Vai al contenuto

Ogni quanti km cambiate l 'olio ?


morèl

Messaggi consigliati

Guardando le tabelle di manutenzione il cambio è previsto ogni 12.000 . Io sulla mia ex xt 600 lo cambiavo attorno ai 5/6000 ( dentro ce ne stavano kg 2,800) . Ora alla mia AT l'ho cambiato a fine aprile ed ho percorso 4500 km . A me 12.000 sembrano un po troppi , e pensavo di cambiarlo attorno ai 5/6000 come facevo sull mia xt 600 . Mi piacerebbe sapere voi ogni quanto lo cambiate . Ho spulciato le varie discussioni sulla manutenzione ,ma sui chilomettraggi ai quali sostituirlo non ho trovato niente , se invece mi è sfuggita la discussione mettetemi il link , grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità degli oli negli ultimi anni è decisamente migliorata... oggi sulle auto il cambio è previsto a 30.000km. (forse è esagerato) Allora, considerando che un po' ne mangia... e quindi ogni 2000-3000 km. ne rabbocco circa 1/2 kg. sulla mia, lo cambio attorno ai 10.000 km. e ogni due cambi, anche il filtro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità degli oli negli ultimi anni è decisamente migliorata... oggi sulle auto il cambio è previsto a 30.000km. (forse è esagerato) Allora, considerando che un po' ne mangia... e quindi ogni 2000-3000 km. ne rabbocco circa 1/2 kg. sulla mia, lo cambio attorno ai 10.000 km. e ogni due cambi, anche il filtro.

 

 

Un meccanico ( amico ) di moto mi ha detto anche lui sui 10.000 . La mia in 4500 km nell astina il livello è sceso di crca 4 mm , sono davvero sbalordito del consumo quasi inesistente :blink::blink: , perchè sulla mia xt ( con 35.000 ) km a quel chilometraggio ce ne andava 600/700 gr . :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.

 

Concordando con quanto già scritto da gianfranco, direi che poi ci debba sempre guidare il tipo di utilizzo che si fa del mezzo.

 

Se enduro e/o deserto imperversano .... magari un cambio più frequente non fa certo male.

 

Se si viaggia tranquilli senza stressare il motore, credo che i 10.000 siano assolutamente ragionevoli.

 

:P:P Ciao, Antonio

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo cambio ogni max 5.000 o ogni anno, prima della stagione invernale (ma sono un po' maniaco...) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo cambio ogni max 5.000 o ogni anno, prima della stagione invernale (ma sono un po' maniaco...) :D

 

L'olio usato assorbe acidi (zolfo ecc.) della combustione, acqua condensata ecc..

Se d'inverno non la usi fai benissimo a cambiarlo prima.

Meglio lascarla ferma con l'olio pulito.

Basta che dopo il cambio non la metti piu in moto.

 

 

 

La mia resta ferma per molto poco. Giusto quel 1-2 mesi che c'è la neve. In quel periodo faccio il cambio del olio, insieme a tutto il tagliando, cosi poi sto tranquillo tutto l'anno.

 

Dei chilometri percorsi me ne frego un bell fico secco. Ne farò 10000 al anno, ma anche se ne farei 20000 non lo cambuierei prima del inverno.

Gli oli di oggigiorno sono anche troppo buoni per motori come quello della nostra vecchia regina. Il nosro motore si potrebbe usare anche come generatore per qualche ospedale africano, lubrificandolo ad olio d'oliva ;)

Non e mica una GSX-R !! :)

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo cambio sempre intorno ai 12000 come da manuale.. ogni 2000km circa controllo il livello dell'olio e devo dire che al max ho dovuto aggiungere 300 ml di olio tra un tagliando e l'altro..

 

La moto la uso principalmente su strada, uso giornaliero, ed e' il 750..

 

Ho anche controllato l'olio al cambio.. colore ovviamente scuro tipo caffe' senza detriti e senza essere troppo liquido o troppo melmoso.. anche il filtro dell'olio risulta essere sempre in buone condizioni..

 

Quindi per me 12.000 vanno piu' che bene.. strapazzandola in un viaggio o belli carichi o in off.. forse dimezzerei gli intervalli tanto per essere tranquillo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche controllato l'olio al cambio.. colore ovviamente scuro tipo caffe' senza detriti e senza essere troppo liquido o troppo melmoso.. anche il filtro dell'olio risulta essere sempre in buone condizioni....

 

Scusa.... ma da dove lo controlli l'olio del cambio... io non trovo i tappi...???? E quale olio bisogna metterci nel cambio....un SAE 90 o va bene lo stesso olio che si adopera per il motore??? :o:o:o

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa.... ma da dove lo controlli l'olio del cambio... io non trovo i tappi...???? E quale olio bisogna metterci nel cambio....un SAE 90 o va bene lo stesso olio che si adopera per il motore??? :o:o:o

 

 

anche io stavo per postare appena letto :D

 

ma io ho pensato che veramente l'AT avesse il cambio come nelle auto... e che i dischi a bagno d'olio era un mio flash....

 

credo che voleva dire che "ogni qualvolta che cambia olio lo contolla...."

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io stavo per postare appena letto :D

 

credo che voleva dire che "ogni qualvolta che cambia olio lo contolla...."

 

 

Quoto lo stesso pensiero di nux.

Infatti TW ne descrive il colore e la consistenza.. ovvero quando impegna il suo tempo per fare il cambio di olio al motore, ne controlla il grado di "lavoro". :)

 

Ora attendiamo la conferma di TW a queste interpretazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lo stesso pensiero di nux.

Infatti TW ne descrive il colore e la consistenza.. ovvero quando impegna il suo tempo per fare il cambio di olio al motore, ne controlla il grado di "lavoro". :)

 

Ora attendiamo la conferma di TW a queste interpretazioni. ;)

Confermo.. non l'olio DEL cambio.. ma QUANDO cambio l'olio.. non mi ero accorto del possibile doppio senso... :blush:

 

e non lo faccio io ma il meccanico (non ho un garage :( ) che mi fa assistere...

Link al commento
Condividi su altri siti

.....scusate non ho capito , ma l'olio non va dal carter motore all'alloggiamento del cambio per cui non sono gli stessi (sto parlando della mia RD03) ?

 

Sarebbe interessante parlare di "dopo quante ore di funzionamento va cambiato l'olio" , qualcuno ha un'idea a riguardo (a parte il contaore che manca).

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità degli oli negli ultimi anni è decisamente migliorata... oggi sulle auto il cambio è previsto a 30.000km. (forse è esagerato) Allora, considerando che un po' ne mangia... e quindi ogni 2000-3000 km. ne rabbocco circa 1/2 kg. sulla mia, lo cambio attorno ai 10.000 km. e ogni due cambi, anche il filtro.

O 5000 o 7000 o 10000 è ok, ma a mio avviso il filtro va cambiato ogni volta, si chiama filtro e filtra le impurità, se non lo cambi, quando togli l'oglio vecchio, lo sporco si muove e rimane li, tu metti l'olio nuovo e lo sporchi nuovamente

Dico una cazzata o è corretto???

Link al commento
Condividi su altri siti

O 5000 o 7000 o 10000 è ok, ma a mio avviso il filtro va cambiato ogni volta, si chiama filtro e filtra le impurità, se non lo cambi, quando togli l'oglio vecchio, lo sporco si muove e rimane li, tu metti l'olio nuovo e lo sporchi nuovamente

Dico una cazzata o è corretto???

 

Perdonami.... ma dici una "cazzata" nel senso... che lo sporco rimane nel filtro... (è fatto apposta) L'olio entra nel filtro, passa atteaverso una barriera (in genere di carta) ed esce filtrato, lo sporco rimane intrappolato nella carta fino ad arrivare ad ostruirlo, poi interviene una valvola by-pass, che si apre per evitare al motore di rimanere senza olio, ma non arriveremo mai a questo punto. Il principio è lo stesso del filtro aria... lo cambi quando inizia ad essere sporco... inutile cambiarlo prima... se invece fai sempre sterrato polveroso lo cambierai molto prima di quanto ti può indicare il manuale di uso e manutenzione. Per il filtro olio invece il tipo di strade che percorri non fa praticamente differenza e tranne forse al primo cambio, dove il motore in rodaggio produce più scorie metalliche, lo puoi cambiare tranquillamente ogni 2 cambi olio senza minimamente rischiare che possa intasarsi prima.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami.... ma dici una "cazzata" nel senso... che lo sporco rimane nel filtro... (è fatto apposta) L'olio entra nel filtro, passa atteaverso una barriera (in genere di carta) ed esce filtrato, lo sporco rimane intrappolato nella carta fino ad arrivare ad ostruirlo, poi interviene una valvola by-pass, che si apre per evitare al motore di rimanere senza olio, ma non arriveremo mai a questo punto. Il principio è lo stesso del filtro aria... lo cambi quando inizia ad essere sporco... inutile cambiarlo prima... se invece fai sempre sterrato polveroso lo cambierai molto prima di quanto ti può indicare il manuale di uso e manutenzione. Per il filtro olio invece il tipo di strade che percorri non fa praticamente differenza e tranne forse al primo cambio, dove il motore in rodaggio produce più scorie metalliche, lo puoi cambiare tranquillamente ogni 2 cambi olio senza minimamente rischiare che possa intasarsi prima.

quoto perfettamente personalmente il filtro lo cambio ogni 20000km....... ogni 10000 l'olio...

lamps B)

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato alla honda mi vlevano dare un filtro olio con codice diverso da quello riportato ai loro terminali, è molto piccolo ed il codice finisce con MCJ 505

 

ha detto che ha sostituito il 15410 MM9 003 che appare dai terminali e che a quanto pare è l'unico che fanno ormai alla honda

 

forse è più piccolo perchè si son accorti che lo si poteva cambiare ogni due cambi d'olio...

 

PS: mi ha chiesto 16 euro circa

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...