Vai al contenuto

Non Sta Accesa A Freddo


mex76

Messaggi consigliati

da un pò di tempo quando l'accendo  dopo la nottata in box,  1 giorno o più,  fa fatica  a stare accesa  come se non tenesse il minimo, in pratica devo tenerla in moto a colpi di gas stando attendo a non fare scendere di colpo i giri altrimente ciuff... tutto ciò  sia da fermo che durante la marcia , al semaforo ad esempio  muore se non accelero come un invasato infatti mi guardano male pensando che ci provo gusto a tenere il motore a 4000 giri da fermo

poi dopo i primi 10/15 minuti  tutto regolare si avvia alla grande tiene bene i giri e non si spegne più,  che può essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ma il minimo a caldo su che regimi è?? perché la mia a caldo andava appena intorno ai mille ed a freddo faceva la stessa identica storia: ho portato il minimo a caldo sui 1200 da manuale ed il " problema" si è risolto!

Spero sia questo perché è molto facile da sistemare!

Link al commento
Condividi su altri siti

4000 giri ?!?!??!???????

lo hai fatto un bel tagliando? Filtro aria (per prima cosa cambialo che in questi casi è sempre sua la colpa ), candele ed un cambio d'olio? (il cambio d'olio per il problema che hai nn serve... ma male non fa!)

 

Fatto questo darei una controllata ai manicotti tra carburatore/motore...

 

Una pulizia al carburatore?

 

Certo che se il problema si presenta per 10/15 minuti la cosa è strana! oltre al filtro aria non mi vien in mente nulla... candele, manicotti del carburatore e carbu sporco non dovrebbero fare una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

4000 per dire....  diciamo che è sufficiente  tenere a mano il minimo  poi quando  si assestata , tutto ok  minimo regolare avviameto regolare

 

olio cambiato , candele ok , filtro aria ok, manicotti controllati di recente erano al loro posto

 

potrei alzare il minimo , ma poi quando si assesta rimmarebbe alto immagino,  a me non viene in mente altro tranne malfunzionamenti dei carbu ma non saprei cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

4000 per dire....  diciamo che è sufficiente  tenere a mano il minimo  poi quando  si assestata , tutto ok  minimo regolare avviameto regolare

 

olio cambiato , candele ok , filtro aria ok, manicotti controllati di recente erano al loro posto

 

potrei alzare il minimo , ma poi quando si assesta rimmarebbe alto immagino,  a me non viene in mente altro tranne malfunzionamenti dei carbu ma non saprei cosa

Intanto fai una prova come ti ha detto NeoAfricano, regola il minimo come da manuale e facci sapere  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se azioni il comando starter come va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla i tubi sfiato dei carburatori. C'è un post dedicato. Vedrai che risolvi

 

cosa c'è da controllare sui tubi di sfiato?   sono integri mi pare.. non molto tempo fa avendo smontato il serbatoio li avevo guardati come faccio con tutta la moto del resto

 

per ora ho alzato il minimo, lascio a riposo e vediamo che succede al prossimo avvio

 

lo starter funziona, da freddo lo aziono , appena lo tolgo problema di cui sopra, muore se non accelero io....

Link al commento
Condividi su altri siti

alzato un po il minimo , niente lo fa ancora  da fredda proprio fa fatica a stare accesa… poi dopo i soliti 10 minuti tutto ok

 

può centrare la pompa benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo sia la pompa perché se fosse lei lo farebbe anche a caldo. Può succedere che sia stata modificata la posizione dei tubi. Trovi  gli schemi nel sito. Io ho i disegni ma non riesco ad inserirli. Ciao. Igio 

Link al commento
Condividi su altri siti

le candele avranno circa 10mila km  , tutti i tubi di sfiato son stati controllati da me qualche mese fa perché ho sostituito il serbatoio. 

 

l'unica cosa che mi viene in mente è il tubo di sfiato del troppo pieno quello del serbatoio, magari è un po' intasato, ho usato quello a corredo del serbatoio acquistato, mi pareva buono comunque.

 

con aria tirata da freddo parte , poi appena la tolgo muore, se rimetto l'aria muore ,  in pratica il comando è come se funzionasse una volta sola la prima… 

 

membrane carburatori possono fare di questi scherzi? carburatori da sincronizzare?  

 

magari una controllata alle candele posso darla per verificare lo stato ed il colore

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il colore delle candele, le pipette e i tubi di depressione dei carb (se sono crepati o lesionati il problema è questo), possono pure essere le membrane, quindi come spesso succede ti tocca andare per esclusione

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla il colore delle candele, le pipette e i tubi di depressione dei carb (se sono crepati o lesionati il problema è questo), possono pure essere le membrane, quindi come spesso succede ti tocca andare per esclusione

 

 

Le membrane  al minimo non centrano niente di sicuro dal momento che le ghigliottine sono chiuse, al contrario se sono bucate te ne accorgi dopo i 4000 giri circa.....e anche le altre cose citate dopo 10 minuti cosa gli cambia...???

 

 

 

 

l'unica cosa che mi viene in mente è il tubo di sfiato del troppo pieno quello del serbatoio, magari è un po' intasato, ho usato quello a corredo del serbatoio acquistato, mi pareva buono comunque.

 

A parte che basta che apri il tappo e lo verifichi immediatamente.....ma  che fa il tubo dopo 10 minuti si stura  e poi di notte si ritappa...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le membrane  al minimo non centrano niente di sicuro dal momento che le ghigliottine sono chiuse, al contrario se sono bucate te ne accorgi dopo i 4000 giri circa.....e anche le altre cose citate dopo 10 minuti cosa gli cambia...???

 

 

 

A parte che basta che apri il tappo e lo verifichi immediatamente.....ma  che fa il tubo dopo 10 minuti si stura  e poi di notte si ritappa...???

 

si ma infatti lo buttata li ...   

 

filtro originale

 

getto minimo? può essere lui il colpevole no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stesso problema... A freddo con aria tirata tutto ok ma se la tolgo comincia a borbottare e perdere i colpi se dai gas. Dopo i primi 400 500 metri con un paio di sgasate il motore comincia a girare regolare senza alcun problema.

Con la partenza a freddo è come se la benza fosse sporca

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la situazione è peggiorata !!  ora non tiene più il minimo, mai!! ogni semaforo , ogni volta che mi fermo, che cala di giri puff... si spegne, c'è poco da fare...

 

parlando con il meccanico di un mio amico, diceva che su moto cosi vecchie una revisione ai carburatori ci vuole, secondo lui per cominciare kit revisione che contiene getti e guarnizioni, tubi tubetti nuovi, spilo conico, si parte cambiando queste cose fino a controllare  valvole farfalla , spillo, membrane, se  daneggiate si cambiano anch'esse.

a quanto pare tocca sostituire un bel pò di cose pronti via, almeno loro fanno cosi , del resto non possono stare a cambiare una guarnizione sola e provare, via di kit!!

 

ora ci sta che le parti in gomma siano vecchie, ma i getti? non basta pulirli? 

magari è un tubo, un manicotto che aspira aria non serve sostituire tutto, certo dice lui (il meccanico), intanto sei a posto e puoi escludere elementi che sono sicuramente vecchi, e poi procedi come sopra.

 

mi sa che tocca fare cosi , ho visto dei kit di revisione getti non originali , anche i manicotti carburatore li cambierei a sto punto, sulla baia si trovano parecchie cose non originali credo, c'è da fidarsi?   tra l'altro di originali non ho visto nulla per carburatore, solo l'assieme 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si possono cambiare i pezzi singoli perchè non sono disponibili singolarmente, ma, appunto, esistono i kit... Dio benedica e la fortuna arrida a TUTTI i KIT   :lol:  :lol:  :lol:

 

Credo che la cosa abbia anche una sua ragione tecnica, oltre quella commerciale: Cambiare dei singoli pezzi in quello che deve essere un sistema perfettamente efficace globalmente non ha molto senso perchè poi si finirebbe con il non avere più il controllo della manutenzione ed il sistema finirebbe per squilibrarsi. Al prossimo fastidio cosa cambieresti? Le membrane le ho cambiate? Ma gli spilli li ho puliti? Insomma problematiche di ordine pratico, tecnico e commerciale fanno si che quando s'interviene su queste parti è meglio intervenire a fondo. D'altronde smontare dei carbs non è operazione da 5 minuti e non si può fare una volta al mese. Una volta che si apre si cambia e amen.

Sarà la tua povera tasca a soffrirne e sinceramente non ti saprei consigliare sui pezzi non originali. Personalmente, forse più per mancanza di conoscenza, sono portato a propendere, per certi punti delicati, verso i pezzi originali, almeno saprai cosa escludere in caso di ulteriori problemi. Lo so che costano ed oggi fa venire un coccolone intervenire in tal senso... però... la bici l'abbiamo voluta? Ed ora ci tocca pedalare.

 

Consolati pensando che alcuni proprietari di BMW K1600, moto da 30.000 euro, si sono visti presentare delle fatture da 1000 euro per il tagliando dei 20.000... me' cojoni :blink:  :wacko:  :unsure:  :(  

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione meglio cambiare tutto il kit per essere sicuri, inevitabilmente saranno sostituite parti ancora buone però..

 

sulla vendita dei singoli ricambi devo ritrattare, ho visto su che internet (immagino anche dal ricambista) vengono venduti tutti i pezzi singoli originali per il carb. , dal singolo OR , getto, prezzi altissimi.   Kit gli ho trovati solo non originali prezzi la metà  se non meno.   I due collettori in gomma lato cilindri 80 l'uno honda, non oem sui 40 tutti e due.  membrane per ora non ho visto se si trovano, le sue honda 150 l'una.  insomma se dovessi fare tutto ricambi honda facendo io il lavoro, non so se mi basterebbero 500/600 euro per revisionare il carbu.  con parti non oem metà forse meno.

 

avevo pensato già che sostituisco il kit getti di mettere su Dynojet,  ho letto che migliorano la risposta ecc… se c'è qualcuno che è a conoscenza della validità di prodotti aftermarket non oem mi dia un parere  

 

per le fatture di 1000 euro ne ho viste pure per moto che valgono 2000 euro :o , se la moto costa 30mila volendo ci sta anche  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

hai perfettamente ragione meglio cambiare tutto il kit per essere sicuri, inevitabilmente saranno sostituite parti ancora buone però..

 

sulla vendita dei singoli ricambi devo ritrattare, ho visto su che internet (immagino anche dal ricambista) vengono venduti tutti i pezzi singoli originali per il carb. , dal singolo OR , getto, prezzi altissimi.   Kit gli ho trovati solo non originali prezzi la metà  se non meno.   I due collettori in gomma lato cilindri 80 l'uno honda, non oem sui 40 tutti e due.  membrane per ora non ho visto se si trovano, le sue honda 150 l'una.  insomma se dovessi fare tutto ricambi honda facendo io il lavoro, non so se mi basterebbero 500/600 euro per revisionare il carbu.  con parti non oem metà forse meno.

 

avevo pensato già che sostituisco il kit getti di mettere su Dynojet,  ho letto che migliorano la risposta ecc… se c'è qualcuno che è a conoscenza della validità di prodotti aftermarket non oem mi dia un parere  

 

per le fatture di 1000 euro ne ho viste pure per moto che valgono 2000 euro :o , se la moto costa 30mila volendo ci sta anche  :P

 

Se la proporzione è meno della metà,allora anch'io proverei con articoli non originali, magari ne esistono di marche buone che io non conosco.

 

Una fattura di 1000 euro per il tagliando dei 20.000, anche se la mto valesse 3 volte tanto, per me è assurdo. Di cosa può aver bisogno una moto di quella portata a soli 20.000 km? La mia Pan a 20.000 ho fatto il cambio d'olio, nemmeno quello del cardano.

Ma siamo matti??? NAAAAAA, non mi avranno mai fra le loro grinfie, anche se dovessi vincere il superenalotto  ;)   :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente ho messo mano alla moto seriamente con l'intenzione di revisionare i carburatori.

 

prima ricontrollo un po' di cose.

 

-sfiati vari sembrano ok  

 

-filtro avrà circa 10/12  appena u po' sporco di nero su una piccola porzione di alette, nel complesso sembra veramente buono

 

-candele, ahia!! completamente ricoperte da una patina nera , credo siano loro le colpevoli, hanno circa 10mila km, il manuale dice di cambiare a 12mila

per la verità a me sembrano comunque troppo nere, anche perché la distanza elettrodi sarebbe in tolleranza,  evidente una miscela tropo ricca, la moto in effetti fa troppo fumo nero di scarico, e secondo me consuma 

 

spulcio il manuale , oltre a difetti di carburazione,  si parla di circuito aria SE che non chiude bene e gioco valvole, perdite aria da sistema di aspirazione e problemi al filtro

 

credo che prima di smontare i carburatori , verificherò le valvole Starter e il gioco valvole ,  

 

mi ricordo che quanto smontai la scatola filtro i due collettori in gomma che vanno ai carburatori si erano ritirati e dovetti scaldare per incastrarli di nuovo , ora sono al loro posto ma capire se sfiatano da li è difficile

 

per il filtro sempre il manuale dice di cambiarlo comunque una volta l'anno o 18mila km, il mio ne avra un paio 12mila km e sembra buono che lo cambio a fare? 

 

 

comincio con starter e valvole  e vediamo che succede

 

forse è il caso di smagrire un po' la carburazione con la vite principale? devo precisare che la moto a parte consumi e questo difetto che si è presentato da un po' andava bene , prendeva  bene i giri e senza incertezze,  monta leovince con dbk  che non mi risulta necessiti  di ricarburare

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...