un vero ignorante.....!!!!!

 

:angry: :angry: :angry:

 

 

 

Però scommetto che posso insegnarti ad andare sott'acqua!!:110103_diving_prv1:

 

 

:donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, mi fai sentire un vero ignorante.....!!!!!

 

:angry: :angry: :angry2:

Però scommetto che posso insegnarti ad andare sott'acqua!!:110103_diving_prv1::donald10503:

 

Hmmm..... :rolleyes: :rolleyes: mi sa proprio di NO...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

DICO, DICO.....!!!!

Sarà mica solo aria quella, vero ?

 

Un po di Trimix, magari un po di Nitrox e O2 per la decompressione e un po di Argon per la tuta stagna ci viole per forza... se no dove vai.. a bagnare le pinne ?

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà mica solo aria quella, vero ?

 

Un po di Trimix, magari un po di Nitrox e O2 per la decompressione e un po di Argon per la tuta stagna ci viole per forza... se no dove vai.. a bagnare le pinne ?

;)

 

 

Già avevo mollato tutto in acqua per uscire, prof max 95, run time dal fondo 20 min x 120 min tot di immersione (ovviamente circuito aperto).

 

 

;) ;) ;)B)

 

 

 

Chiedo scusa a tutti per l'OT.

 

 

 

:)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che topic supertecnico .. grazie e sempre complimenti al nostro Lex ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

pel post lex.

Corretta (e interessante) la disamine del funzionamento della pompa, però secondo me hai preso un bel granchio nel trarre le conclusioni.

Ora sono un po' di fretta, mi riservo di controllare un paio di cosette prima di spiegare la mia teoria e confermare la mia opinione a proposito del granchio.smile.gif

Dopo che la pompa originale (senza modifica del diodo) mi ha piantato in asso ho riflettuto un bel po' a cosa e come montare..nel caso siano giuste le mie teorie poi spiego anche cosa mi ha portato a preferire la soluzione facet.

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

pel post lex.

Corretta (e interessante) la disamine del funzionamento della pompa, però secondo me hai preso un bel granchio nel trarre le conclusioni.

Ora sono un po' di fretta, mi riservo di controllare un paio di cosette prima di spiegare la mia teoria e confermare la mia opinione a proposito del granchio.smile.gif

Dopo che la pompa originale (senza modifica del diodo) mi ha piantato in asso ho riflettuto un bel po' a cosa e come montare..nel caso siano giuste le mie teorie poi spiego anche cosa mi ha portato a preferire la soluzione facet.

 

nIkO_mx

 

come non detto.

Hai ragione, quello che frega tutto è il Triristore.

La pompa una volta avviata non si ferma fino a che non si chiude il contatto della chiave.

Comunque il problema si presenta soltanto nel caso in cui dopo una caduta si verifichi il danneggiamento del tubo di mandata della benzina, decisamente improbabile.

Ovvio che anche se la moto rimane ferma in posizione sdraiata i galleggianti non funzioneranno e quindi la pompa manderà benza.

Certo è che se l'incidente non è stato grave a chiudere un contatto della chiave ci vogliono 1-2 secondi, che si danneggi il tubo di mandata è molto difficile e che se mi sono fatto male l'ultimo dei miei pensieri è la pompa della benzina..unsure.gif

 

nikO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

come non detto.

Hai ragione, quello che frega tutto è il Triristore.

La pompa una volta avviata non si ferma fino a che non si chiude il contatto della chiave.

 

 

Se nell "Rele" poi c'è veramente un tiristore o un triac un che so io, non no so, l'împortante e solo capire come funziona.

E che non puo essere un rele normale si vede gia dallo schema, perche non ha di massa.

 

 

Comunque il problema si presenta soltanto nel caso in cui dopo una caduta si verifichi il danneggiamento del tubo di mandata della benzina, decisamente improbabile.

Ovvio che anche se la moto rimane ferma in posizione sdraiata i galleggianti non funzioneranno e quindi la pompa manderà benza.

Certo è che se l'incidente non è stato grave a chiudere un contatto della chiave ci vogliono 1-2 secondi, che si danneggi il tubo di mandata è molto difficile e che se mi sono fatto male l'ultimo dei miei pensieri è la pompa della benzina..unsure.gif

 

nikO_mx

 

 

Si va be... dall altra parte, lo conisci a Murphy ?? ;)

 

Solo ammesso il caso che cadi un off, e la moto rimane sdraiata sull lato destro, i galleggianti essendo coricata non chiudono...

Tu sei li steso stordito per un paio di munuti...

La pompa (Facet) contunua a pompare.

La benzina o ti riempe il motore o ti esce dallo sfiato dei carbi, che è poi esce proprio li dall cavalletto centrale e ti gocciola rirettamente sull collettore, che avrà la piccolezza di ammettiamo 300°C...

La Facet pompa (teoricamente) 30 galloni/ora che sono circa 2 litri all minuto....

 

Non so.. io non ho voglia di fare esperimenti !! :o

 

Poi se la Honda ha progiettato quell cirquito un mittivo ci sarà stato...

 

Se ci sono delle migliorie da fare sono il primo a provarci, ma a fare delle modifiche che mi mettono fuori uso dei cirquiti di sicurezza, che poi sono piu costose e piu complicate da fare, non sono piu d'accordo. Specialmente se ci sono metodi da 50 centesimi e 30 minuti di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non gli piacono i Link diretti da altri siti..

 

Il link e questo

 

http://hankeln.net/f...pump-diode.html

 

Grazie Lex, sempre gentile. Ma ti faranno mai un monumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi infatti..son d'accordissimo che quello non possa essere un relè tradizionale. Consultando l'impianto elettrico si vede che un positivo arriva dalla chiave e uno arriva direttamente da una delle due pipette.

Concordo anche con il suggerimento di modificare il circuito di avviamento con un relè collegato alla spia della pressione olio.

Per quanto riguarda la questione dell'off...bhe dissento un po'.

Cioè, ok che puoi cadere...ma se non ti sei fatto niente non ci metti due minuti a cercare la moto (manco a dire che la perdi, grossa com'è laugh.gif).

Comunque concordo che la situazione non sia del tutto ottimale.

Certo di qui a dire che è rischioso e assolutamente sconsigliabile magari un po' ce ne passa.

A me per esempio non piace affatto la soluzione della pompa a depressione che spara sugli spilli dei galleggianti dei veri e propri colpi d'ariete, a causa del funzionamento intermittente.

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora di provare il saldatore che ho comprato al Lidl!!! ahahahahah

 

Io ero rimasto che serviva un circuito per proteggere la pompa originale e mi ero scoraggiato abbandonando il progetto..... ma un diodo lo posso saldare ;)

 

Grazie Lex!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso l'unico dubbio che mi rimane sulla maledetta pompa è: ma se bastano 50 centesimi per risolvere o quanto meno prolungare la vita di sto aggeggio, perchè mai i Jap non hanno messo anche loro un diodo dove ci vuole?

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è che mi son perso, la soluzione del problema? dove si mette il diodo?

 

le foto non bastano quella non è un AT!!! e se sbaglio filo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lex

ora che chi come mè ha montato una facet 40105 cosa deve fare per cercare di rimediare (se c'è soluzione ) al problema da te descritto in maniera perfetta e molto tecnica ?????????????

grazie ciao

Tato18

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...