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Regolatore di Tensione


bugio

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L'unico motivo per cui sono un po' restio a saldarli è che se dovesse guastarsi il regolatore non posso cambiarlo al volo...nei viaggi più lunghi mi porto dietro uno di scorta.

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E' meglio uno spray apposito per i contatti elettrici (CRC contact cleaner, oppure Svitol riattivante) ma non tanto perché il WD 40 fa da isolante..anche questi che ho citato fanno da isolante..pensa un po' se facessero da conduttori..vorrebbe dire unire i tre fili gialli in un unico filo!!!!  :wacko:

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L'unico motivo per cui sono un po' restio a saldarli è che se dovesse guastarsi il regolatore non posso cambiarlo al volo...nei viaggi più lunghi mi porto dietro uno di scorta.

 

metti un mofset che ha i connettori sul regolatore stesso ;)

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metti un mofset che ha i connettori sul regolatore stesso ;)

finché non muoiono questi 2  che ho, non mi compro un mosfet, mica faccio il collezionista di regolatori :lol:

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L'unico motivo per cui sono un po' restio a saldarli è che se dovesse guastarsi il regolatore non posso cambiarlo al volo...nei viaggi più lunghi mi porto dietro uno di scorta.

 

Usa una morsettiera da elettricista a 3 posti. ;)

 

Volendo ce ne sono di ermetiche da nautica.

 

Lex non è d'accordo :rolleyes: ....ma lui è un perfezionista... per fare una piastra sotto il cavalletto ha fatto un progetto che nemmeno la NASA per un portello dello SPACE SHUTTLE.....!!! :lol:

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il problema di quello originale dell'africa è che non è stagno e ha una resistenza molto alta.

quelli dei regolatori mosfet della Shingen sono tutt'altra cosa.

 

Adesso che ci penso :rolleyes: ....ma se ha il connettore sul corpo del regolatore COME FAI AD ELIMINARLO...???  :D

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il problema di quello originale dell'africa è che non è stagno e ha una resistenza molto alta.

quelli dei regolatori mosfet della Shingen sono tutt'altra cosa.

 

Il regolatore è una cosa il connettore è un'altra....sono 2 problemi distinti.

 

Un contatto  finchè è nuovo conduce  bene poi invecchiando da  dei problemi quale che sia la cosa che alimenta,  anche quelli della batteria del cellulare che basta dargli una grattatina per ripristinare il funzionamento.

 

Quello li in particolare (insieme a quello del relè dell'avviamento) è stato individuato da anni come sicura fonte di grane,  adesso se rimettiamo in discussione tutto quanto non ne veniamo fuori più.... :rolleyes:  

 

Sulla mia non avevo preso nessuna precauzione, per seguire sempre la mia curiosità che mi spinge "a vedere quello che succede"...... e si sono bruciati entrambi :D .

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  • 2 weeks later...

Piccolo aggiornamento dopo una settimana di uso della moto :

 

Voltaggi:

 

Motore al minimo, con tutti i fari spenti: 13,8 V

Fari H4 accessi (55/60W), moto in movimento( 3,4,5000 giri): 13,2V mediamente

Fari H4 + faretti di profondità (2 H3 x 5W cadauna) moto in movimento( 3,4,5000 giri): 12,5V mediamente.

 

I valori a me sembrano bassini, non ho mai visto un 14-14,5 V neanche con tutti i fari spenti.

La moto è una RD03 e il regolatore è quello originale. La batteria è nuova, appena cambiata YUASA YTX14AH-BS 12V, 12AH.

Ho controllato il connettore e non è ossidato o ingiallito.

Ho fatto una prova con un'altro regolatore di scorta funzionante, sempre l'originale, e i valori sono uguali.

 

Domanda: sarà che il regolatore di serie della RD03 sia tarato per dare quei voltaggi?

Ora che la moto monta accessori che assorbono tanta energia, sarebbe il caso di cambiarlo con uno più nuovo tipo quelli del Piaggio X9 che da quanto ho letto sul forum è tarato per voltaggi un po' più alti?

Qualcuno con la RD03 (Gianfranco :rolleyes: ), può dirmi se questi voltaggi sono quei soliti della RD03 o c'è qualche problema con l'impianto elettrico della mia?

 

Denghiu :D

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Ciao ragazzi finalmente ho spostato il regolatore di tensione dall'altro lato cioè opposto alla marmitta.

Poi dietro per proteggerlo da eventuali sassate della ruota gli ho ritagliato in lastrina di alluminio a sua grandezza.

Quando accendo la moto, questo gg un po più freddi, si nota come il regolatore si scalda e il calore si trasmette alle parte metalliche, come i supporti ed altro.

Chiedevo se ne vale la pena mettere un ventolina aggiuntiva.

che ne dite?

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A mio avviso i valori che trovi sono più che normali... e non ti cambierebbe praticamente nulla montare un regolatore Piaggio X9

I regolatori hanno all'incirca tutti la stessa taratura. (Vabbè...tranne i Nadia) :lol: :lol: :rolleyes:

Il motivo che non arrivi a leggere i famosi 14V. puo dipendere da molti fattori...

- Dove fai la misura... (sulla batteria, da qualche parte dell'impianto, all'uscita regolatore...???)

- Un piccolo errore dello strumento... (adoperi un tester preciso oppure un volmetro da cruscotto??)

 

Ma più che altro, non hai voluto eliminare quel maledetto connettore con i faston, che sicuramente, anche se lo vedi bellissimo, è comunque una giunzione che crea un qualche calo di tensione.

 

A mio avviso il tuo problema è un altro... quei 12,5 che trovi con fari e faretti accesi è decisamente basso... la batteria non si ricarica più..!!!

La Rd03 ha un alternatore da 320Watt non da 360W come 04 e 07 e probabilmente con tutto acceso assorbi più di quanto riesci a produrre.

E quando da quel connettore devono passare 320Watt : 12Volt = 26 Amp. hai sicuramente già lì un calo di tensione.

 

Io i faretti sulla mia 03 non li ho mai montati anche per quel motivo..!!!

Con tutto acceso sei proprio al limite....!!!

 

Consiglio personale, funziona tutto bene, elimina quel connettore con i faston e poi evita di adoperare fari e faretti insieme.. se non per brevi periodi.

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A mio avviso i valori che trovi sono più che normali... e non ti cambierebbe praticamente nulla montare un regolatore Piaggio X9

I regolatori hanno all'incirca tutti la stessa taratura. (Vabbè...tranne i Nadia) :lol: :lol: :rolleyes:

Il motivo che non arrivi a leggere i famosi 14V. puo dipendere da molti fattori...

- Dove fai la misura... (sulla batteria, da qualche parte dell'impianto, all'uscita regolatore...???)

- Un piccolo errore dello strumento... (adoperi un tester preciso oppure un volmetro da cruscotto??)

Ciao Gianfranco, oggi ho fatto un po' di prove. In particolare, ho usato il tester direttamente sulla batteria per fare il confronto con i valori del voltmetro. Sono praticamente identici, la differenza era di 0,05V. A questo punto penso che i valori del voltmetro siano affidabili.

Il voltmetro l'ho collegato come descritto qui http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=19849&hl=

 

Ma più che altro, non hai voluto eliminare quel maledetto connettore con i faston, che sicuramente, anche se lo vedi bellissimo, è comunque una giunzione che crea un qualche calo di tensione.

Hai ragione, ma io mi chiedo quanto calo di tensione mi può dare un connettore che non sembra ossidato, brucciacchiato, ingiallito etc etc. Nel senso, se vado a guadagnare 0,2V per perdere poi in termini di praticità e facilità nel caso di sostituzione mentre in viaggio, non è che mi cambia tanto le cose.

 

A mio avviso il tuo problema è un altro... quei 12,5 che trovi con fari e faretti accesi è decisamente basso... la batteria non si ricarica più..!!!

La Rd03 ha un alternatore da 320Watt non da 360W come 04 e 07 e probabilmente con tutto acceso assorbi più di quanto riesci a produrre.

E quando da quel connettore devono passare 320Watt : 12Volt = 26 Amp. hai sicuramente già lì un calo di tensione.

 

Tendo a pensarla come te, cioè l'alternatore non riesce a rifornire H4 + faretti per un totale di 230W

 

Io i faretti sulla mia 03 non li ho mai montati anche per quel motivo..!!!

Con tutto acceso sei proprio al limite....!!!

Dopo averli provati, credo i faretti H3 della Hella hanno una bella luce ma il consumo è enorme. Se dovessi scegliere adesso, prenderei due belli LED.

 

Consiglio personale, funziona tutto bene, elimina quel connettore con i faston e poi evita di adoperare fari e faretti insieme.. se non per brevi periodi.

Sapresti dirmi, visto che l'hai fatto sulla tua, quanto hai guadagnato in termini di Volt, eliminando il connettore? Se il vantaggio è cospicuo, lo faccio.

Non è che ci sono affezionato ma mi ricordo un'uscita in notturna qualche mese fa quando a uno del gruppo gli si è morto il regolatore. Vabbè che lui non aveva il ricambio ma se ce l'avesse dietro, sarebbe stato un attimo sostituirlo e ripartire. Invece se hai i fili saldati, diventa un lavoraccio collegarli, magari di notte in un posto scomodo e cmq devi portare dietro un po' di materiale elettrico insieme al regolatore di scorta.

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:lol:  :lol: Quella sera babis anche con il regolatore di scorta ....con tutta quell'acqua ... avrei lasciato anche io la mia regina in mezzo a un bosco cavolo....tanta acqua ,ma tanta !!!! :lol:

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:lol: :lol: Quella sera babis anche con il regolatore di scorta ....con tutta quell'acqua ... avrei lasciato anche io la mia regina in mezzo a un bosco cavolo....tanta acqua ,ma tanta !!!! :lol:

Appunto! Siccome la sfiga ci vede benissimo, è matematico che il regolatore ti lascerà in un bosco sperduto di notte e sotto la pioggia! In questo caso avere qualcosa plug and play è oro!

 

Per quantificare la caduta di tensione data da quei connettori con i faston, occorrerebbe sapere il valore di resistenza che hanno e quanta corrente gli fai passare attraverso, in quel dato momento...!!!

Poi con la nota formuletta di Ohm V = R x I potresti calcolarne la caduta di tensione.

V sono i volt

R è la resistenza

I è l'intensità di corrente che attraversa quella connessione.

Come puoi vedere, la caduta di tensione è direttamente proporzionale, a quanta corrente gli fai passare in un dato momento.

 

Da quei faston, quando assorbi molto, ci devono passare 30Amp. (non sono pochi) a mio avviso sono sottodimensionati...!!!

Non voglio spingerti ad eliminarli... ma probabilmente sono la causa principale anche di stress del regolatore.

Poi... da nuovi sono durati 15 anni, se li cambi e metti tutto nuovo probabilmente dureranno altrettanto.

Allora, stimolato dalle risposte di Gianfranco e curioso del fatto che sul voltmetro non avevo mai visto valori come 14V - 14,5V al minimo come dovrebbe essere, ho deciso di fare un sopralluogo sul sistema di ricarica della batteria della moto.

Ammetto le mie colpe, avrei dovuto approfondire prima perché ho scoperto che il precedente proprietario ha fatto delle porcherie.

Lui mi aveva detto che aveva spostato il regolatore da sotto la sella a sotto il telaietto degli strumenti per farlo stare più al fresco. Sinceramente tra il calore delle H4 che ho messo io, tra il calore del radiatore e visto il groviglio di cavi che gli stanno davanti, non mi pare che stia tanto al freddo ma insomma...eccolo qui:

 

7kyg.jpg

 

La cosa che mi ha stupito però è un'altra: per spostare il regolatore là davanti hanno utilizzato circa 2 metri di cavo e ben 4 connettori :050103hor_prv:  Per forza non vedevo mai valori oltre i 13,7V con tutta questa resistenza...

 

ntnv.jpg

 

sp9f.jpg

 

gb28.jpg

 

Oggi ho ordinato un regolatore Mosfet con codice FH008EE proveniente da un CBR 600 RR dal 2007 e poi.

 

pb7k.jpg

 

 

Nei prossimi giorni credo che lo rimetterò sotto la sella (i mosfet si dice che scaldano pochissimo) utilizzando cavo grosso e corto per minimizzare le resistenze, Probabilmente vista l'affidabilità dei Mosfet, salderò i fili (per la gioia di qualcuno!) e lo collegherò direttamente alla batteria con un fusibile da 30A interposto.

 

l4hm.jpg

 

Che dire... chissà se avrò pronta la moto per la stagione... continuo a scoprirne una!

 

PS: Gianfranco, se non vedo 14V anche così vuol dire che lo statore è da buttare! :lol: :lol:

 

Vi terrò aggiornati sui valori ottenuti appena faccio anche questa modifica ( risuscitare Lazzaro forse è stato più semplice! ).

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La soluzione che hai trovato sulla moto non è male... a parte quando sei  fermo, messo così, aria ne prende molta e si raffredda bene..!!

 

Quello che invece non mi piace, sono tutte quelle prolunghe con quei connettori di scarsa qualità.

Credo che la posizione più idonea sia sul lato sinistro sotto la fiancatina, lì prende aria a volontà ed è anche vicino alla batteria, quindi risparmi sulla distanza e anche resistenza dei fili.

 

Infatti, ce ne sono 4 di connettori e 2 metri di cavo...non è un granché come lavoro

 

Io che ho una parte di sangue Ligure... per risparmiare avrei solo cambiato i connettori, con altri di buona qualità o saldato le prolunghe.

Credo che lo sposterò più vicino alla batteria per ridurre la lunghezza dei cavi e il numero dei connettori.

 

Se metti un regolatore a mosfet (costo a parte) va benissimo.

Ho trovato uno usato a pochi soldi, di un CBR 600rr recente, speriamo che funzioni bene.

 

Una curiosità... cito cosa hai scritto... (sul voltmetro non avevo mai visto valori come 14V - 14,5V al minimo come dovrebbe essere)

 

Per minimo credo tu intenda il valore letto sul volmetro... non quello dei giri motore...!!!

Perchè con motore al minimo non leggerai mai valori attorno ai  14Volt. quelli dovresti  trovarli sui 4-5000 giri e a fari spenti.

Sì mi sono confuso...Il problema è che anche sui 4-5000 giri non vedo mai 14 - 14,5 V...arrivo al max 13,8 V con tutti i fari spenti. Con motore al minimo a tutto spento vedo 13,2.

 

Ultima curiosità... anzi due... che tipo di volmetro adoperi... analogico o digitale... e dove lo colleghi per fare le misure..???

Spesso se ti colleghi dove capita, basta un connettore nell'impianto un po' ossidato per creare dei vistosi cali di tensione dove fai la misura.

.

.

 

Il voltmetro è il digitale della Koso. Ha tre fili. Uno va su un positivo sotto chiave (ho preso un filo nero dietro il cruscotto e ci ho saldato un cavo che va sul voltmetro) e gli altri due che vanno direttamente sul +/- della batteria con interposto fusibile da 5.

Ho fatto le prove con un tester direttamente sulla batteria con la moto al minimo e a 4000 giri e i valori sono identici quindi non credo che sia una falsa lettura dei voltaggi.

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Le prove di miglioramento dell'impianto di ricarica della batteria proseguono :)

 

Ho deciso di togliere il regolatore da sotto il cruscotto e posizionarlo sotto il fianchetto di sinistra eliminando anche i connettori faston malefici.
Ho fatto alcune prove prima di toglierlo per vedere come variavano i voltaggi dopo ogni modifica.

A. Posizione iniziale: regolatore sotto il cruscotto con prolunga di 1m+1m e 4 connettori faston:

Motore al minimo 13.7
Fari H4 accesi al minimo 12.6
Fari H4 a 4000 giri 13.3
Fari H4 + faretti H3 a 4000 giri: 12.4


B. Eliminata la prolunga mantenendo però 2 i connettori faston originali:

Motore al minimo 13.9
Fari H4 accesi al minimo 12.6
Fari H4 a 4000 giri 13.7
Fari H4 + faretti H3 a 4000 giri: 12.5


c. Eliminati i cnnettori faston e sostituiti con connettori di tipo mammut (senza saldare)

Motore al minimo 13.9 (+0,2V rispetto all'inizio)
Fari H4 accesi al minimo 12.6 (invariato)
Fari H4 a 4000 giri 13.7 (+0,4V rispetto all'inizio)
Fari H4 + faretti H3 a 4000 giri: 12.7 (+0,4V rispetto all'inizio)

dp9i.jpg

cz9y.jpg

wspc.jpg

La differenza più grande si nota togliendo la prolunga e 2 dei 4 connettori. Sostituendo anche l'ultimo connettore con i mammut si guadagnano altri 0,2 V. I risultati non sono proprio spettacolari ma sicuramente è meglio di prima. Non so se passando dai mammut alla saldatura si riesce a migliorare ulteriormente i voltaggi. Secondo voi i mammut offrono un contatto paragonabile alla saldatura o è meglio saldare?

I mammut poi offrono il vantaggio di poter sostituire il regolatore in 1 minuto se ne porti dietro uno di scorta con i fili già spellati, basta svitare i morsetti.

Qualche volta  sono apparsi anche 14V sul voltmetro a fari e faretti spenti ai 4000 giri.

La settimana prossima mi arriva in regolatore Mosfet del CBR 600RR, vediamo se riuscirò a vedere voltaggi più alti  di così, sennò amen, mi accontenterò!

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per inserirli nei mammut i cavi li hai intrecciati così? 

 

dscf4068.jpg

 

 

perchè questa non'è altro che una resistenza,  prova a nastrali senza mammut e vedi quanto si scaldano, poi saldali e noterai delle differenze,  io non sapendo saldare ho usato i connettori a crimpare quelli blu che vengono utilizzati ancor oggi nella manutenzione dei treni di ultimissima generazione, però ho avuto fortuna che mi hanno prestato e poi regalato una pinza che costa non poco, altrimenti andava da un elettrauto e farli saldare davanti ai miei occhi

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Un altra connessione che mai nessuno controlla, sono quelle del blocchetto relè di avviamento, dove arriva il positivo del regolatore.

Sulla mia l'ho bypassata e ho portato il positivo direttamente sulla batteria, come da disegno allegato.

(spero si possa vedere visto che ImageShack non mi fa più caricare immagini...!!! )

.

 

Nemmeno a me,  adesso uso HD.

 

Ho fatto qualcosa del genere al volo quando mi si è fuso il connettore, naturalmente in cima ad un monte :rolleyes:  ma non avevo mai pensato di fare un by-pass permanente.

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ragazzi per le foto potete fare come ho rislto io, basta fare un account google per il blog e potete postare tutte le foto che volete, tra l'altro non andranno mai via come su imagesCAC

 

http://nuxat.blogspot.it/2013/10/blog-post_10.html

 

e il link sul forum funge alla grande!

 

IMG_0212.JPG

 

qui per registrarvi

 

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