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nIkO_mx

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  1. Mi associo alla domanda. Anche io sento questo ticchettio in accelerazione (solo in accelerazione). Lo fa solamente fino a circa 40kmh. STIC-STIC-STIC-STIC. Stessa cadenza ritmica con qualsiasi marcia (anche con la 5). Controllando la catena ho trovato un paio di maglie grippate (che non sono riuscito a sbloccare tantissimo). La catena come allungamento però è messa ancora molto bene (metà registri) ed ha la maglia ribattuta, quindi suppongo sia originale. Mi scoccerebbe dover cambiare la trasmissione per questo motivo. Posso fregarmene o rischio che si spacchi la catena? (mai avuto una catena grippata in diversi anni di moto) nIkO_mx
  2. nIkO_mx

    Copri pignone

    interessante la pensata di sforacchiare il coperchio in plastica. Ora ci penso.... nIkO_mx
  3. sfrutto il 3d per una mia domandina...anche la mia moto fa rumore dalla zona pignone. Sento un grgrgrgrgrgrgr costante e ritmico, che non varia anche se tiro la frizione. Lo noto maggiormente (ovviamente) da quando ho tolto di mezzo il coperchio del pignone ma anche prima ne faceva un po'. Non noto cambiamenti di rumore in base alla marcia (oggi magari la riprendo e ascolto con maggiore attenzione) quindi penserei di escludere il problema ai cuscinetti del primario sopra menzionato. Cosa è secondo voi? Pattino scorricatena nuovo (40 euri...mortacci loro!). Sarei propenso a incolpare la catena, lubrificando mi è sembrato che il rumore diminuisse (ma potrebbe esser stato un effetto placebo). nIkO_mx
  4. nIkO_mx

    Di nuovo a piedi

    scrivo per aggiornare: penso di aver trovato il "danno". dovrebbe essersi trattato di un faston del cablaggio della pompa benzina staccato (il filo si era sfilato dal morsetto e faceva contatto solo perchè ci toccava sopra, quindi non sempre). Quando ho aperto la fiancatina e toccato il cablaggio si è sfilato senza nemmeno tirare. Dovrebbe esser stato ragionevolmente lui. Speriamo! nIkO_mx
  5. nIkO_mx

    Di nuovo a piedi

    hai centrato il problema. Già non si contano le offese degli amici, dopo che gliel'ho menata per mesi con questa storia della moto "affidabile" non aspettano altro, ogni volta!! Domanda: che filtro benza devo prendere? Uno qualsiasi sulla baya va bene? Ogni suggerimento è ben accetto. nIkO_mx
  6. nIkO_mx

    Di nuovo a piedi

    aaaaaaallora intanto grazie! per ordine!!! - la benzina....era benzina. L'ho messa personalmente - il regolatore...ancora tergiverso per due motivi: 1) non mi piace andare a giro con i fili tagliati perchè se poi si rompe quello che c'è su...son gazzi 2) ho paura a fare una saldatura fatta male e ottenere così un collegamento di cacca. Non sono uno sprovveduto totale ma ogni tanto qualche casino lo faccio. Comunque la tensione che mi da è corretta (intorno ai 13-14V accelerando). Misurata la settimana scorsa. - non ho fatto il tagliando da poco - per la pompa...boh...è che poi riprovandola è andata perfettamente, anche tirandola. Potrebbe essere il filtro della benza? nIkO_mx
  7. nIkO_mx

    Di nuovo a piedi

    Allora..il momento è propizio, visto anche il recente interessante 3d sulle pompe di benzina (sempre che l'imputata sia ancora lei). Oggi l'africa mi ha nuovamente lasciato a piedi. Questa volta solo "quasi", anche perchè comunque ero fortunatamente sotto casa. Descrizione del sintomo. Andatura costante, 90kmh spaccati, avverto una leggera esitazione del motore, penso al classico effetto placebo che ogni tanto capita a tutti. Tolgo un pelo di gas e lo ridò. Sembra tutto normale, non finisco di pensarlo che il motore comincia a borbottare. PLOPLOLPLOPLOPLO Peggiora, perdo velocità, sembra quasi andare ad un cilindro "bot-bot-bot-bot". Scalo marcia, sono a 300 metri da casa (in salita) NON PUO' PIANTARMI ORA! Arrivo sotto casa decelerando sempre più, il motore ogni tanto strattona, sembra quasi riprender vita, poi ricomincia con il plot-plot. Continua a peggiorare. Arrivo alla rotonda sotto casa, devo mollare il gas e la moto si spegne. Filata di bestemmie dentro il casco, mi fermo aspetto dieci secondi, provo a riavviare. Giro il quadro, do un colpetto di motorino e la moto riparte. Il motore prima gira un po' sporco, per 3-4 secondi, poi ritorna tutto normale. Prima di mettere la moto in garage faccio un altro giro dell'isolato, non è possibile che un sintomo sparisca da un secondo all'altro. Niente, non ha più fatto nessun accenno di nulla. Il motore gira perfetto come due secondi prima del sintomo. Unica cosa fatta ho messo 10 euro di benzina circa 15km prima di accusare il guasto. Mi verrebbe da pensare alla pompa (nuovamente). Lo scorso giro offroad ho notato un CLAC CLAC CLAC venire proprio dalla facet 60104 che ho montato. Abbasso gli occhi e vedo che la pompa in effetti sobbalza un po' e fa questo rumore, provo ad accelerare e aumenta. Il motore comunque gira senza esitazioni. Spengo, riaccendo ed il rumore sparisce. Oggi durante il sintomo non faceva strani rumori. Ora, sono un po' contrariato: sono più le volte che questa moto mi lascia a piedi di quelle che va bene. Passi la prima pompa che è un difetto noto. Passino i relè dei fari che è colpa del meccanico di chi l'aveva prima. Però cazzo...pure la facet mi deve piantare? sempre che sia quella perchè aspetto lumi da voi che siete di certo migliori conoscitori della moto di me!! Più che altro a questo punto ho paura ad allontanarmi molto da casa per giri e vacanze, e non c'è NIENTE di peggio che ti possa fare una moto, a mio avviso. Il regolatore ha montato sopra un dissipatore e due ventole da pc (sostituite con nuove la settimana scorsa), i fili gialli non sono saldati ma ho provveduto a darci sopra un po' di detergente per contatti giusto un paio di settimane fa. UFFFFFFFF.... nIkO_mx
  8. nIkO_mx

    Copri pignone

    ho trovato l'archetto oggi pomeriggio, nascosto sotto il quintale di palta dentro il copripignone. Rimonterò solo quello (che serve appunto a proteggere il carter in caso di rottura della catena). Con le altre moto pur usando scarpe con stringhe non ho mai avuto problemi di incastramenti. Magari son stato fortunato. L'unica cosa è che avverto una certa rumorosità dalla zona pignone. boh... Per quanto riguarda le foto con il paracarena eccone qua una (ho montato anche un treno di mt21 nel frattempo). bella cattiva eh?? comunque suppongo che i "para" vadano anche sulla versione "normale" visto che comunque davanti avanza un bel po' di spazio. Difficoltà di montaggio...bhe c'è da tirare qualche bestemmia per far quadrare tutto (specie se qualche scienziato di meccanico ha messo i due bulloni del supporto motore AL CONTRARIO e per sfilare quello superiore sei costretto a segargli la testa col frullino). L'unico intervento di adattamento da fare è di tagliare un cm e mezzo circa del bullone superiore del supporto motore (in dotazione nella scatola) perchè va a cozzare sul collettore del cilindro anteriore. Il resto va su senza modifiche di nessun genere. nIkO_mx
  9. nIkO_mx

    Copri pignone

    Oggi ho cambiato il pattino della catena sul frocellone, che mi si è rotto la settimana scorsa. Ho bestemmiato come un turco a togliere il copripignone perchè monto i paracarene della GIVI (a proposito, il TN 362 per AT 93-95 monta perfettamente e senza alcuna modifica sulla mia 04 con carena maratonrally, info di servizio). Oltretutto ho trovato un bel po' di sporco accumulato sotto il plastichino che tra l'altro è anche un po' sverniciato. Di qui la domanda: ma in pratica...a che chispios serve 'sto copripignone? Ho davanti il paracarena e quindi non avrei problemi di jeans nel pignone, è fatto solo di plastica e non protegge il carter in caso di rottura della catena e in più ci si accumula lo sporco sotto. Non credo abbia grande funzionalità nel proteggere dallo sporco la catena che normalmente sta per l'80% dello sviluppo fuori (sul passacatena). Insomma, visto che da smontarsi è una bega...ma se lo togliessi? Sulle mie moto da enduro l'ho sempre tolto, senza problema alcuno. Ci sono controindicazioni? nIkO_mx
  10. io al mio sbk evo ho smontato il dbk tre giorni fa. Bhe...il rumore è senz'altro più appagante, sulle prestazioni sono un po' perplesso. Ha guadagnato sicuramente in prontezza sotto ma....in allungo ha perso un bel po'...boh... nIkO_mx
  11. nIkO_mx

    pompa freno radiale

    con capitan america avete detto praticamente la stessa cosa... comunque capitano son d'accordo anche io sulla sostanziale leggerissima differenza tra pinza radiale e non, veramente poca a mio avviso. Comunque dario in effetti non si può proprio montare una pompa per impianti monodisco..quantomeno ci vorrà una qualcosa pensato per un doppio pistoncino. A questo proposito penso che potrebbe andare bene una pompa "stradale" non estrema come una 19x21... comunque...ci penserò a tempo debito. Al momento a proposito di debiti sto già messo abbastanza male per comprarmi la seconda coppia di cerchi su cui montare un paio di gomme belle stradali (ma stradali stradali!!) nIkO_mx
  12. nIkO_mx

    pompa freno radiale

    ok, interessante. Se mi dite che con la pompa originale e un paio di tubi in treccia si migliora già molto farò questa prova. consigli su dove/quali prendere? In passato ho comprato il tubo, i raccordi e me li son fatti da me. Leggevo che quelli chiusi per crimpaggio sono molto molto più affidabili però. nIkO_mx
  13. nIkO_mx

    pompa freno radiale

    montando una POMPA radiale, pompa..non pinza (maledetto edit assente per i non soci!!) nIkO_mx
  14. nIkO_mx

    pompa freno radiale

    bhe..dunque...sarà che per strada sarò stato abituato un po' male...SV prima, motard poi..mi piacerebbe una frenata un po' più pronta. Per quanto riguarda l'off la frenata è assolutamente molto più che commisurata. Modulabile, dolce, non ti mette mai in imbarazzo. Non so cosa dica Meda, parlando di sensazioni personali passando da impianti tradizionali assiali a impianti radiali, sui motard, la differenza si sente ECCOME. In particolare per quanto riguarda lo sforzo da fare sulla leva. Insomma, son d'accordo che una supersportiva con due dischi come padelle, pinze a 4 pistoncini tradizionali e pompa assiale commisurata sia assolutamente già molto più che performante...ma qua parliamo di un impianto che è pur sempre un doppio disco piccolino, con pinze a due pistoncini e tubi in gomma che devono fermare un bisonte da 200 e passa kg a secco. Ho pensato che invece di andare a incartarmi su dischi e cose strane avrei potuto avere una frenata un po' più "pronta", con meno sforzo sulla leva a parità di frenata, semplicemente montando una pinza radiale. Tutto qua... nIkO_mx
  15. nIkO_mx

    pompa freno radiale

    Esco spesso con degli amici con i motard (per un breve periodo lo sono stato anche io...ma la passione per il tassello è dura a morire). Guardando le loro moto mi è frullata in testa una idea. La prossima modifica che farò alla mia regina (dopo la seconda coppia di cerchi) riguarderà sicuramente l'impianto frenante. Quindi via con un paio di tubi in treccia per le due pinze anteriori. Solo che stavo pensando...e se volessi migliorare un po' la frenata? La soluzione più semplice mi sembrerebbe quella di adottare una bella pompa radiale. Pur mantenendo i due dischi di dimensione originale avrei una frenata di tutto rispetto e sicuramente non troppo aggressiva. Oltretutto sarebbe pure un intervento praticamente invisibile alle FdO e ai periti assicurativi (sgraaaaaaaat!!). Perchè non leggo di interventi in proposito sul forum?? nIkO_mx
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