morèl Inviata 2008 Settembre 18 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 18 Guardando le tabelle di manutenzione il cambio è previsto ogni 12.000 . Io sulla mia ex xt 600 lo cambiavo attorno ai 5/6000 ( dentro ce ne stavano kg 2,800) . Ora alla mia AT l'ho cambiato a fine aprile ed ho percorso 4500 km . A me 12.000 sembrano un po troppi , e pensavo di cambiarlo attorno ai 5/6000 come facevo sull mia xt 600 . Mi piacerebbe sapere voi ogni quanto lo cambiate . Ho spulciato le varie discussioni sulla manutenzione ,ma sui chilomettraggi ai quali sostituirlo non ho trovato niente , se invece mi è sfuggita la discussione mettetemi il link , grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2008 Settembre 18 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 18 Io nel mio 750 lo cambiavo ogni 6/7000 .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Settembre 18 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 18 La qualità degli oli negli ultimi anni è decisamente migliorata... oggi sulle auto il cambio è previsto a 30.000km. (forse è esagerato) Allora, considerando che un po' ne mangia... e quindi ogni 2000-3000 km. ne rabbocco circa 1/2 kg. sulla mia, lo cambio attorno ai 10.000 km. e ogni due cambi, anche il filtro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morèl Inviata 2008 Settembre 18 Autore Segnala Share Inviata 2008 Settembre 18 La qualità degli oli negli ultimi anni è decisamente migliorata... oggi sulle auto il cambio è previsto a 30.000km. (forse è esagerato) Allora, considerando che un po' ne mangia... e quindi ogni 2000-3000 km. ne rabbocco circa 1/2 kg. sulla mia, lo cambio attorno ai 10.000 km. e ogni due cambi, anche il filtro. Un meccanico ( amico ) di moto mi ha detto anche lui sui 10.000 . La mia in 4500 km nell astina il livello è sceso di crca 4 mm , sono davvero sbalordito del consumo quasi inesistente , perchè sulla mia xt ( con 35.000 ) km a quel chilometraggio ce ne andava 600/700 gr . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano750 Inviata 2008 Settembre 18 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 18 Io cambio ogni 7000 circa, considerando un pò di rabocco nel periodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TRex Inviata 2008 Settembre 18 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 18 . Concordando con quanto già scritto da gianfranco, direi che poi ci debba sempre guidare il tipo di utilizzo che si fa del mezzo. Se enduro e/o deserto imperversano .... magari un cambio più frequente non fa certo male. Se si viaggia tranquilli senza stressare il motore, credo che i 10.000 siano assolutamente ragionevoli. Ciao, Antonio . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
F/RaZoR Inviata 2008 Settembre 21 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 21 io lo cambio ogni max 5.000 o ogni anno, prima della stagione invernale (ma sono un po' maniaco...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2008 Settembre 21 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 21 io lo cambio ogni max 5.000 o ogni anno, prima della stagione invernale (ma sono un po' maniaco...) L'olio usato assorbe acidi (zolfo ecc.) della combustione, acqua condensata ecc.. Se d'inverno non la usi fai benissimo a cambiarlo prima. Meglio lascarla ferma con l'olio pulito. Basta che dopo il cambio non la metti piu in moto. La mia resta ferma per molto poco. Giusto quel 1-2 mesi che c'è la neve. In quel periodo faccio il cambio del olio, insieme a tutto il tagliando, cosi poi sto tranquillo tutto l'anno. Dei chilometri percorsi me ne frego un bell fico secco. Ne farò 10000 al anno, ma anche se ne farei 20000 non lo cambuierei prima del inverno. Gli oli di oggigiorno sono anche troppo buoni per motori come quello della nostra vecchia regina. Il nosro motore si potrebbe usare anche come generatore per qualche ospedale africano, lubrificandolo ad olio d'oliva Non e mica una GSX-R !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2008 Settembre 22 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 22 I commenti di Lex mi fanno sempre ridere in senso positivo e mi insegnano sempre qualcosa ogni volta di più! Grande Lex!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele Inviata 2008 Settembre 23 Segnala Share Inviata 2008 Settembre 23 Ad ogni modo il cambio o a 10.000 km o una volta all'anno.Dipende da quale delle due scadenze arriva prima.Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flying Dutchman Inviata 2008 Ottobre 1 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 1 Io lo cambio sempre intorno ai 12000 come da manuale.. ogni 2000km circa controllo il livello dell'olio e devo dire che al max ho dovuto aggiungere 300 ml di olio tra un tagliando e l'altro.. La moto la uso principalmente su strada, uso giornaliero, ed e' il 750.. Ho anche controllato l'olio al cambio.. colore ovviamente scuro tipo caffe' senza detriti e senza essere troppo liquido o troppo melmoso.. anche il filtro dell'olio risulta essere sempre in buone condizioni.. Quindi per me 12.000 vanno piu' che bene.. strapazzandola in un viaggio o belli carichi o in off.. forse dimezzerei gli intervalli tanto per essere tranquillo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Ottobre 1 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 1 Ho anche controllato l'olio al cambio.. colore ovviamente scuro tipo caffe' senza detriti e senza essere troppo liquido o troppo melmoso.. anche il filtro dell'olio risulta essere sempre in buone condizioni.... Scusa.... ma da dove lo controlli l'olio del cambio... io non trovo i tappi...???? E quale olio bisogna metterci nel cambio....un SAE 90 o va bene lo stesso olio che si adopera per il motore??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Ottobre 1 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 1 Scusa.... ma da dove lo controlli l'olio del cambio... io non trovo i tappi...???? E quale olio bisogna metterci nel cambio....un SAE 90 o va bene lo stesso olio che si adopera per il motore??? anche io stavo per postare appena letto ma io ho pensato che veramente l'AT avesse il cambio come nelle auto... e che i dischi a bagno d'olio era un mio flash.... credo che voleva dire che "ogni qualvolta che cambia olio lo contolla...." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clayAT Inviata 2008 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 2 anche io stavo per postare appena letto credo che voleva dire che "ogni qualvolta che cambia olio lo contolla...." Quoto lo stesso pensiero di nux. Infatti TW ne descrive il colore e la consistenza.. ovvero quando impegna il suo tempo per fare il cambio di olio al motore, ne controlla il grado di "lavoro". Ora attendiamo la conferma di TW a queste interpretazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flying Dutchman Inviata 2008 Ottobre 2 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 2 Quoto lo stesso pensiero di nux. Infatti TW ne descrive il colore e la consistenza.. ovvero quando impegna il suo tempo per fare il cambio di olio al motore, ne controlla il grado di "lavoro". Ora attendiamo la conferma di TW a queste interpretazioni. Confermo.. non l'olio DEL cambio.. ma QUANDO cambio l'olio.. non mi ero accorto del possibile doppio senso... e non lo faccio io ma il meccanico (non ho un garage ) che mi fa assistere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano65 Inviata 2008 Ottobre 4 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 4 Io cambio ogni 7000 circa, considerando un pò di rabocco nel periodo Caspita è tantissimo , considerato che gli metti olio di sanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano87 Inviata 2008 Ottobre 6 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 6 io lo cambio ogni 10000 km .... uso olio sintetico Bardahl xtc 60 10w40...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano65 Inviata 2008 Ottobre 8 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 8 io lo cambio ogni 10000 km .... uso olio sintetico Bardahl xtc 60 10w40...... caspita sei agli antipodi rispetto al presidente , ma dopo tutto la sua non è una moto ma un mezzo anfibio della marina militare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZIGLER608 Inviata 2008 Ottobre 9 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 9 .....scusate non ho capito , ma l'olio non va dal carter motore all'alloggiamento del cambio per cui non sono gli stessi (sto parlando della mia RD03) ? Sarebbe interessante parlare di "dopo quante ore di funzionamento va cambiato l'olio" , qualcuno ha un'idea a riguardo (a parte il contaore che manca). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Inviata 2008 Ottobre 9 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 9 La qualità degli oli negli ultimi anni è decisamente migliorata... oggi sulle auto il cambio è previsto a 30.000km. (forse è esagerato) Allora, considerando che un po' ne mangia... e quindi ogni 2000-3000 km. ne rabbocco circa 1/2 kg. sulla mia, lo cambio attorno ai 10.000 km. e ogni due cambi, anche il filtro. O 5000 o 7000 o 10000 è ok, ma a mio avviso il filtro va cambiato ogni volta, si chiama filtro e filtra le impurità, se non lo cambi, quando togli l'oglio vecchio, lo sporco si muove e rimane li, tu metti l'olio nuovo e lo sporchi nuovamente Dico una cazzata o è corretto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Ottobre 9 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 9 O 5000 o 7000 o 10000 è ok, ma a mio avviso il filtro va cambiato ogni volta, si chiama filtro e filtra le impurità, se non lo cambi, quando togli l'oglio vecchio, lo sporco si muove e rimane li, tu metti l'olio nuovo e lo sporchi nuovamente Dico una cazzata o è corretto??? Perdonami.... ma dici una "cazzata" nel senso... che lo sporco rimane nel filtro... (è fatto apposta) L'olio entra nel filtro, passa atteaverso una barriera (in genere di carta) ed esce filtrato, lo sporco rimane intrappolato nella carta fino ad arrivare ad ostruirlo, poi interviene una valvola by-pass, che si apre per evitare al motore di rimanere senza olio, ma non arriveremo mai a questo punto. Il principio è lo stesso del filtro aria... lo cambi quando inizia ad essere sporco... inutile cambiarlo prima... se invece fai sempre sterrato polveroso lo cambierai molto prima di quanto ti può indicare il manuale di uso e manutenzione. Per il filtro olio invece il tipo di strade che percorri non fa praticamente differenza e tranne forse al primo cambio, dove il motore in rodaggio produce più scorie metalliche, lo puoi cambiare tranquillamente ogni 2 cambi olio senza minimamente rischiare che possa intasarsi prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
africano87 Inviata 2008 Ottobre 10 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 10 Perdonami.... ma dici una "cazzata" nel senso... che lo sporco rimane nel filtro... (è fatto apposta) L'olio entra nel filtro, passa atteaverso una barriera (in genere di carta) ed esce filtrato, lo sporco rimane intrappolato nella carta fino ad arrivare ad ostruirlo, poi interviene una valvola by-pass, che si apre per evitare al motore di rimanere senza olio, ma non arriveremo mai a questo punto. Il principio è lo stesso del filtro aria... lo cambi quando inizia ad essere sporco... inutile cambiarlo prima... se invece fai sempre sterrato polveroso lo cambierai molto prima di quanto ti può indicare il manuale di uso e manutenzione. Per il filtro olio invece il tipo di strade che percorri non fa praticamente differenza e tranne forse al primo cambio, dove il motore in rodaggio produce più scorie metalliche, lo puoi cambiare tranquillamente ogni 2 cambi olio senza minimamente rischiare che possa intasarsi prima. quoto perfettamente personalmente il filtro lo cambio ogni 20000km....... ogni 10000 l'olio... lamps Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2008 Ottobre 10 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 10 sabato alla honda mi vlevano dare un filtro olio con codice diverso da quello riportato ai loro terminali, è molto piccolo ed il codice finisce con MCJ 505 ha detto che ha sostituito il 15410 MM9 003 che appare dai terminali e che a quanto pare è l'unico che fanno ormai alla honda forse è più piccolo perchè si son accorti che lo si poteva cambiare ogni due cambi d'olio... PS: mi ha chiesto 16 euro circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Inviata 2008 Ottobre 10 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 10 Io sarò sicuramente pignolo, ma cambio olio e filtro ogni 5-6000km. L'olio è il cuore del motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gybry Inviata 2008 Ottobre 10 Segnala Share Inviata 2008 Ottobre 10 Io sarò sicuramente pignolo, ma cambio olio e filtro ogni 5-6000km. L'olio è il cuore del motore. ..... quoto in pieno ! "@ only the best" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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