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Africa K.o.


Lellino

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Skata scusa ma non avevo visto la domanda.. sorry! :rolleyes:potrai mai perdonarmi? :rolleyes:  

 

 

Siiiiiiii.....io si :) ......non so se mi perdonerai tu. :rolleyes:  :D

 

Perché io pur essendo felicissimo che hai risolto il problema non è che ci credo tanto che era colpa del regolatore. :ph34r:  :P

 

Non sono un esperto di elettronica, ma se hanno un difetto questi voltometri digitali è che sono TROPPO sensibili, ti segnalano qualsiasi insignificante variazione di tensione, e non è possibile che se il regolatore spari in modo da fermare la moto questi non segnalano niente di anomalo...!!! :huh:

 

E allora buttiamoli stì cacchio di voltometri con i led colorati e li mettiamo solo a Natale...!!! :D

 

Allora perché adesso và...???......BOH...!!!! :D

 

Ma sbaglio o hai detto che insieme al regolatore  hai cambiato anche la pompa...???

 

Se era la mia di sicuro provavo a rimettere il vecchio regolatore, perché mi piace capire quello che succede....

certo tu sei convinto che è quello e il dubbio non te lo poni.....

ma metti che ti rifacesse lo scherzetto...... :lol:  :P

 

Il bello è che stiamo sempre a criticare le moto moderne piene di elettronica, mentre magari quelle certi problemi neanche se li sognano...!!! :lol:

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Lellino, dici che hai messo centralina e regolatore funzionanti del tuo amico sulla tua. ma nn funziona ugualmente.

 

Che sia stato cosi sfigato da bruciare anche la pompa benzina!?!? e nei vari tentavi hai svuotato le vaschette dei carburatori e quindi ora non parte?

 

Senza serbatoio (solo con la benzina delle vaschette) sono riuscito ad accendere la moto e tenerla accesa un 20 secondi credo.. Infatti mi son detto, che figata di moto, va anche senza serbatoio..  :rolleyes:  B)

 

Fai un bel pieno raso, aspetta qualche minuto e riprova.

Forse lo sai già, con il pieno la regina ha un'autonomia di circa 100 km perchè la benzina va a per gravità...

 

Dovrebbe essere sufficiente..

 

Questa prova nn ti costa nulla, poi ci concentriamo tutti quanti sul circuito elettrico.. anche se oggi ho guardo l'impianto elettrico... mi sembra strano che si possa essere rotto il main relè o l'alternatore.. 

 

poi mai dire mai.. 

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Io il regolatore ho già provato a cambiarlo ma non funziona ugualmente, e nemmeno con la centralina. Quindi il problema è un altro o magari il mio regolatore e la centralina sono cotti ma c è qualcosa altro che non va visto il mancato funzionamento con componenti funzionanti..

 

Ma la batteria l'hai cambiata....??? :rolleyes:

 

Ti devi accertare che arrivino benzina e corrente prima di cercare altre cause, ed è la cosa più semplice.

 

per vedere se arriva benzina non ce bisogno che ne metti 200 euro nel serbatoio, che poi se ci fosse un'ostruzione sulla linea  non capiresti comunque un cacchio....

 

 basta semplicemente  che con un cacciavite  apri la vite di spurgo delle vaschette ci vuole un secondo, se dai tubicini la benzina esce non hai dubbi che nelle vaschette ci sia...

nel caso contrario non hai dubbi che manchi...!!!

 

poi guarda se le candele scintillano.

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Allora ieri ho rismontato tutto, ho provato la mia centralina sulla moto del mio amico e funziona. Poi ho guardato la pompa della benzina e funziona. Di cavi bruciati non ne vedo proprio in giro.. Domani spero passi un mio amico a controllarmi l impianto elettrico visto che io di ohm e compagnia bella non ci capisco una cippa!

Ps: comunque batteria nuova e pulsante su run, saró anche un capra in elettronica ma sono pur sempre 10 anni che vado in moto l abc l ho imparato.. Ma la prima è in su o in giù?? BUUUUUUUAHAHAH

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La prima è in su....tutte le altre in giù....come nelle moto da competizione :lol:  :lol:  :lol:

Dai che con i "consigli giusti" ne verrai fuori......vedrai che sarà meno complicato di come sembra.....tanto quello che ti si poteva rompere è rotto, quindi......!

 

 

:)

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Ho appena sentito marcolino(gentilissimo) mi ha detto di provare a controllare che non fosse partito il pulsante off/run e me lo legga sempre come fosse su off e anche il sensore del cavalletto laterale. A qualcuno è già capitato o sa come fare a controllarli?

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Ma il motorino d'avviamento gira?
Se NON gira prova a controllare il sensore sulla frizione, o ne metti 1 buono o momentaneamente fai 1 ponte x vedere se il motorino gira e la moto parte.

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a scanso di equivoci, ho consigliato di controllare il pulsante start/stop perchè il motorino gira, ma gira anche se il pulsante è su OFF.

 

Il cavalletto e il sensore sulla frizione fanno l stesso scherzetto.

 

Pensavo al relè principale morto, ma da li passa la corrente, che va al pulsante start/stop quindi non è rotto.

 

Eliminati i controlli su sensorini vari in giro, sarà da capire perchè dall'alternatore/centralina/bobine/pipette/candele non arriva corrente.

 

Questa mattina hai detto che hai controllato UNA pipetta. fai il controllo della scintilla su tutte e quatto, togli una candela sola e spostala sulle quattro pipette.. cosi iniziamo a capire se la corrente arriva almeno a una bobina.. oppure il problema sta prima delle bobine. 

 

Buon lavoro

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Ho cercato e ricercato ma non trovo più la discussione dove venivano indicati i valori da verificare sull impianto elettrico. In particolare dovrei controllare i fili che dal regolatore vanno all alternatore, ma più ne ho più ne controllo..

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orientativamente siamo sui 14.5 a fari spenti, 13.5 a fari accesi. Ma picocle oscillazioni non indicano necessariamente anomalie.

Naturalmente li devi misurare sulla batteria, e chiaramente -a vedi un po- a motore acceso.

 

A questo punto la domanda da un milione di euro (che non darò a nessuno, ovvio!) :

 

se vuoi misurare la tensione, la moto è partita....e che c'aveva!!!?!

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La moto è resuscitata solo un ora fa.. Preso dalla disperazione ho cambiato tutti i fusibili anche se non sembravano bruciati e... È partita!! Ora devo capire se il regolatore è sano o no, ma lo cambio ugualmente e gli saldo i 3 fili gialli! Il contagiri peró è morto.. Comunque mi sento coglione.. E vi ringrazio tutti! Direi che i primi 20 gg di africa non sono partiti benissimo ma spero che il futuro sia più roseo.. Ho imparato la lezione e spero di non farmi più fregare! Grazie ancora!!

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Oh, poi io sono un gran rompiballe, quando leggo "ho controllato I fusibili"....mi vengono sempre certi sospetti: hai smontato il fusibile, l'hai messo controluce per verificare l'integrità del filamento...? Bene, non basta: attaccaci un tester ed accertati sempre che il filamento sia integro, a volte non si vede se è rotto.

sono felice per te e per la moto, permettimi -anche se non e' il mio stile- di fare per una volta il " grillo parlante" di Pinocchio.....
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sono felice per te e per la moto, permettimi -anche se non e' il mio stile- di fare per una volta il " grillo parlante" di Pinocchio.....

 

Tu avrai anche ragione Capitano, ma aspetta un'attimo, non ricominciamo come al solito con la caccia alle streghe...!!! :D

 

Lellino ha scritto che:

 

LA POMPA FUNZIONA....il quadro si accendeva ed il motorino girava...

 

quale sarebbe questo fusibile difettoso che impediva l'avviamento della moto...??? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Se adesso Lellino mi dice che non era vero che la pompa funzionava gli sputo telematicamente in un occhio...!!! :lol:  :lol:  :lol:

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Tu avrai anche ragione Capitano, ma aspetta un'attimo, non ricominciamo come al solito con la caccia alle streghe...!!! :D

 

Lellino ha scritto che:

 

LA POMPA FUNZIONA....il quadro si accendeva ed il motorino girava...

 

quale sarebbe questo fusibile difettoso che impediva l'avviamento della moto...??? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

Se adesso Lellino mi dice che non era vero che la pompa funzionava gli sputo telematicamente in un occhio...!!! :lol:  :lol:  :lol:

non vedo cosa ci sia di confutabile nella affermazione "la pompa funziona"...  :P    

Modificato da Andrea Stella
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Io fusibile è quello da 10 delle candele in alto a sx, ecco perchè non davano corrente :-p.. E la pompa funziona e funzionava,avevo fatto anche la prova dello sfiato dei carburatori..

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sono felice per te e per la moto, permettimi -anche se non e' il mio stile- di fare per una volta il " grillo parlante" di Pinocchio.....

Ti ricordi la fine che ha fatto il grillo di Pinocchio, si?

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No scusa hai ragione ho scritto una cacata dalla fretta.. Era quello ignition da 10a.. Sorry..

 

Quale.... quello che alimenta anche la pompa che funzionava benissimo anche prima...??? :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:  

 

 

non vedo cosa ci sia di confutabile nella affermazione "la pompa funziona"...  :P    

 

Cominci a vederci qualcosa di confutabile...??? :lol:  

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Io a questo punto non lo so, so solo che ora finziona e questo mi basta! Ora devo solo aspettare che arrivi il regolatore e poi vedere di capire cos ha il contagiri.. Io sono un forgiatore, non sono ne elettrauto ne meccanico.. Se no non vi avrei chiesto aiuto..

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Io a questo punto non lo so, so solo che ora finziona e questo mi basta! Ora devo solo aspettare che arrivi il regolatore e poi vedere di capire cos ha il contagiri.. Io sono un forgiatore, non sono ne elettrauto ne meccanico.. Se no non vi avrei chiesto aiuto..

 

Ma per carità, sono contentissimo che ti funziona...

nemmeno io sono esperto di elettronica, appunto per questo cerco di capire per imparare...

 

Se poi ti scoccia la chiudo qui non ci sono problemi.

 

Qui le cose sono 2:

 

1)   non dipende da quel fusibile.

 

2)   dipende da quello.... ma allora la pompa NON è vero che  ti funzionava, perché  lei dipende da quello...!!!

 

Da qui non si scappa.

 

Poi se i guru  mi  possono smentire sono ben lieto di imparare cose nuove.

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