Vai al contenuto

Modifica Economica Forcelle..


Chabal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Nell'intento di fare un upgrade efficiente&economico alla forcella della mia rd03 (dietro monto un wilbers base), per un utilizzo prevalentemente viaggi/offroad, sto valutando le seguenti ipotesi

 

1- montare emulatori di cartuccia (es. racetech gold valve), all'estero ne parlano tutti bene, ma qui da noi non se ne sente parlare molto

2- montare gli intiminators, idem come sopra

3- Impiantare steli e pompanti da forcelle showa da 43 a cartuccia (cr '88, xr600 dal '91 in poi, ancora meglio xr400 che ha la regolazione dell'idraulica in compressione e in estensione) su foderi africa twin.

4- montare molle wirth (che già ho) + revisione completa + modifica fori di passaggio olio. Domanda da ignorante..ho letto varie volte qui sul forum che il problema che deriva dal montaggio delle molle progressive sull'idraulica originale dell'africa risiede nel fatto che, se da un lato si otterrà una forcella più sostenuta che fa meno fondocorsa dall'altro si otterrà una forcella insensibile alle piccole asperità, poichè l'olio molto viscoso che va messo con le molle progressive (per frenarla in estensione) renderà la forcella ancora più dura in compressione. Ecco, da inesperto vi chiedo: ma per ovviare al problema, non basterebbe allargare un pò i fori di passaggio olio in compressione (con olio più viscoso) o restringere i fori di passaggio olio in estensione(con olio più fluido)?

Per quanto riguarda l'opzione 3, qualcuno l'ha portata a termine con successo?

Pareri?

 

 

P.s vorrei mantenere inalterata l'estetica della moto, quindi sono ben accette modifiche "interne", lasciando i foderi dell'africa così da evitare adattamenti vari..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante ... qualcuno ha più info sugli intiminators o racetech gold valve?

Vorrei revisionare le forcelle e pensavo alle molle progressive, però ho sentito che anche queste soluzioni non sono male, se qualcuno ha avuto esperienze in merito faccia sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza è che l'opzione 2 è semplice e va benissimo, ma non è poi tanto economica se al prezzo ci metti su anche spedizione e dogana

 

E alla fine, all-inclusive, quanto è costato il tutto? Hai montato le molle originali o le progressive? la moto, avendo precaricato un poco con le valvoline stesse, ti si è alzata di quanto? impressioni di guida on e off-road? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne avevo parlato in qualche altro tred. Io mi ci sono trovato molto bene.

Fino ad ora ci ho fatto circa 8000 km in viaggio in turchia in coppia con i bagagli.

Tanti km su asfalto e strade di tutti i tipi, qualche cento km in fuoristrada piu o meno impegnativo, dai pistoni alla neve alle pietraie alle carrarecce.

Sempre in due con i bagagli, quindi mai velocità troppo spinte, ma in ogni caso situazioni abbastanza impegnative per una forcella.

Aho! Per me vanno alla grande.

Mi.raccomando olio fluido (5w), loro consigliano le molle originali ed io cosi ho fatto.

Stabile in curva, solida in frenata, un permaflex sulle rocce.

Cerco tester alternativo per condividere impressioni ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, abitiamo un pò troppo lontano! :-)

Il mio cruccio (ma credo quello di molti...) è riuscire ad ottenere una forcella sostenuta in staccata ma che copi bene le asperità degli sterrati veloci (tipo piste).

Aumentando la pressione delle forcelle ad 1bar, la forcella è bella sostenuta, ma su sterrato diventa piuttosto nervosa...


E mi sembra di capire che questo sistema faccia proprio questo... Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aumentando la pressione delle forcelle ad 1bar, la forcella è bella sostenuta, ma su sterrato diventa piuttosto nervosa...

 

 

EEEEEEEEEHHHHHHHHH......????? :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink:

 

Ma non hai mica una forcella ad aria, non la devi gonfiare....!!! :D  :D :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E mi sembra di capire che questo sistema faccia proprio questo... Giusto?

 

Giusto ;)

Il sistema con una vavoletta inerziale riesce a distinguere se la compressione della forcella deriva da una frenata, e chiude il passaggio dell'olio, o da una asperità del terreno e lascia aperto il passaggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E mi sembra di capire che questo sistema faccia proprio questo... Giusto? Giusto ;) Il sistema con una vavoletta inerziale riesce a distinguere se la compressione della forcella deriva da una frenata, e chiude il passaggio dell'olio, o da una asperità del terreno e lascia aperto il passaggio.

 

 

Mi ricorda molto l' ANTI-DIVE degli anni 80....quello semplice non collegato all'impianto frenante.

 

 

ffork.jpg

 

 

Ecco "cosa resterà degli anni 80" : l'Anti-dive....!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'antidive, se non ricordo male, il circuito dell'olio dei freni era direttamente collegato a quello delle forche, per cui man mano che tiravi la leva aumentava la rigidità delle forche, o sbaglio...?

comunque ad 1 bar, secondo me saltano immediatamente i paraoli delle forcelle, mi sembra che sulla 04, che aveva le valvole sui tappi forcella, era 0,4, il limite massimo di "precarico" di aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'antidive, se non ricordo male, il circuito dell'olio dei freni era direttamente collegato a quello delle forche, per cui man mano che tiravi la leva aumentava la rigidità delle forche, o sbaglio...?

 

L'Anti-dive era di 2 tipi, quello semplice, ed uno più complicato  che come dici tu è collegato all'impianto frenante...il brutto di questo sistema è che in fase di staccata devi correre su un biliardo perché la forcella non è  più in grado di digerire la minima asperità. :ph34r:

 

histor181.jpg?w=243&h=300
 

Ogni tot di anni si inventano qualcosa, ma alla fine se vai a stringere la cosa migliore è avere sospensioni e freni in perfetto ordine, anche perché queste invenzioni come arrivano spariscono.

 

Ricordo sempre negli anni 80 le corone ellittiche della Shimano per le MTB, che sembravano l'uovo di Colombo....e chi se le ricorda più...??? :D

 

 

 

 

comunque ad 1 bar, secondo me saltano immediatamente i paraoli delle forcelle, mi sembra che sulla 04, che aveva le valvole sui tappi forcella, era 0,4, il limite massimo di "precarico" di aria.

 

Anche secondo me...poi capirai gli dai una botta di compressore ed è un attimo che arrivi non volendo a 3 bar :unsure: ....le valvole vanno usate per SGONFIARE la forcella non il contrario.....anche con quelle ad aria che sono progettate per essere pressurizzate hanno ancora problemi di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ne avevo parlato in qualche altro tred. Io mi ci sono trovato molto bene. Fino ad ora ci ho fatto circa 8000 km in viaggio in turchia in coppia con i bagagli. Tanti km su asfalto e strade di tutti i tipi, qualche cento km in fuoristrada piu o meno impegnativo, dai pistoni alla neve alle pietraie alle carrarecce. Sempre in due con i bagagli, quindi mai velocità troppo spinte, ma in ogni caso situazioni abbastanza impegnative per una forcella. Aho! Per me vanno alla grande. Mi.raccomando olio fluido (5w), loro consigliano le molle originali ed io cosi ho fatto. Stabile in curva, solida in frenata, un permaflex sulle rocce. Cerco tester alternativo per condividere impressioni ....

Ho installato gli intiminators un paio di settimane fa, e per ora ho fatto un migliaio di km.  Confermo tutto (anche il mio meccanico di fiducia, che ha provato la moto ;)).

Abbiamo seguito le istruzioni per l'installazione (molle originali e olio 5w).

La forcella migliora davvero, sia in strada che fuori. Nessun paragone con le molle progressive che avevo prima. :)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico ;) Non riesco ad inviarti messaggi, credo che tu abbia la casella piena. Comunque se fai una ricerca sulla baia ti vengono fuori giusto un paio di risultati relativi all'Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

A montare gli intiminators siamo in due (o tre?) Nonno Peppe è il "pioniere" qua sul forum;-)

Le progressive sono molto più diffuse: Io non mi sono trovato così bene, e infatti ora le venderò ma altri paiono soddisfatti.

Aspettiamo nuovi pareri, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Info sui intiminators

Ho trovato dove li installano ma con molle progressive un tipo in particolare le vendono qui vicino a casa mia a pesaro per non far nomi, cosa ne pensate?

 

Nonno Peppe?

 

Uhg....

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...