Vai al contenuto

raffreddamento suplementare regolatore


nicolamn

Messaggi consigliati

vorrei mostravi la mia modifica.

(nel barattolino c'è il silicone per accoppiamenti termici)

le ultime 2 foto si riferiscono alle temperature d'esercizio del regolatore (quella + alta) e del dissipatore (quella + bassa) è evidente che il suo lavoro lo fa.

regolatoreat001.jpgregolatoreat003.jpg

regolatoreat003.jpg

regolatoreat004.jpg

regolatoreat005.jpg

regolatoreat006.jpg

regolatoreat007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

kaiser d'un kaiser! :blink: 70° non sono pochi per il regolatore.. e siamo a febbraio. a quanto arriverà in estate sotto il sole?? :blink: :blink:

hai fatto più che bene ad aggiungere il dissipatore. Da tenere in considerazione.

 

Una domanda: dove lo hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai abbassato la temperatura di 20° solo con quel disspipatore???' e se ci metti pure la ventola come fanno tanti che fai ci raffreddi la coca cola d'estate quando ti fermi con la moto??? :P . non sarebbe male montarne una dove l'hai trovata??

Link al commento
Condividi su altri siti

kaiser d'un kaiser! :blink: 70° non sono pochi per il regolatore.. e siamo a febbraio. a quanto arriverà in estate sotto il sole?? :blink::blink:

hai fatto più che bene ad aggiungere il dissipatore. Da tenere in considerazione.

 

Una domanda: dove lo hai trovato?

 

il dissipatore lo si può trovare in qualsiasi negozio di componenti elettronici, quello che ho usato era già su misura sia col retro del regolatore che con il tubo dl telaio reggisella.

Per cui in 5 minuti l'ho messo su intanto che ho sostituito il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai abbassato la temperatura di 20° solo con quel disspipatore???' e se ci metti pure la ventola come fanno tanti che fai ci raffreddi la coca cola d'estate quando ti fermi con la moto??? :P . non sarebbe male montarne una dove l'hai trovata??

 

no leggi meglio. a 70° arriva il regolatore, mentre i 50° sono misurati sulle alette del dissipatore che ho messo. Non mi aspettavo che arrivasse a quella temperatura quando l'ho applicato, ma effettivamente fa un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia? :unsure:

 

Secondo me un dissipatore appoggiato in quel modo dal lato resina del regolatore ....... serve veramente poco, anche se ci hai frapposto la pasta conduttiva!

.

La misura che devi fare è confrontare prima e dopo le temperature in un punto "critico"; per esempio nel "mezzo" della zona del regolatore in mezzo alle alette frontali.

.

Solo allora puoi valutare se è servito a qualcosa.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la mia? :unsure:

 

Secondo me un dissipatore appoggiato in quel modo dal lato resina del regolatore ....... serve veramente poco, anche se ci hai frapposto la pasta conduttiva!

.

La misura che devi fare è confrontare prima e dopo le temperature in un punto "critico"; per esempio nel "mezzo" della zona del regolatore in mezzo alle alette frontali.

.

Solo allora puoi valutare se è servito a qualcosa.

.

 

 

l'ho fatto.

 

senza dissipatore il regolatore è arrivato a 80° misurati in centro. Col dissipatore istallato non ha superato i 66°. Il dissipatore arriva 50°.

Per poco che porti via qualcosa fa. Siccome costano praticamente niente, e di posto ce n'è sotto il fianchetto andrò a vedere se ne trovo uno + grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !!!

 

E il silicone per accoppiamenti termici dove lo si trova ? :)

 

Ciao e grazie !!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao !!!

 

E il silicone per accoppiamenti termici dove lo si trova ? :)

 

Ciao e grazie !!! B)

 

 

dove vendono dissipatori/transistor/componenti elettronici ce l'hanno sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho fatto.

 

senza dissipatore il regolatore è arrivato a 80° misurati in centro. Col dissipatore istallato non ha superato i 66°. Il dissipatore arriva 50°.

Per poco che porti via qualcosa fa. Siccome costano praticamente niente, e di posto ce n'è sotto il fianchetto andrò a vedere se ne trovo uno + grande.

 

Certamente male non fa ... nutrivo grosse perplessità sulla conduzione di calore ...

.

Per quanto riguarda i componenti, qualsiasi negozio di elettronica è fornito sia di dissipatore che di "pasta conduttiva".

 

Costo 4 Lire!

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

senza dissipatore il regolatore è arrivato a 80° misurati in centro. Col dissipatore istallato non ha superato i 66°. Il dissipatore arriva 50°

Sarebbe interessante avere qualche dato in più relativo alla prova...!!!

Un valore di 80° da solo da poche indicazioni...!!

Qual'era il delta/t ??? (salto termico della temperatura ambiente)

Quali erano le condizioni di prova...???

Quale carico era applicato al regolatore watt...??? (fanali accesi /spenti - i giri motore)

Dopo quanto tempo hai raggiunto quella temperatura...???

La moto era ferma al chiuso o viaggiava, quando hai fatto le letture...????

Ecc... ecc... ecc... grazie...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante avere qualche dato in più relativo alla prova...!!!

Un valore di 80° da solo da poche indicazioni...!!

Qual'era il delta/t ??? (salto termico della temperatura ambiente)

Quali erano le condizioni di prova...???

Quale carico era applicato al regolatore watt...??? (fanali accesi /spenti - i giri motore)

Dopo quanto tempo hai raggiunto quella temperatura...???

La moto era ferma al chiuso o viaggiava, quando hai fatto le letture...????

Ecc... ecc... ecc... grazie...!!!

 

 

con l'ultima affermazione ti saresti giocato qualsiasi risposta seria.

 

ma siccome può interessare anche ad altri, resta il fatto che essendo state le condizioni della prova le stesse per tutti e 2 casi (stessa temp ambiente, stesso regime motore, stesso carico elettrico) è assodato che la differenza tra i 2 sistemi c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'ultima affermazione ti saresti giocato qualsiasi risposta seria.

Perchè scusa...???

io ho fatto delle prove simili ma con risultati decisamente diversi... la sonda per rilevare la temperatura era fissata tra le alette e i rilievi li ho fatti con la moto in normale assetto di marcia e in movimento...ciclo urbano e ciclo extraurbano con il display per la lettura dei dati fissato sul cruscotto...!!!

Con la moto ferma non c'è assolutamente movimento di aria... mi dice davvero poco che la temperatura arrivi a 80° senza neppure sapere dopo quanto tempo...!!! (dopo 1 minuto, dopo 2 ore..???)

Anzi, teoricamente potrebbe salire anche oltre... se le alette non avessero un minimo di scambio termico, anche solamente per convenzione termica. (secondo principio della termodinamica)

 

ma siccome può interessare anche ad altri, resta il fatto che essendo state le condizioni della prova le stesse per tutti e 2 casi (stessa temp ambiente, stesso regime motore, stesso carico elettrico) è assodato che la differenza tra i 2 sistemi c'è.

Guarda che non ti ho mai contestato che una aletta supplementare serva a niente, magari l'azoto liquido è anche più efficace..... però quello che posso affermare è che senza altri dati relativi alla prova una lettura di 80° o di 50° rappresenta molto poco, mi dice solo che aumentando la massa e la superficie radiante la temperatura media diminuisce.

Se poi invece vuoi tenere segreti i tuoi dati..... beh..... pazienza...!!

Credevo che poter confrontare due prove diverse potesse risultare interessante..!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, complimenti...

Io, a suo tempo, avevo installato una ventolina da Cpu, montata in modo che aspirasse aria e non soffiasse. (mi sembrava di aver letto che era meglio cosi'..boh)

In effetti poopo 6 anni il regolatore, che era stato cambiato pocoprima dal precedente proprietario, va ancora bene (sgrat, sgrat...), ma non ho mai misurato le temperature con/senza ventolina.

Magari quando fa piu' caldo faccio qualche verifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro, complimenti...

Io, a suo tempo, avevo installato una ventolina da Cpu, montata in modo che aspirasse aria e non soffiasse. (mi sembrava di aver letto che era meglio cosi'..boh)

In effetti poopo 6 anni il regolatore, che era stato cambiato pocoprima dal precedente proprietario, va ancora bene (sgrat, sgrat...), ma non ho mai misurato le temperature con/senza ventolina.

Magari quando fa piu' caldo faccio qualche verifica...

 

quando torno a genova mi dai due consigli su dove e come attaccarla perchè se lo faccio da solo va a fineire che mi tocca chiamare i pompieri!!! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando torno a genova mi dai due consigli su dove e come attaccarla perchè se lo faccio da solo va a fineire che mi tocca chiamare i pompieri!!! :blush:

 

Esagerato! ahaha

Comunque ok, organizziamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè scusa...???

io ho fatto delle prove simili ma con risultati decisamente diversi... la sonda per rilevare la temperatura era fissata tra le alette e i rilievi li ho fatti con la moto in normale assetto di marcia e in movimento...ciclo urbano e ciclo extraurbano con il display per la lettura dei dati fissato sul cruscotto...!!!

Con la moto ferma non c'è assolutamente movimento di aria... mi dice davvero poco che la temperatura arrivi a 80° senza neppure sapere dopo quanto tempo...!!! (dopo 1 minuto, dopo 2 ore..???)

Anzi, teoricamente potrebbe salire anche oltre... se le alette non avessero un minimo di scambio termico, anche solamente per convenzione termica. (secondo principio della termodinamica)

 

la mia è a moto ferma in garage col minimo a 2000rpm fissi e ventola a massa per tenere il motore a temp costante. Tensione ai morsetti batteria misurata in tempo reale fissa a 14,5V

A moto ferma è la condizione peggiore per la ventilazione.

La lettura a 80° (79,8° per la precisione) è quella + alta che ha raggiunto, poi da li non è + salita (la sonda arriva a 300°)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...