Vai al contenuto

Quanti km ancora?


AfricaValen79

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi chiamo Valentino e vivo a Como. Ho scoperto da poco questo forum e lo trovo davvero interessante e grande fonte di info sul mondo Africa.

Vorrei esporvi un quesito.....Io posseggo un'AT del 1998 da 2 anni. Negli ultimi mesi ho notato un incremento nel consumo di olio da parte del motore. Prima consumava circa 700/900 ml ogni 6.000 km. Ora il consumo è salito a circa 1,5/1,8 lt ogni 6.000 km.

Secondo voi è necessario intervenire subito sul motore facendo fasce, paraoli e rettifica cilindri (sempre che quest'ultima sia necessaria) o posso rinviare senza correre il rischio di causare ulteriori danni al motore? In quest'ultimo caso con un consumo così elevato quanti km pensate possa ancora fare la mia AT prima che si renda necessario intervenire sul motore?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, posso dirti personalmente che la mia @ rd04 del 92 ha 46000 e consuma mediamente 300g di olio calcola un 90% on 10% off......

ciaoooooooooo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accodo anche se potrei essere OT poi al massimo cancello...

 

ho preso una RD04 ad aprile con 29.000 km originali a detta del venditore, ma già lui era il II proprietario per cui non ne sareicosì sicuro...

 

però... da fine aprile ad oggi ho fatto 5.000 km e il livello dell'olio è rimasto quasi identico a quello che avevo trovato appena presa

 

ho il cavalletto centrale e i controlli sono simili sia con cavalletto centrale che tenuta dritta "a mano"

 

il controllo lo faccio sempre a motore caldo o ben caldo.... visti i vs consumi... dove sbaglio?

 

non'è che desidero una moto che mangia olio e che non vorrei sbagliare nel controllo e magari rischiare di ritrovarmi con delle sorprese... anche se ho visto che vi è una spia dell'olio....

Modificato da nux
Link al commento
Condividi su altri siti

Oso dire che un consumo do quasi 2 litri su 6000 km non e assolutamente normale. Neanche a 80.000 chilometri.

 

Secondo me quel motore e piutosto fritto. Se non lo perde ovvio che lo bruci.

Fa fumo blu ?

Prova a tirarlma a manetta e vedi anche se fuma in rilascio...

 

Che olio usi ? (visosita)

Se non sai cosa c'è dentro prova a fare un cambio e mettici un minerale 10W40.

 

Ma sei sicuro che abbia 80000km e che non ci manchi magari un uno davanti??

A parte il fatto che sarebbe un consumo abbondante che se fosse cosi. La AT di un amico e andato fino a 296.000 km e non beveva la metà (Quando ha cambiato il motore andava ancora).

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

però... da fine aprile ad oggi ho fatto 5.000 km e il livello dell'olio è rimasto quasi identico a quello che avevo trovato appena presa

 

Cosi la conosco anch io...

La mia conuma praticamente zero...

 

ho il cavalletto centrale e i controlli sono simili sia con cavalletto centrale che tenuta dritta "a mano"

Quello l'ho notato anch io . Basta che lo misuri sempre allo stesso modo

 

il controllo lo faccio sempre a motore caldo o ben caldo.... visti i vs consumi... dove sbaglio?

 

Caldo va bene, ma da quando hai spento il motore aspetta almeno 2-3 minuti prima di misurare il livello.

Lôlio deve avere il tempo di ritornare nella vasca.

 

A proposito...

Il tappo con la sonda va solo appoggiato - NON invitato !

 

anche se ho visto che vi è una spia dell'olio....

La spia segna la pressione dell olio, non il livello. Se aspetti la spia strai fresco ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X Lex:

 

Uso olio minerale 10-40W. I km in effetti sono quelli che segna il contakm, io sono il 3° proprietario e quindi potrebbero non essere proprio 80.000 km ma di più.

 

Ma secondo voi devo intervenire subito o posso continuare a rabboccare l'olio? E quali interventi andrebbero fatti in questi casi se non trovo un motore usato in buone condizioni?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

X esperienza ti dico che il consumo d'olio delle REGINE e' solitamente basso, tranne negli usi off a manetta o nei lunghi trasferimenti autostradali a velocita' costante.

Prova a rispondere a quanto segue x poter meglio verificare alcune ipotesi:

 

1) Usi la moto sopratutto in autostrada a velocita' costante di ca 130 k/h?

2) Quando hai cambiato l'olio l'ultima volta?

3) Quando e' stato fatto l'ultimo tagliando vero, intendo 1 bella messa a punto con registrazione

carburatori e oro pulizia ecc?

4) Noti fumo bleu allo scarico specialmente in rilascio?

5) Hai provato a smontare almeno 1-2 candele x verificare le incrostazioni?

6) Di che colore e' lo scarico dopo aver usato la moto fuori citta'?

 

Le REGINE patiscono l'andatura costante autostradale, nel senso che il consumo d'olio a quella andatura e' decisamente superiore che in altri utilizzi.

Come diceva giustamente Lex se vedi del fumo in rilascio.....allora probabilmente bisogna intervenire.

1 buon consiglio e' far vedere la tua REGINA a qualcuno che se ne intende e puo' darti maggiori indicazioni, nel frattempo se rispondi alle domande sopra si possono avere ulteriori indizi x giudicare lo stato del motore.

1 REGINA in ordine dovrebbe avere il consumo d'olio vicino allo zero, tranne il punto 1) cs.

W le REGINE.

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1) Usi la moto sopratutto in autostrada a velocita' costante di ca 130 k/h?

2) Quando hai cambiato l'olio l'ultima volta?

3) Quando e' stato fatto l'ultimo tagliando vero, intendo 1 bella messa a punto con registrazione

carburatori e oro pulizia ecc?

4) Noti fumo bleu allo scarico specialmente in rilascio?

5) Hai provato a smontare almeno 1-2 candele x verificare le incrostazioni?

6) Di che colore e' lo scarico dopo aver usato la moto fuori citta'?

 

 

gigineb

 

1) Nei fine settimana si. Negli altri giorni ne faccio un uso tranquillo in città.

2) Lo cambio ogni 6.000/7.000 km.

3) Quello tipo di tagliando non saprei! Da quando l'ho presa ho sempre cambiato l'olio, filtro aria e candele.

4) Non mi pare! Aspetta però ricordo che una volta in autostrada si l'ho notato....ma solo quella volta.

5) Le candele le ho cambiate la scorsa primavera

6) Se intendi esternamente non mi pare che abbia cambiato colore

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia vecchia moto consumava 110ml ogni 10 km, l'ho venduta per la disperazione quando segnava sul cruscotto appena 7000km,.... :lol: Aspes Yuma motore Mac Minarelli a due tempi.

Oh, non sarà che hai trovato per caso quell'unico prototipo di @ a due tempi che sembrava fosse rimasta nella mente del progettista???

 

A parte, il consumo è eccessivo ovviamente, controllare però il livello a motore tiepido, non caldo; moto appoggiata al cavalletto e asta non avvitata,....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Nei fine settimana si. Negli altri giorni ne faccio un uso tranquillo in città.

2) Lo cambio ogni 6.000/7.000 km.

3) Quello tipo di tagliando non saprei! Da quando l'ho presa ho sempre cambiato l'olio, filtro aria e candele.

4) Non mi pare! Aspetta però ricordo che una volta in autostrada si l'ho notato....ma solo quella volta.

5) Le candele le ho cambiate la scorsa primavera

6) Se intendi esternamente non mi pare che abbia cambiato colore

 

 

3) 1 tagliando come si deve non riguarda solo cambio olio e filtro, interessa controllo valvole e carburatori

e cambio o pulizia filtro aria. Dopo che queste condizioni sono state verificate..... se il consumo

d'olio rimane quei livelli c'e' qualcosa che non torna. Certo non e' a livelli esagerati, pero' richiede

1 costante controllo x evitare di marciare col livello basso o MOLTO basso sotto il minimo.

i motori delle REGINE saltano sopratutto x mancanza d'olio, ricordiamocelo sempre.

4) 1 volta sporadica non fa testo anche se non dovrebbe fumare lo stesso.

5) Controlla il colore e le incrostazioni sulle candele, da queste si puo' capire lo stato del motore.

6) No, intendo il colore all'interno del terminale, se e' chiaro o scuro dopo aver usato la moto x 1 tratto.

In citta' ovviamente tende a scurirsi, ma fuori citta' dopo 1 poco la 07a deve diventare chiaro e asciutto.

 

Comunque rimane il consiglio spassionato di far vedere la tua REGINA a chi se ne intende, quando la si compra non si puo' mai sapere se quello che hanno detto e' stato effettivamente fatto.

Si deve credere sulla parola e se le persone non sono state.....oneste possono raccontarne di pa@@e.

Non e' da escludere che dopo 1 bel controllo della moto il consumo cali e si rièporti su valori + normali, anche se la normalita' sarebbe vicina a zero tranne le gia' dette situazioni d'uso.

W le REGINE.

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello dell'olio ovviamente lo controllo costantemente ogni 700/1000 km e comunque non lo faccio scendere mai sotto il minimo.

 

Dici di far controllare la moto da un meccanico.....ma ciò vorrebbe mettere le mani nel motore per controllare fasce, paraoli, cilindri, cinghia di distribuzione? In questo caso una volta aperto il motore poi bisogna comunque intervenire anche se quelle parti non sono molto usurate?

 

Quindi se controllo sempre il livello e lo rabbocco non dovrei avrere problemi? Posso rinviare al futuro gli interventi di sopra?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello dell'olio ovviamente lo controllo costantemente ogni 700/1000 km e comunque non lo faccio scendere mai sotto il minimo.

 

Dici di far controllare la moto da un meccanico.....ma ciò vorrebbe mettere le mani nel motore per controllare fasce, paraoli, cilindri, cinghia di distribuzione? In questo caso una volta aperto il motore poi bisogna comunque intervenire anche se quelle parti non sono molto usurate?

 

Quindi se controllo sempre il livello e lo rabbocco non dovrei avrere problemi? Posso rinviare al futuro gli interventi di sopra?

 

grazie

 

 

Conosci 1 buon meccanico che puo' x cosi' dire " capire" se la tua REGINA ha dei malanni?

Se e' specializzato sulle REGINE tanto meglio, perche' almeno coi sintomi puo' gia' capire se qualcosa non funziona bene.

Altrimenti se ti vuoi muovere 1 poco dalla tua citta' e venire a Milano x 1 consulto trovi Only Bike.

E li' vai sul sicuro.

W le REGINE.

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio anche io un mecc di cui ti fidi per un parere.

E' fondamentale soprattutto se ti dovesse dire che è da oparare a cuore aperto !

 

la mia ha 65.000 km e per ora ( intanto mi tocco ) non mangia un filo d'olio.

 

le cause ritengo non possano essere molte ma sicuramente diversificate.

 

falla vedere il prima possibile prima di ritrovarti seduto sul ciglio della strada con il casco in mano e lo sguardo triste !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mancano dei dati :unsure: mi scuso.....

ogni 10000 km ne consuma circa 300 g

 

lamps... B)

 

 

...si....ma <_< ......ogni quanto fai il tagliandino???? <_<<_< .......ogni 10000???? :blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao AfricaValen79, segui i consigli che ti hanno dato, ma stai tranquillo.....

se controlli sempre l'olio, la situazione descritta sotto:

 

falla vedere il prima possibile prima di ritrovarti seduto sul ciglio della strada con il casco in mano e lo sguardo triste !!!

 

e' difficile che tu la possa vivere con un'africa, sei hai dietro un regolatore di tensione, a casa ci arrivi sempre.

 

P.S.: a me è capitato che si accendesse la spia della pressione dell'olio quando frenavo.....ma io non faccio testo, sono un po' un cane nella manutenzione e consumo più olio di te...

però la mia 03 mi ha sempre portato a casa, magari con un cilindro solo, ma mi ci ha portato...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao AfricaValen79, segui i consigli che ti hanno dato, ma stai tranquillo.....

se controlli sempre l'olio, la situazione descritta sotto:

e' difficile che tu la possa vivere con un'africa, sei hai dietro un regolatore di tensione, a casa ci arrivi sempre.

 

P.S.: a me è capitato che si accendesse la spia della pressione dell'olio quando frenavo.....ma io non faccio testo, sono un po' un cane nella manutenzione e consumo più olio di te...

però la mia 03 mi ha sempre portato a casa, magari con un cilindro solo, ma mi ci ha portato...

 

Anche alcuni amici mi hanno detto di stare tranquillo se non gli faccio mancare l'olio. Ora faccio il controllo molto spesso (ogni 500 km) e il pericolo di girare senza olio non dovrebbe esserci!

 

A parte l'ultimo intervento di Alieno tutti gli altri mi avevano fatto preoccupare!

 

Il fatto è che stavo pensando di tirare così rabboccando l'olio e appunto chiedevo a chi magari ha vissuto la stessa esperienza quanti km secondo voi potrebbe ancora fare la mia AT prima che il consumo arrivi a livelli ancora più esagerati (considerate che sul forum ho letto di ragazzi che vanno avanti col rabbocco nonostante la loro AT consumi anche 600 gr di olio ogni 1.000 km!!).

Considerato che faccio circa 12.000/14.000 km l'anno se riuscissi a tirare ancora un paio d'anni chissà........insomma potrei rinviare il problema al futuro!

 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....che sul forum ho letto di ragazzi che vanno avanti col rabbocco nonostante la loro AT consumi anche 600 gr di olio ogni 1.000 km!!).

 

 

Presente! se faccio autostrada il consumo è molto vicino a quello

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao AfricaValen79, segui i consigli che ti hanno dato, ma stai tranquillo.....

se controlli sempre l'olio, la situazione descritta sotto:

e' difficile che tu la possa vivere con un'africa, sei hai dietro un regolatore di tensione, a casa ci arrivi sempre.

 

P.S.: a me è capitato che si accendesse la spia della pressione dell'olio quando frenavo.....ma io non faccio testo, sono un po' un cane nella manutenzione e consumo più olio di te...

però la mia 03 mi ha sempre portato a casa, magari con un cilindro solo, ma mi ci ha portato...

 

a casa ci arrivo comunque africa o non africa ....non è quella la questione

la questione è averle fatto del male !

io sono abbastanza maniacale... e mi mangerei le mani sapendo di poter aver rovinato qualcosa per incuria o trascuratezza.

E questo vale per tutte le cose a cui tengo....fosse anche un trattore a cingoli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

 

Dici di far controllare la moto da un meccanico.....ma ciò vorrebbe mettere le mani nel motore per controllare fasce, paraoli, cilindri, cinghia di distribuzione? In questo caso una volta aperto il motore poi bisogna comunque intervenire anche se quelle parti non sono molto usurate?

 

 

No, il meccanico capisce subito se hai il motore finito, senza aprirlo. ;)

 

Piuttosto io fossi in te avrei la curiosità di fare un test di compressione. E la distribuzione non può essere implicata in alcun modo nel consumo anomalo che lamenti (escludendo ovviamente guide valvole e gommini).

 

A questo punto io ti consiglierei di non stare a preoccuarti troppo: la moto ti mangia olio e tu rabbocchi e vai sereno. La mia fzr va a miscela da anni: una bella scannata di qualche km a motore ben caldo prima di rimetterla in garage e tieni pure pulite le candele :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...