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Non Sta Accesa A Freddo


mex76

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condizioni del filtro.  direi che va bene mi sembra inutile cambiarlo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ho tolto la cassa filtro, controllati tubi in gomma e possibili perdite, lho trovata pulita non mi pare ci sia niente di strano,  

 

 

solo in questo punto (metto foto ) c'era il coperchietto leggermente sollevato, dove parte il tubo di sfiato che finisce sotto la moto.  ho pero soffiato per controllare che  che la fessura faccia passare aria , ed è a posto.

 

 

 

 

 

ok veniamo al controllo valvole SE.  innanzitutto non riesco a capire la misurazione da manuale 10-11 mm  da dove a dove esattamente.  se ho fatto giusto cè ne sono 8-9   quindi vuol dire che la valvola chiude male in posizione di comando aria chiuso. da qui troppa benzina che entra,  ecco una possibile  causa del problema.

 

per la misurazione ho fatto da fine filettatura dado in plastica, a dove comincia la valvola cilindrica 

 

 

 

 

 

poi ho provato a regolare il cavo per portare la misura, ma è tutto avvitato ,(FOTO)  non riesco a  farla uscire più di così la va valvola, casomai meno. inoltre il cavo si impunta , quindi quando chiudo lo stater non chiude bene o riamane parzialmente aperto.  da fuori sinceramente non mi pareva che si impuntasse così. comunque non vedo alternative al cambiare il cavo

 

 

 

 

 

altra cosa volevo controllare il gioco valvole, ma c'è un piccolo problema il tappo sul carter volano, quello con dado da 10, è durissimo da svitare ed è già un po' spanato, la chiave che uso è una beta quindi buona, ma se insisto si spana, come posso fare ?  

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ho provato a controlare le valvole senza rimuovere il tappo del carter volano, facendo girare la ruota con  marcia inserita (la 5), ma è troppo complicato, non riesco a trovare le tacche di riferimento.   devo rimuovere sto tappo in qualche modo , poi lo cambierò

 

chi mi da due dritte per svitarlo?

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Io ti consiglio di procedere alla revisione dei carburatori.. è il cuore della moto, puliscilo bene e soffia bene i getti del minimo. Eventualmente aiutati con un filo di rame per togliere le incrostazioni dentro. controlla livello galleggianti e che on siano bloccati gli spilli.

 

Ti consiglio di sostituire tutte le viti che trovi con brugole soprattutto quelle dei manicotti in modo che puoi stringere senza rovinare le viti.

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si ho aperto anche i carburatori  e in generale sono messi davvero bene

 

galleggiante ok perfetto,

 

getti ottimi 

 

spillo galleggiante , una leggera riga , per me è ancora buono, ma penso che lo cambierò

 

veniamo alle membrane, buone anche queste no rotture e tagli visibili,  solo qualche leggero e difficilmente visibile segno di screpolatura alla base e non su tutto il perimetro

credo che non le cambierò funzionano bene, scorre tutto bene   , a  meno che non le trovo non oem. e allora potrei farci un pensierino

 

le guarnizioni non sono da buttare nemmeno , però forse meglio cambiarle perché una volta aperto e richiuso non so la tenuta se funzionerebbe ancora così bene, preciso che non c'è un tarfilaggio di benzina , niente!! sono puliti fuori,  e puliti dentro, un po' cambiato il colore all'interno, cioè  scuro marroncino, ma comunque pulito

 

i condotti carbu , motore anche loro non trafilano e non sono rotti, ma la gomma e un po' rigida forse meglio cambiare 

 

secondo me il problema è veramente lo starter , ma già che sono in ballo una revisione ai componenti che causano difetti ci stà ,   come anche il controllo valvole  che voglio fare,  solo che sono incappato nella rottura della sede del tappo cratere volano, problema comune , ma non so come risolvere

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per esperienza provata, ti dico solo di tirare via il coperchio del carter. Una volta smontato non è difficile smontare e sostituire quel ... tappo malefico... non so perchè ma mi evoca qualcuno  :D  :D  :D  

 

Ricordati di cambiare la guarnizione aggiungendo pasta rossa  ;) 

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già fatto , tolto con bulino e martello , vecchia scuola dello zio.. eh eh!!!

 

tornando al gioco valvole voglio esser sicuro di fare la cosa giusta.  Da manuale aspirazione 0,15  scarico 0,20  ,  io ho una RD07  del 93.

 

 ho provato lo spessimetro, ma per  tutte le valvole entra appena appena lo  0,05 , cioè provo a spiegarmi meglio, la linguetta immagino che debba entrare tutta e uscire dall'altra parte, a me entra per solo 2/3mm? 

 

in poche parole la valvola è attaccata alla vite, se ho fatto giusto praticamente non c'è gioco :o

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Io l'h fatto una volta seguendo appunto il manuale, e la mia è una 07 del 93. Ma gli spessimetri, di diverso sppessore a seconda se si tratti di carico o scarico, ci passavano con quel tanto di attrito ma passavano. Ma questa è una di quelle cose dove l'esperienza conta tanto. Io non saprei discernere esattamente quanto debba passare liscia e quanto non. 

 

PS a me non è venuto via in nessun modo ed anche quando ho aperto ho faticato. Forse mio zio veniva da altra sQuola  :)  :)  :)  

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la logica mi dice che gli spessori devono passare esattamente come dici tu,  cioè col giusto attrito ma completamente ,  quindi le valvole nel mio caso non hanno gioco.

 

però  prima di far cazzate vorrei avere un parere da chi ha esperienza di controllo valvole.

 

altra cosa  nel manuale che ho io distingue per molte operazioni sul carburatore , modelli  SW  AR , quale è la mia?

 

comunque teste viti spanate e filetti  spanati sono sempre una brutta rogna!! mio zio la sapeva lunga :D

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Prova a controllare se sei effettivamente al PMS, puoi verificare facendo girare il motore e riportarlo in posizione di apertura valvole.

Praticamente 1 giro intero del motore del motore, se anche cosi' ti trovi con le valvole molto chiuse allora ok.

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ok faccio questa prova,  comunque io ho seguito le istruzioni posizionando il volano sulle tacche di riferimento FT RT come indicato girando l'albero in senso antiorario

perché dici di rifare un giro completo? cosa può cambiare? 

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Perché potresti essere nel giro di chiusura valvole.

Prova, poi vedi, se ruotando l'albero e rimettendoti sulle tacche senti gia' amano che le valvole hanno gioco puoi controllare con lo spessimetro.

Mi sembra strano che non passi nessuno spessore, ci sarebbero le valvole praticamente chiuse.

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in effetti un altro giro ha permesso alle valvole di aprirsi, e ho potuto misurare il gioco, é corretto 0,15 aspirazione ,  0,20 scarico,  ho usato uno spessimetro con tolleranze di 0,05

 

mi manca solo la valvola scarico cilindro ant. che è un po laborioso da controllare, ma direi che di valvole sto a posto,  

 

grazie per l'ottimo consiglio il manuale non spiega questi dettagli, e da solo non è facile arrivarci magari a tentativi avrei beccato il punto in cui erano libere ma senza sapere

grazie grazie

 

ora tutto l'impianto di alimentazione è stato controllato , appena arrivano i ricambi rimonterò , nel frattempo pulisco per bene i carburatori prima di rimontare tutte le guarnizioni nuove,  compresi nuovi cavi dello starter

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  • 2 weeks later...

pulizia dei carburatori fatta

 

com'erano

 

 

 

dopo la puizia

 

 

 

 

 

 

 

non li ho separati così eviterò di fare la sincronizzazione se non ci sarà bisogno

 

ora rimonterò con tutte le guarnizioni e oring  nuovi

 

le due viti di registro erano aperte 2 giri e mezzo

 

leggendo il manuale riporta  2 e 1/2,   e 2 e 3/8  a seconda dei modelli, AR SW, ma quale è la mia rD07?

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Le foto non si vedono e mi piacerebbe molto che si vedessero. Se non riesci a pubblicarle mandale a me che le pubblico io info@kkbike.it

 

SW sta per Svizzera, il perchè lo devi chiedere a mastro LEX  ;) 

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rimontando i carburatori ho notato delle stranezze, ho cambiato anche la valvola galleggiante che era un po' scalinata, metto la nuova , misuro il livello galleggiante… è circa 15mm,  con quella usurata 14 come da manuale ..possibile con il nuovo???  il vecchio ha anche il pistoncino visibilmente più corto

 

poi nel kit guarnizioni honda per carb, avanzano 2 o ring identici ..  ho visto anche nelle fiches, non vanno da nessuna parte, non esistono, però mi sembra strano che ne mettono 2 in più così…

 

infine ho visto che il getto da 118 invece di stare sul carburatore cilindro anteriore era sul posteriore, penso che la moto va ugualmente bene perché io non mi ero accorto di niente di strano, però se honda li ha messi  118 ant e 120 post, un motivo ci sarà!! io rimetto come honda

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Ho visto le foto, con che cosa hai pulito? Mi sembra un bun lavoro.

E' un'attività che vorrei fare anch'io ma ho paura di perdermi qualche pezzetto, distratto come sono  :) 

In totale quanto hai speso prendendo tutto originale?

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Se non li separi non c'è nulla di complicato, solo stare un po attenti e fare ordine sul tavolo per non incasinare. Per la pulizia benzina , petrolio bianco , i punti più ostinati diluente. Attenzione !! parti in plastiche e gomma solo petrolio bianco che non rovina. Pennellino e una pezza.

Spesa 40+40 i due kit di guarnizioni oem, più due valvole galleggiante non oem mi sembra 15 o 20 ognuna.

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purtroppo solo uno dei due gomiti in ferro del cavo aria è completamente ricoperto di ruggine all'interno

 

c'è un modo per  ripulirlo e magari evitare che si riformi ??  io lo metttrei nuovo è veramente un pezzetto da nulla , ma il kit nuovo in honda costa veramente una follia, però usare il vecchio gomito arruginito secondo me è una stronzata, ho preso un cavo nuovo e non vorrei rovinarlo subito a causa della ruggine

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purtroppo solo uno dei due gomiti in ferro del cavo aria è completamente ricoperto di ruggine all'interno

 

c'è un modo per  ripulirlo e magari evitare che si riformi ??  io lo metttrei nuovo è veramente un pezzetto da nulla , ma il kit nuovo in honda costa veramente una follia, però usare il vecchio gomito arruginito secondo me è una stronzata, ho preso un cavo nuovo e non vorrei rovinarlo subito a causa della ruggine

Trova uno scopettino tipo questo 175-mm-cannucce-in-acciaio-inox-bottigli  

del giusto diametro e con le setole in metallo

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