Vai al contenuto

labattazza

Ospite del club
  • Conteggio contenuto

    377
  • Registrato

  • Ultima Visita

Profile Information

  • Sesso
    Male
  • Città
    Grugliasco

Previous Fields

  • Città
    Grugliasco
  • Provincia
    TO
  • Regione
    Piemonte
  • Modello @
    RD 04

Ospiti che hanno visualizzato il profilo

1.348 lo hanno visualizzato

labattazza's Achievements

Explorer

Explorer (4/14)

  • Dedicated Rare
  • First Post Rare
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter Rare
  • Week One Done

Recent Badges

0

Reputazione comunità

  1. Mi rispondo da solo... il problema era nel cervello di chi ha montato, cioé il mio. Data la fretta e la stanchezza, non mi sono accorto che il meccnico mi aveva montato la gomma col verso di rotazione al contrario: non c'erano i dischi con la freccia del verso di rotazione, e lui non poteva sapere su che lato dovesse essere la ruota. Quando ho rimontato i dischi io li ho messi concordi al verso di rotazione della gomma, e poi non mi è venuto in mente di verificare il resto... Per cui ora smonterò la ruota, invertirò i dischi (e stavolta cambio le viti), farò montare la gomma in direzione corretta e poi finalmente dovrebbe andare.
  2. Mi viene in mente una cosa: mentre era sull'alzamoto l'ho messa in moto qualche volta per favorire la circolazione del liquido di raffreddamento quando l'ho cambiato. Era senza ruote: potrebbe dipendere dal fatto che non ha "sentito" le ruote foniche e ora c'è un errore in memoria? Anche se credo che da ferma non lo controlli perché le spie TC e ABS si spengono dopo i 10km/h
  3. Domanda a voi che siete esperti di moto tecnologiche. Dopo trattamento Bartubeless e cambio gomme ho rimontato le ruote su Africa 1000 DCT MY 2019, controllato e ricontrollato tutte le viti e il lasco catena. Ho fatto un giro di prova dell'isolato per vedere che tutto fosse a posto e... non era tutto a posto. Rimangono accese la spia del Traction Control e dell'ABS. Immagino che ci siano dei problemi a rilevare i dati da una delle due ruote foniche o da entrambe, giusto? Anche perché il DCT non mi permette ne in automatico ne in manuale di inserire una marcia più alta della 1°. Non ho ancora avuto modo di controllare la distanza tra sensore ruota fonica e ruota, ma mi stupirebbe se fosse cambiata rispetto a quando le ho smontate perché non ho fatto altro che rimuovere le pinze anteriori e spostare la posteriore, senza toccare altro. Ho anche fatto attenzione che il cavo del sensore anteriore non rimanesse pizzicato, e si trovasse nella scanalatura della copertura plastica. Magari ero stanco e non ho visto bene e l'ho danneggiato? ma ripeto, mi pare sia abbastanza protetto... Idee, suggerimenti? Grazie mille!
  4. ciao, intendi che ti serve lo schema elettrico? Se mi mandi in privato la mail te lo giro.
  5. Lo scorso weekend sono riuscito a finire il lavoro. Avevo preso il set per carburatore, cambiando gli spill, guarnizione vaschette e o-ring vari. Rimonto tutto, metto in moto e.. non perde più e parte! Si vede che gli spilli a stare "a secco" si erano rovinati, avendo già qualche anno sulle spalle. Ora gira "bene ma non benissimo". Al minimo sembra un po' "grassa", e sia da fredda che da calda fa dei degli scoppietii in rilascio. Non sempro, ma se ho percorso un tratto a velocità costante e chiudo il gas, o se scalo un po' "allegro". Anche al minimo, a caldo, ogni tot "borbotta" e spara uno scoppiettio leggero. Per finire, ho come l'impressione che faccia fatica a scendere di giri, quasi come se tenessi accelerato. Tutte cose che prima non faceva. Mi sono venute in mente le uniche due differenze: - nel kit di wemoto c'erano anche i getti. Previo controllo che fosser uguali, ho messo quelli nuovi. Ci son pure le viti con spillo finale, quelli che sono sul fondo del carburatore, dovrebbero essere le viti dell'aria. Ne ho smontat uno per vedere se fossero incrostati Ovviamente svitandole ho preso nota del numero di giri del serraggio (ho avvitat fino in fondo, contando i giri). E ho fatto lo stesso col nuovo. Potrebbe esserci una lieve differenza? - non ho messo il tubo di gomma sullo sfiato posto tra i due carburatori, un tbo di circa 20 cm da far correre sotto il serbatoio verso il lato sinistro e che si incastra dentro un passatubo sul telaio. Credo serva soprattutto per evitare che entri polvere, lo ripristino sabato quand monto il gancio per l'airbag. - è rimasto un po' tirato uno dei due cavetti dell'aria: quello del carburatore anteriore forse l'ho fatto passare facendo un giro non corretto, mi sembrava essere un po' "giusto". Potrebbe esser lui che rompe? Dai sintomi più probabile che uno de due carburatori abbia bisogno di registrare bene la vite dell'aria (un po' scomoda da raggiungere a carburatore montato) o un disallineamento? Un amico ha il vacuometro, potrei fare la prova. Nel carburatore per RD07A la vite di registrazione è sul basso, anche quella non si raggiunge facilmente... Grazie!
  6. me le sarei risparmiate volentieri, ma una all'interno era marcia, il cavo è venuto via. Nelle altre il cavo sembra saldato alla pipetta, pur tirando e ruotando non sono riuscito a separarle. Ma visto quel che è successo a una pipetta dopo 32 anni, deduco che anche le altre non siano messe molto bene, e per il costo che hanno mi pareva più sano cambiarle tutte e quattro.
  7. ono appena riemerso dal garage. Sto diventando cintura nera in smontaggio e rimontaggio carburatore Africa. Nelle scorse settimane ho cambiato le bobine. Ho comprato quelle su wemoto, con nuove pipette. Effettivamente la parte interna si avvita sul cavo, prima di chiudere tutto ho controllato se ogni singola candela scintillasse. E ho cambiato le candele- Purtroppo quelle inclinato per i cilindri laterali sono un po' "bassine" e la parte inclinata rimane a pochi mm dal cilindro. Ho una notizia buona e una cattiva: - la buona è che si è messa in moto, le bobine funzionanto! - la cattiva è che perde benzina dal tubo del troppo pieno carburatori Siccome quando ho smontato non ho visto particolari anomalie, credo il problema siano gli spilli. La gommaè intatta e sembra morbida, ma evidentemente non chiudono. Spostando i galleggianti si vede che vanno in battuta, ma forse stare un mese e mezzo senza benzina ha fatto si che la gomma si deteriorasse. Ora compro gli spilli e vedo. Oltre a Wemoto, vi viene in mente qualche ricambista che potrebbe averli? Credo siano comuni a molti modelli... Vi vengono in mente altri motivi per cul si riempiano troppo i carburatori? Tenete conto che non ho toccato minimamente l'altezza dei galleggianti (che non sono bucati, ho pensato anche a quello..) Grazie!
  8. Sto facendo prove su Africa per capire quale sia il motivo per cui il cilindro posteriore non vada. Smonto la prima bobina per misurare la resistenza sui contatti esterni Dovrebbe esser tra 0,1 e 0,2 Ohm. Risulta 0,4/0,5 ma il mio voltmetro se tocco fra loro i puntali segna 0,2 Ohm per cui non sono certo al 100% di quanto misurato. Smonto la seconda. Quando tiro da cappuccio mi scivola e faccio presa sul cavo Trova le differenze. Nelle foto ho cercato anche di mostrare come è il punto di rottura. Potrebbe essere che fosse già difettoso di suo, e una volta che si scaldava non faceva più contatto. L'altro cavo sembra ancora sano anche nella zona che entra nella gomma, ma non posso garantire: se tiro con moderazione non si sposta. Anche perché con una sola candela funzionante il cilindro va lo stesso, non al 100% ma va. Direi che a questo punto sono costretto a cambiare bobina. E mentre ci sono, le cambio tutte e 4. E poi vediamo se il problema si ripresenta http://www.wemoto.it/bikes/honda/xrv_750_n_africa_twin_rd04/92/picture/ignition_coil/ Però su Wemoto leggo che vendono solo bobina e la pipetta si prende a parte. Io pensavo fossero sigillate di fabbrica. Almeno quelle originali mi sembrano così. Ma questa che è rimasta scappucciata mi sembra rovinata. Voi ne sapete di più? Prendo il ricambio Wemoto o provo a cercare quelle originali? (che vedo sono distinte in destra/sinistra anche per come sono presagomate) Grazie mille!
  9. ciao, sono parecchi giorni che non riesco a trovare il tempo di scendere in garage: se tutto va bene lo faccio questo weekend. Pensavo di fare proprio così: fa scaldare il motore fin quando il problema si ripresenta, dopodiché controllo se la candela non è alimentata e scambio le bobine. A questo punto spero proprio che non mi faccia lo scherzo di girare bella rotonda anche a motore caldo!
  10. ciao, grazie mille per i consigli. una cosa che non avevo specificato è che ho preso la moto nel 2015, ferma da 8 anni. Per cui l'ho revisionata per bene, a partire dall'impianto frenante sostituito. Avevo cambiato il carburatore mettendo quello della 07A, per diminuire i consumi, regolatore di tensione spostato sul fianco sinistro e sostituito con lo Shindinghen Mosfet. Ho un Voltmetro per monitorare, le tensioni sono costnte a 14,1V (grazie al regolatore di quelità). I contatti elettrici li ripasso ogni anno, a maggior ragione dopo che 5 anni fa mi si era fuso il connettore sul relè di accensione per via dell'ossidazione. I cavi pipette sono ancora morbidi e intatti: ho il sospetto che poco prima che prendessi la moto (aveva 80.000km di strumenti, per quel che può voler dire) avessero fatto qualche intervento importante, perché anche ora che ne ha 160.000 mangia pochissimo olio, e la catena di distribuzione ha i registri poco sopra il minimo. Domenica ho controllato le membrane del carburatore, anche se in caso di rottura avrei avuto problemi ad alti giri. Perfetta, morbida e senza nessun segno. E il carburatore è bello pulito. Ma la prova di smontarlo e controlalrlo la faccio: c'è da dire che usandola quotidianamente non ha avuto modo di sporcarsi. E' per questi motivi che sono un po' fermo, e se il carburatore risultasse a posto come penso.. rimane qualcosa di elettrico. Magari le candele, si: già che ci sono le cambio tutte e 4 e poi.. cerco un parcheggio dove fare le prove. Mistero.
  11. vi chiedo un consulto per un problema che mi ha fermato sulla strada di una vacanzina con "toccata e fuga" fino a Girona e oltre. Il penultimo giorno la moto (RD04 del 1991) ha iniziato a dare segni di scompenso: se mi fermavo e restavo al minimo anche solo per pochi secondi, in riavvio singhiozzava un po', dava qualche scoppio e poi andava abbastana regolare. Col passare dei chilometri i sintomi sono peggiorati, tanto che se scendevo di velocità e di giri moriva e nonsi riusciva a ripartire. Diagnosi: andavo a un cilindro. Con difficoltà ho raggiunto un pesino nel nulla a un'ora da Grenoble, dove almeno potevo ripararmi dai temporaloni che giravano. Il problema era sul cilindro posteriore, la candela che ho smontato era nerissima. La cosa particolare è che il difetto compare a caldo. Quando la moto si è raffreddata, ho provato a vedere se facesse la scintilla, e così era. Dopo averla rimontata, si è avviata senza problemi. Il problema non era nella centralina, perché dopo averla sostituita con l'originale che mi porto sempre dietro come ricambio, il comportamento era lo stesso. Le cause possibili possono essere: - entrambe le candele ko (possibile ma improbabile, hanno 11.000km) - entrambe le bobine ko (più probabile: negli ultimi tempi mi pareva che girasse un po' "grassa", ma l'ho attribuito al filtro dell'aria da cambiare. Magari una bobina aveva già ceduto, ho girato con una candela e poi quando anche la seconda bobina se ne è andata, ecco il patatrac) - centralina ko - pickup sul motore ko Visto che il casino succede a motore ben caldo, potrebbe essere qualche componente più sensibile al calore, tipo appunto le bobine posteriori che non prendono aria, o i pickup? Ora la moto è in garage con serbatoio smontato. Voi che test suggerite per provare a verificare i componenti? Anche perché non so quanto riuscirei a riprodurre le condizioni pur tenendo il motore acceso per mezz'ora (scatenando le ire del condominio). Oltre a testare la continuità delle bobine, c'è qualche macchinario che le porta in condizioni di esercizio? Prima di cambiare pezzi a caso e ritrovarmi col problema vorrei fare la cose per bene. Idem per i pickup (anche se li c'è da smontare più roba). Grazie mille! PS: per fortuna non mi ha abbandonato su un passo a 2000m sui Pirenei: ho viaggiato per ore in mezzo a boschi e pascoli senza incontrare NESSUNO!!
  12. ciao, riesumo questa vecchia discussione perché la mia gloriosa RD04 del 91 ha iniziato a perdere acqua dalla pompa (oggi controllo per bene, ieri ho potuto dare solo una occhiata veloce). Dopo 10 giorni di fermo in garage ho trovato una bella chiazza di liquido di raffreddamento. Nel tuo caso era bastato sostituire le guarnizioni? Perché leggo che se è il premistoppa ad esser guastato, bisogna cambiare la pompa. Ma non se ne trovano più (a parte una su pcclick, ma a 200 e passa euro!). Oggi provo a passare da un mio "fornitore" di fiducia, che fa impianti frenanti e revisiona anche frizioni, frizioni idrauliche, servosterzi... potrebbe avere l'attrezzatura necessaria per cambiare anche quella parte. Spero, perché altrimenti inizio a preoccuparmi! Grazie a ci potrà dare qualche buona dritta!
  13. Anche a me fa strano che con la piastra che preme sopra possa svitarsi, ma anche che ci potesse essere un assestamento così vistoso. C'è da dire che sia sull'africa che su questo Transalp quando ho smontato tutto la prima volta per controllare e poi cambiare i cuscinetti ho trovato le ghiere completamente allentate, ed ecco spiegato lo sbacchettamento. Nel weekend serro ancora un poco e vedo se si sistema tutto, e quanto tiene. Mmmmm...io li ho sostituiti entrambi perché il precedente proprietario, un mio amico, aveva preso una bella botta centrando un marciapiedi anni fa uscendo di strada in curva: aveva piegato entrambi i cerchi. Per sicurezza ho preferito cambiarli entrambi, e non mi sono posto il problema. Diciamo che dopo il casino fatto per togliere le piste e metter le nuove, mi risparmio la fatica, e provo ancora qualche volta a trovare il giusto serraggio Grazie a entrambi per i suggerimenti!
  14. Ciao, posto qua perché anche se è un problema che mi affligge sul Transalp 650, il sistema è i medesimo dell'Africa. Ho cambiato i cuscinetti di sterzo, mettendo quelli conici a rulli. Senza esagerare ho smontato e rimontato 10 volte, per trovare il giusto serraggio e non avere giochi ma neanche lo sterzo troppo duro (e nel farlo, il cavo aria era rimasto troppo teso, non me ne sono accorto e girava scarburatissima). Per 3-4 giorni tutto ok, ora sto sentendo di nuovo qualcosa di strano, legato a un lieve allentamento. Teoricamente sarebbe da chiudere a 7-8Nm, ma non avendo ne la bussola adatta a innestarsi sulla ghiera, ne una dinamometrica con scala così bassa, ho chiuso a mano con una chiave a leva pe ghiere. Temo che presto o tardi si sviterà un po' (sull'Africa invece, anche se fatto nel 2016 il lavoro regge alla grande). Non mi pare i caso di mettere un frenafiletti. Ho pensato se mettere una controghiera, ma non so se poi questo spessore extra causa problemi quando si monta la piastra e si serra il dadone. Avete idee/suggerimenti? Grazie!!
  15. Dopo 30 anni di onorato servizio, anche revisionandola con apposito kit la pompa del freno anteriore non funziona come dovrebbe. La sede in cui scorre il pistoncino è un po' usurata e ci sono alcuni piccoli "crateri" sulla superficie. Per cui urge cambiarla appena possibile. Dalle ricerche che ho fatto ho visto che due candidate sarebbero quella del Transalp 650 (che invece che con un raccordo "dritto" si accoppia al tubo che scende alle pinze attraverso un classico raccordo "banjo", oppure quella dell'Hornet (ce forse ha anche un srbatoio più grande? Ci sono particolari motivi per preferire una piuttosto che l'altra (alloggiamento specchietto, leva, altro?) o prendo quella che trovo a meno e la revisiono? Grazie!
×
×
  • Crea nuovo...