TRex Inviata 2010 Luglio 6 Segnala Share Inviata 2010 Luglio 6 ciao, non vorrei per errore averlo cancellato, perchè non ho pm inviati da te, me lo puoi rimandare? grazie Sei stato troppo veloce :P :P :P ............. te lo stavo ancora scrivendo ........... :D :D . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2010 Luglio 6 Segnala Share Inviata 2010 Luglio 6 A proposito dei collegamenti elettrici: http://www.africatwinclub.org/public/forum...showtopic=10378 . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo33 Inviata 2011 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 19 metto il mio quesito un po' tardi rispetto al dibattere della questione, ma leggendo il tutto mi viene un dubbio. sicuri che la saldatura a freddo (con stagno giusto ??) sia eterna e resistente alle vibrazioni ?? chi allunga i cavi fa una doppia saldatura sia nella giunta che nella zona regolatore e poi mette un termoretraibile sopra ?? si vedono foto da qualche parte ?? con il cerca non le ho trovate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2011 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 19 metto il mio quesito un po' tardi rispetto al dibattere della questione, ma leggendo il tutto mi viene un dubbio. sicuri che la saldatura a freddo (con stagno giusto ??) sia eterna e resistente alle vibrazioni ?? chi allunga i cavi fa una doppia saldatura sia nella giunta che nella zona regolatore e poi mette un termoretraibile sopra ?? si vedono foto da qualche parte ?? con il cerca non le ho trovate Se è a stagno è una saldatura a CALDO e se è fatta come deve essere fatta resiste eccome! Sull'eternità .... :blush: di eterno ce n'è solo Uno!.... Non capisco la domanda su chi allunga i cavi: perchè allungarli? Anzi, direi proprio che non ha senso allungarli e sarebbe meglio non allungarli. . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 19 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 19 sicuri che la saldatura a freddo (con stagno giusto ??) sia eterna e resistente alle vibrazioni ?? Le sandature tendono a rompersi dove passa dal duroo al mollo, cioè dove finiscie lo stagno e inizia il filo. Se irrigidisci e fissi per bene la parte saldata centrale e assotilisci l'isolazione gradatamente lungo il filo non c'è problema. chi allunga i cavi fa una doppia saldatura sia nella giunta che nella zona regolatore e poi mette un termoretraibile sopra ?? Allungare i fili secondo me fa solo senso se magari, dopo aver bruciato il connettore e i fili nelle sue vicinanze, sei stato costretto a tagliarne via un bello spezzone prima di arrivare al filo sano e quindi saldabile. Siccome sono dei fili che portano alta corrente e meglio non allungarli piu della sua lunghezza originale. Comunque una saldatura ben fatta (lo stagno dopo essersi raffredato deve essere liscio e lucido) non ha quasi resistenza e questo anche a lungo andare. Quindo anche a farne 2 una dietro l'altra non fa quasi niente. si vedono foto da qualche parte ?? con il cerca non le ho trovate Se ti va bene un disegno ti linko questo http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13843&view=findpost&p=166624 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo33 Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 grazie. per allungare i fili mi riferivo al fatto di posizionarlo in una zona dove con i fili originali non ci si arriva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 io ho bruciato i fili del relè accensione e per allungarli ho dovuto togliere il serbatoio, aprire la treccia ed allungarli da li sotto fino al relè. adesso che l'ho rimontato la moto mi fa un difetto strano che vorrei condividere con voi per cercare di risolverlo. il difetto sta nel voltometro. adesso quando la moto è ferma il voltometro segna quasi giusto, o meglio a quasi un volt di scarto rispetto a quanto segnato con il tester direttamente sulla batteria, ma questo non mi preoccupa. La cosa preoccupante è che quando la moto inizia a muoversi anche la lancetta del voltometro inizia a muoversi; è come se seguisse i giri delle ruote (avete presente quando la corda del conta km è mezza rotta e la lancetta oscilla??), il movimento è su per giù così. La cosa strana è che più accelero, più l'oscillazione diminuisce di ampiezza, aumentando però la velocità di movimento, arrivando ad oscillare con un movimento piccolissimo ma velocissimo, sembra quasi ferma. Al calare della velocità la lancetta comincia ad oscillare con un raggio più ampio, fermandosi proprio quando le ruote smettono di girare. che può essere successo??? non me l ha mai fatto! il voltometro è attaccato al positivo sotto quadro preso sulla spia dell'olio e, come negativo, è attaccato sul telaioetto. che faccio??? possibile che influisca l'aver allungato i fili che arrivano al relè accensione??? LEX aiuto HELP Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 io ho bruciato i fili del relè accensione e per allungarli ho dovuto togliere il serbatoio, aprire la treccia ed allungarli da li sotto fino al relè. adesso che l'ho rimontato la moto mi fa un difetto strano che vorrei condividere con voi per cercare di risolverlo. il difetto sta nel voltometro. adesso quando la moto è ferma il voltometro segna quasi giusto, o meglio a quasi un volt di scarto rispetto a quanto segnato con il tester direttamente sulla batteria, ma questo non mi preoccupa. La cosa preoccupante è che quando la moto inizia a muoversi anche la lancetta del voltometro inizia a muoversi; è come se seguisse i giri delle ruote (avete presente quando la corda del conta km è mezza rotta e la lancetta oscilla??), il movimento è su per giù così. La cosa strana è che più accelero, più l'oscillazione diminuisce di ampiezza, aumentando però la velocità di movimento, arrivando ad oscillare con un movimento piccolissimo ma velocissimo, sembra quasi ferma. Al calare della velocità la lancetta comincia ad oscillare con un raggio più ampio, fermandosi proprio quando le ruote smettono di girare. che può essere successo??? non me l ha mai fatto! il voltometro è attaccato al positivo sotto quadro preso sulla spia dell'olio e, come negativo, è attaccato sul telaioetto. che faccio??? possibile che influisca l'aver allungato i fili che arrivano al relè accensione??? LEX aiuto HELP Ma sti fili li hai allungati o solo sostituiti in misura + o - originale,e con stesso diametro ? Sostituire quei fili non è veramente una cosa impossibile. A quanto il voltometro dico sempre di attaccarlo direttamente alla batteria tramite un rele comandato da un filo sotto chiave. Non per niente Gia che ci siamo... la massa piu schifosa di tutte probabilmente si trova proprio sul telaietto. Fatti conto che il telaietto e piturato ed è montato al telaio altretanto piturato. L'unico collegamento sono quelle 2 viti che fissano il telaietto davanti al canotto sterzo e fra l'uno e l'altro ci sono come minimo 8 strati di pittura. Se li non fa bene contatto ( e normalmente non lo fa) la massa sul telaietto e un unico schifo. A volte sono proprio le cose piu semplici che sono le migliori, ma non sempre ! Ma comunque se hai bruciato i fili del Rele di avviamento... ne avevi mai trovato la causa ? Avevi mai smontato il rele di aviamento ? Dai un po un occhiata a gli attacchi sul rele stesso compreso i contatti del fusibile centrale (30A) e cerca di guardare bene sotto quella robba di plastica. A volte ci si trovano delle cose cosi... Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 a Maurè, niente niente hai collegato il voltmetro al contagiri....?!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 (modificato) Ma sti fili li hai allungati o solo sostituiti in misura + o - originale,e con stesso diametro ? Sostituire quei fili non è veramente una cosa impossibile. A quanto il voltometro dico sempre di attaccarlo direttamente alla batteria tramite un rele comandato da un filo sotto chiave. Non per niente Gia che ci siamo... la massa piu schifosa di tutte probabilmente si trova proprio sul telaietto. Fatti conto che il telaietto e piturato ed è montato al telaio altretanto piturato. L'unico collegamento sono quelle 2 viti che fissano il telaietto davanti al canotto sterzo e fra l'uno e l'altro ci sono come minimo 8 strati di pittura. Se li non fa bene contatto ( e normalmente non lo fa) la massa sul telaietto e un unico schifo. A volte sono proprio le cose piu semplici che sono le migliori, ma non sempre ! Ma comunque se hai bruciato i fili del Rele di avviamento... ne avevi mai trovato la causa ? Avevi mai smontato il rele di aviamento ? Dai un po un occhiata a gli attacchi sul rele stesso compreso i contatti del fusibile centrale (30A) e cerca di guardare bene sotto quella robba di plastica. A volte ci si trovano delle cose cosi... Uploaded with ImageShack.us io ho cotto i 4 fili che arrivano al relè e , precisamente, quello anteriore destro gurdandolo di fronte. il relè si è salvato non è nemmeno saltato il fusibile da 30. per fare un lavoro pulito ho aperto la treccia fino a sotto il serbatoio, sostituito i fili con altri 4 dello stesso dimetro, messo 4 faston isolati, pulito per bene i contatti del relè e rimontato il tutto. adesso la moto va bene ma tu che dici ho sbagliato?? dovevo aprire il relè e controllare sotto cosa c'era?? c'è pericolo che resto a piedi un'altra volta??? per il voltometro proverò a cambiare la massa e vedere che succede ma è davvero strano che accada proprio quando ho messo le mani sul relè e sull'impianto. Modificato 2011 Gennaio 20 da Vagabondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 io ho cotto i 4 fili che arrivano al relè e , precisamente, quello anteriore destro gurdandolo di fronte. il relè si è salvato non è nemmeno saltato il fusibile da 30. per fare un lavoro pulito ho aperto la treccia fino a sotto il serbatoio, sostituito i fili con altri 4 dello stesso dimetro, messo 4 faston isolati, pulito per bene i contatti del relè e rimontato il tutto. adesso la moto va bene ma tu che dici ho sbagliato?? dovevo aprire il relè e controllare sotto cosa c'era?? c'è pericolo che resto a piedi un'altra volta??? per il voltometro proverò a cambiare la massa e vedere che succede ma è davvero strano che accada proprio quando ho messo le mani sul relè e sull'impianto. Il Rele era solo la il primo possibile errore che mi e saltato in mente.... Inanzitutto dovresti verificare gli sbalzi di tensione per capire se e solo il voltometro collegato male o se gli sbalzi ci sono veramente. Altrimenti magari fai la caccia ai fantasmi. Se ci sono veramente, da qualche parte li dovresti trovare anche con il multimetro. Se attacchi il multimetro a gli stessi punti che hai attaccato il voltometro di bordo che ti marca ?? Soppongo che per fare il lavoro ai fili tu abbia staccato la batteria. Hai ripulito bene i contatti prima di montarla e hai stretto bene tutto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2011 Gennaio 20 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 20 Il Rele era solo la il primo possibile errore che mi e saltato in mente.... Inanzitutto dovresti verificare gli sbalzi di tensione per capire se e solo il voltometro collegato male o se gli sbalzi ci sono veramente. Altrimenti magari fai la caccia ai fantasmi. Se ci sono veramente, da qualche parte li dovresti trovare anche con il multimetro. Se attacchi il multimetro a gli stessi punti che hai attaccato il voltometro di bordo che ti marca ?? Soppongo che per fare il lavoro ai fili tu abbia staccato la batteria. Hai ripulito bene i contatti prima di montarla e hai stretto bene tutto ? naturalmente era tutto staccato pure la centralina....... il multimetro segna all'incirca quello che segna lo strumento di bordo (dico all'incirca perchè lo strumento di bordo sballa in difetto di poco meno di 1 volt). la cosa più strana che non riesco a spiegarmi è che quando la moto è ferma la lancetta è stabile quando le ruote cominciano a girare la lancetta comincia ad impazzire. Appena la moto si ferma la lancetta si stabilizza. avrà paura della velocità??? senti io domani mattina provo a cambiare la massa e vedo che succede poi magari se riesco faccio un video così ti faccio vedere cosa succede ciaooooo grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Gennaio 21 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 21 naturalmente era tutto staccato pure la centralina....... il multimetro segna all'incirca quello che segna lo strumento di bordo (dico all'incirca perchè lo strumento di bordo sballa in difetto di poco meno di 1 volt). la cosa più strana che non riesco a spiegarmi è che quando la moto è ferma la lancetta è stabile quando le ruote cominciano a girare la lancetta comincia ad impazzire. Appena la moto si ferma la lancetta si stabilizza. avrà paura della velocità??? senti io domani mattina provo a cambiare la massa e vedo che succede poi magari se riesco faccio un video così ti faccio vedere cosa succede ciaooooo grazie La storia della ruota che gira mi sembra troppo strana. L'unico filo che porta il segnale della ruota che gira e causare uno sballo simile e il filo blu/bianco che dall tachimetro va al trippo. Ma anche quello porta solo impulsi. Mi pare 12 ogni giro di ruota. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabondo Inviata 2011 Gennaio 22 Segnala Share Inviata 2011 Gennaio 22 (modificato) io la nostra regina non la capirò mai come non ci capirò mai niente di elettricità. Sai qual'era il problema??? la massa sul telaietto come da te sospettato. ripensando a quando ho montato il voltometro mi sono ricordato che, avendo utilizzato il telaietto per la massa avevo avuto dei problemi in quanto non funzionava bene. per ovviare a questo ho utilizzato un ruba corrente che dalla massa sul telaietto si è collegato direttamente al negativo della batteria tramite il piccolo impianto costruito per collegare i faretti aggiuntivi. L'altro giorno dopo aver sistemato i fili del relè ho lasciato staccato il circuito dei faretti e, di conseguenza, anche il telaietto è rimasto senza massa (o meglio faceva falso contatto). Ieri dopo aver ricollegato l'impiantino dei faretti lo strumento è tornato a funzionare correttamente ed adesso da fermo con motore a minimo segna 14,5 volt mentre in movimento segna 13,5 volt. in linea con quanto segnato con il multimetro (con uno scarto davvero insignificante). Dimmi pure bestia me lo merito stavolta Grazie lex Modificato 2011 Gennaio 22 da Vagabondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel__xp Inviata 2011 Settembre 19 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 19 Scusate se riesumo questo topic ma alla fine non ho capito se è una soluzione valida o meno.....in effetti la saldatura ok è la migliore per tutti i motivi però portandosi il regolatore di riserva davvero svitando 2 viti e 2 dadi uno cambia il regolatore.....quindi trovare una soluzione sarebbe abbastanza importante.....ma poi scusate se uno ha il connettore originale messo bene,e da quanto ho capito quello che gli fa male è l'ossidazione quindi se ci entra l'acqua non si può trovare un modo artigianale per mettere all'asciutto quello originale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2011 Settembre 19 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 19 Scusate se riesumo questo topic ma alla fine non ho capito se è una soluzione valida o meno.....in effetti la saldatura ok è la migliore per tutti i motivi però portandosi il regolatore di riserva davvero svitando 2 viti e 2 dadi uno cambia il regolatore.....quindi trovare una soluzione sarebbe abbastanza importante.....ma poi scusate se uno ha il connettore originale messo bene,e da quanto ho capito quello che gli fa male è l'ossidazione quindi se ci entra l'acqua non si può trovare un modo artigianale per mettere all'asciutto quello originale ? Poco tempo fa ho controllato i famosi 3 fili gialli, il connettore l'ho eliminato 2 anni fa...quando ho fatto il lavoro non avevo la guaina termorestringente ed ho usato l'autoagglomerante....ebbene due fili avevano bucato l'autoagglomerante e credo proprio che facessero ponte ma non avevo alcun tipo di problema (già avevo scritto tutto altrove ma credo che LEX non abbia letto). I fili non erano bruciacchiati ma comunque ne ho tagliato un pezzetto ed ho utilizzato stavolta una semplice morsettiera elettrica a 3 posti, stretta bene e ho stagnato entrate uscite e sedi delle viti con il Sikaflex. Non sono un esperto di elettronica e forse LEX mi toglierà il saluto per questo lavoro (tanto non mi salutava neanche prima )....ma è semplicissimo, isolatissimo, stagno, i fili sono tenuti distanzati ed arieggiati dalla morsettiera, rimovibile e non scalda per niente...io credo che vada bene....poi sentiremo eventuali anatemi dei guru. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniel__xp Inviata 2011 Settembre 19 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 19 Potresti postare delle foto di questo lavoro ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2011 Settembre 19 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 19 Potresti postare delle foto di questo lavoro ? Grazie Infatti ci stavo pensando.....ma come cavolo hai fatto a rispondere così presto...??? Che stavi in agguato...??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Settembre 19 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 19 Poco tempo fa ho controllato i famosi 3 fili gialli, il connettore l'ho eliminato 2 anni fa...quando ho fatto il lavoro non avevo la guaina termorestringente ed ho usato l'autoagglomerante....ebbene due fili avevano bucato l'autoagglomerante e credo proprio che facessero ponte ma non avevo alcun tipo di problema (già avevo scritto tutto altrove ma credo che LEX non abbia letto). I fili non erano bruciacchiati ma comunque ne ho tagliato un pezzetto ed ho utilizzato stavolta una semplice morsettiera elettrica a 3 posti, stretta bene e ho stagnato entrate uscite e sedi delle viti con il Sikaflex. Non sono un esperto di elettronica e forse LEX mi toglierà il saluto per questo lavoro (tanto non mi salutava neanche prima )....ma è semplicissimo, isolatissimo, stagno, i fili sono tenuti distanzati ed arieggiati dalla morsettiera, rimovibile e non scalda per niente...io credo che vada bene....poi sentiremo eventuali anatemi dei guru. Se le saldature sono fatte bene non dovrebbero scaldare. Specialmente non tanto da poter fonder del nastro autoagglomerante. Se scaldavano tanto facevano resistenza e quindi o non erano fatte bene le saldature stesse o pure non erano stati puliti bene i fili o simile... La morsettiera e sicuramente un metodo provisorio, se si fosse costretti a buttare fuori un connettore bruciacchiato o a cambiare un regolatore (magari saldato) per strada. Per arrivare a casa non c'è problema. Ma non credo proprio che possa essere una soluzione definitiva. Neanche coll sikaflex. A lungo andare non puo esere stagno... I miei fili sono cosi da anni e non scaldano affatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2011 Settembre 20 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 20 Se le saldature sono fatte bene non dovrebbero scaldare. Specialmente non tanto da poter fonder del nastro autoagglomerante. Se scaldavano tanto facevano resistenza e quindi o non erano fatte bene le saldature stesse o pure non erano stati puliti bene i fili o simile... La morsettiera e sicuramente un metodo provisorio, se si fosse costretti a buttare fuori un connettore bruciacchiato o a cambiare un regolatore (magari saldato) per strada. Per arrivare a casa non c'è problema. Ma non credo proprio che possa essere una soluzione definitiva. Neanche coll sikaflex. A lungo andare non puo esere stagno... I miei fili sono cosi da anni e non scaldano affatto. Hai sicuramente ragione Lex, e si vede che hai fatto un lavoro pulitissimo e perfetto...il fatto è che magari una semplice saldaturina per quanto semplice, io non so farla a regola d'arte, e come me penso tanti altri. Comunque per la cronaca non erano saldati.....ma semplicemente attorcigliati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2011 Settembre 20 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 20 Comunque per la cronaca non erano saldati.....ma semplicemente attorcigliati. HARRRRGGGHHHH !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2011 Settembre 20 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 20 Un anno fa, circa, ero orgoglioso del mio regolatore che aveva brillantemente superato i 100.000 km. senza problemi. Ora posso dirvi con felicità (nel senso di non esser rimasto a piedi) di aver dovuto sostituire il regolatore in questione, perchè stava iniziando a "battere i coperchi", non arrivava a 12 volt al minimo, ed a 5.000 rpm la tensione era di 13 volt a mala pena. Tutto ciò con i morsetti originali, smontati una o due volte all'anno e puliti con lo spray antiossodante, rimontandoli con un pò di silicone dalla parte del cavo, e con una abbondante striscia di nastro americano sopra la plastica per sigillarli. Sono quindi passato al regolatore della SGR per il Piaggio Beverly 500, per ora unito da morsettiera in attesa di fare un bel lavoretto con il saldatore; ma voglio vedere un pò cosa capita con questa morsettiera, se scalda e si fonde per l'effetto pelle della corrente, oppure se regge; intanto, i valori si sono ristabiliti nella norma e giro più tranquillo, senza il rischio di trovarmi con la batteria a terra per mancanza di carica sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Settembre 20 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 20 secondo me con quei valori potevi andare ancora avanti parecchio, se ti dirò di più: non imputerei tanto al regolatore quando a qualche contatto parzialmente rovinato l'abbassamento nella misurazione; comunque il regolatore che hai smontato tienilo a portata di mano, che ancora ti può servire. Saluti CAP "l'elettroignorante"...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2011 Settembre 20 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 20 secondo me con quei valori potevi andare ancora avanti parecchio, se ti dirò di più: non imputerei tanto al regolatore quando a qualche contatto parzialmente rovinato l'abbassamento nella misurazione; comunque il regolatore che hai smontato tienilo a portata di mano, che ancora ti può servire. Saluti CAP "l'elettroignorante"...! Non si butta via mai niente: meglio uno che carica poco che troppo! Però temo che dipenda proprio dal regolatore; prima di montarne uno nuovo, ho provato a sostituirlo proprio con un altro regolatore che "regolava troppo" (e conoscevo il difetto), ed i valori di tensione erano appunto eccessivi (15 v. al minimo). Ne ho desunto che non fosse un problema legato ai contatti, e l'ho cambiato, ma rimane buono per un'emergenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Settembre 20 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 20 Pure il mio, un po' di tempo fa, ha iniziato a calare di tensione... 13-13,5 al max. Poi, pian pianino, anche meno... è andato avanti più di un anno poi mi sono stufato e l'ho sostituito... (naturalmente con uno di recupero) ma questo funziona bene..!!! :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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