Vai al contenuto

Luce Stop Freno Anteriore


Fidippide

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, oggi mi sono accorto che sulla mia rd07a azionando la leva del freno anteriore non si accende la luce dello stop posteriore. Se invece aziono la leva a pedale del freno posteriore questa si accende. Cosa c'è che non va? La lampadina è buona, altrimenti non si accenderebbe. Cosa devo controllare? Forse il contatto sulla leva? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, oggi mi sono accorto che sulla mia rd07a azionando la leva del freno anteriore non si accende la luce dello stop posteriore. Se invece aziono la leva a pedale del freno posteriore questa si accende. Cosa c'è che non va? La lampadina è buona, altrimenti non si accenderebbe. Cosa devo controllare? Forse il contatto sulla leva? Grazie.

 

Salvo che si siano tranciati i 2 cavetti che partono dalla leva freno (ma mi sembra moooolto difficile) a me è successo varie volte che uno o entrambi i contatti sotto la protezione in gomma fossero scollegati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un altro 3d uguale al mio (chiedo scusa). Proverò a far toccare i due cavetti che vanno allo switch. Se il faro si accende significa che il problema è lo switch e che i cablaggi sono ok. Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era successo anche a me la stessa cosa 1 anno fa.

Ho smontato lo switch sulla leva, l' ho annegato con lo spray rinnova contatti, l' ho fatto andare a ripetizione con lo spray per 5 minuti, poi l' ho asciugato bene e rimontato.

Tutto risolto e funziona alla perfezione ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ci sono riuscito. Proprio come ha detto Falco (ti devo ancora chiamare per avere info sulla sella). Non avevo lo spray rinnova contatti e ho usato il wd40. Ha funzionato lo stesso. Li hanno messi un po' male quei fili che vanno allo switch cmq. Fanno una brutta piega proprio alla fine. Ho notato, smontando il paramani, che il bullone che serra lo stesso e la leva del freno, è diverso da quello omologa di sinistra. Potete confermarmelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Fanno una brutta piega proprio alla fine. ..

.. Ho notato che il bullone che serra lo stesso e la leva del freno, è diverso da quello omologa di sinistra. Potete confermarmelo?

 

Si, fanno una brutta piega anche nella mia, ma credo sia cosi' in tutte. Ma e' comunque possibile sistemarla un po' spostando in avanti il blocchetto che tiene lo specchietto ( e regolando lo specchio poi di conseguenza agendo alla base dello specchio anzichè sul bracciale ).

Anche nel mio caso il bullone e' diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anima buona potrebbe farmi un elenco puntato delle cose da vedere per far andare di nuovo la luce? Devo aprire lo switch? Come faccio a vedere se i 2 fili sono integri? Le coperture di plastica degli spinotti possono essere tolte e rimesse? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, gli spinotti li puoi smutandare, basta che dopo li rivesti come prima.

Per il resto, secondo me, o rifai l' operazione di smanettamento col riattivante sullo switch ( non serve aprirlo, basta che gli dai dentro parecchio, anche perchè non credo si possa aprire, mi sembra sia un pezzo stampato ) oppure, per essere sicuro, compri uno swith nuovo, escludendo quindi quello come come problema. ( il prezzo di uno switch credo sia abbastanza minimo ).

Se anche con lo swith ravvivato / nuovo dovesse darti ancora problemi, la soluzione va cercata altrove ( e francamente non saprei dove ). :)

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Falco ma non so se avrò il coraggio di farlo. mi sa che me lo tengo così. poi quando la porterò dal meccanico ci penserà lui. Quando provo a fare qualcosa io, o non riesco oppure danneggio qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Succede spesso anche a me :lol:

 

Infatti per cose piu' serie anche io mi rivolgo al meccanico !

Pero' qui non si tratta di revisionare i carburatori o cambiare la catena di distribuzione o rimappare la centralina ..

 

Se già una volta ha funzionato , come hai scritto tu sopra, e' molto probabile che sia proprio lo switch, e quindi rifacendo la stessa cosa, magari insistendo di piu' ( pulirlo e smanettarlo un po' con il riattivante ) e' molto probabile che funzionera' di nuovo ! :rolleyes:

 

Te lo dico perchè e' accaduta la stessa identica cosa anche a me, anche io l' ho fatto 2 volte e poi ha funzionato.

 

La terza volta invece era la lampadina dello stop mezza bruciata .. comprata originale alla honda di BS mi e' costata circa 20 centesini ( credo sia un raro caso di ricambi originali economici ).

 

Poi vedi tu, andare dal meccanico comunque non e' mai sbagliato ! Ciao ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ci vorrebbe un altro prodotto al posto del wd40. Lo aveva consigliato skipper in thread. Non mi ricordo come si chiama. Il wd40 non è adatto ai componenti elettrici.

 

 

Concordo assolutamente!

 

Se vai in un qualsiasi "Brico" trovi una ampia scelta, tra cui il disossidante per contatti elettrici (di questo si tratta; qualsiasi marca va bene, basta che sia specifico)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svitol riattiva contatti va bene. Il WD40 è un isolante...

 

stavo per postare la stessa cosa....

 

io ho avuto il culo di trovare proprio lo svitol riattivante elettrico e lo utilizzato per riportare a nuovo il connettore del regolatore prima di intervenire drasticamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Poichè il contatto ha smesso di chiudersi pensavo fosse il caso di ricomprare il circuito nuovo. Volevo chiedere se devo comprare tutto l'alloggiamento inferiore dell'acceleratore. Grazie.

16 53168MG7000 alloggiamento accele 1 27,43 €

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me 1 mese fa ha smesso di nuovo di funzionare di nuovo, stavolta lo switch era proprio grippato, non solo i contatti elettrici erano sporchi, ma il meccanismo non scattava piu', non faceva piu' neppure il movimento tic-tac.

 

Avevo ormai deciso di cambiarlo e metterlo nuovo, quindi l' ho svitato dalla sede e, prima di buttarlo via, mi e' venuta la curiosita' di fare un esperimento :

 

Ho provato con un cutter ad APRIRE lo switch, e ho notato che NON E' UN PEZZO STAMPATO.

 

All' interno c'è un piccolo meccanisco elettromeccanico, fatto da un pulsante su pattino, una leva, una molla, un bilancino a U, un distanziale, e due lamine sagomate dei contatti, tutti assemblati tra loro a formare il meccanisco di tic-tac alternato che collegano le due piste elettricamente.

 

Ho tolto tutti i pezzettini, li ho puliti per bene a pennello col riattivante elettrico, poi ho ripulito e ripassato i 2 contatti con una lima finisima, poi ho provato a riassemblare.

 

E' davvero un LAVORO DA OROLOGIAO, i componenti sono davvero minuscoli, e se si scompone tutto il meccanismo, non e' facile riassemblare i microcomponenti tra loro.

 

Dopo circa 2 ore di pazienza / testartaggine sono riuscito a rimontare tutto e ... FUNZIONA !! B)

 

Quindi prima di cambiarlo tanto vale provarci, male che vada se non ci riesci, lo prendi nuovo e pace.

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

.. il pezzo da sostituire è quello che ho scritto ?

 

Io non posso sapere con certezza quali pezzi della tua moto siano da sostituire ..

Ma se tu hai deciso di cambiare un qualsiasi pezzo, per conoscere esattamente il nome del ricambio, il codice, ed il prezzo, la cosa piu' semplice, veloce e sicura e' fare come faccio sempre io : chiedi ad un qualsiasi ricambista honda ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...