Vai al contenuto

Cavalletto Centrale Modificato?


Ago51

Messaggi consigliati

Il cavalletto centrale originale non possiede nessuna braccio per aumentare la leva come invece hanno tutti i cavalletti centrali; di fatto issare la moto sul cavalletto e' veramente difficoltoso. Mi chiedevo se qualcuno l'ha modificato saldandici un pezzo di tubo e se ne ha una foto.

Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

"Montare" la moto sul cavalletto centrale è una cazzata oltre che pochissimo faticoso. Basta saperlo fare....come con tutto il resto. Sull'argomento è stato scritto e non poco, fai cerca che trovi.

Non c'è bisogno di saldare nulla....fidati!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che stai parlando del cavalletto originale? Prima dell'Africa avevo una FJR1300 da oltre 300 kg e lo sforzo era 1/4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio penso che ci sia un problema di progetto nel cvalletto dell'africa, poi che con l'abitudine si riesca a farlo è un altro conto, ma di sicuro ci sono moto più pesanti in cui si fa meno fatica

 

tra l'altro quando è issata, la moto pesa tutta davanti, sembra che sia messo troppo indietro l'attacco

nelle altre moto che ho avuto, mano sx sul manubrio, dx sulla maniglia passeggero, piede sx sul cavalletto, una spinta all'indietro e la moto saliva da sola, con lei devo invertire i piedi e attaccarmi con due mani sul potapacchi, se no non ci riesco, sono alto 1.73 per 75 kg corporatura normale......

 

e poi se non ci fosse il problema, perchè venderebbero i cavalletti aftermarket ?

 

il problema è capire come modificarlo.....ora non ho tempo ma quest'inverno ci studio su ;)

 

L'SW motech è piegato di diversi gradi, però se non si modifica anche il fermo quando è aperto, si rischia che diventi insatbile....

ne ho visti altri che hano una specie di riccio alla fine e mi sembra una strada più fattibile e furba, ma non credo sia facile senza fare delle prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che stai parlando del cavalletto originale? Prima dell'Africa avevo una FJR1300 da oltre 300 kg e lo sforzo era 1/4...

 

Mah....ti dirò, questo è quello che ho io:

59ydjc.jpg

 

.....ed è l'originale. Io la moto la tiro su con poco sforzo, anzi, se non controllo c'è il rischio che la ribalto nell'operazione ;). Va detto che sono 1,88x92kg........... mo vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vedere una AT con il cavalletto originale modificato è un po come quando vedo auto/moto con i tappetti verdi sulle valvole delle ruote.

 

Si sa subito di chi sono :D  :lol:

 

 

Si, si, lo so.... oggi sono cattivo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio penso che ci sia un problema di progetto nel cvalletto dell'africa, poi che con l'abitudine si riesca a farlo è un altro conto, ma di sicuro ci sono moto più pesanti in cui si fa meno fatica

 

tra l'altro quando è issata, la moto pesa tutta davanti, sembra che sia messo troppo indietro l'attacco

nelle altre moto che ho avuto, mano sx sul manubrio, dx sulla maniglia passeggero, piede sx sul cavalletto, una spinta all'indietro e la moto saliva da sola, con lei devo invertire i piedi e attaccarmi con due mani sul potapacchi, se no non ci riesco, sono alto 1.73 per 75 kg corporatura normale......

 

e poi se non ci fosse il problema, perchè venderebbero i cavalletti aftermarket ?

 

il problema è capire come modificarlo.....ora non ho tempo ma quest'inverno ci studio su ;)

 

L'SW motech è piegato di diversi gradi, però se non si modifica anche il fermo quando è aperto, si rischia che diventi insatbile....

ne ho visti altri che hano una specie di riccio alla fine e mi sembra una strada più fattibile e furba, ma non credo sia facile senza fare delle prove

 

Personalmente non mi crea nessun problema e non me lo creerebbe anche dovendo fare uno sforzo doppio...

 ma questo non mi impedisce di capire quanto il cavalletto originale dell'Africa Twin come progetto faccia SCHIFO...!!! :rolleyes:  :D

 

Però l'hanno fatto così e non ci si può fare niente se non constatare come altre moto più pesanti anche della stessa Honda vanno su con 2 dita, e sempre con 2 dita si riesce ad alzare la ruota anteriore facendolo basculare...

 

il problema non è la forma del cavalletto ma il punto di  fulcro che non è azzeccato.

 

Datemi un punto di appoggio GIUSTO e solleverò il mondo....!!! :D

 

 

Per me vedere una AT con il cavalletto originale modificato è un po come quando vedo auto/moto con i tappetti verdi sulle valvole delle ruote.

 

Si sa subito di chi sono :D  :lol:

 

 

Io li ho rossi, conta uguale....??? :lol:

 

Il motivo è che sono grossi il triplo ed appunto rossi, altrimenti non li vedo e me li perdo spesso quando li tolgo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho un segreto grazie al quale non faccio nessuna fatica .......................... il cavalletto centrale ...... non ce l'ho  :lol:  :lol:  :lol:

 

Ti rifarai con gli interessi  quando forerai e sarai da solo...!!! :lol:  :P

 

Io l'ho messo solo per quello ho perfino tolto le molle. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho un segreto grazie al quale non faccio nessuna fatica .......................... il cavalletto centrale ...... non ce l'ho  :lol:  :lol:  :lol:

te mi sa che sei il più furbo!!! :D

 

magari qualcuno si sente più macho a fare una fatica bestia per tirare su la moto, io sinceramente mi sento uno stupido a far fatica quando potrei non farla :P

 

la ragazza del video infatti è la dimostrazione che per tirare su questa moto ti tocca usare una tecnica un pò strana, se poi non hai i telaietti portaborse è ancora peggio, se poi la moto è caricata da viaggio.........tirarla su da terra quando cadi è un altro discorso, lì mica ci sono leveraggi che ti aiutano ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

la ragazza del video infatti è la dimostrazione che per tirare su questa moto ti tocca usare una tecnica un pò strana, se poi non hai i telaietti portaborse è ancora peggio, se poi la moto è caricata da viaggio........

 

Lascia perdere quella è la TECNICA SVIZZERA....!!!! :lol:  :P

 

(Io quella ragazza non la conosco ma sono sicuro di sapere  come monta la catena...!!! :-))

 

La tecnica giusta è: 

 

1)...braccio TESO e mano destra sulla staffa pedana passeggero (o maniglia se ce l'hai)

 

2)...mano sinistra afferra il paracarena.

 

3)...piede destro sul cavalletto.

 

4)...ACTION :D ...la mano destra solleva la sinistra tira indietro, ma il lavoro lo deve fare il quadricipide che spinge...!!!

Non il braccio....non la schiena ...spingi sul quadricipide come a voler sfondare il pavimento. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere quella è la TECNICA SVIZZERA....!!!! :lol:  :P

 

(Io quella ragazza non la conosco ma sono sicuro di sapere  come monta la catena...!!! :-))

 

La tecnica giusta è: 

 

1)...braccio TESO e mano destra sulla staffa pedana passeggero (o maniglia se ce l'hai)

 

2)...mano sinistra afferra il paracarena.

 

3)...piede destro sul cavalletto.

 

4)...ACTION :D ...la mano destra solleva la sinistra tira indietro, ma il lavoro lo deve fare il quadricipide che spinge...!!!

Non il braccio....non la schiena ...spingi sul quadricipide come a voler sfondare il pavimento. :D

Grazie, dovrebbero metterlo nel manuale di istruzioni :mrgreen: ......a forza di provare ieri ce l'ho fatta, ma il primo giorno ero un pò frustratoda sta cosa, mai successo per una moto :evil: io poi per ora non ho nemmeno il paracarena

 

riguardando il video della ragazza swizzera, il cavalletto ha uno spuntone alla fine che il mio non ha, forse quello della RD04 è diverso dalle RD07?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla RD04 il cavalletto centrale è infulcrato più avanti e più in basso rispetto alla 07, ha il grosso problema che da chiuso sporge in basso da schifo, io per i viaggi mi ero fatto un portapacchi che in caso di necessità diventava cavalletto centrale, non aveva la battuta di finecorsa ma una leva da circa 25cm che faceva da "treppiede", comunque mettendoci un piede sopra veniva su con veramente poco sforzo:1004098_10201163590204868_1936804052_n.j

 

SUlla RD07 che ho ora c'era montato il cavalletto centrale originale, in effetti di fatica se ne fa a tirarla su......stavo pensando di rifarmi una cosa del genere ma visto che qui ci sta meglio lo lascerei fisso sotto con le leve imbullonate alle staffe delle pedane ovviamente da usare solo in caso di necessita. Dovrei riuscire a fare una cosa che sporge meno (non avendo la battuta di fine corsa) e magari più leggera (evitando quella piastra enorme di rinforzo). Appena finisco la moto, le valige e relaytivi telaietti (devo rifarmi tutto da zero) penso anche a quello....

Link al commento
Condividi su altri siti

(Io quella ragazza non la conosco ma sono sicuro di sapere  come monta la catena...!!! :-))

 

:D  :lol:  :D  :lol:

 

Ma intanto la cambia senza problemi e non ha mai richiesto informazioni su ceri arnesini strano ;)

Sai che la alza pure da terra senza fare il fugurone di Cèsar ai suoi tempi :D  :lol:  Miiiihhh.. ti riccordi :D

 

A proposito.. è un po che non lo leggo Cèsar... non che sia magari rimasto incastrato sotto la moto in giardino  :o   

Link al commento
Condividi su altri siti

io per i viaggi mi ero fatto un portapacchi che in caso di necessità diventava cavalletto centrale, non aveva la battuta di finecorsa ma una leva da circa 25cm che faceva da "treppiede", 1004098_10201163590204868_1936804052_n.j

Da portapacchi era così :

970789_10201163590084865_627816013_n.jpg

Sicuramente un lavoraccio e non l'ho visto i funzione pratica,  ma se uno per forza non vuole il cavalletto centrale, come idea mi sembra

 

P I U T O S T O   G E N I A L E !!!   :thumbs_up:  :thumbs_up:  :thumbs_up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei problemi del cavalletto originale è che è troppo alto, cosa che detrmina anche un eccesso di carico sulla ruota anteriore. Guardate l'altezza da terra della ruota posteriore delle altre moto e confrontatela con quella dell'Africa e vedrete che la ruota è staccata da terra molto di più. L'avessero fatto più corto....

Link al commento
Condividi su altri siti

modifica TUBELESS   ;)  ;)

 

Spacca una gomma come ho fatto io questa estate e poi ne riparliamo...!!! :unsure:   :lol:

 

TUBLISS is mej che TUBELESS...!!! :lol:;)

 

 

 

:D  :lol:  :D  :lol:

 

Ma intanto la cambia senza problemi e non ha mai richiesto informazioni su ceri arnesini strano ;)

Sai che la alza pure da terra senza fare il fugurone di Cèsar ai suoi tempi :D  :lol:  Miiiihhh.. ti riccordi :D

 

A proposito.. è un po che non lo leggo Cèsar... non che sia magari rimasto incastrato sotto la moto in giardino  :o   

 

Infatti me lo sono chiesto anche io....non si è più sentito Cèsar. :huh:

 

e neanche Locura (se mi ricordo bene) . :huh:

 

Concordo il  PORTAPACCHI-CAVALLETTO di Teo è geniale...!!! :)

molto ma molto di più del tubetto per il livello benzina ...!!! :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spacca una gomma come ho fatto io questa estate e poi ne riparliamo...!!! :unsure:   :lol:

 

TUBLISS is mej che TUBELESS...!!! :lol:;)

 

 

 

 

Infatti me lo sono chiesto anche io....non si è più sentito Cèsar. :huh:

 

e neanche Locura (se mi ricordo bene) . :huh:

 

Concordo il  PORTAPACCHI-CAVALLETTO di Teo è geniale...!!! :)

molto ma molto di più del tubetto per il livello benzina ...!!! :P 

 

Hai ragione non si sento più... figurati ho conosciuto di persona Cèsar  ad un pranzo sociale a Ostia... e ti assicuro una persona veramente simpatica... :D  (peccato che si siano allontanati dal MC..... :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se volete vi do il numero di telefono cosi vi insegna lei

 

RD04 cavalletto originale, lei 169cm, 61kg

 

ma prima nell angolo a vergognarvi !!  ;)

 

 Se volete vi do il numero di telefono cosi vi insegna lei

 

RD04 cavalletto originale, lei 169cm, 61kg

 

ma prima nell angolo a vergognarvi !!  ;)

E' più o meno la stessa tecnica che uso io e che avevo suggerito in un'altro post. Sono anche più basso di lei 165cm anche se peso di più  :P

E' proprio vero che nella botte piccola c'è il buon vino!  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...