Vai al contenuto

Cerco "guru" Disperatamente! Problema Irrisolvibile


Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI , MI CHIAMO ROBERTO HO AVUTO DIVERSE AFRICA 750 (ATTUALMENTE RD 07 E UN 04) DI QUEST'ULTIMA APPENA PRESA MI SI E' PRESENTATO SUBITO UN PROBLEMA MAI AVUTO VI CHIEDO QUALCUNO DI VOI E' IN GRADO DI AIUTARMI O DIRMI A CHI POTREI CHIEDERE?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE . DI SEGUITO DESCRIVO IL PROBLEMA.

 

IL MOTORE PARTE REGOLARMENTE, RESTA AL MINIMO GIRA REGOLARE ( FATTO ALLINEAMENTO)

APPENA SI ACCELERA UN PELO 2500/3000 GIRI IL MOTORE FA UN "MURO" COME FOSSE GRASSO IMPESTATO, FUMO NERO IN ABBONDANZA ( CANDELE IDEM)

E TENDE A SPEGNERSI DA INGOLFATO.

CHIUDI IL GAS RIMANE ABBASTANZA REGOLARE ANCHE SE CON IL SCALDARSI PEGGIORA IL TUTTO, COMPRESO IL MINIMO.

SMONTATO CARBURATORI E CONTROLLATO:

-SPILLO CONICO CHIUSURA BENZINA (PERFETTI)

-GETTI MAX E MIN (STANDART)

-MEMBRANE A POSTO, SARACINESCHE SCORRONO BENE (PROVATE CON ARIA SI APRONO REGOLARMENTE)

-CONTROLLATO VITI ARIA/ BENZINA

-CONTROLLATO LIVELLO GALLEGGIANTI

-CONTROLLATO DIFFUSORI SPILLI CONICI CON ALTRI CHE AVEVO IN CASA NON OVALIZZATI O USURATI ( A POSTO)

-TUBI E TUBICINI VARI COLLETTORI ASPIRAZIONE MANICOTTI CASSA FILTRO TUTTO A POSTO

-FILTRO ARIA NUOVO

-MEMBRANINE E SPILLO SLIDERS A POSTO

-TUTTE LE REGOLAZIONI COME DA MANUALE

-POMPA BENZINA PROVATA ANCHE CON UN'ALTRA MOTO (A POSTO)

 

NON SO PIU' COSA NON HO CONTROLLATO, NON RIESCO A VENIRNE A CAPO.

LA MOTO L'HO COMPRATA A SCATOLA CHIUSA, ANDAVA IN MOTO A STENTO LA POMPA ANDAVA A COLPI E POI PENSAVO FOSSERO LE MEMBRANE COME SPESSO ACCADE. POI HO FATTO TUTTI I LAVORI CHE HO ELENCATO

CHI MI AIUTA??

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia...simile problema ma altra moto e carburatori diversi: lo spillo conico!!!

 

 

ma senza filtro fa lo stesso difetto? se si io ecluderei il carbu cme problema! Per contro con la cassa filtro aperta a me andava bene... chiusa invece ill difetto tuo ma non arrivava neanche a 2000 giri: appena toccato l'acceleratore s'affogava!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico la mia...simile problema ma altra moto e carburatori diversi: lo spillo conico!!!

 

 

ma senza filtro fa lo stesso difetto? se si io ecluderei il carbu cme problema! Per contro con la cassa filtro aperta a me andava bene... chiusa invece ill difetto tuo ma non arrivava neanche a 2000 giri: appena toccato l'acceleratore s'affogava!

 

CIAO,

TI RINGRAZIO PER L'AIUTO MA COME SAPRAI GLI SPILLI NEL CARBURATORE RD 04 SONO FISSI.

AVENDO MOLTI RICAMBI HO CONTROLLATO MISURANDOLI E CONFRONTANDOLI ALTRI SPILLI E DIFFUSORI , SONO IDENTICI NESSUNA USURA -

ORA PROVO AD ABBASSARLI TORNENDO LA BATTUTA DI APPOGGIO.

ANCHE SE RECUPERO POCO VOGLIO ALMENO VERIFICARE SE MIGLIORA UN PELO.

NON CREDO POSSA ESSERE QUALCHE ALTRO PROBLEMA NON HO MAI SENTITO SU QUESA MOTO PROBLEMI DI ACCENSIONE ED ELETTRONICA A PARTE IL SOLITO REGOLATORE......

COMUNQUE APPENA POSSIBILE FARO ALTRE PROVE.

ANCORA GRAZIE A TUTTI!!

ROBERTO

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO,

TI RINGRAZIO PER L'AIUTO MA COME SAPRAI GLI SPILLI NEL CARBURATORE RD 04 SONO FISSI.

AVENDO MOLTI RICAMBI HO CONTROLLATO MISURANDOLI E CONFRONTANDOLI ALTRI SPILLI E DIFFUSORI , SONO IDENTICI NESSUNA USURA -

ORA PROVO AD ABBASSARLI TORNENDO LA BATTUTA DI APPOGGIO.

ANCHE SE RECUPERO POCO VOGLIO ALMENO VERIFICARE SE MIGLIORA UN PELO.

NON CREDO POSSA ESSERE QUALCHE ALTRO PROBLEMA NON HO MAI SENTITO SU QUESA MOTO PROBLEMI DI ACCENSIONE ED ELETTRONICA A PARTE IL SOLITO REGOLATORE......

COMUNQUE APPENA POSSIBILE FARO ALTRE PROVE.

ANCORA GRAZIE A TUTTI!!

ROBERTO

 

che intendi per "fissi"? non ho smontato il carbu all'AT, questo problema me lo diede il TTr, che pure ha un doppiocorpo ma un po' "sui generis": uno è meccanico e l'altro, che si apre successivamente all'apertura del primo, è a depressione! Per quel che ho capito il carbu dell'AT è pure un doppiocorpo ma i "due carburatori" sono uguali e lavorano parallelamente.

 

Cmq l'usura degli spilli non sempre è visibile, ed ad essere precisi non fu proprio lo spillo in se a darmi problemi ma il segeer che lo tiene fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

che intendi per "fissi"? non ho smontato il carbu all'AT, questo problema me lo diede il TTr, che pure ha un doppiocorpo ma un po' "sui generis": uno è meccanico e l'altro, che si apre successivamente all'apertura del primo, è a depressione! Per quel che ho capito il carbu dell'AT è pure un doppiocorpo ma i "due carburatori" sono uguali e lavorano parallelamente.

 

Cmq l'usura degli spilli non sempre è visibile, ed ad essere precisi non fu proprio lo spillo in se a darmi problemi ma il segeer che lo tiene fermo

 

 

INTENDO CHE LO SPILLO E' PRIVO DI SEGEER PER LA REGOLAZIONE ATTRAVERSO LE VARIE TACCHE, VA INFILATO NELLA SUA SEDE E L'ALTEZZA NON PUO' ESSERE REGOLATA.

PER QUANTO RIGUARDA L'EVENTUALE USURA HO MISURATO SIA LO SPILLO CHE IL DIFFUSORE. NON RISULTA NESSUNA ANOMALIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi stavo chiedendo la stessa cosa!......premetto che non l'ho mai smontato ma non mi risulta che la cosa sia possibile. :blink:

 

 

INTENDO CHE LO SPILLO E' PRIVO DI SEGEER PER LA REGOLAZIONE ATTRAVERSO LE VARIE TACCHE, VA INFILATO NELLA SUA SEDE E L'ALTEZZA NON PUO' ESSERE REGOLATA.

PER QUANTO RIGUARDA L'EVENTUALE USURA HO MISURATO SIA LO SPILLO CHE IL DIFFUSORE. NON RISULTA NESSUNA ANOMALIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco!

 

allora non so quale possa essere la soluzione!

 

Per la causa ti posso dire che i miei sintomi erano molto simili!

 

Però ora che ci penso bene a me la moto andava bene NON se aprivo la cassa filtro... ma se mettevo UNA PEZZA nella cassa filtro!!!

 

chiedo scusa per la confusione! prova a fare la stessa cosa e vedi che succede!

 

io iniziai a vagliare anche l'ipotesi più assurda per capire che era UN SEGEER CONSUMATO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

INTENDO CHE LO SPILLO E' PRIVO DI SEGEER PER LA REGOLAZIONE ATTRAVERSO LE VARIE TACCHE, VA INFILATO NELLA SUA SEDE E L'ALTEZZA NON PUO' ESSERE REGOLATA.

PER QUANTO RIGUARDA L'EVENTUALE USURA HO MISURATO SIA LO SPILLO CHE IL DIFFUSORE. NON RISULTA NESSUNA ANOMALIA.

 

Non saprei che dire, ma tu hai giustamente chiesto l'intervento di un GURU!......ed io non lo sono.....tuttavia il GURU ce l'abbiamo ;).....adesso provo a chiamarlo:

 

 

GIANFRANCOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa fumo nero e gli si sporcano le candele non può essere magra, quindi escludiamo la pezza nella cassa filtro che la ingrasserebbe ancora di più. :)

 

Hai controllato se per caso ti si sono bloccati i pistoncini dello starter o se ti resta tirata l'aria a causa di un passaggio dei cavi non corretto? Mi sembra strano che arrivi ad ingrassare a tal punto da murare a 3000 giri, ma tutto può essere.

Un'altra cosa che mi viene in mente è un getto mezzo svitato, ma se mi dici che li hai controllati, e poi le candele ti si sporcano su entrambi i cilindri, immagino...

 

Scoppietta? Non è che è fuori fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei che dire, ma tu hai giustamente chiesto l'intervento di un GURU!......ed io non lo sono.....tuttavia il GURU ce l'abbiamo ;).....adesso provo a chiamarlo:

GIANFRANCOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :lol:

Hemmm..... mi spiace.... :blush: :blush: :blush:

NO SO... non so davvero...... ho letto e ci ho già pensato.... ma c'è qualcosa che non quadra...

Continuo a pensare che ci sia qualcosa che non è a posto...nei carburatori... ma che controllando ti è sfuggito...

Allo stato dei fatti... non ho consigli e non saprei cosa suggerirti.... quello che hai verificato erano già le cose fondamentali da controllare.

Se quelle sono davvero a posto.... non c'è ragione che non vada...!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa fumo nero e gli si sporcano le candele non può essere magra, quindi escludiamo la pezza nella cassa filtro che la ingrasserebbe ancora di più. :)

 

 

 

ed infatti quando cercavo una soluzione rispondevo pari pari a come ha risposto Gianfranco! Non ne capivo la motivazione... ma mi dava quei difetti e gli effetti ch ho scritto, con l'unica differenza che ai 3000 giri non ci arrivava e che l'effetto di affogarsi era immediato appena si accelerava. Se lasciavo nell'immediato l'acceleratore riusciva a non spegnersi, se insistevo invece si spegneva! Ovviamente le candele erano nere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao guarda secondo me la soluzione migliore a questo punto è provare un paio di carb di un altra 04 e vedere se va bene. controllato i collettori??? magari sono secchi e danneggiati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE A TUTTI , MI CHIAMO ROBERTO HO AVUTO DIVERSE AFRICA 750 (ATTUALMENTE RD 07 E UN 04) DI QUEST'ULTIMA APPENA PRESA MI SI E' PRESENTATO SUBITO UN PROBLEMA MAI AVUTO VI CHIEDO QUALCUNO DI VOI E' IN GRADO DI AIUTARMI O DIRMI A CHI POTREI CHIEDERE?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE . DI SEGUITO DESCRIVO IL PROBLEMA.

 

IL MOTORE PARTE REGOLARMENTE, RESTA AL MINIMO GIRA REGOLARE ( FATTO ALLINEAMENTO)

APPENA SI ACCELERA UN PELO 2500/3000 GIRI IL MOTORE FA UN "MURO" COME FOSSE GRASSO IMPESTATO, FUMO NERO IN ABBONDANZA ( CANDELE IDEM)

E TENDE A SPEGNERSI DA INGOLFATO.

CHIUDI IL GAS RIMANE ABBASTANZA REGOLARE ANCHE SE CON IL SCALDARSI PEGGIORA IL TUTTO, COMPRESO IL MINIMO.

SMONTATO CARBURATORI E CONTROLLATO:

-SPILLO CONICO CHIUSURA BENZINA (PERFETTI)

-GETTI MAX E MIN (STANDART)

-MEMBRANE A POSTO, SARACINESCHE SCORRONO BENE (PROVATE CON ARIA SI APRONO REGOLARMENTE)

-CONTROLLATO VITI ARIA/ BENZINA

-CONTROLLATO LIVELLO GALLEGGIANTI

-CONTROLLATO DIFFUSORI SPILLI CONICI CON ALTRI CHE AVEVO IN CASA NON OVALIZZATI O USURATI ( A POSTO)

-TUBI E TUBICINI VARI COLLETTORI ASPIRAZIONE MANICOTTI CASSA FILTRO TUTTO A POSTO

-FILTRO ARIA NUOVO

-MEMBRANINE E SPILLO SLIDERS A POSTO

-TUTTE LE REGOLAZIONI COME DA MANUALE

-POMPA BENZINA PROVATA ANCHE CON UN'ALTRA MOTO (A POSTO)

 

NON SO PIU' COSA NON HO CONTROLLATO, NON RIESCO A VENIRNE A CAPO.

LA MOTO L'HO COMPRATA A SCATOLA CHIUSA, ANDAVA IN MOTO A STENTO LA POMPA ANDAVA A COLPI E POI PENSAVO FOSSERO LE MEMBRANE COME SPESSO ACCADE. POI HO FATTO TUTTI I LAVORI CHE HO ELENCATO

CHI MI AIUTA??

Anni fa mi è capitato un problema analogo su una xl600r... ho risolto con una pulizia a fondo di tutti i passaggi dei carburatori. Evidentemente uno di essi era ostruito.

Io smonterei di nuovo con pazienza pezzo per pezzo i carbs e soffierei con insistenza i corpi dopo un lavaggio accurato.

Controllerei anche il rubinetto benzina e sostituirei il filtro benzina se presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

ho questo stesso problema sulla mia RD03 '89 (75000km): fumosità allo scarico, candele nere, minimo regolare e tendenza a ingolfarsi sopra ai 3000giri fino ad un quasi totale soffocamento. Posso aggiungere che la mattina a freddo va molto meglio, quando la riprendo la sera dopo 15km diventa ingestibile (singhiozzi e fumo nero fino quasi a morire anche a 2500-3000giri)

 

Il meccanico ha cambiato le membrane, gli spilli, pulito il carburatore e regolato le viti del minimo. Il filtro aria è nuovo e originale così come le candele.

Sembrava andare meglio inizialmente (anche se la carburazione era rimasta grassa parecchio e la moto faceva dei piccoli singhiozzi), poi di nuovo il tracollo con i soliti sintomi descritti sopra.

 

Ho provato a vedere se le candele funzionano a modo avvicinandone una al blocco motore e provando ad accendere; la candela ha scintillato regolarmente.

 

Vorrei capire se in effetti dovrei cambiare i due carburatori in blocco (come sostiene il mecc) oppure se posso fare altre prove per escludere problemi di altro tipo.

Non essendo un guru dei motori vi chiedo: è possibile che due carburatori non sincronizzati con vacuometro abbiano questo genere di sintomi?

Oppure sono sintomi riconducibili a questioni che non ho considerato: problemi elettrici, guarnizioni finite, motore finito(!).

 

Attualmente sono abbastanza demoralizzato, qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua carburazione è grassa, prova ne sia che alla mattina, da fredda, va meglio (essendo grassa, è come se tirassi l'aria); quando entra in temperatura, allora iniziano i problemi perchè arriva troppa benzina in percentuale rispetto a quanto necessario.

Ma sei proprio sicuro che il cavo dello starter scorra bene, e le valvoline dello starter non restano incantate? i sintomi che riferisci porterebbero a questa soluzione...

Altra cosa, ma più difficile che capiti: il condotto di aspirazione è perfettamente pulito, non c'è nulla che lo ostruisca almeno in parte (il classico straccetto, o pezzo di carta dimenticato), così da limitare la portata d'aria?

Se una moto è grassa, infatti, o c'è troppa benzina, o poca aria!

Controlla, poi facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

La tua carburazione è grassa, prova ne sia che alla mattina, da fredda, va meglio (essendo grassa, è come se tirassi l'aria); quando entra in temperatura, allora iniziano i problemi perchè arriva troppa benzina in percentuale rispetto a quanto necessario.

Ma sei proprio sicuro che il cavo dello starter scorra bene, e le valvoline dello starter non restano incantate? i sintomi che riferisci porterebbero a questa soluzione...

Altra cosa, ma più difficile che capiti: il condotto di aspirazione è perfettamente pulito, non c'è nulla che lo ostruisca almeno in parte (il classico straccetto, o pezzo di carta dimenticato), così da limitare la portata d'aria?

Se una moto è grassa, infatti, o c'è troppa benzina, o poca aria!

Controlla, poi facci sapere.

 

grande Mario......

io da perfetto imbranato in queste cose..... posso solo fare bagaglio dell'esperienza di Voi esperti del Forum ( sempre pronti ad intervenire )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma sei proprio sicuro che il cavo dello starter scorra bene, e le valvoline dello starter non restano incantate? i sintomi che riferisci porterebbero a questa soluzione...

 

infatti a me quando ho sostituito il cavo frizione per il percorso errato che gli avevo fatto fare mi metteva in tensione il cavetto dell'aria, che è cortissimo... lo stesso si ripresentò lievemente quando ho alzato il manubrio con dei distanziali riser, infatti ora lo tengo mollato perchè tanto non mi serve con le temperature medie che ho e se proprio occorre appena in moto l'aiuto a non spegnere con il gas per un minutino scarso perchè a mettersi in moto senza gas lo fa.. ma poi non regge il minimo per un minuto scarso

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie infinite Mario, faccio disperato appello alla esperienza tua e degli altri "guru" del club!

 

...riassumendo le 2 strade da vagliare mi hai detto che sono:

1) entra poca aria

2) passa troppa benzina

 

Riguardo alla prima ho controllato i 2 cavi dello starter e sembra che scorrano bene(tirando e rilasciando lo starter sento scorrere il cavetto dentro), ma come faccio ad essere sicuro che un piolino non rimanga incantato?

Poi ho estratto il filtro aria e su questo non ho trovato in nessun punto il nome o il simbolo della marca; se fosse non originale potrebbe crearmi un simile ingolfamento progressivo (cioè dopo 40km la moto annega letteralmente anche in prima e in seconda)? E se volessi provare a cambiarlo quali modelli/marche devo montare sulla RD03? (leggendo altri topic sembra che filtri non originali diano effetti al limite del blasfemo!E' vera questa cosa?)

Ho controllato e pulito il condotto di aspirazione a monte del carburatore e sembra tutto libero; ho visto che è un po' sporca la rete di separazione tra condotto e scatola filtro. L'ho pulita (era leggermente umida forse di olio) ma non so se può fare la differenza

 

Volendo escludere la prima ipotesi devo controllare altre cose?

Spero che per esclusione si riesca ad arrivare ad una diagnosi certa che mi eviti batoste stratosferiche dal mecc

 

ps: per caso l'autore del topic si sa come ha risolto? ...SE ha risolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato un ragazzo del forum che dopo aver girato 20 meccanici perchè la moto non andava ha trovato un mecca che gli sostituito il filtro con l'originale (ne aveva uno commerciale) e la moto è tornata a girare come un orologio. Il suo problema era che il filtro non originale toccava ostruiva in parte la cassa limitando di fatto l'ingresso dell'aria, montando quello originale la moto è tornata a girare regolarmente. Sulla parte esterna del filtro originale c'è la sigla honda formata da lettere e numeri ma non ricordo quale sia. su quello commerciale ( che ho buttato anche io) non c'è quindi ne deduco che il tuio giltro non sia originale

Per verificatre gli starter prova a togliere i fili e lasciare solo gli spilli così sei sicuro che siano inserite e ben chiuse. Purtroppo devi andare a tentativi però se cominci ad escludere alcune parti prima o poi ci arrivi.

domanda. Perchè il mecca non ti ha sincronizzato i carburatori??? Li ha smontati, puliti e rimontati perchè non li ha sincronizzati?

La sincronizzazione fa si che entrambi i carburatori aprano le loro farfalle nello stesso momento in modo da mandare la stessa quantità di miscela ai rispettivi carbs evitando così che un cilindro "tiri" l'altro che apre dopo. L'allineamento però è l'ultima fase del lavoro, prima si puliscono per bene, poi si rimontano, poi si registra "carburano" separatamente (cioè prima uno e poi laltro) e solo alla fine si allineano. Quindi il tuo non puo essere un problema di allineamento in quanto il difetto riscontrato non fa parte di quelli causati da un errata sincronizzazione,

Sicuro che la moto monti i getti originali?

che non siano stati sostituiti con altri piu grandi?

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...