Vai al contenuto

Letargo invernale


Messaggi consigliati

Come devo lasciare la amata se deve restarsene ferma in box per 3 o 4 mesi?

Devo staccare un morsetto della batteria per interrompere il circuito?

Devo accenderla di tanto in tanto?

In genere la lasci spenta tutto il tempo,ma la batteria non ne soffre? Ciao !!!!!!

7186[/snapback]

 

La mia esperienza , credo nn possa aiutarti molto , xkè la mia nn và mai in letargo .........al massimo i gg di pioggia.

Comunque, mettila su un cavalletto, prima di tutto , così nn si deformano le ruote, poi , .........puoi scegliere tu se farla dormire totalmente ( staccando la batteria.....), oppure accenderla almeno una volta a settimana.........x altri consigli,... nn so che dirti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio, se non la usi, come me, di metterla su un cavalletto centrale se lo hai, comunque di staccare il + possibile le ruote dal suolo, per evitare che le gomme si deformino,.

NON metterla in moto cosi da ferma, essendo fredda fa condensa e ti rimane nella marmitta e ti può marcire + velocemente

Se devi cambiare l'olio e filtro, fallo quando riprendi la moto, ora non ne vale la pena

Per la batteria, io la tolgo, la metto sopra ad uno scaffale e qualche giorno prima la metto in carica e via che si va

Questo è come faccio io, sbagliato o giusto che sia, però non ho mai avuto problemi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che se non usi l'africa l'inverno allora è meglio che la vendi tongue.gif

 

valuta anche la possibilità di spruzzare un po di olio motore attraverso i fori delle candele nei cilindri

per cavalletto centrale si intende qualcosa che alzi tutte e due le gomme (rigorosamente)

se la temp. nel tuo garage rasenta lo zero oltre che staccarla la batteria portala in un posto un po più temperato

è vero quanto detto per il cambio dell'olio, a meno che non sia olio molto vecchio (spesso ci sono micro residui di "motore" che con i mesi potrebbero "saldarsi" nel carter.

 

se proprio vuoi lascire tutto attaccato puoi sempre "sgranchirla" a gennaio:

 

user posted image

 

saluti

 

rob

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavalletto centrale... tolgo batteria e ogni tanto la ricarico. Pezzo di legno sotto il carter motore per alzare anche la ruota anteriore... Un inverno ho messo l'olio nei fori candele del TA.... non ti dico per farla ripartire!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che se non usi l'africa l'inverno allora è meglio che la vendi  tongue.gif

 

valuta anche la possibilità di spruzzare un po di olio motore attraverso i fori delle candele nei cilindri

per cavalletto centrale si intende qualcosa che alzi tutte e due le gomme (rigorosamente)

se la temp. nel tuo garage rasenta lo zero oltre che staccarla la batteria portala in un posto un po più temperato

è vero quanto detto per il cambio dell'olio, a meno che non sia olio molto vecchio (spesso ci sono micro residui di "motore" che con i mesi potrebbero "saldarsi" nel carter.

 

se proprio vuoi lascire tutto attaccato puoi sempre "sgranchirla" a gennaio:

 

user posted image

 

saluti

 

rob

7285[/snapback]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

X Roberto:

In effetti l'Africa twin si presterebbe anche all'uso artico.

Io preferiso andare in giro coll'Habana 50 parabreeze e mantella paragambe.

La moto col freddo è una forzatura,per me che abito a Milano(non a Genova).

Una volta sono stato a sciare col Gilera 125 a S.Ambrogio,Milano - Madesimo e

ritorno una volta nella vita basta e avanza....ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

moto sui cavalletti ... polo negativo staccato e nel mezzo dell'inverno una ricarica lenta alla batteria ... così facendo la mia @ del 2000 monta ancora la batteria originale ... 5 anni non sono pochi! saluti a tutti blush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

NON metterla in moto cosi da ferma, essendo fredda fa condensa e ti rimane nella marmitta e ti può marcire + velocemente

 

 

 

e' vero io infatti la metto in moto ogni settimana (devo essere sincero lo faccio solo per sentire il sound che mi ricarica ogni volta che il pistone arriva vicino alla candela io mi ricaricio che vuoi fare)e ho visto scendere della condensa dove c'e' la marmitta forse c' era gia' un buchino non lo so ma adesso c'e' cosa devo fare???

l' assicuratore non mi ha mai convinto a sosp l' assicurazione fanculo quei 50 euro io la voglia libera di uscire quando vuole e appena ci sara' un tempo app app permissivo ripartiro'''

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cure si, ma non esagerare.......................se sai fai se non sai, non fare niente e meglio, cose da stregoneria pura sono da fare sul caballero o sul ciao la nostra Africa è una moto che patisce più le minchiate che la trascuratezza.

 

Io consiglio,

- moto sul cavalletto centrale, anche se i pneumatici di offi non patiscono più l'appiattimento per soli tre mesi di sosta

- serbatoio assolutamente pieno così eviti condense

- moto lavata e lubrificata bene

- io non stacco la batteria e ho la moto dal 2001 e non ha nessun problema a ripartire dopo un paio di mesi di sosta, mentre ho visto amici armeggiando maldestramente rovinare attacchi batteria quindi vale il consiglio iniziale.

 

Non mettere in moto se non fai un giro dove portare in temperatura il motore....per il resto mi sembrano solo seghe mentali.

 

_________________________________________________________________________________________________

 

Certo il massimo sarebbe smontare tutti i pezzi, disporli su di un lenzuolo a due piazze bianco e fare una foto dal secondo piano a tutti i particolari.

Lavare tutti i pezzi metallici in lavastoviglie per eliminare tracce di grasso e sporco, ungerli con vasellina e incartarli uno ad uno con carta bianca, quella industriale per asciugare le mani va benissimo.

Buttare tutte le parti di usura cuscinetti, boccole pastiglie freni, dischi frizione, candele e filtri monterai tutto nuovo in primavera.

Smaltire la batteria e gli oli esausti presso i centri specializzati, monterai tutto nuovo in primavera.

Smaltire i pneuamtici presso un rivenditore monterai tutto nuovo in primavera

Buttare il trittico pignone catena e corona monterai tutto nuovo in primavera

Incerare tutte le parti verniciate e incartarle con fogli sottili di spugna e inserirli in statoloni con trucioni in spugna.

Tutte le scatole andranno numerate, e il numero riportato in un elenco con la posizione e il codice Honda, lo stato di usura e i km percorsi dall'ultimo smontaggio, foto del pezzo nuovo e dello stato attuale.

 

Il tutto va rigorosamente conservato in casa in una stanza dedicata all'amata, possibilmente confinante con la camera da letto, chiudere a chiave la camera e tenere la chiave al collo.

 

Così passerete la maggior parte dell'inverno a smontare pulire smaltire ecc. poco importa se vostra moglie scapperà con i figli, se sarete pieni di debiti e senza amici, se i vicini smettranno di parlare quando passerete per le scale se iloro figli vi additeranno dal balcone prima di nascondersi, ma avrete la soddisfazione a primavera di avere una moto nuova.

 

Saluti Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non mettere in moto se non fai un giro dove portare in temperatura il motore....per il resto mi sembrano solo seghe mentali.

 

                      _________________________________________________________________________________________________

 

Certo il massimo sarebbe smontare tutti i pezzi, disporli su di un lenzuolo a due piazze bianco e fare una foto dal secondo piano a tutti i particolari.

Lavare tutti i pezzi metallici in lavastoviglie per eliminare tracce di grasso e sporco, ungerli con vasellina e incartarli uno ad uno con carta bianca, quella industriale per asciugare le mani va benissimo.

Buttare tutte le parti di usura cuscinetti, boccole pastiglie freni, dischi frizione, candele e filtri monterai tutto nuovo in primavera.

Smaltire la batteria e gli oli esausti presso i centri specializzati, monterai tutto nuovo in primavera.

Smaltire i pneuamtici presso un rivenditore monterai tutto nuovo in primavera

Buttare il trittico pignone catena e corona monterai tutto nuovo in primavera

Incerare tutte le parti verniciate e incartarle con fogli sottili di spugna e inserirli in statoloni con trucioni in spugna.

Tutte le scatole andranno numerate, e il numero riportato in un elenco con la posizione e il codice Honda, lo stato di usura e i km percorsi dall'ultimo smontaggio, foto del pezzo nuovo e dello stato attuale.

 

Il tutto va rigorosamente conservato in casa in una stanza dedicata all'amata, possibilmente confinante con la camera da letto, chiudere a chiave la camera e tenere la chiave al collo.

 

Così passerete la maggior parte dell'inverno a smontare pulire smaltire ecc.  poco importa se vostra moglie scapperà con i figli, se sarete pieni di debiti e senza amici, se i vicini smettranno di parlare quando passerete per le scale se iloro  figli vi additeranno dal balcone prima di nascondersi, ma avrete la soddisfazione a primavera di avere una moto nuova.

 

Saluti Claudio

7759[/snapback]

 

 

 

Quale miglior periodo se non l'inverno per fare un piccolo "TAGLIANDO".

blink.gifblink.gifblink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io la uso sempre....sento sempre il sound,e non devo scollegare la batteria......yuhhuuuu

7801[/snapback]

 

 

più che d'accordo. sett 2004 - gennaio 2005 -> 6000 km

feb. 2005 - luglio 2005 -> 7500 km

 

piuttosto d'inverno (temperature prossime allo 0) e con nebbia (= umidità) qualcuno sa come fare

a non fare cristallizzare il vapore espirato sulla visiera ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come devo lasciare la amata se deve restarsene ferma in box per 3 o 4 mesi?

Devo staccare un morsetto della batteria per interrompere il circuito?

Devo accenderla di tanto in tanto?

In genere la lasci spenta tutto il tempo,ma la batteria non ne soffre? Ciao !!!!!!

7186[/snapback]

 

Ti consiglio:

1 - Cavalletto centrale o altro sistema per alzare la moto (io lo uso sempre quando la parcheggio e non solo d'inverno).

2 - Ogni 10/15 giorni accendila e lasciala girare per una decina di minuti (io la faccio girare finchè non si accende la ventola di raffreddamento.

3 - Coprila

 

PS: un giro sarebbe meglio... sempre se temperatura e condizione del'asfalto lo permettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

più che d'accordo. sett 2004 - gennaio 2005 -> 6000 km

                          feb. 2005 - luglio    2005  -> 7500 km

 

piuttosto d'inverno (temperature prossime allo 0) e con nebbia (= umidità) qualcuno sa come fare

a non fare cristallizzare il vapore espirato sulla visiera ?

7827[/snapback]

 

io uso con molta soddisfazione una specie di pellicola da applicare all'interno della visiera (sembra un materiale tipo lexan, trasparente, da 0.5mm) quella che uso io è dell'airoh e va bene sia su caschi airoh (ovviamente!) che, con piccoli ritagli di aggiustaggio, su altri caschi integrali, il mio collega ha montato la stessa sul suo arai.

tiene a qualsiasi cosa, a patto che l'aderenza sia perfetta, è stata testata a -20° senza problemi.

ovviamente andandoci in moto!!!!!! cool.gifwink.gif

ma dove li fai tutti quei km tra settenbre a gennaio???? hai il box così lungo!?!??! laugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

più che d'accordo. sett 2004 - gennaio 2005 -> 6000 km

                          feb. 2005 - luglio    2005  -> 7500 km

 

piuttosto d'inverno (temperature prossime allo 0) e con nebbia (= umidità) qualcuno sa come fare

a non fare cristallizzare il vapore espirato sulla visiera ?

7827[/snapback]

 

Io ho un NOLAN e non ho di questi problemi!

All'interno, la visiera ha un secondo strato (una seconda visiera + piccola)aderente alla prima e rimovibile, ed evita l'appannamento.

Per la nebbia il problema non è interno ma esterno! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

pierpier_65 scrive:

 

Ciao

io la posizione sul cavalletto centrale per evitare di deformare le gomme, stacco la batteria e la lascio in cantina collegata a un carica che fa il controllo continuo dello stato di carica. Questo il modo migliore (a mio avviso) per conservare il più a lungo possibile in vita la batteria. Fare avviamenti se poi non la usi è inutile, l'assorbimento del motorino di avviamento è notevole e se poi non la usi la batteria rischia solo di scaricarsi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, poniamo che io non l'abbia molto curata dry.gif ed ora non si accende. ho fatto ricaricare la batteria che a detta del mecca, tiene bene e non e' da buttare. al successivo tentivo, il motore fa 1/10 di giro per qualche volta, poi silenzio assoluto ed in prossimita' della batteria parte un rumore tipo cicalino..... premetto che le candele non le ho ancora controllate e probabilmente ora potrebbe essere ingolfata.

 

Rod

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...