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pierpaolo123

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Che riguarda pierpaolo123

  • Compleanno 20/12/1975

Profile Information

  • Sesso
    Male

Previous Fields

  • Città
    Landriano
  • Provincia
    PV
  • Regione
    Lombardia
  • Modello @
    RD 07/a

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Reputazione comunità

  1. pierpaolo123

    Cuscinetti

    dovrebbero essere questi.... qualcuno confermi please! RUOTA POSTERIORE CUSCINETTI SIGLA NSK-SIGLA SKF--Foro-D.est-H 6204DU----6204-2RS--20---47----14 6303DU----6303-2RS--17---47----14 6203DU----6203-2RS--17---40----12 ANELLI DI TENUTA D.albero--D.alloggiamento--Altezza 28---------47.2--------------- 7 25---------40------------------7 O-RING 61 x 2 RUOTA ANTERIORE CUSCINETTI SIGLA NSK-SIGLA SKF--Foro-D.est-H 6203DU----6203-2RS--17---40----12 (2 pezzi) ANELLI DI TENUTA D.albero--D.alloggiamento--Altezza 45---------55-----------------5 28---------42-----------------8
  2. e facci sapere il budget soprattutto buon lavoro!
  3. *** per quanto riguarda il rondellone del post sopra è verificato che nella RD07a non c'è, è un errore del manuale. Per il resto l'unica cosa da fare una volta riassemblata la campana è sincerarsi che passi lo spessimetro tra molle e coperchio (avendo riportato del materiale c'era il rischio di andare a serrare le molle). Lavori conclusi ormai da 3000 km e tutto fila perfettamente! sono molto contento
  4. bene bene ... molto interessante, facci sapere budget e lavori ... ti seguo anch'io!
  5. lavori di restauro terminati! Adesso rimonto alla fine per le molle ho deciso di tenere le originali, ho fatto degli inserti con testa da 2 mm per recuperare il gioco che si è creato. 1 solo tappo per molla altrimenti non riesco più ad inserirla nella sede. per la campana ho cercato di sistemare le sedi scavate riportando del materiale e cercando di ridargli un po' di spessore, le molle avevano scavato fino quasi a bucare. ho recuperato 3 viti a testa tonda per serrare il tutto. Mi rimane solo una domanda: quando ho smontato non ho trovato la rondella (vedi freccia). Nel manuale è segnalata ma ho trovato notizie contrastanti... qualcuno che abbia aperto mi sa dire se c'è su tutti i modelli? GRAZIE!
  6. ragazzi ho fatto un test veloce con comparatore, attaccando 6 kg non riuscivo a comprimere più di 20 / 25 centesimi... questo significa che rispetto alla molla VD-283A-15 l'originale è nettamente più dura ... ma di tanto! effettivamente anche il filo stesso mi aveva fatto venire qualche dubbio, 2.5 contro i 3.8 dell'originale, secondo me il rischio è di lavorare sempre in battuta, che non è bello! La D-288Z-02 (filo da 3.1 e costante da 140 N/mm) passa la metà di quanto sarebbe necessario ma siamo ancora lontani. mahhh...sto pensando quasi di tenere le molle originali e di realizzare solo gli spessori per tenerle bene in sede... bel dilemma
  7. non posso negare che lo spessore sia ulteriore materiale che va ad alimentare il tintinnio in caso il sistema prenda gioco. è pur vero che le molle si sono compresse di niente, stimo sia intorno ad 1 mm in 20 anni... il gioco è cresciuto molto a causa delle sedi che si sono scavate ed allargate. probabilmente la soluzione migliore sarebbe come indicava Lex molle nuove + spessori per andare a lavorare il meglio possibile nelle sedi consumate, sicuramente prima che riprenda gioco passerà del gran tempo! ora mi rimane da chiarire l'ultimo punto, per cui ho ancora qualche dubbio, ossia la costante della molla in questione (https://www.federnshop.com/it/prodotti/molle_di_compressione/vd-283a-15.html) nei dati tecnici si parla di 34,572 N/mm se capisco bene si tratta 3,52 Kg per comprimere la molla di 1mm? Le molle originali non le comprimo così facilmente ... in questi gg sono un po' preso con il lavoro, tornerò su questo punto con qualche misurazione più precisa, ho visto che sul sito Federnshop ci sono molle con R anche molto più alto.
  8. e se mi lavoro una vite tipo questa o simile per tirarci fuori un inserto? A tal punto riutilizzerei le molle originali... Credo che la compressione massima imposta dalla campana alla molla sia 4 o 5 mm, ho misurato la distanza del gioco libero che hanno i perni di fissaggio del coperchio, oltre ai quei mm va in battuta... ergo la molla non si può muovere più di quello (vero?). Se tutto sta in questi termini potrei lavorarmi un perno lungo 15 mm ed avere ancora margine (le sedi sono 25 mm circa). La testa mi farà da spessore, se mi basta così va bene altrimenti la potrei spessorare ulteriormente. Non credo che possa dare problemi una soluzione tipo questa...credo... Per favore datemi il vostro parere, non vorrei essermi perso qualcosa per strada. GRAZIE 1000!
  9. Lex sono d'accordo, probabilmente le viti son troppo alte, devo ancora testare il tutto. Per il momento sono ancora fermo al discorso molle ... in più non so se tenere le sedi così rovinate o farci qualcosa, pensavo quasi di mettere una piastra sul fondo di ogni sede ma non so se poi resta in posizione... Devo maturare questo progettino
  10. Ho l'ordine pronto su https://www.federnshop.com/it/prodotti/molle_di_compressione/vd-283a-15.html mi hanno tirato 18€ per 6 molle più spese di spedizione da definire (sembra di capire che spediscono con DHL, ci andranno ancora 10/15€) nessuno ha trovato alternative? confido in voi!
  11. mi aggiungo alla discussione, sto facendo la frizione ed ho aperto la campana per eliminare lo scampanellio... sono approdato anch'io al problema scelta molle, qualcuno ha poi concluso? mi sembra che sia tutto bloccato alla scelta delle molle.
  12. pierpaolo123

    Scoppietti

    vai! è più bella se scoppietta un po'
  13. anch'io ho appena tolto la parte che mi era rimasta sui carter ... la migliore soluzione per me è stata la lametta, ho un piccolo bisturi con lama orizzontale (tipo quelli per rimuovere gli adesivi). Ci ho messo un bel po' per fare un bel lavoro e soprattutto per non rovinare la superficie. avevo cercato anch'io qualche sistema alternativo ma più che bufale non ho trovato... se qualcuno ha una soluzione interessa anche a me. Ciao!
  14. Ho finito di smontare tutto quello che c'era all'interno del carter frizione: 1- il cuscinetto in alto (quello vicino al paraolio esterno) è semplice da estrarre, ho utilizzato un estrattore per interni classico 2- il cuscinetto interno, quello al centro del carter, mi ha dato qualche problemino! Non si riesce con un estrattore classico, mi sono dovuto costruire un estrattore casalingo per arrivare in profondità (allegata foto). 3 e 4- i coperchi interni sono un po' incollati a causa del tempo, del caldo e della pressione, basta fare attenzione ed un po' leva che escono semplicemente. Tutte le viti sono ben serrate con frenafiletti. Ed ecco qua il carter pronto per sabbiatura e verniciatura
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