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Regolatore di Tensione


bugio

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Ciao a tutti.

Ho letto la discussione e devo ammettere di essermi perso più e più volte.... ahahah!

Il mio regolatore è fresco (cambiato dal precedente proprietario) ma vorrei prenderne uno da tenere di scorta in viaggio (così come la pompa benzina).

Su ebay ho visto che ce ne sono molti. Consigli? Sono tutti uguali?

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-SUN-HONDA-AFRICA-TWIN-750-1997-1998-1999-2000-RD07-175980-/121772330072?hash=item1c5a324c58:g:v58AAOSwq7JUCrNG

 

http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-TENSIONE-per-HONDA-XRV-AFRICA-TWIN-750-1995-1996-1997-1998-1999-2000-/131258826201?hash=item1e8fa2bdd9:g:B~MAAOSw7NNT3J4Y

 

Dimenticavo: RD07/a

 

Grazie in anticipo!

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Sinceramente io uso il primo, il SUN (l'altro non si capisce che marca è), che è quello in prima dotazione della moto. Ce l'jo da tre anni, ho saldato i fili giali, e fino ad oggi... sgrat sgrat sgrat

Anche il prezzo è ottimo, è quanto l'ho pagato io da un amico ricambista.

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  • 1 month later...

Buondì giovini,

 

mi sono letto parecchie pagine della "Bibbia del regolatore", oltre ad altre impressioni trovate in rete.

Mentre ci sono e ho la mia RD04 del '91 smontata, vorrei spostare sto  benedetto regolatore sul lato sinistro, verifico i voltaggi e se sono a posto monto tutto e tra un paio di mesi me ne prendo uno di scorta, che non si sa mai.

 

La domanda sarà scema, per cui eventualmente mandatemi a caghè ma... se elimino i famosi connettori saldando direttamente i cavi che entrano ed escono da regolatore (nel caso di spostamento, sarebbe da fare doppia saldatura, considerando la prolunga di circa 40cm) nel caso in cui mi trovassi appiedato causa rottura del regolatore e non avessi un saldatore a portata di mano.. mi attacco al carro attrezzi?

Una maniera per avere dei contatti decenti che non si fondano/ossidino ma sia reversibile non c'è? Poi non voglio neanche fare l'ansioso come giustamente diceva Skatafossy, però visto che Murphy ci vede benissimo e l'ho provato sulla mia pelle (torno da viaggetto a Firenze, mi fermo all'ultimo distributore prima del casello di Torino perché ero in riserva..e la moto no parte, se no a spinta. Morale: partita la messa in moto, l'ingranaggio proprio! Roba che ha lasciato perso pure il mio meccanico. Motore XT660) se posso far qualcosa di sano ben venga!

 

ps: mentre ci sono dite che meglio armeggiare anche col relè accensione?

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Buondì giovini,

 

mi sono letto parecchie pagine della "Bibbia del regolatore", oltre ad altre impressioni trovate in rete.

Mentre ci sono e ho la mia RD04 del '91 smontata, vorrei spostare sto  benedetto regolatore sul lato sinistro, verifico i voltaggi e se sono a posto monto tutto e tra un paio di mesi me ne prendo uno di scorta, che non si sa mai.

 

La domanda sarà scema, per cui eventualmente mandatemi a caghè ma... se elimino i famosi connettori saldando direttamente i cavi che entrano ed escono da regolatore (nel caso di spostamento, sarebbe da fare doppia saldatura, considerando la prolunga di circa 40cm) nel caso in cui mi trovassi appiedato causa rottura del regolatore e non avessi un saldatore a portata di mano.. mi attacco al carro attrezzi?

Una maniera per avere dei contatti decenti che non si fondano/ossidino ma sia reversibile non c'è? Poi non voglio neanche fare l'ansioso come giustamente diceva Skatafossy, però visto che Murphy ci vede benissimo e l'ho provato sulla mia pelle (torno da viaggetto a Firenze, mi fermo all'ultimo distributore prima del casello di Torino perché ero in riserva..e la moto no parte, se no a spinta. Morale: partita la messa in moto, l'ingranaggio proprio! Roba che ha lasciato perso pure il mio meccanico. Motore XT660) se posso far qualcosa di sano ben venga!

 

ps: mentre ci sono dite che meglio armeggiare anche col relè accensione?

In caso di problemi basta che ti porti dietro dei morsetti da elettricista/capicorda. Tagli i fili ed avviti il nuovo. La saldatura serve per il lungo periodo ad eliminare zone di ossidazione->resistenza->surriscaldamento.

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io l'ho spostato in questi giorni sul lato sx, se si presta attenzione al percorso dei cavi non si deve neanche fare nessuna prolunga, il connettore con i 4 fili rossi verdi si riesce a ricollocare facendolo rimanere ben protetto e non tirato con i cavi che passano sopra al parafango senza essere schiacciati, invece i tre gialli,arrivando dal lato sinistro, basta seguirli e sfilarli, si fa un ottimo lavoro,risulta tutto più pulito!

ora per la massima sicurezza,visto che il mio è originale ed ha 24 anni, ho deciso di sostituirlo con un Sun preso da Boano al quale salderò i tre cavi gialli!

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In caso di problemi basta che ti porti dietro dei morsetti da elettricista/capicorda. Tagli i fili ed avviti il nuovo. La saldatura serve per il lungo periodo ad eliminare zone di ossidazione->resistenza->surriscaldamento.

Vero, soluzione semplice e fattibilissima ovunque. Un po' d mammouth  insieme a filo e guaina li ho sempre nella cassettina degli attrezzi. Sarei però capace di dimenticarmi le forbici! :D

 

io l'ho spostato in questi giorni sul lato sx, se si presta attenzione al percorso dei cavi non si deve neanche fare nessuna prolunga, il connettore con i 4 fili rossi verdi si riesce a ricollocare facendolo rimanere ben protetto e non tirato con i cavi che passano sopra al parafango senza essere schiacciati, invece i tre gialli,arrivando dal lato sinistro, basta seguirli e sfilarli, si fa un ottimo lavoro,risulta tutto più pulito!

ora per la massima sicurezza,visto che il mio è originale ed ha 24 anni, ho deciso di sostituirlo con un Sun preso da Boano al quale salderò i tre cavi gialli!

Grazie alfa, questa è una informazione utilissima! A dire il vero non ho ancora iniziato a operare sulla parte elettrica, per cui non ho fatto caso alla lunghezza dei cavi, poter evitare di allungare fili è sempre meglio. Domani credo inizierò a smontare e verificare anche quello.

 

Giusto per concludere: una volta che si fa il "taglia-e-salda" conviene farlo solo ai cavi gialli o eliminato un connettore si fan fuori entrambi?

Boano.. tu ce l'hai dietro casa,eh? ;)  Dò una occhiata al sito, vediamo che prezzi ha, anche per il regolatore "di scorta". Altrimenti prendo quello trovato su ebay, 89€uris!

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eliminando il connettore dei tre gialli ti rimane l'altro spinotto,io l'ho mantenuto!

quello di Boano è carissimo,ti viene a costare quasi 150€ con spedizione , l'ho preso perchè voglio dimenticarmi di avere il regolatore, mi ha garantito che è un mosfet e che ha il connettore dei 4 cavi adatto! però si può spendere meno,non molto però se vuoi un mosfet! 

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eliminando il connettore dei tre gialli ti rimane l'altro spinotto,io l'ho mantenuto!

quello di Boano è carissimo,ti viene a costare quasi 150€ con spedizione , l'ho preso perchè voglio dimenticarmi di avere il regolatore, mi ha garantito che è un mosfet e che ha il connettore dei 4 cavi adatto! però si può spendere meno,non molto però se vuoi un mosfet! 

Buono a sapersi, se mi cede...prendo in considerazione anche questo.

Intanto, ecco come si presenta il connettore del mio.. direi messo  male, pure la plastica del cavo si è fusa!

Sono riuscito a spostare abbastanza agevolmente i cavi gialli che arrivano dall'alternatore in modo da poterli tagliare e saldare, ma quelli del connettore tondo sono corti. Non ho ancora deciso se tagliare la guaina protettiva per poterli sfilare e portare anche loro, o se fare una prolunga.. voi che consigliate?

 

Ecco, non avevo messo le foto del connettore...

reg_1.jpg

reg_2.jpg

Modificato da labattazza
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Tra l'altro.. mi rispondo da solo: con un po' di lavoro si riesce a sfilare il gruppo dei cavi del connettore bassa tensione e farlo passare sul lato sinistro. E' un po' più corto dell'altro, ma giocando sulla posizione e sui cavi in uscita dal regolatore ce la si fa!

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due fascette stringitubo da 3/8 di quelle con il tassello, si ancorano saldamente al telaietto (quello nero), e sei a posto!

http://www.decariashop.com/index.php?page=shop.product_details&category_id=655&flypage=flypage-ask.tpl&product_id=22274&option=com_virtuemart&Itemid=1&vmcchk=1&Itemid=1

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si trovano su ebay regolatori cinesi a quel prezzo, ma viste le esperienze passate con i regolatori "nadia" che si sono rotti dopo poco tempo, e visto che un regolatore quando si rompe può far danni seri, eviterei di risparmiare troppo sul regolatore...

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Prendi due collari fermatubi idraulici da 3/8 ( quelli con il tassello da fissare al muro), il regolatore lo sposti a sx e lo attacchi al telaio nero, stringi i due collari al telaio, l'altra parte, quella del tassello, solitamente ha una parte filettata, ci metti un bullone normale ed il gioco è fatto!

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Perfetto! Grazie mille! Hai una foto oppure sai dirmi a che altezza attaccarlo come miglior posizione?

Ecco come ho messo io:

 

regola_staffe(3).jpg

 

regola_staffe(1).jpg

 

regola_staffe(2).jpg

 

L'unico inconveniente è  che ora il connettore tondo, che non ho tagliato,  rimane proprio in corrispondenza del "rigonfiamento" del fianchetto e non ha spazio perché c'è la staffa. Devo far cambiare un po' il giro dei cavi per avere quella decina di cm in più e posizionarlo meglio.

Pertanto mentre fai il lavoro ti consiglio di aprire la guaina che contiene i cavi in uscita dal regolatore, e far si che passino sul lato sinistro evitando le due viti che tengono il box del filtro dell'aria attaccato al telaio. In questo modo il giro risulta molto più pulito e corto.

 

Modificato da labattazza
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mm... io l'ho messo dietro, ma effettivamente si può pensare anche davanti.

C'è chi lo mette sotto il cupolino (ma bisogna allungare i cavi, e non è il massimo aggiungere resistenze). Non so se spostandolo in avanti, dietro ai radiatori, non si becchi comunque calore dal motore e dai radiatori stessi.

Non l'avevo preso in considerazione quindi non ho fatto caso ad altri punti di fissaggio. Dietro mi pare lontano da fonti di calore, e direi che è anche  abbastanza protetto (a meno che uno non finisca tra le frasche e si infili un ramo che lo percuote).

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  • 1 month later...

Ieri, mentre ero ad un'uscita, mi si è fritto il regolatore... almeno credo.

Praticamente dopo la pausa pranzo aprofitto per andare a far benzina (andata e ritorno di circa 4km)... Appena ritornato col gruppo vedo uscire del fumo della fiancata di destra:
 

Regolatore.jpg

 

Spengo la moto, smonto il fianchetto e vedo i fili gialli sbruciacchiati... i fili erano stati saldati dal vecchio proprietario, quindi nessun connettore.

 

La cosa strana è che la moto non ha dato nessun problema... sono ripartito tranquillamente, i valori del voltmetro non sono cambiati da quelli che ho di solito, neanche di una virgola e tutto questo con 400km percorsi in questa situazione... nessuna altra fumata, niente di niente.

 

Che cavolo è successo? Il regolatore è da buttare? O posso risaldare i fili gialli? (ovviamente tagliando via tutta la parte bruciata)

 

Foto dopo aver tolto il nastro isolante e guaina

Fili%20regolatore.jpg

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