Vai al contenuto

Tappino perno pastiglie


raffaele

Messaggi consigliati

Oggi ho sostituito le pastiglie dell'AT,in se' un'operazione veloce e molto semplice ma ho perso un mare di tempo a sbloccare il tappino metallico che protegge il perno a brugola della pastiglie;Chiaramente era grippato e alla fine ne e' uscito piuttosto malconcio....amen.Adesso l'ho rimontato ma vorrei sostituirlo con un altra vite magari con la testa esagonale.E' fattibile o ci sono inconvenienti in merito ?? Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito le pastiglie dell'AT,in se' un'operazione veloce e molto semplice ma ho perso un mare di tempo a sbloccare il tappino metallico che protegge il perno a brugola della pastiglie;Chiaramente era grippato e alla fine ne e' uscito piuttosto malconcio....amen.Adesso l'ho rimontato ma vorrei sostituirlo con un altra vite magari con la testa esagonale.E' fattibile o ci sono inconvenienti in merito ?? Raf :blink:

 

chiedi di un tappo da 1/8" con testa a brugola incassata ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei sostituirlo con un altra vite magari con la testa esagonale.E' fattibile o ci sono inconvenienti in merito ?? Raf :blink:

Fattibile e consigliato...io ho fatto come dici tu, ho messo una vite con testa esagonale...l'importante è sostituire quella originale ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era talmente grippata che dopo lo svitol , wd40 e cacciaviti vari ho broncato un trapano e velocita' variabile gli ho montato come punta un cacciavite e poi ..... boia se sie' svitata. Raf :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

anch'io ho avuto problemi tempo fa ed ho cercato di meglio.

Il problema è che trattasi di "passo fine" e x questo molto difficile da trovare.

 

Alla fine ho comprato i tappini originali ma poi ho optato x una soluzione semplice e radi cale "alla cavallo":

 

NON LI HO + MONTATI!! tanto, a mio avviso, nn servono a una stramazza se non a impedire l'eventuale sfilaggio delle astine che reggono le pastiglie, fenomeno ASSOLUTAMENTE INVEROSIMILE!

io preferisco fere un controllo ogni tanto piuttosto che impazzire a svitarli.

 

Certo se poi trovate quelli con la testa a brugola.....FATEMI SAPEREEEE!!!

 

 

cia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà nn servenemmeno montarli leggeri, tanto si autoserrano col tempo; il mio consiglio è un attrezzo che in officina nn deve mai mancare, il cacciavite con il manico da prendere a martellate.... Si, vabbè, nn so come si chiama, è un cacciavite che una volta "appuntato" sulla vite da togliere, dando oun colpo di mazza sul suo manico fa compiere all'inserto montato 1/4 di giro; contemporaneamente la martellata impedisce all'inserto stesso di scavallare il solco della vite; è una figata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà nn servenemmeno montarli leggeri, tanto si autoserrano col tempo; il mio consiglio è un attrezzo che in officina nn deve mai mancare, il cacciavite con il manico da prendere a martellate.... Si, vabbè, nn so come si chiama, è un cacciavite che una volta "appuntato" sulla vite da togliere, dando oun colpo di mazza sul suo manico fa compiere all'inserto montato 1/4 di giro; contemporaneamente la martellata impedisce all'inserto stesso di scavallare il solco della vite; è una figata.

 

 

:huh::huh::blink: ti prego manda una foto!! se è vero che esiste ti facciamo una statua a ksar ghilane, al posto del monumento di Leclerk....

Link al commento
Condividi su altri siti

( x Cavallo )

 

Cerca CACCIAVITE A PERCUSSIONE in qualsiasi motore di ricerca , per immagini, ed eccoti le foto ... credo sia quello che intende, non so il prezzo, ma prima o poi lo compro anche io ... :rolleyes:

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

:huh::huh::blink: ti prego manda una foto!! se è vero che esiste ti facciamo una statua a ksar ghilane, al posto del monumento di Leclerk....

 

A te te lo facciamo a Camp Mars invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

.......... oppure chiudi il "buco" che ha lasciato il bulloncino distrutto con un pò di silicone trasparente (quello da idraulici va benissimo): chiude perfettamente, ed impedisce a polvere e fango (magari anche sabbia!) di entrare e grippare anche la brugola lunga reggi pastiglie; lo togli in un amen con un cacciavite, e ne rifai uno ogni volta che tiri giù le pastiglie: fast and cheap (veloce ed economico).

Per non parlare dell'enorme risparmio di peso sull'avantreno... :D:lol: sai le impennate?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà nn servenemmeno montarli leggeri, tanto si autoserrano col tempo; il mio consiglio è un attrezzo che in officina nn deve mai mancare, il cacciavite con il manico da prendere a martellate.... Si, vabbè, nn so come si chiama, è un cacciavite che una volta "appuntato" sulla vite da togliere, dando oun colpo di mazza sul suo manico fa compiere all'inserto montato 1/4 di giro; contemporaneamente la martellata impedisce all'inserto stesso di scavallare il solco della vite; è una figata.

 

QUOTO IN PIENO , ma in alternativa si puo anche usare un normale cacciavite preferibilmente di quelli con la testa del manico metallica,ed un martellino piccolo, mentre si da un colpetto deciso fare leva a svitare .

 

 

il tappino credo serva piu ad evitare che sporcizia , fango,ecc  vadano a depositarsi sul filetto ,

 

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X Talino:

dove dovrei cercare i suddetti tappi?

Dalla misura che indichi sembra roba da idraulici!

 

si..materiale pneumatico....e' roba comune non puoi non trovarlo! ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio meccanico visto il problema (in 2 a smartellare con il cacciavite a percussione e 2 inserti saltati per i maledetti tappini) mi ha fatto vedere e ho provveduto a ordinare dei perni completi che alla fine escono dalla pinza con un esagonale cosi la sporcizia non entra e è anche piu facile svitarli per cambiare le pastiglie

se non sbaglio mi ha detto che sono della rizoma (ma non sono sicuro).....attenzione che ne esistono 2 modelli ,uno lungo e uno corto,io ho optato per quelli piu lunghi che offre maggior presa sulla la chiave ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappino in sostituzione dell'originale l'ho trovato oggi.....dei grani a brugola a cui ho tolto la punta con una mola; lavoro facile facile ma quando li monto scopro quello scritto sopra.......il passo della vite(si dice cosi ? ) e' diverso,l'originale e' piu' fine,cio'e' le spire sono piu' strette.Lavoro inutile e poi per fare cifra tonda ne ho presi 10.......boh,ci faro' una collana. Raf :angry2::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto :-)

IO ho l'impressione che i suddetti tappini abbiano l'importanza fondamentale di fare da "controdado" per il perrno che regge le pastiglie. Mi spiego meglio. Io ho sempre smadonnati di piu' a togliere il suddetto perno che il "tappino". il fatto e' che il perno va in battuta su un piano conico, quindi si grippa molto facilmente avendo una ampia superfice di attrito. Io ormai ogni volta che sostituisco le pastiglie il perrno lo appoggio delicatamente senza serrarlo e metto il tappino, originale, bello stretto come controdado. A me una volta e' successo di rovinare il perno con una brugola forse di non eccelsa fattura... e toglierlo e' stato una pena. E' altresi' importante usare un cacciavite il piu' grosso possibile per svitare il tappino. Forse giustamente cambiarlo con uno a testa esagonale...

Mie esperienze :-)

... ma purtroppo ho la mia vecchierella in cattive condizioni di motore... Prognosi alquanto costosa... dubito che la faro' mettere a posto :-( Devo pensarci seriamente...

Sono veramente abbattuto.....

 

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappino in sostituzione dell'originale l'ho trovato oggi.....dei grani a brugola a cui ho tolto la punta con una mola; lavoro facile facile ma quando li monto scopro quello scritto sopra.......il passo della vite(si dice cosi ? ) e' diverso,l'originale e' piu' fine,cio'e' le spire sono piu' strette.Lavoro inutile e poi per fare cifra tonda ne ho presi 10.......boh,ci faro' una collana. Raf :angry2::blink:

 

HAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHHA !!!

Bellissima l' idea della collana :lol:

 

Io invece li ho ordinati nuovi originali e li ho serrati con chiave dinamometrica seguendo la coppia di serraggio indicata nel libretto. Al prossimo cambio pastiglie vedremo ... comunque quel famoso cacciavite a percussione risolverebbe parecchi problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tappino in sostituzione dell'originale l'ho trovato oggi.....dei grani a brugola a cui ho tolto la punta con una mola; lavoro facile facile ma quando li monto scopro quello scritto sopra.......il passo della vite(si dice cosi ? ) e' diverso,l'originale e' piu' fine,cio'e' le spire sono piu' strette.Lavoro inutile e poi per fare cifra tonda ne ho presi 10.......boh,ci faro' una collana. Raf :angry2::blink:

 

 

madaiiiiiiiiii!!! te l'avevo scritto che il passo era fine..... (che nn significa "raffinato" come me.... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

madaiiiiiiiiii!!! te l'avevo scritto che il passo era fine..... (che nn significa "raffinato" come me.... :rolleyes: )

 

 

ohhh un tappo da 1/8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che scrivo a fare?????

mah

:P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto quel problema solo quando ho cambiao le pastigie per la prima volta.

 

Da quella volta monto i tappini col grasso alla ceramica (come si usa anche dietro alle pastiglie al posto del grasso al rame) e non ho mai piu avuto problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi hanno offerto due perni modificati della MotocrossMarketing;hanno il filetto allungato con la testa esagonale,cosi non c'e' bisogno del tappino,peccato che per la modica cifra di 12 euro ti diano un perno lungo e uno corto cosi ti tocca comprare due confezioni.......non e' che ho le braccine corte pero' mi tengo il tappino originale finche' non trovo quello che cerco.Raf :blink: :blink:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...