Vai al contenuto

fari più luminosi...?


jackgaby

Messaggi consigliati

cambia ferramenta... non sono difficili da trovare... sono mollette tipo quelle delle penne biro, appena un po' più grosse.

 

 

niente molle,ho girato 3 ferramente molto fornite....

 

continuero a fissare tutto col fil di ferro in attesa di cannibalizzare qulche molla da qualche parte!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 179
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

niente molle,ho girato 3 ferramente molto fornite....

 

continuero a fissare tutto col fil di ferro in attesa di cannibalizzare qulche molla da qualche parte!

Io le avevo trovate in un negozio di aeromodellismo, non so se ce n'è dalle tue parti. PS: io comunque come dicevo in altro 3D ho disponibile un kit di conversione ad H4 di termoliricambi che sto cedendo in quanto mi sono procurato parabole nuove (con tutte le limitazioni giustamente segnalate da Gianfranco sulla focalizzazione della luce, ritengo comunque abbastanza soddisfacente il risultato)
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Andrea ma le parabole nuove con H4 vanno x rd04.

 

 

Sent from my iPad using Tapatalk HD

non so che dirti. io avevo sulla RD07 montate lampade H4 che si reggevano con le tre mollette fissate ai buchini fatti sulle alette. Mettendo gli adattatori in questione, ho risolto... E mi risulta che le mie vecchie parabole avessero inizialmente lo stesso standard della RD04.

Modificato da Andrea Stella
Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile darti una risposta corretta.... mi ometti un sacco di informazioni...!!!

 

Comunque....

SI... le lampade H4 succhiano un bel po' di corrente...

Ma non è che Osram assorbono più di altre marche... sono tutte da 55-60 watt...!!!

 

Però i 2-3 volt in meno come e dove li leggi...???

Dove hai attaccato il volmetro...???

Li leggi a motore acceso o spento...???

Se li leggi a motore acceso a quanti giri..???

In che condizioni è la batteria... quanti anni ha....???

Il regolatore carica normalmente...???

 

Senza queste informazioni non posso darti una risposta corretta... posso solo indovinare...!!!

Ma, per i miracoli, mi sto ancora esercitando...!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Si è vero sono stato troppo superficiale, appena posso faccio le dovute misurazioni e ti faccio sapere, grazie sempre per la disponibilità. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua a commentare dopo la modifica h4....

dico solo che prima avevo una mezza intenzione di mettere dei faretti ma ieri sera dopo aver provato la moto sono rimasto veramente soddisfatto... :o :o

 

cmq a parte tutto credo che queste benedette h4 succhiano veramente come delle meretrici :lol: xke mi sono ritrovato questi valori:

 

NON LUCI: al minimo 13,2 a 4000 giri 13,7

CON LUCI ACCESE: al minimo 12,1 e a 4000 giri 13,2!

 

però regolatore nuovo e batteria vecchiotta

 

 

altra cosa...

 

nel frattempo di trovare le mollette necessarie ho pensato a come fare per ovviare al gioco tra la lampadina e la sua sede(non ho l'attrezzatura per fare la adattatore di Gianfranco).

 

 

se facessi un po di giri di nastro di TEFLON sulla lampadina per aumentarne il diametro,fatto per benino??

 

che dite resiste al calore?

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ho idea che il teflon si sciolga... non lo metterei...!!! (il vetro della lampada arriva a circa 300° )

Se mi spedisci i vecchi portalampada... con dentro un'altra busta preaffrancata per il ritorno...

Ti faccio io la modifica GRATIS... e ti rispedisco l'anellino adattatore pronto da montare, se vuoi ti mando anche le mollette che ti servono...!!!

(qui le trovo a 20-30 cent.)

.

 

grazie Gianfranco veramente iperdisponibile...

vediamo cerchero un amico con una mola da banco da prestare,se no credo approfittero della tua disponibilita in caso :) :)

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Quegli adattatori di Termoli fanno pena. Sono assolutamente inutili, a meno che non si modifichino. Tengono la lampada troppo indietro, completamente fuori fuoco. Se una persona compra degli adattatori specifici perché dovrebbe poi perdere tempo a adattarli?

 

Io ho costruito con della lamiera d'alluminio dei cordoncini/supporti poi incollati sulle parabole. Ho fatto delle graffettine per tenere la lampada con dell'acciaio armonico, due cuffie con dei pezzi di camera d'aria tagliati ee vulcanizzati, un cablaggio con dei fili di sezione decente. Na domenica di lavoro, con calma ma avendo tutto il materiale a disposizione.

 

PS, la lampada la tengo centrata con un'or, e non si e' ancora sciolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in effetti per 12 anni la moto non ha avuto nessun rele dei fari..solo quest'anno, sotto consiglio di Lex, ne ho aggiunti 2, per abbaglianti e anabbaglianti. Il rele secondo me è chiaramente un dispositivo utile, fa arrivare corrente molto piu facilmente (e ciò si traduce in una migliora resa della lampada) e non sovraccarica gli interruttori; ma la sua mancanza non è poi così un dramma, gli interruttori Honda credo proprio che siano in grado di sopportare circa 10 ampere, anche di più..è chiaro, tirando la corda alla fine si strappa, ecco perché anch'io ho aggiunto i rele!! ;)

 

Grazie Gianfranco per il sito..

 

 

Devi verificare l'amperaggio del fusibile dei fari..quello dell'africa è da 20 ampere, per cui due lampade da 60/55 ci vanno. Se il tuo fusibile è da 10, non superare i 35 watt per lampada..potresti metterne anche due da 60 watt con il fusibile da 10, ma al momento di usare il passing a fari accesi ti salterebbe il fusibile..

 

E cavolo!! Fosse davvero possibile stare senza relé....io le 55W a baionetta le ho, le avevo comprate da un cinese sulla baia..

 

Altrimenti, per chi volesse realmente esagerare.. 

http://www.ebay.it/itm/Africa-twin-rd03-rd04-rd07-fari-con-centraline-H4-bixenon-lighthouses-with-/271067285786?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f1cde891a&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

E cavolo!! Fosse davvero possibile stare senza relé....io le 55W a baionetta le ho, le avevo comprate da un cinese sulla baia..


 


Altrimenti, per chi volesse realmente esagerare.. 


http://www.ebay.it/itm/Africa-twin-rd03-rd04-rd07-fari-con-centraline-H4-bixenon-lighthouses-with-/271067285786?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f1cde891a&_uhb=1


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, la prossima volta che tiro giu' la carena faccio sicuramente due foto! ;)

Per l'incollaggio ho inizialmente usato (per fissare gli adattatori del piffero) un mastice che mi ha dato un amico, lo si usa per assemblaggi di roba nautica. Poi quando ho fatto i miei adattatori ho usato il pattex PL300, resiste anche a temperature considerevoli.

Nessun problema per la specchiatura. Ho dovuto anche rimuovere la colla del primo tentativo ma non e' successo nulla. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Resoconto del lavoro fatto.

 

A parte l'impianto elettrico complementare che ho costruito, era un mio pallino da tempo, dopo aver implementato la modifica per i fari della mia regina, devo dire che mi era piaciuto di più quando sulla mia prima Africa Twin detta modifica la fecero le magiche mani di Talino, si allora era ancora uno che si prestava per gli amici, tutto fu facile ed io non ci capii nulla perchè nulla capivo, so solo che dopo una mattinata avevo le H4, le frecce d'emergenza, la presa 12V e non mi ricordo quali altre frocerie (lui le chiamava così) :lol:

 

Ho provato sia la versione di Talino che quella più sofisticata di Gianfranco. Non so quale sia migliore, quella di Talino è senz'altro più semplice e funziona comunque, quella di Gianfranco diciamo che è una raffinatezza in più. La moto adesso fa luce, sembra mi si sia aperto un mondo davanti anche se vedo che il voltmetro a minimo volge all'arancione. C'era da aspettarselo d'altronde, son tanti watt in più per i quali la signora non era stata progettata. Poco male, l'importante è che quando si cammina vada sul verde.

Ho letto che altri hanno fatto diversamente, ma nel cablaggio sono riuscito a fare in modo che la condizione precedente, cioè quella che il gruppo fari venisse via dal blocco staccando solo il connettore dietro al trip. Con la mia versione occorre fare questo e staccare positivo e negativo dalla scatola che ho montato sotto il telaietto. E basta. I relè vengono via col blocco. E questa mi pare una buona cosa per l'agevolezza dell'handling.

 

 

Ho una remora enorme sul ricambio delle lampadine. Già per poter smontare quelle che sono su è un problema perchè occorre togliere le mollette, nella speranza che non ti caschino in terra, poi occorre rimettere le nuove e rimontarci le mollette. Io spero che durino tanto, però è comunque una bella patch (pezza a colori) che ci da l'illusione di apportarci una bella utilità funzionale ma vi immaginate a dover cambiare una lampada al buio e magari in condizioni disagiate (pioggia, caldo, freddo, off notturno, ecc ecc ecc), non solo, occorrono anche dei ferri, minimo una pinza a becco sottile.

 

Per quello che mi riguarda mi son divertito molto a fare sta cosa ed ho imparato qualche cosa di nuovo, fra cui il fatto che le mie mani iniziano ad andare sicure quando si tratta di montare, smontare, riparare... però accetto con molta riserva questa modifica e mi son già mosso per cercare di creare un'alternativa più agevole. Ho comprato una matassina di filo di ferro armonico col quale cercherò, proverò, rabbercerò una molletta che possa, da sola, mantenere chiusa e aperta la lampada. Se la cosa dovesse funzionare ve ne riporterò, altrimenti mi metterò alla ricerca di una coppia di fari della 07A per fare la sostituzione e AMEN!

 

 

Sono a disposizione di quanti vogliano servirsi di me per fare questa modifica o di coloro che abbisognino d'informazioni. Grazie a quanti si sono prodigati prima di me a far si che tutto ciò comunque possibile, si tratta comunque di una buona utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non capisco tutto questo sbattimento del incolla, taglia, centra ecc ecc...la soluzione è facile....prendete le lampade asimmetriche togliete l'interno e poi da li ci mettete quello che volete con i vari relè e cose del genere anche del bixeno...oppure ci sono gia le lampade belle pronte....bò ...........scusate ma no capisco !!!!!!!!!!!!!!

 

 

sono anni che ho montato bixeno con centraline slim e non ho mai avuto nessun problema senza sconvolgimento di impianto...solo un cavo di tensione che arriva dalla batteria poi il resto puo restare originale...........anz si......le lamentele per la troppa luce !!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate non capisco tutto questo sbattimento del incolla, taglia, centra ecc ecc...la soluzione è facile....prendete le lampade asimmetriche togliete l'interno e poi da li ci mettete quello che volete con i vari relè e cose del genere anche del bixeno...oppure ci sono gia le lampade belle pronte....bò ...........scusate ma no capisco !!!!!!!!!!!!!!

 

 

sono anni che ho montato bixeno con centraline slim e non ho mai avuto nessun problema senza sconvolgimento di impianto...solo un cavo di tensione che arriva dalla batteria poi il resto puo restare originale...........anz si......le lamentele per la troppa luce !!!!!!!!!!!!

 

 

Si vabbè, ma tu c'hai una RD07 A il che significa che hai già i relè e i portalampade sono già quelli per H4, quindi smonti le lampade vecchie, che per me sarebbero le nuove, e monti i bixeno. Non ti frega gniente di gniente !!! Non hai problemi di mollette da sistemare, relè da piazzare, cavi da tagliare e saldare, moto da smontare, ecc ecc ecc. Noi per arrivare a tutto ciò abbiamo dovuto fare questo ed anche in modo parziale, tant'è che poc'anzi ho parlato di una modifica utile ma al tempo stesso rischiosa.

 

Se poi hai altre idee comunicacele che siamo tutt'orecchi... se poi ce volevi piglià in giro allora ridemo tutt'insieme e non solo tu :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questi anelli che dovrebbero essere simili a quelli presenti sulla RD07A, sono in acciaio, mi sembrano fatti abbastanza bene.

 

Fforse tengono la lampada un pò più indietro? Dalle foto però non mi pare...

Forse quelle viti non sono il massimo per tenerli fermi, però con un pò di colla buona...

 

Il prezzo mi pare veramente poco appropriato, ma su quello ci ragioni dopo...

 

http://www.ebay.it/itm/Africa-twin-650-rd03-750-rd04-rd07-2-attacchi-in-acciaio-h4-headlight-/271236500056?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f26f48a58

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io volessi montare le lampade bi-xenon, potrei mantenere l'impianto così come realizzato per le H4 sostituendo le lampade e aggiungendo i ballast? Mica dovrei smontare di nuovo tutto per mettere i relé del kit bi.xenon?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io volessi montare le lampade bi-xenon, potrei mantenere l'impianto così come realizzato per le H4 sostituendo le lampade e aggiungendo i ballast? Mica dovrei smontare di nuovo tutto per mettere i relé del kit bi.xenon?

 

Ma nooo, poi i bi-Xenon ciucciano meno delle H4.

È solo nell momento dell accensione che ciucciano parecchio di piu, comunque i rele ce l'hai gia quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando delle lampade bi-xenon da cui escono tre fili. Uno va al ballast e altri due sono rosso e nero. e mo come si fa se l'impianto fatto prevede un relé per abbaglianti ed un altro per ana?

 

Lex, mi sa che ti dovrai esibire in un altro dei tuoi magnifici schemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando delle lampade bi-xenon da cui escono tre fili. Uno va al ballast e altri due sono rosso e nero. e mo come si fa se l'impianto fatto prevede un relé per abbaglianti ed un altro per ana?

 

Lex, mi sa che ti dovrai esibire in un altro dei tuoi magnifici schemi...

 

 

il rosso dovrebbe essere quello che prende la 12 dal relè dell'abbagliante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao incomincio a prendere un po di informazioni per questo modifica.

Io di elettronica non ne capisco e sono proprio fuori tema per quanto riguarda questi fari H4 xeno.

Prima però di iniziare avrei bisogno di capire un po di cose.

Nella mia macchina ho cambiato le lampadine dei fari anabbaglianti con delle lampadine alogene e viaggio solo con quelli, tanto fanno moltissima luce, ma ho dovuto anche aggiungere delle centraline insieme alle lampadine.

Invece nella moto ho notato tra abbaglianti e anabbaglianti non c'è differenza di lampada.

E da qui la confusione.

Sembra che la modifica comporta solo il cambio dell'alloggiamento e l'aggiunta dei relè.

Quindi che lampadine H4 devo comperare?

Di sicuro non sono le stesse lampade della mia macchina.

Non c'è lo stesso bisogno delle centraline?

Qual'è il compito dei relè?

I fili che escono dei connettori originali, cioè quelli che ora alimentano le normali lampadine della moto, si continuano ad usare solo che dopo si essi vanno collegati i relè?

Se nella modifica distruggo qualche vecchio portalampada, si trovano in commercio dei sostituti?

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Volvering, non ti vorrei sembrare antipatico, però tu chiedi di riscrivere qualcosa che è stata già scritta a tomi interi, come si fa a riassumere tutto in quattro parole?

Fatti prima un giro, come abbiamo fatto tutti, poi quando avrai dei dubbi da risolvere, ci sarà qualcuno in grado di darti una mano. Ma tu così chiedi di partire dall'ABC... e nun se pò   :D  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

aloha!

 

Domandona: non riesco a trovare il post in cui gianfranco54 fa vedere la modifica al faro per il montaggio delle H4. A quel che ho capito bisogna molare qualcosa, ma proprio non lo trovo. E mi succede una cosa strana: leggendomi tutta la discussione leggo le risposte di alcuni utenti che citano un messaggio di Gianfranco, ma quello suo "originale" non lo vedo!! strano, eh?

 

Ho perso tutto l'occorrente per la modifica, smontato il gruppo fari, e in questi giorni mi accingo a montar tutto (non trovo solo la guaina protettiva per i cavi, anche il mio ricambista auto di fiducia non ce l'ha.. continuo la caccia!!). Vorrei provare a realizzare la "molla" che abbraccia il portalampada, come nelle auto, per non mettere le 3 molle. Si riesce a trovare facilmente il fil di ferro "con memoria"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che devi molare è il vecchio portalampada,alla sua base, per ricavare quel l'anello che ti servirà per poggiarci sopra la nuova lampada( h4). Senza l'anello l'h4 ha troppo gioco sulla parabola... Io l'ho fatto e nn ci vuole molto????... ( solo una mola è un po' di tempo)... 87c0089eb401c11f2d0f4b96cc603bef.jpgbefbecf19b51ea6c0ea40a3d7041f2ad.jpg

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Rosario!! Eran proprio le foto che cercavo.

 

Come tempo. .me lo ricavo. Per la questione mola ho un bel dremel per fare lavori "di fino".

Ho solo qualche difficoltà a trovare le molle per fissare le lampade.

Ho visto chi ha usato il fil di ferro con "memoria", ma devo vedere un po' se lo trovo in zona senza acquistare una supermatassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...