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Consumo Olio


Turbolegna

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..... scusate se mi intrometto nel discorso, ma non è vero che per cambiare i gommini si deve smontare teste e sbancare il motore dalla moto, avendolo fatto ieri(sostituzione di tutti e 6 i gommini valvola), oggi sono già in giro con la moto e olio non ne esce piùcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifwink.gifwink.gifwink.gif

Scusa... ma come fai a smontare le molle, togliere i piattelli e i semiconi, senza far cadere le valvole sul pistone...???

E' un lavoro che non ho mai fatto...sulle @ ma mi sembra strano che si riesca a farlo senza smontare le teste...!!!

Se mi sono sbagliato chiedo venia...!!!!

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..... scusate se mi intrometto nel discorso, ma non è vero che per cambiare i gommini si deve smontare teste e sbancare il motore dalla moto, avendolo fatto ieri(sostituzione di tutti e 6 i gommini valvola), oggi sono già in giro con la moto e olio non ne esce piùcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifcool.gifwink.gifwink.gifwink.gif

 

Quoto JJ al 100% perche' ho assistito a parte del lavoro.

In effetti non ha smontato il motore dal telaio, pero' il trucco c'e'........e non l0 dico......

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Quoto JJ al 100% perche' ho assistito a parte del lavoro.

In effetti non ha smontato il motore dal telaio, pero' il trucco c'e'........e non l0 dico......

Potresti pompare aria compressa dal foro candela per mantenere le valvole ben chiuse.... allora con l'atrezzatura adatta puoi anche smontare le molle e rimontarle dall'esterno...!!!

Ma ci vuole già un'officina specializzata... per poterlo fare...!!!

Ho indovinato..???

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Potresti pompare aria compressa dal foro candela per mantenere le valvole ben chiuse.... allora con l'atrezzatura adatta puoi anche smontare le molle e rimontarle dall'esterno...!!!

Ma ci vuole già un'officina specializzata... per poterlo fare...!!!

Ho indovinato..???

 

Questa potrebbe essere 1 buona idea......difficile da mettere in pratica pero'.......ma non e' quella utilizzata da JJ........

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Questa potrebbe essere 1 buona idea......difficile da mettere in pratica pero'.......ma non e' quella utilizzata da JJ........

 

Hmmm.... non credo che dai fori delle candele puoi infilare il solito cacciavitone per spingere le valvole dal di sotto..!!!

Boh... non so... mai provato...!!!!

Può anche darsi sia possibile..!!!!

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con il pistone al PMS quanto spazio resta tra valvola e pistone?

 

....abbastanza per non far cadere la valvola nel cilindro ma il problema è comprimere la molle delle valvole per tirar via i semiconi che bloccano il piattello delle molle

attenzione a non esagerare a comprimere le molle si snervano e perdono la loro proprietà elastica!wink.gifwink.gif

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P.S. non dare la colpa al filtro aria K&N vero che essendo più libero lascia passare anche qualcosina in più... ma non è lui il colpevole... specie se ne fai un uso normale... se invece giri sempre su sabbia o polvere... beh allora è diverso.

 

Si che è lui il colpevole! Il problema è proprio che l'ho usato spesso nella polvere, e che polvere!

 

JJ!! Sono pronto a pagare per sapere come si cambiano i goomini delle valvole senza dover smontare le teste :rolleyes:

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Si che è lui il colpevole! Il problema è proprio che l'ho usato spesso nella polvere, e che polvere!

 

JJ!! Sono pronto a pagare per sapere come si cambiano i goomini delle valvole senza dover smontare le teste :rolleyes:

 

E daiiiiii

perchè fate tanto i misteriosi? Già mediamente parlate a gente che ha avuto a che fare con una testa, massimo due e che non hanno neinte a che vedere con l'africona...:lol: :lol: :lol:

poi voi fate anche i complicati...:P

 

OLLELLE OLLALLA FACCELA VEDE FACCELA TOCCAAA (la valvola si intende)

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E daiiiiii

perchè fate tanto i misteriosi? Già mediamente parlate a gente che ha avuto a che fare con una testa, massimo due e che non hanno neinte a che vedere con l'africona...:lol: :lol: :lol:

poi voi fate anche i complicati...:P

 

OLLELLE OLLALLA FACCELA VEDE FACCELA TOCCAAA (la valvola si intende)

 

 

Ti interessa questo post????

 

Consumi olio??? Camina tie a 170km/h, è una signorina non la devi maltrattare ha sempre 22 anni.......

 

Hai controllato l'olio? Ne mancava? La mia nemmeno una goccia ma non ho superato i 150 ed ho il 20/50 bello denso e concentrato....

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cuddoiu e bbono cu frisci patate! a stu puntu usa oiu te ulia ka ete genuino e costa 3 euri allu kilo:lol:

 

 

ieu mintu sempre chiru ca è bbonu, e culli calori ca tanimu nui è precisu soprattuttu u state. Tantu de iernu la tegnu a sutta a cantina

 

e friddu ne vadimu picca.... Ci ne legge qualcunu de susu dice ma de ddu su isti... .:lol:

 

Ah, poi a mia tene 150.000km ci no li mintu chiru pensu ca si lu mangia....

 

Per tutti gli utenti del forum, non salentini, ci scusiamo per il simpatico scambio dialettale tra "conterronei"

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cuddoiu e bbono cu frisci patate! a stu puntu usa oiu te ulia ka ete genuino e costa 3 euri allu kilo:lol:

(tradotto per i nno indigeni del salento:

Quell'olio è buono solo per friggere le patate! A questo punto potevi usare l'olio di oliva, che è genuino e cosa a e euro al kilo...)

 

:lol: :lol: :lol:

 

Dopo una tirata di 580 km la mia belva ha consumato circa 100-150 grammi di olio. mi devo preoccupare?

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(tradotto per i nno indigeni del salento:

Quell'olio è buono solo per friggere le patate! A questo punto potevi usare l'olio di oliva, che è genuino e cosa a e euro al kilo...)

 

:lol: :lol: :lol:

 

Dopo una tirata di 580 km la mia belva ha consumato circa 100-150 grammi di olio. mi devo preoccupare?

ma tu di km ne puoi fare anche 2000 senza consumare un filo d'olio basta che li fai a 90 km/h. il problema è che quando la motina supera i 5000 giri comincia, giustamente, ad andare sotto sforzo e, dio conseguenza, comincia pure a consumare olio.... 

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il problema è che quando la motina supera i 5000 giri comincia, giustamente, ad andare sotto sforzo e, dio conseguenza, comincia pure a consumare olio....

 

Questo potrebbe spiegare molte cose, almeno nel mio caso.

Maledizione, non sto riuscendo a usare la moto, quindi non sto riuscendo a finire la pulizia del motore...

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ma tu di km ne puoi fare anche 2000 senza consumare un filo d'olio basta che li fai a 90 km/h. il problema è che quando la motina supera i 5000 giri comincia, giustamente, ad andare sotto sforzo e, dio conseguenza, comincia pure a consumare olio.... 

 

non è la prima volta che leggo di questa storia che le AT oltre i 5000 km vanno sotto sforzo...

 

dato che non sono riuscito a trovare nulla in merito sul forum... volevo sapere qualcosa di più in merito... perchè temo che si stia propagando una leggenda metropolitana sulle AT

 

 

 

la mia curiosità è dovuta al fatto che sono sceso da un mono (xt600) che ci macinavo di km a 130 km/h di media e non potrò mai convincermi che alla stessa velocità con l'At il motore è sotto sforzo...

 

ps: con il mono oltre 80.000 km e ancora non consuma olio.... a detta del nuovo acquirente che la usa dal 2008 e pure lui la sfrutta per benino... una amico invece che ha passato i 100.000 km ha le fasce da cambiare perchè gli consuma sui 600/800 gr di olio ogni 1500/2000 km però il motore è un orologio...

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Magari sarò ripetitivo, ma il mio motore va Meglio di un orologio ( :lol: ), non perde un colpo, si accende a primo colpo, sale di giri che sembra un kart (adesso sto esagerando un pò:P ), solo che domenica ho notato questo consumo eccessivo.

Parlando con un meccanico esperto di moto di vecchia generazione, lui attribuiva il fatto probabilemente alla tipologia di olio, suggerendomi di usarne uno misto minerale-sintetico in particolare mi ha detto che il MOTUL è un ottimo compromesso.

che mi dite?

 

 

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Parlando con un meccanico esperto di moto di vecchia generazione, lui attribuiva il fatto probabilemente alla tipologia di olio, suggerendomi di usarne uno misto minerale-sintetico in particolare mi ha detto che il MOTUL è un ottimo compromesso.

che mi dite?

 

Persone che conoscono l'Africa come le loro tasche (Rino e l'officina di Futa Race) mi hanno detto esattamente la stessa cosa. Io allora ho comprato del Motul 3000+ (sigla api SG, quindi ok per le regine) che è uno dei pochi oli 100% minerali 10w40 che si trovano in commercio (l'ho dovuto ordinare su ebay perché nei negozi mi hanno riso in faccia <_<).

 

Appena ho finito il ciclo di pulizia con il sintoflon ET metto 'sto minerale e vediamo che succede.

 

Nel mio caso però la prova di compressione lascia pochi dubbi...

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