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ciao a tutti, ieri mi sono recato in un paio di posti per l' acquisto di un nuovo kit, ma quello DID mi costa 195 €, quello originale honda 205...possibile una differenza così minima?

ho visto anche altri kit sul noto sito d' aste RK a 130 €....può valere la pena? non conosco la marca; qualcuno ha esperienza in merito?

ciao grazie

 

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purtroppo i prezzi sono quelli.

Io l'ho cambiato un anno fa, e se lo avessi saputo sarei andato in Slovenia, che per 150 euri mi facevano tutto. E con trittico DID.

Invece ho fatto (fare) il lavoro in Italia, e ho speso 200 euri, montando sempre DID.

Per cui, mettiti l'anima in pace. Ma ti auguro di trovare qualche kit a molto meno.

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  • 5 weeks later...

e alla fine ho deciso per un kit originale, 200 e passa eurini........

sono andato a montarlo e sulla catena che c'è stampigliato?....DID!!!! e ke cazz!!! ma allora dov'è la differenza, solo nella forma della corona? :angry2: di sicuro i materiali sono uguali....

eppoi la catena troppo lunga, ne ho dovuto tagliare via una decina di cm, meno male che avevo l' officina di mio cognato a disposizione. :angry2::angry2:

 

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e alla fine ho deciso per un kit originale, 200 e passa eurini........

sono andato a montarlo e sulla catena che c'è stampigliato?....DID!!!! e ke cazz!!! ma allora dov'è la differenza, solo nella forma della corona? :angry2: di sicuro i materiali sono uguali....

eppoi la catena troppo lunga, ne ho dovuto tagliare via una decina di cm, meno male che avevo l' officina di mio cognato a disposizione. :angry2::angry2:

 

 

guarda ci ho combattuto anche io per un bel po. io ho montato rk e devo dire che mi trovo davvero bene anche se ho preferito cambiare il pignone e montarlo originale. la prossima volta farò un fine sett di vacanza in slovenia :blush:

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guarda ci ho combattuto anche io per un bel po. io ho montato rk e devo dire che mi trovo davvero bene anche se ho preferito cambiare il pignone e montarlo originale. La prossima volta farò un fine sett di vacanza in slovenia :blush:

 

questa è una gran bella idea!! proprio sabato 5 con altri 3 amici, Mauro e gentil consorte in testa, abbiamo fatto un bellissimo giro in territorio sloveno, circa 400 km, ma del tutto meritevoli!!

Per cui, se non fai passare troppo tempo (qui il freddo non aspetta), avvisa in tempo che magari lo possiamo rifare. B)

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Mi aggancio a questa dicussione che mi sembra più appropriata....!!!

 

Mi piacerebbe aprire una discussione seria... sui pignoni originali oppure no..!!!!

Cercando di evitare luoghi comuni o leggende metropolitane....!!!!

 

Si legge di molti che consigliano assolutamente pignoni originale.... ma nessuno mi ha ancora dato un motivo valido per scartare quelli di concorrenza....!!!!

Tralasciando problemi di materiali... (precisione costruttiva dello scanalato, forma dei denti, trattamenti di indurimento ecc..) l'unica differenza evidente tra un pignone originale e uno di concorrenza è quella gomma vulcanizzata sui fianchi....!!!!

 

Ammettendo che la qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni sia simile... (altrimenti non ha senso parlarne) non ho ancora capito quale sia la funzione di quella gomma vulcanizzata e quali siano i vantaggi...!!!!

 

Il pignone si innesta sullo scanalato e viene tenuto in posizione da quella ghiera che si mette sopra e che viene ruotata e fissata in modo che la dentatura impedisca lo spostamento del pignone.

La ghiera è bloccata da due bulloncini da 6 che la rendono solidale col pignone... e quindi la funzione antivibrante della gomma viene annullata dalle viti e dal tipo di fissaggio.

 

Qualcuno ha studiato seriamente quale potrebbe essere la funzione di questa gommina ai lati del pignone...???

(potrebbe solo servire ad attenuare il rumore di rotolamento della catena sul pignone...???)

 

Le sollecitazioni assiali (destra-sinistra) vengono assorbite dalla ghiera che appoggia sulla parte terminale dello scanalato, gli strappi di rotazione si scaricano sullo scanalato dell'albero e del pignone, a che serve la gomma???

 

Aggiungo che non ho mai avuto per le mani un pignone originale per poterne studiare bene le differenze.

 

Sottolineo ancora.... ammettendo che la qualità dei materiali e la precisione costruttiva sia simile.....!!!!!

Altrimenti tutto il discorso cade...!!!

Modificato da gianfrancof52
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Mi aggancio a questa dicussione che mi sembra più appropriata....!!!

 

Mi piacerebbe aprire una discussione seria... sui pignoni originali oppure no..!!!!

Cercando di evitare luoghi comuni o leggende metropolitane....!!!!

 

Si legge di molti che consigliano assolutamente pignoni originale.... ma nessuno mi ha ancora dato un motivo valido....!!!!

Tralasciando problemi di materiali... (precisione costruttiva dello scanalato, forma dei denti, trattamenti di indurimento ecc..) l'unica differenza evidente tra un pignone originale e uno di concorrenza è quella gomma vulcanizzata sui fianchi....!!!!

 

Ammettendo che la qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni sia simile...(altrimenti non ha senso parlarne) non ho ancora capito quale sia la funzione di quella gomma vulcanizzata e quali siano i vantaggi...!!!!

 

Il pignone si innesta sullo scanalato e viene tenuto in posizione da quella ghiera che si mette sopra e che viene ruotata e fissata in modo che la dentatura impedisca lo spostamento del pignone.

La ghiera è bloccata da due bulloncini da 6 che la rendono solidale col pignone... e quindi la funzione antivibrante della gomma viene annullata dalle viti e dal tipo di fissaggio.

 

Qualcuno ha studiato seriamente quale potrebbe essere la funzione di questa gommina ai lati del pignone...???

(potrebbe solo servire ad attenuare il rumore di rotolamento della catena sul pignone...???)

 

Le sollecitazioni assiali (destra-sinistra) vengono assorbite dalla ghiera che appoggia sulla parte terminale dello scanalato, gli strappi di rotazione si scaricano sullo scanalato dell'albero e del pignone, a che serve la gomma???

 

Aggiungo che non ho mai avuto per le mani un pignone originale per poterne studiare bene le differenze.

 

Sottolineo ancora.... ammettendo che la qualità dei materiali e la precisione costruttiva sia simile.....!!!!!

Altrimenti tutto il discorso cade...!!!

 

Condivido. E aggiungo: chi ha SEMPRE montato il pignone originale non ha MAI avuto i problemi di gioco sull'albero che molti lamentano (me compreso) o sono fisiologici dopo un tot di km?

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parlo della mia esperienza professionale....

 

lavorando per una azienda che produce sia prodotti Aftermarket sia di primo equipaggiamento.....................

so come vengono curati i prodotti Aftermarket......

 

Quindi......per poche decine di euro preferisco il pignone originale!

 

 

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in merito ai prodotti aftermarket, credo sia sempre il caso distinguere tra il prodotto "di marca" ed il prodotto "compatibile".

 

Non è un mistero che la Case madri si facciano fare i prodotti da Case specializzate (Brembo, DID, Acrebis ... per citarne alcune).

 

Quasi sempre la Case Madri impongono determinati parametri qualitativi (tolleranze, materiali, etc) per i prodotti che si fanno fornire che potrebbero (uso il condizionale ... :lol: ) in qualche modo condizionare in modo leggermente differente il prodotto finale.

.

In sostanza, con il prodotto originale si ha la garanzia che quanto acquistato corrisponde esattamente a quanto previsto dalla Casa Madre; acquistando lo stesso prodotto "non marchiato" questa garanzia non è detto sia la stessa.

.

Se poi affrontiamo il tema dei "compatibili" qui addirittura potremmo trovare accessori qualitativamente assolutamente non all'altezza.

.

Per le parti vitali (freni, meccanica motore ed in genere tutto ciò che è importante) io preferenzialmente compero il prodotto originale! A meno che la differenza di prezzo non sia poi così eclatante e comunque dopo essermi assicurato della qualità dell'altro prodotto .... :rolleyes:

 

Se devo acquistare la gommina per le manopole .... beh anche il compatibile mi sta bene!

 

Il tutto per la mia esperienza...

.

 

 

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Mi aggancio a questa dicussione che mi sembra più appropriata....!!!

 

Mi piacerebbe aprire una discussione seria... sui pignoni originali oppure no..!!!!

Cercando di evitare luoghi comuni o leggende metropolitane....!!!!

 

Si legge di molti che consigliano assolutamente pignoni originale.... ma nessuno mi ha ancora dato un motivo valido per scartare quelli di concorrenza....!!!!

Tralasciando problemi di materiali... (precisione costruttiva dello scanalato, forma dei denti, trattamenti di indurimento ecc..) l'unica differenza evidente tra un pignone originale e uno di concorrenza è quella gomma vulcanizzata sui fianchi....!!!!

 

Sottolineo ancora.... ammettendo che la qualità dei materiali e la precisione costruttiva sia simile.....!!!!!

Altrimenti tutto il discorso cade...!!!

 

Conosco il meccanico della ex-concessionaria Honda di Udine (Kentros, da settembre solo officina autorizzata), è stato a casa mia a vedere la moto la scorsa settimana e mi ha "ordinato" di cambiare il trittico. Gli ho chiesto se valeva la pena montare l'originale ma lui ha detto che i kit DID o RK hanno la medesima qualità, che il pignone ha in più la gomma (che il costruttore Sunstar può fornire contrattualmente solo a Honda) la quale serve ad attenuare la rumorosità e che comunque dopo 500-1000 km la rumorosità è la medesima del kit.

Ho girato un paio di ricambisti a UD ed il prezzo stava sui 190 e quindi non molto distante dall'originale per cui a questo punto ho comprato lo stesso kit (DID X-Ring VM2) sul sito d'aste tedesco a 149 compresa spedizione.

 

 

 

 

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parlo della mia esperienza professionale....

 

lavorando per una azienda che produce sia prodotti Aftermarket sia di primo equipaggiamento.....................

so come vengono curati i prodotti Aftermarket......

 

Quindi......per poche decine di euro preferisco il pignone originale!

 

Ok... so esattamente come vanno le cose... ho lavorato per parecchi anni a contatto con ditte che producevano per Fiat ricambi originali....!!!

La Fiat ne commissionava 10.000 pezzi e loro ne producevano 100.000, di questi, fornivano al committente quelli che sicuramente rientravano nei parametri del capitolato e gli altri poi li immettevano sul mercato parallelo senza più eseguire controlli qualità a campione, come per i ricambi originali.

Ci sono ditte serie che vendono ricambi con la stessa qualità degli originali e altre meno serie che buttano sul mercato anche pezzi non controllati o peggio ancora scartati...!!!!

(questo lo so con certezza)

 

A me però interessa capire le differenze costruttive dei vari pignoni...!!!!

Partendo dal presupposto di una qualità simile...!!!!

Questa maledetta gommina quali funzioni ha???

 

Leggo adesso mentre scrivo il commento di stefano UD, quindi come immaginavo, questa gommina serve solo per attenuare il rumore di rotolamento della catena...!!!

 

Apetto altri pareri..!!!!!

 

Poi naturalmente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni sul prodotto da acquistare.

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Ok... so esattamente come vanno le cose... ho lavorato per parecchi anni a contatto con ditte che producevano per Fiat ricambi originali....!!!

La Fiat ne commissionava 10.000 pezzi e loro ne producevano 100.000, di questi, fornivano al committente quelli che sicuramente rientravano nei parametri del capitolato e gli altri poi li immettevano sul mercato parallelo senza più eseguire controlli qualità a campione, come per i ricambi originali.

Ci sono ditte serie che vendono ricambi con la stessa qualità degli originali e altre meno serie che buttano sul mercato anche pezzi non controllati o peggio ancora scartati...!!!!

(questo lo so con certezza)

 

A me però interessa capire le differenze costruttive dei vari pignoni...!!!!

Partendo dal presupposto di una qualità simile...!!!!

Questa maledetta gommina quali funzioni ha???

 

Leggo adesso mentre scrivo il commento di stefano UD, quindi come immaginavo, questa gommina serve solo per attenuare il rumore di rotolamento della catena...!!!

 

Apetto altri pareri..!!!!!

 

Poi naturalmente ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni sul prodotto da acquistare.

 

guarda io ho cambiato il trittico originale montando un kit rk. quando ho montato il pignone si vedeva e si sentiva al tatto che giocava e non poco nell'alberino. quindi maggiori usure maggiori giochi più rumore; inoltre quando arrivavi sotto i 2000 conla 3 marcia ad esempio per farla riprendere ci voleva di più e sentivo proprio il pignone che faceva fatica (calssico rumore di sforzo). adesso che ho messo il pignone originale non solo è entrato al micron ( e se non lo metti proprio preeciso non entra) ma sento molte meno vibrazioni e quando sei nell astessa situazione di prime (3 a 2000 giri) se gli dai il gas non fa tutto quel casino e sforzo di prima. quindi la gomma funziona sia da riduttore del rumore sia da parastrappi (tieni presente che monto una corona 43 quindi con rapporti più lunghi). comunque io l'ho messo e mi trovo molto meglio dell'altro però sono solo mie considerazioni

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Mi piacerebbe aprire una discussione seria... sui pignoni originali oppure no..!!!!

Cercando di evitare luoghi comuni o leggende metropolitane....!!!!

 

allora, premetto che non sono ingegnere meccanico e non lavoro alla honda, per mia sfortuna

 

e contrariamente a quello che chiedi :P ti rispondo con un banalissimo luogo comune:

 

se i progettisti honda hanno aggiunto la gomma vulcanizzata sui lati del pignone è perchè ci va!

 

il motivo preciso sinceramente non lo so, quello che ti posso dire è che il pignone non originale che ho montato circa 20000 km orsono mi ha rovinato il millerighe dell'albero ed era per giunta pure rumoroso. Secondo me, dato che il pignone è calettato sul millerighe ma ha la possibilità di "giocare" assialmente per recuperare disallineamenti tra la corona e il pignone stesso, la parete in gomma potrebbe servire ad attutire il rumore dovuto al contatto con la ghiera; anche la parete interna ha la gomma ma sinceramente non ho fatto caso a cosa andasse in contatto verso il motore, però anche li vale la stessa regola.

 

In ogni caso la mia moto, come quella di Mauropis, una volta cambiato il pignone è migliorata. Non è più rumorosa come prima e ogni volta che rilascio la frizione sento che la presa avviene immediatamente, prima sembrava che ci fosse un minimo di gioco che dava un po' fastidio, anche con la catena ben tirata.

 

e aggiungo che il pignone ORIGINALE costa l'incredibile cifra di 34 EURO + iva e quello non originale sinceramente non lo ricordo ma anche costasse la metà per 20 euro scarsi in meno vale la pena rischiare l'alberino del cambio???

 

secondo me NO ed è per questo che ho RImontato l'originale e sinceramente dormo sonni tranquilli

 

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e aggiungo che il pignone ORIGINALE costa l'incredibile cifra di 34 EURO + iva

 

Ordinato la settimana scorsa per 28 euro + iva da Motorvogue, conce honda di Cagliari...possibili 6 euri di differenza su un ricambio originale!? :blink:

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bè, il prezzo di 34 euro è di listino,

 

ho preso anche altre cose e poi il negoziante mi ha applicato un suo sconto che non mi ricordo quanto fosse... mi sembra il 5%...

sta di fatto che 6 euro in meno dal listino è parecchio...

 

peccato che sia un po' fuori mano, sennò verrei volentieri a trovarti (adoro la sardegna) ;)

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Ordinato la settimana scorsa per 28 euro + iva da Motorvogue, conce honda di Cagliari...possibili 6 euri di differenza su un ricambio originale!? :blink:

 

anche io l'ho pagato 34 everi più iva. mi sa che bisognerà aprire una sezione "acquisto ricambi" dove tutti mettono ciò di cui hanno bisogno da comprare al rivenditore di cagliari. co sti prezzi gli facciamo fare i miliardi :blush:

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allora, premetto che non sono ingegnere meccanico e non lavoro alla honda, per mia sfortuna

 

e contrariamente a quello che chiedi :P ti rispondo con un banalissimo luogo comune:

 

se i progettisti honda hanno aggiunto la gomma vulcanizzata sui lati del pignone è perchè ci va!

 

il motivo preciso sinceramente non lo so, quello che ti posso dire è che il pignone non originale che ho montato circa 20000 km orsono mi ha rovinato il millerighe dell'albero ed era per giunta pure rumoroso. Secondo me, dato che il pignone è calettato sul millerighe ma ha la possibilità di "giocare" assialmente per recuperare disallineamenti tra la corona e il pignone stesso, la parete in gomma potrebbe servire ad attutire il rumore dovuto al contatto con la ghiera; anche la parete interna ha la gomma ma sinceramente non ho fatto caso a cosa andasse in contatto verso il motore, però anche li vale la stessa regola.

 

In ogni caso la mia moto, come quella di Mauropis, una volta cambiato il pignone è migliorata. Non è più rumorosa come prima e ogni volta che rilascio la frizione sento che la presa avviene immediatamente, prima sembrava che ci fosse un minimo di gioco che dava un po' fastidio, anche con la catena ben tirata.

 

e aggiungo che il pignone ORIGINALE costa l'incredibile cifra di 34 EURO + iva e quello non originale sinceramente non lo ricordo ma anche costasse la metà per 20 euro scarsi in meno vale la pena rischiare l'alberino del cambio???

 

secondo me NO ed è per questo che ho RImontato l'originale e sinceramente dormo sonni tranquilli

 

La mia moto è molto migliorata. non senti più quei rumori e quegli strappi dovuti al gioco del pignone . e quelli che fisiologicamente ci sono credo che vengano assorbiti proprio dalla gomma. ma gianfra tu che pignone monti???

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anche io l'ho pagato 34 everi più iva. mi sa che bisognerà aprire una sezione "acquisto ricambi" dove tutti mettono ciò di cui hanno bisogno da comprare al rivenditore di cagliari. co sti prezzi gli facciamo fare i miliardi :blush:

 

Mmmmh....odore di bisnisss... :lol:

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Mmmmh....odore di bisnisss... :lol:

 

 

per me puoi già tirare fuori il taccuino e il lapis e prendere le ordinazioni. facciamo così guarda visto che l'idea l'ho avuta io ti do la possibilità di farmi d assistente ok?? B)

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La mia moto è molto migliorata. non senti più quei rumori e quegli strappi dovuti al gioco del pignone . e quelli che fisiologicamente ci sono credo che vengano assorbiti proprio dalla gomma. ma gianfra tu che pignone monti???

 

Per ora non vi dico che pignone monto...

Dovrò presto cambiare il trittico ma proprio per questo sto cercando di capire le possibili differenze.

Per ora purtroppo non ho ancora letto argomentazioni con un minimo di basi tecniche... ma solo sensazioni... impressioni... non voglio criticare cosa avete scritto... ma mi interesserebbe di più una discussione meccanica... dove qualcuno magari mi dice... scemo.. non hai capito come lavora la parte in gomma...!!! (allora la discussione diventa costruttiva)

Le sensazioni... sono solo dettate da convinzioni personali... ma senza fondamenti tecnici..!!!

Anzi, spesso... proprio in antitesi con i principi della meccanica...!!!

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Per ora non vi dico che pignone monto...

Dovrò presto cambiare il trittico ma proprio per questo sto cercando di capire le possibili differenze.

Per ora purtroppo non ho ancora letto argomentazioni con un minimo di basi tecniche... ma solo sensazioni... impressioni... non voglio criticare cosa avete scritto... ma mi interesserebbe di più una discussione meccanica... dove qualcuno magari mi dice... scemo.. non hai capito come lavora la parte in gomma...!!! (allora la discussione diventa costruttiva)

Le sensazioni... sono solo dettate da convinzioni personali... ma senza fondamenti tecnici..!!!

Anzi, spesso... proprio in antitesi con i principi della meccanica...!!!

 

giusto dici bene però se la honda lo ha fatto così e tante persone dicono che la loro sensazione è di un miglioramento forse allora è davvero migliore dell'altro. credo però che per sapere qualcosa di più tecnico o di avere una spiegazione sul perchè la gomma sia li ci vuole un ingegnere che l'ha proggettata. conosci mica il giapponese?? :lol:

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Ho ritirato il pignone originale che avevo ordinato e confermo il prezzo, 34 euro ivato.

Non lo avevo mai avuto tra le mani, a prima vista è decisamente più spesso di quello aftermarket che ho montato, grazie ai riporti di gomma sui due lati. Oggi lo monto e posto le foto comparative.

Senz'altro il maggior spessore porta la parte interna in gomma a far battuta contro il carter, evita danni al paraolio e riduce parecchio la possibilità del pignone di muoversi lungo l'albero...questo a mio giudizio. A precisa domanda circa la funzione e l'utilità dei riporti in gomma, il meccahonda risponde: antirumore e parastrappi. La catena infatti poggia il bordo delle maglie su quello del riporto in gomma e, almeno all'inizio dell'usura, i cilindretti non fanno presa direttamente nell'incavo tra un dente e l'altro del pignone ma vengono prima ammortizzati appunto dallo strato di gomma.

Spero di essermi spiegato. :rolleyes:

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Conosco il meccanico della ex-concessionaria Honda di Udine (Kentros, da settembre solo officina autorizzata), è stato a casa mia a vedere la moto la scorsa settimana e mi ha "ordinato" di cambiare il trittico. Gli ho chiesto se valeva la pena montare l'originale ma lui ha detto che i kit DID o RK hanno la medesima qualità, che il pignone ha in più la gomma (che il costruttore Sunstar può fornire contrattualmente solo a Honda) la quale serve ad attenuare la rumorosità e che comunque dopo 500-1000 km la rumorosità è la medesima del kit.

Ho girato un paio di ricambisti a UD ed il prezzo stava sui 190 e quindi non molto distante dall'originale per cui a questo punto ho comprato lo stesso kit (DID X-Ring VM2) sul sito d'aste tedesco a 149 compresa spedizione.

 

Anche se non sono l'Ing. giapponese quoto pienamente.

Quella Gomma puo fare solo da "silenziatore" perche le forze vengono trasmesse sempre radialmente acciaio su acciaio, cioe dal asse al pignone e dal pignone alla cateana, quindi non puo avere nessuna funzione parastrappi.

Quello che puo fare e il "silenziatore" quando ci battono/strisciano contro le maglie della catena e anche questo

solo fino a una certa usura della gomma. Queato e "nice to have" ma non e neccessario.

 

 

 

 

 

Ho ritirato il pignone originale che avevo ordinato e confermo il prezzo, 34 euro ivato.

Non lo avevo mai avuto tra le mani, a prima vista è decisamente più spesso di quello aftermarket che ho montato, grazie ai riporti di gomma sui due lati. Oggi lo monto e posto le foto comparative.

Senz'altro il maggior spessore porta la parte interna in gomma a far battuta contro il carter, evita danni al paraolio e riduce parecchio la possibilità del pignone di muoversi lungo l'albero...questo a mio giudizio. A precisa domanda circa la funzione e l'utilità dei riporti in gomma, il meccahonda risponde: antirumore e parastrappi. La catena infatti poggia il bordo delle maglie su quello del riporto in gomma e, almeno all'inizio dell'usura, i cilindretti non fanno presa direttamente nell'incavo tra un dente e l'altro del pignone ma vengono prima ammortizzati appunto dallo strato di gomma.

Spero di essermi spiegato. :rolleyes:

 

Il maggior spessore dell pignone invece e molto importante perche distribuisce la forza trasmessa su una superfice piu grande e quindi la forza/mm2 sul millerighe diminuisce e aiuta a salvarlo.

 

La larghezza del pignone pero non ha assolutamente niente a che fare con la "corsa" che il pignone si puo muovere lungo l'asse. Quella viene determinate dal gioco della piastrina nella sua sede. La piastrina che tiene il pignone deve avere un certo gioco per potersi adattare alla catena ma col tempo si usura e ha sempre piu gioco quindi il pignone si puo muovere sempre di piu. Per questo la piastrina ognitanto va cambiata.

 

A quanto il montaggio del pignone originale... la spalla larga con la scritta "AV1" va verso la piastrina !

 

Che il pignone originale si a un ottima scelta non ho dubbi, ma che siano "solo" i pignoni aftermarket a distruggere i millerighe non ci credo piu da quando ho visto assi rosicchiate da pignoni originali.

Ormai si conoscono vari fattori che potrebbero centrarci...

 

- Pignoni di tolleranze troppo grandi

- Pignoni troppo duri

- Pignoni troppi sottili

- Pignoni montati dalla parte sbagliata

- Serie di assi che sono meno dure delle altre

- Usure eccessive per off duro

- usure eccessive per viaggi a giri troppo bassi

 

...ma molto probabilmente e una combinazione di varii fattori.

 

Comunque ci sono anche ottimi pignoni aftermarket.

Io uso da anni e anni pignoni a 15 denti della AFAM e la mia asse e ancora in perfette condizioni, quindi...

 

 

 

 

 

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