Vai al contenuto

Pompa Benzina Mikuni Su Rd07 A.


Cri1450

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, mi rivolgo agli esperti perchè ho un problema...

 

Appena acquistata la mia Africona del 1999 con 49000 km l'ho portata dal mio meccanico per una revisione totale.

 

Ha fatto tutto a regola d'arte ma la moto ha un problema con la pompa benzina che non riusciamo a risolvere.

 

Essendosi guastata la pompa benzina originale il precedente proprietario ha montato la pompa Mikuni a depressione,

ma quando ho comprato la moto lui ci ha trafficato parecchio perchè la moto non si accendeva... Ha pasticciato i vari tubicini

ma al mio meccanico ho chiesto di cambiarli tutti per scrupolo.

 

Vengo al punto. Ha controllato bene la pompa e le istruzioni di montaggio scaricate da internet e lei sembra ok.

Ma lui sostiene che la moto necessiti anche di un rubinetto benzina a depressione, tipo quelli dei vecchi Ducati Monster per intenderci...

Questo perchè lui sostiene che la pompa non sia sufficiente per arginare il grosso peso della benzina a serbatoio pieno,

nel senso che se la benza scende di livello la pompa funziona, ma a serbatoio pieno il peso faccia riempire ed intasare i carburatori.

 

Ora, visto che siamo con moto sul ponte, c'è qualche amima pia che possa illuminarci?

 

Altrimenti la dapressione invece che alla pompa viene a me... :(

 

Scusate spero di aver esposto in maniera chiara, non sono un grande esperto di meccanica come avrete capito.

Quello che mi stupisce, facendomi sospettare che la pompa sia guasta, è che il mio meccanico non sia al momento

in grado di risolvere o almeno di capire con certezza. Solitamente è bravissimo! :(

Modificato da Cri1450
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa serve proprio per "aspirare" la benzina e regolarne in modo costante il flusso indipendentemente dalla quantità nel serbatoio. Non serve nessun rubinetto particolare, tutti noi abbiamo quello originale. Per quanto riguarda i collegamenti servono tre tubi, uno che dal filtro porta la benza alla pompa, uno che dalla pompa va ai carburatori e uno che la collega alla depressione del cilindro posteriore. Se hai pazienza stasera ti mando anche uno schema con foto. Sugli innesti presenti sulla pompa ci sono stampigliate le frecce che indicano il verso del flusso. L'innesto più piccolo è solo uno sfiato, volendo puoi non mettere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ora che me lo hai fatto notare forse il tuo mecca tutti i torti non li ha? Se stacchi il tubo di uscita della pompa con parecchia benz nel serba,la benz esce copiosamente attraversando quindi tutta la pompa che evidentemente non fa nessuna "tenuta",quindi potrebbe anche essere giusto che con il serba pieno o quasi si verifichi quel problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso una Mikuni ( usata..) da 6 anni e non mi da nessun problema e neppure a serbatoio pieno; dato che ho una 07 soffro dei problemi di accensione, che sono stati eliminati sulla 07a, quando la moto rimane ferma per un po' di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con gli aggiornamenti...

 

Alla fine volendo finire la moto per provarla, così il meccanico mi ha aggiunto questa specie di valvolina a depressione della Ducati,

poco prima del rubinetto, sarà grossa come una moneta da un Euro, nera, non si vede nemmeno, e posso tranquillamente dimenticarmi

di chiudere il rubinetto anche per tutto l'Inverno. ;)

 

Raffaele sei certo che la tua RD04 soffra di problemi di accensione e non sia per il motivo da me descritto? Sicuramente

avrai fatto tutte le prove però non si sa mai... ;)

 

Grazie comunque per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con gli aggiornamenti...

 

Alla fine volendo finire la moto per provarla, così il meccanico mi ha aggiunto questa specie di valvolina a depressione della Ducati,

poco prima del rubinetto, sarà grossa come una moneta da un Euro, nera, non si vede nemmeno, e posso tranquillamente dimenticarmi

di chiudere il rubinetto anche per tutto l'Inverno. ;)

 

Raffaele sei certo che la tua RD04 soffra di problemi di accensione e non sia per il motivo da me descritto? Sicuramente

avrai fatto tutte le prove però non si sa mai... ;)

 

Grazie comunque per l'aiuto!

 

Cortesemente puoi caricare una foto per mera curiosità, visto che non si finisce mai di imparare magari torna utile a tanti di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione di "intasare i carburatori" a mio parere non esiste, tutti i carburatori hanno un galleggiante nella vaschetta che muove lo spillo all'interno, che blocca il flusso del carburante quando la vaschetta è piena. Si possono verificare perdite dal carbu solo se lo spillo è deteriorato. E comunque tutte le moto senza pompa non hanno nessun altro sistema di blocco benzina, quindi anche se la pompa a motore spento è in posizione "aperta" non vedo quale sia il problema.

 

Per quanto riguarda la modifica ai tubi postata nello schema di Lex, che evidenza i cambiamenti da RD07 a RD07A, tende ad evitare lo svuotamento di sfiati che ritarda l'accensione dopo una sosta superiore a qualche giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione di "intasare i carburatori" a mio parere non esiste, tutti i carburatori hanno un galleggiante nella vaschetta che muove lo spillo all'interno, che blocca il flusso del carburante quando la vaschetta è piena. Si possono verificare perdite dal carbu solo se lo spillo è deteriorato. E comunque tutte le moto senza pompa non hanno nessun altro sistema di blocco benzina, quindi anche se la pompa a motore spento è in posizione "aperta" non vedo quale sia il problema.

 

Per quanto riguarda la modifica ai tubi postata nello schema di Lex, che evidenza i cambiamenti da RD07 a RD07A, tende ad evitare lo svuotamento di sfiati che ritarda l'accensione dopo una sosta superiore a qualche giorno.

 

La vedo proprio cosi anch io !

 

Io ho la pompa originale (va bè..) ma il rubinetto lo chiudo precisamente prima di smontare i serba, altrimenti rimane sempre aperto. Comunque anche la pompa originale non chiude. Sono gli spilli a chiudere.

Hai presente i post tipo "Puzza di benzina da fermo) ebbene.... di solito sono gli spilli.

Se si dovesse rimanere per strada con la pompa guasta si usa pipassare la pompa e proseguire a caduta con il serba pieno. Conosco gente che in attesa del kit puntinerie, diodo ecc. è andata avanti cosi per settimane senza aver mai avuto problemi.

Anche il Kit-Mikuni dell African Queens non contiene nessuna valvolina e non so in quanti l'hanno montato.

 

Non ho capito se dopo aver montato la valvolina funziona. 

Comunque anche se funzionasse, tenderei piu a credere che magari montando la valvolina abbia toccato (mandato a posto) quanche tubetto/aggiuntura che non era stagna al 100%. A volte basta pochissimo.

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come premesso non sono io l'esperto, riporto solo ciò che mi dice il mecca... ;)

 

Sostanzialmente ritiene che i galleggianti tengano, ma solo fino ad un certo livello di benzina nel serbatoio, dopo

di che il peso diventa troppo e non ce la facciano più a tenere. Sempre parlando di serbatoio pieno.

 

Per questo a suo dire ci vuole questo rubinetto.

 

Deduco, correggetemi se sbaglio, che questo problema ci sarebbe eventualmente solo con la pompa a depressione...

Con la pompa originale nessun problema.

 

Appena posso posto una foto della modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, vi metto le foto del rubinetto aggiuntivo che mi ha messo il mio meccanico...

Non si vede molto, è quasi nascosto dietro il telaio.

 

VKTLMwx.jpg

 

22LXpm8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

secondo me sto rubinettino che ti ha messo è solo una cosa in più che si può rompere.....

 

ci sono migliaia di @ in giro con la mikuni e a nessuna serve sto coso....

 

io ti consiglio di:

 

a- cambia meccanico

b- dai una bella controllata a l circuito di depressione, e se la moto è stata ferma per parecchio anche ai collettori in gomma dei carb (crepe) e ai carburatori stessi (pulizia)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

mi ricollego a questa discussione perche con pompa a depressione (seminuova) avendo chiuso il rubinetto della benzian dopo una settimana non sono riuscito stamattina ad accenderla..non aveva mai fatto sto scherzo...che si sia formata una sorta di bolal d aria?che posso fare?rd07a grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ricollego a questa discussione perche con pompa a depressione (seminuova) avendo chiuso il rubinetto della benzian dopo una settimana non sono riuscito stamattina ad accenderla..non aveva mai fatto sto scherzo...che si sia formata una sorta di bolal d aria?che posso fare?rd07a grazie!

Fai il pieno e vedi che riparte se è tutto a posto.

Se c’è poca benzina nn c’è’ abbastanza pressione per riempire le vaschette dei carburatori.

Alcuni mettevano delle pompe manuali....brutte!

Alcuni mettono in pressione il serbatoio con aria compressa

Ad altri si era sfilato il tubo che porta “pressione “ alla membrana dal collettore di scarico, prova a controllare ciò in primis

 

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con molta fatica son riuscito a riavviarla.nel serbatoio c e circa un terzo di benzina forse meno.l indizio ulteriore e che per una volta avevo chiuso il rubinetto.come ho scritto nell altro post comunque all accensione da quando ho la mikuni mi fa dei botti allo scarico inizialmemte.la mikuni e nuova e i tubi anche senza crepe.un mio amico ha la transalp con mikuni con problemi.simili..sembra quasi che debba come innestarsi specie se non usata quotidianamente.e una mia idea o riscontarte anche voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perché la pompa permette alla benzina di scorrere in entrambi i sensi se il motore non è acceso.

 

Basta insistere col motorino d'avviamento e pian piano parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi scaricato la batteria per farla partire....ora cmq e ripartita.all avviamemtone.diconsolo alla avviamento.e per inprimi minuti se accellero decisamente mi fa qualche botto allo scarico.scompare poi e anche se la riuso in giornata nonn.lo fa.il meccanico mi.diceva potrebbe essere sporco nei carburatori ma.la moto va poi benissimo.mi sembra proprio legato alla mikuni che ho installato da poco.se nn la uso tuttini giorni fa sto scherzo...con il.rubinetto chiuso addirittura quasi non ripartiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena accesa è magra perché le vaschette non sono piene, è normale che faccia botti.

 

Io monto una batteria ridotta (BCB9-FP-WI) al litio, quella che montano le RS50 e non ho problemi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi scaricato la batteria per farla partire....ora cmq e ripartita.all avviamemtone.diconsolo alla avviamento.e per inprimi minuti se accellero decisamente mi fa qualche botto allo scarico.scompare poi e anche se la riuso in giornata nonn.lo fa.il meccanico mi.diceva potrebbe essere sporco nei carburatori ma.la moto va poi benissimo.mi sembra proprio legato alla mikuni che ho installato da poco.se nn la uso tuttini giorni fa sto scherzo...con il.rubinetto chiuso addirittura quasi non ripartiva...

Senti puzza di benzina?

 

Se Nn parte subito è perché le vaschette dei carburatori sono vuoti....quando vai ad accendere la moto la depressione creata nei collettori da’ la spinta alla membrana interna che pompa benzina che riempirà appunto le vaschette.

 

Magari perdi benzina dalle vaschette?

Controlla....

Se la moto nn ha problemi mentre vai la pompa funziona

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No non.sento puzza di benzina.confermo la moto va benissimo gira molto bene.e alla partenza specie dopo qualche gg di fermo che ho questo fenomeno.parte normalmente subito.apro mezza aria parte levo mezza aria e tengo l accelleratore un po aperto.se accellero oltre 3_4000 giri c e questo bottarellio allo scarico.se passa un.po.di tempo da ferma accesa o aver fatto qualche centinaio di metri in.moto non.lo fa piu.il meccanico mi.parlava di possibilita di getti del minimo.sporchi ma la moto poi tiene minimo benissimo.insomma nn so che sia ma mi.sembra qualche fenomeno legato a quando ho.messo la mikuni.ripeto..lo.fa solo in.partenza e se nn la.uso diciamo.da.piu di uno.due giorni.non perde benzina

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direbbe che la moto nn usata quotidianamente con la mikuni debba ricaricare il circuito.il mecc mi ha consigliato di lasciar serbatoio sempre con abbastanza benzina e rubinetto aperto quando la lascio ferma.forse dopo qualche gg evapora la benzina nei carburatori e la mikuni all inizio deve ripompare.con rubinetto lasciato chiuso e non tanta benzina nel.serbatoio il problema aumenta fino alla difficolta di avviamento.penso.sia simile.se mentre si va si arriva alla riserva e poi la si deve far ripartire con la mikuni.ha senso cio che ho scritto?esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...