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joey79

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Reputazione comunità

  1. grazie infinite Mario, faccio disperato appello alla esperienza tua e degli altri "guru" del club! ...riassumendo le 2 strade da vagliare mi hai detto che sono: 1) entra poca aria 2) passa troppa benzina Riguardo alla prima ho controllato i 2 cavi dello starter e sembra che scorrano bene(tirando e rilasciando lo starter sento scorrere il cavetto dentro), ma come faccio ad essere sicuro che un piolino non rimanga incantato? Poi ho estratto il filtro aria e su questo non ho trovato in nessun punto il nome o il simbolo della marca; se fosse non originale potrebbe crearmi un simile ingolfamento progressivo (cioè dopo 40km la moto annega letteralmente anche in prima e in seconda)? E se volessi provare a cambiarlo quali modelli/marche devo montare sulla RD03? (leggendo altri topic sembra che filtri non originali diano effetti al limite del blasfemo!E' vera questa cosa?) Ho controllato e pulito il condotto di aspirazione a monte del carburatore e sembra tutto libero; ho visto che è un po' sporca la rete di separazione tra condotto e scatola filtro. L'ho pulita (era leggermente umida forse di olio) ma non so se può fare la differenza Volendo escludere la prima ipotesi devo controllare altre cose? Spero che per esclusione si riesca ad arrivare ad una diagnosi certa che mi eviti batoste stratosferiche dal mecc ps: per caso l'autore del topic si sa come ha risolto? ...SE ha risolto!
  2. ho questo stesso problema sulla mia RD03 '89 (75000km): fumosità allo scarico, candele nere, minimo regolare e tendenza a ingolfarsi sopra ai 3000giri fino ad un quasi totale soffocamento. Posso aggiungere che la mattina a freddo va molto meglio, quando la riprendo la sera dopo 15km diventa ingestibile (singhiozzi e fumo nero fino quasi a morire anche a 2500-3000giri) Il meccanico ha cambiato le membrane, gli spilli, pulito il carburatore e regolato le viti del minimo. Il filtro aria è nuovo e originale così come le candele. Sembrava andare meglio inizialmente (anche se la carburazione era rimasta grassa parecchio e la moto faceva dei piccoli singhiozzi), poi di nuovo il tracollo con i soliti sintomi descritti sopra. Ho provato a vedere se le candele funzionano a modo avvicinandone una al blocco motore e provando ad accendere; la candela ha scintillato regolarmente. Vorrei capire se in effetti dovrei cambiare i due carburatori in blocco (come sostiene il mecc) oppure se posso fare altre prove per escludere problemi di altro tipo. Non essendo un guru dei motori vi chiedo: è possibile che due carburatori non sincronizzati con vacuometro abbiano questo genere di sintomi? Oppure sono sintomi riconducibili a questioni che non ho considerato: problemi elettrici, guarnizioni finite, motore finito(!). Attualmente sono abbastanza demoralizzato, qualcuno può aiutarmi?
  3. a me interessa anche la prova su strada... jokka@hotmail.it grazie!
  4. fischio anch'io!! Mi farebbe comodo: manuale uso e manutenzione rd 03 + manuale d'officina il mio indirizzo è: jokka@hotmail.it .........grazie!
  5. ricollegandomi al post precedente (12/03/2012), ho provato a smontare il filtro aria per vedere se la moto, supposta la carburazione grassa, si sarebbe comportata meglio. In effetti è sembrata più energica ma con le solite difficoltà ad andare su di giri (borbottii e andatura "scattosa"). Ho anche provato, a moto ferma, a smuovere una delle due centraline per vedere se ci fosse qualche avaria ma non ho notato niente (magari smuovendo gli spinotti e i cavi avrei dovuto avvertire qualche reazione in fase di apertura del gas, credo) Mi sorge anche il dubbio che la riparazione delle membrane non sia andata a buon fine e che queste abbiano qualche problemino di tenuta. E' anche vero che il carburatore nelle sue varie parti potrebbe essere sporco e logoro e che sia lui nel complesso a dare problemi. La moto ha 75000km e non è mai stato cambiato niente (spilli ecc...) In definitiva chiedo consigli pratici per capire dove potrebbe stare il problema. Carburazione? Centralina? Membrane non riparate a modo?...
  6. le ho sostituite e devo dire che una bella differenza c'è. Nel senso che non ho più scoppi al rilascio del gas e per un po' di km la moto sembrava nuova. Dopo pochi km, però, si son ripresentati sintomi da carburazione grassa. Le candele, per la verità un po' vecchiotte, esaminandole erano molto nere. Le ho pulite ben bene e rimontate. Dopo circa 20km erano di nuovo nere di brutto. E' possibile che le candele vecchie diano questi sintomi? O meglio: accelerando lentamente la moto va abbastanza bene (senza essere cmq al top), accelerando bruscamente ed andando sopra i 3500/4000giri, x es. per un sorpasso, la moto dà segnali d'incertezza e borbotta abbastanza. Il filtro dell'aria (di carta) l'ho pulito meglio che potevo e cmq l'avevo cambiato da poco (non più di 2000km fa). Potrebbe essere la carburazione da regolare? (in tal caso mi sposto su un altra discussione!)
  7. Le ho ricevute stamani! Mi sembrano più basse rispetto alle originali; può darsi che le vecchie siano un po' deformate per l'usura? La colla che mi hanno spedito è un normale cianoacrilato. Non vedo l'ora di montarle!
  8. Grazie it9blb, mi hai rincuorato parecchio. Per garantire la giusta scorrevolezza del pistoncino hai/avete qualche consiglio pratico? In pratica che prodotti posso usare per sgrassare/pulire la gomma e il pistoncino senza comprometterne l'efficienza? ...ancora grazie...
  9. ciao, sono anch'io alle prese con problemi di membrane rotte (RD03 '89) e riparate con colla, poi rotte di nuovo. Alla fine le ho comprate su motorrad.de, mi rimane il dubbio del collante giusto da usare. Andrebbe bene un cianoacrilato Loctite in gel o ci vogliono collanti più specifici? A che temperature max lavorano queste benedette membrane? grazie in anticipo!
  10. Ciao a tutti, ho una RD03 '89 con membrane logore, una era stata riparata dal meccanico con la colla, l'altra mi si è forata ultimamente. Dopo aver letto i vostri post ho comprato su motorradbay.de le 2 membrane nuove da incollare sul pistoncino. Sembra tutto facile, mi rimane il dubbio sul tipo di colla da utilizzare. Un cianoacrilato (del tipo Loctite gel) andrebbe bene o ci sono controindicazioni? Ho letto in post precedenti che cristallizza, sinceramente sono un po' ignorante in materia e non saprei nemmeno se le temperature di lavoro di quella zona del carburatore (circa 60-80°C?) possono deteriorare la colla. Inoltre vorrei chiedervi se ci sono accorgimenti da prendere per renderle più durevoli. vi ringrazio in anticipo!
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