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Avrebbe senso come sostituta...


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So bene che l'AT è insostituibile per la maggior parte di voi, a meno di non scendere a compromessi (peso, maggiore o eccessiva attitutdine stradale -ad es. Vadavvero, Caponord; costi e problemini vari -es. GS la mukka che brucia (modifica automatica), Adventure 990, ecc.), però mi stavo chiedendo se l'ultima nata della casa austriaca, la KTM 690 già vista in versione Rally alla Dakar, potesse avere un senso in quest'ottica...

 

A me la vecchia Adventure monocilindrica (LC4 625) è sempre piaciuta. Sarà il serrbatoione da 26 litri (!), saranno le sospensioni alte, sarà quel che sarà, ma la valutavo bene. Questa, per intenderci:

 

 

Immagine IPB

 

Però, come noto, è un vero frullatore o vibratore che dir si voglia e l'ipotesi di farci un trasferimento autostradale o di caricarla di borse e borsoni sembra quasi improponibile, in particolare nel turismo in coppia.

 

Adesso però KTM se ne è uscita con il nuovo mono da 654 cc, per ora montato solo sulla versione SM, di cui allego una foto e il link alla prova su motorbox:

 

Immagine IPB

 

http://www.motorbox.com/Moto/VisteeProvate...90SM_prova.html

 

Da quello che leggo, per me i dati salienti sono: praticamente 0 vibrazioni, 63/64 cavalli da un motore regolarmente omologato Euro3, un'eccellente erogazione ed un peso della moto di 152 kg circa, a secco solo di benzina.

Se (come sembra ovvio) KTM farà la versione Adventure 690, con le caratteristiche strutturali della vecchia 625, ad un prezzo intorno agli 8500-8800, (ed un peso, immagino, intorno ai 160 kg :rolleyes: ...) secondo voi avrebbe senso come sostituta della regina, o il fatto di essere un mono è comunque, sempre e troppo limitante rispetto ai bicilindrici?

Astenersi naturalmente difensori a spada tratta dell'alimentazione a carburatori (vero valè? :P )

 

Naturalmente il tutto saltando a piè pari la possibilità che:

- BMW con il bicilindrico frontemarcia da 800 cc,

- Yamaha, di cui da anni si vocifera che rimetta mano al progetto Supertenerè con il motore della TDM (900 cc)

- Aprilia, con il nuovo 750 cc montato a Milano sulla Shiver

- Honda con una versione "hard" della futura Transalp 680 cc con il motore della Deauville

 

cambino le carte in tavola.... ma questo è a prescindere, personalmente adesso mi interessava il vostro parere sul discorso monocilindrico (modernissimo, come il nuovo K) contro bicilindrico.

 

salumi e lampeggi

 

 

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Non solo è orribile con quell'appendice di plastica che scende dal faro, ma mettere due scarichi per un mono mi sembra troppo.

 

Solo un crucco se la compra " 'sta roba". :huh:

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Ma questa è solo la versione Supermotard, non la Adventure, che si presume avrà estetica più a prova di... caduta... e scarichi conseguenti...

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Se la fanno che assomiglia alla Rally nuova, mamma mia!

:blush:

 

Bellissima.

 

Comunque io guido Honda per l'affidabilità.

 

:D

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bhè il dominator aveva 2 scarichi per un 644 cm3 monocilindrico...ed è ancora bellissimo.

 

poi caro mucci, in questo forum qsiasi cosa si discosti da un @ sembra c@cc@. a me piace.

 

sai se tale motore è dotato di controalbero per le vibrazioni? il mio dubbio rimane sulle lunghe percorrenze...per il resto la moto è bella.

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bhè il dominator aveva 2 scarichi per un 644 cm3 monocilindrico...ed è ancora bellissimo.

 

 

 

è vero, anche io avevo un Suzuki DR 650 monocilindrico con 2 scarichi.. :blush:

 

però questa KTM li ha molto più imponenti.. vistosi.. :blink:

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Ospite Rino74

 

poi caro mucci, in questo forum qsiasi cosa si discosti da un @ sembra c@cc@. a me piace.

 

 

 

Credo che il mucci abbia avuto un riferimento diretto con una KTM, per questo motivo si è espresso in questo modo.... :lol::lol:

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Ripeto quello che a detto GP,se assomiglia alla rally...............

miiiiiiiiiii saaaaaaaa cheeeeeee un pensierino ce lo FAREMO in tanti.

Saluti Gianni ;)

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Ripeto quello che a detto GP,se assomiglia alla rally...............

miiiiiiiiiii saaaaaaaa cheeeeeee un pensierino ce lo FAREMO in tanti.

Saluti Gianni ;)

 

 

IO no.

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Ospite Rino74

Vai a fare un tagliando ad un GS la mukka che brucia (modifica automatica), o ad un CapoNord, o un Varadero, poi mi sai dire se spendi meno....

 

Cmq al di la dell'estetica che cmq è soggetiva per ognuno di noi, la 690 non ha nulla a che spartire con l'africa, sono moto completamente diverse, se si vuole una comparativa e d'obbligo passare su una SE o ancor meglio sulla Adventure....

 

Per rispondere a Motoghiro, scegli sempre cio che ti piace, credo che rispetto alla vecchia LC4 ktm abbia migliorato molto sul discorso vibrazioni, considera sempre che è un monocilindrico, e quindi un piccolo limite te lo puo dare nelle lunghe tratte autostradali, per il resto a mio avviso potrebbe essere un'ottima moto. Insomma non ti resta che provarla appena sara' disponibile e poi magari ci dice le tue impressioni.....

 

 

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Rino,tu dici che un piccolo limite te lo puo' dare nelle tratte autostradali,riferito alle vibrazioni,perchè guarda che quel motore di km di fila ne puo' macinare veramente tanti,vedi la DAKAR,e in quali condizioni poi.

Sono migliorate veramente tanto.

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Mah, aspettiamo l'uscita della versione Adventure.

La prova linkata della versione SM, dà le vibrazioni come estremamente ridotte e ovviamente il contralbero c'è.

 

Personalmente avevo provato la Adv 990 e, almeno per me, era "troppo troppa" per quel che ci dovevo fare. Inoltre è una moto che tra acquisto, consumi e manutenzione costa parecchio. Naturalmente è una moto eccellente e se ti prende la scimmia tutto passa in secondo piano, però non era quella per me...

Ecco, invece questo 690, se la versione Adv non costerà uno sproposito e sarà protettiva il giusto, potrebbe essere interessante e meno impegnativa.

Già solo i commenti raccolti in questi pochi post fanno capire l'aria che tira: "vabbè è un monocilindrico, però se va bene chi se ne frega, no?"

 

salumi e lampeggi

 

Aggiungo: rispetto alla Regina che avevo, alla fin fine la cavalleria sarebbe analoga (poca roba a favore del mono, anche se strozzato dalla Euro3), il vero vantaggio sarebbe nel peso. difatti vorrei vedere chi non prenderebbe un'Africona con 50 kg in meno...

Chi vivrà, vedrà...

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Appoggio il Motoghiro! Anche io sto aspettando di vedere come sarà l'Adventure. Le vibrazioni ridotte e le manutenzioni dimezzate, oltre al peso ridicolo nei confronti dell'Africa, e qualche cavallo in + (vero) rispetto alle nostre ne fanno una moto per me appetibile.

Certo se la fanno con sto becco pero'....

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A parte il becco,cacchio almeno la fabbrica delle carote ci crede nell'enduro ON-OFF :rolleyes:

Mamma Honda vive di ricordi assieme a noi :(

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a me piace parecchio e credo che anche l'autostrada non rappresenti un problema (certo non a 150 fissi), semmai il limite è la percorrenza chilometrica in totale. ho sentito di gente che ha fatto di tutto (lunghi trasferimenti autostradali, casa-ufficio, cavalcate) con il dr 400, senza nessun partocolare problema o interventi di manutenzione straordinaria, ma intorno a 70.000 km il motore era bello che finito..

certo che rispetto ai motori che affrontano la dakar dovranno dargli una bella calmata x arrivare a intervalli di manutenzione umani.

un'ultima considerazione: e se l' Aprilia decidesse di fare una versione "rally" della sua bicilindrica rxv, intorno ai 650cc? :o

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Credo sia già in cantiere,altra bella motazza che mi fà arrapare :blush:

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Sono la persona meno adatta a discutere sull'argomento (sostituta A.T.) un pò xchè sono strano di mio ed anche xchè ormai son demodè. Per me la moto deve trasmettere libertà, perciò deve essere semplice che la possa capire anche io e metterci le mani per tutto, senza fronzoli inutili, senza elettronica, senza sensori, senza iniettori, 2 cilindri, 2 carburatori, 2 ruote e poco altro. E deve essere affidabile, perchè ho sempre meno tempo e sempre più strada da fare. Riconosco che fra tutte le nuove endurone la KTM S.E. mi piace parecchio, ma se ci rifletto solo un pò capisco che la mia Manù è tutto quello che mi serve per fare ciò che mi piace, scorazzare in moto libero come un ragazzino. Certo se fosse un pò più snella.... forse dovrei metterla a dieta! Lamps.

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Credo sia già in cantiere,altra bella motazza che mi fà arrapare :blush:

 

 

allora siamo in due :D

qui però sarà dura se la fanno racing come quella esistente: intervalli di manutenzione di un mono da cometizione con il doppio dei pezzi.... :062802beat_prv:

e da solo non ti inventi nulla con tutte quelle centraline, pensa che solo per registrare le valvole devi togliere il motore dal telaio :blink:

 

x Tano: la penso come te ma non dirmi che i ktm 690 della dakar non ti fanno venire nessun prurito anche solo così di fantasia :)

Modificato da il Bradipo
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Se la fanno come quella che ho visti in fiera a milano......... io ringrazio Dio di non avermi dato la possibilità di avere 20000 eurozzi per comprarla......se no la sradicavo dal piedistallo e me la portavo via......facevo a cazzotti anche con quei cattivoni di austriaci.

 

Ovviamente la AT è un sogno che rimarrà sempre nel mio garage, anzi........probabilmente sarà sempre e solo lei a essere nel mio garage.

 

Se un K sarà a farle compagnia sarà sicuramente quello di Alessandro.......mancano appena un paio d'anni poi ce lo metto sopra a na sella.

 

lamps

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Cmq,se di bicilindriche vogliamo parlare,non dimentichiamo l'aprilia bicilindrica 550,(70 cv per 120-130 kg)con un kit dedicato per il motorally(strumentazione,serbatoi e cupolino..) diventa una vera specialistica.

 

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Cmq,se di bicilindriche vogliamo parlare,non dimentichiamo l'aprilia bicilindrica 550,(70 cv per 120-130 kg)con un kit dedicato per il motorally(strumentazione,serbatoi e cupolino..) diventa una vera specialistica.

 

Per ora il bicilindrico Aprilia è ancora troppo "racing"... manutenzioni troppo frequenti e consumi di oplio e benza abbondanti. Certo, sarebbe il massimo un 650 da 70cv e con 150 kg di peso...

Per ora manutenzioni umane e cavalli li dovrebbe dare solo il nuovo 690 Ktm.

Vedremo.. intanto ci hanno lasciato un po di tempo per pensarci..

 

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La linea è discutibile, ma pare che la versione Adventure rispecchierà quella della Dakar.

Non dimentichiamoci, però, che in molti la Dakar 2007 l'hanno ancora corsa con il 660, non il 690 che era in mano ai soli piloti ufficiali (ancora troppo "nuova" e meno affidabile).

La KTM dakariana, per detta di un meccanico ufficiale KTM, è perfettamente studiata per il deserto, ma non è una moto tuttofare come le nostre.

E poi, ragazzi, l'affidabilità dove la mettiamo?

Guardate come mio figlio di tre anni è riuscito a ridurre un K 450 EXC e traete le conclusioni

 

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La linea è discutibile, ma pare che la versione Adventure rispecchierà quella della Dakar.

Non dimentichiamoci, però, che in molti la Dakar 2007 l'hanno ancora corsa con il 660, non il 690 che era in mano ai soli piloti ufficiali (ancora troppo "nuova" e meno affidabile).

La KTM dakariana, per detta di un meccanico ufficiale KTM, è perfettamente studiata per il deserto, ma non è una moto tuttofare come le nostre.

E poi, ragazzi, l'affidabilità dove la mettiamo?

Guardate come mio figlio di tre anni è riuscito a ridurre un K 450 EXC e traete le conclusioni

 

 

.....http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I3114B8562F75020AC125729C005E1319?OpenDocument chissa cosa sapranno fare........ :rolleyes:

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