Vai al contenuto

Messaggi consigliati

sicuro di aver messo la stessa quantità di olio nelle forcelle e di aver tolto tutto l'olio che era presente pulendo con benzina o kerosene l'interno steli, la molla e controllato livello prima di richiudere misurandolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

sicuro di aver messo la stessa quantità di olio nelle forcelle e di aver tolto tutto l'olio che era presente pulendo con benzina o kerosene l'interno steli, la molla e controllato livello prima di richiudere misurandolo 

 

 

mi chiedo che influenza possa avere la quantità di olio se le forcelle sono ancorate fra loro...   soprattuto  perchè di recente se ne sono viste di forcelle con all'interno componenti diversi fra loro... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa ma non iresco a leggere tutte le risposte, perciò ci stà che te l'abbiano già detto.

 

hai un amico con l'africa vicino a te....? Prova ad invertire le ruote intere, cioè smonti le sue e le metti sotto la tua moto. Se ancora tira a destra, elimina pure il discorso ruota e passa alla forcella: mentre smonti le ruote per restituirle al tuo amico, smonti completamente la forca, e poi la rimonti para para seguendo a puntino il manuale d'officina. Se va ancora storta (e la forcella non ha preso botte, cos' come il manubrio) allora ci si ripensa. Ma secondo me c'è stato qualosa che non va nei vari smonta/rimonta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io da pippa escludo che la differenza di densità dell'olio possa influire sul tuo difetto, capirei se avessi un comportameno anomalo sulle bughe (per esempio, ma nemmeno poi tanto) ma se la moto si piazza in un assetto sbagliato più che sul lavoro delle sospensioni mi concentrerei sulla simmetria della moto. Del resto, ci sono moto che in uno stelo hanno la molla e nell'altro l'ammortizzatore, e vanno dritte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, io da pippa escludo che la differenza di densità dell'olio possa influire sul tuo difetto, capirei se avessi un comportameno anomalo sulle bughe (per esempio, ma nemmeno poi tanto) ma se la moto si piazza in un assetto sbagliato più che sul lavoro delle sospensioni mi concentrerei sulla simmetria della moto. Del resto, ci sono moto che in uno stelo hanno la molla e nell'altro l'ammortizzatore, e vanno dritte!

 

Allora la Vespa sarebbe buona solo per le rotatorie...!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

250px-Vespa_Front_Suspension.jpg

 

 

Io punto sempre sui cuscinetti di sterzo....a parte che se non sono stati cambiati bastava fare un segno con un pennarello per ristringerli uguale a prima......

 

 Pierpaolo dice che adesso  li ha allentati ma quanto....???

 

e quanto li aveva stretti prima....???

 

Io allenterei tutto e ricomincerei da capo.

 

Poi Pierpaolo scusa eh...

ma cosa centra andare a toccare i registri della ruota posteriore o altro,  non hai detto che hai lavorato solo sull'avantreno, e che prima andava tutto bene....??? :rolleyes:

 

PS...ricordo un vecchio 3D in tema in cui un tale sosteneva fermamente che il problema è ben noto.... e la colpa è del terminale di scarico ,  ed è per questo che ora molte moto hanno 2 terminali.... :blink:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ... per fare un po' di chiarezza ... la moto l'avevo portata a questo stato e qualcosa in più ... la foto ce l'ho solo fino a questo punto ... da qui il fatto che non avevo bene chiaro la provenienza del difetto, se anteriore o posteriore.

 

Confermo comunque che prima dello smontaggio era tutto perfetto.

 
 

 

l74l.jpg

 

Come avevo detto ieri ho fatto ulteriori misurazioni, per bene, con delle stecche precise ed il risultato è che l'anteriore è svergolata.

 

Ho anche elaborato ulteriori considerazioni continuando a leggere forum ed esperienze diverse, allo stato sono arrivato a questa considerazione:

Se si serra troppo la ghiera del canotto si mandano a pacco i cuscinetti, quando successivamente si serra il dado sulla piastra superiore si manda a pacco tutto il sistema piastra superiore + piastra inferiore, ed è qua che si innesca il problema!

Infatti quando si serra il dado superiore forzando la forcella sul fine corsa a destra  la piastra inferiore rimane bloccata sul perno nel telaio, la piastra superiore che invece è sostenuta solo dagli steli quando applichiamo i 126 Nm torce di qualche mm verso destra.

Ora, dato che il sistema è a pacco, quando si riporta il manubrio al centro rimane svergolato perché le due piastre non sono più libere di riallinearsi.

Se invece effettuiamo un serraggio della ghiera di registro senza mandare a pacco i cuscinetti, quando poi si serra il dado superiore le piastre rimangono libere di muoversi una rispetto all'altra e quindi di tornare nella posizione neutra.

 

Quindi dal punto di vista teorico credo (e spero) anch'io nell'errato serraggio della ghiera di registro.

 

Aspetto vostri commenti. Grazie a tutti per i preziosi consigli !!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ... per fare un po' di chiarezza ... la moto l'avevo portata a questo stato e qualcosa in più ... la foto ce l'ho solo fino a questo punto ... da qui il fatto che non avevo bene chiaro la provenienza del difetto, se anteriore o posteriore.

 

Confermo comunque che prima dello smontaggio era tutto perfetto.

 

 

 

l74l.jpg

 

Come avevo detto ieri ho fatto ulteriori misurazioni, per bene, con delle stecche precise ed il risultato è che l'anteriore è svergolata.

 

Ho anche elaborato ulteriori considerazioni continuando a leggere forum ed esperienze diverse, allo stato sono arrivato a questa considerazione:

Se si serra troppo la ghiera del canotto si mandano a pacco i cuscinetti, quando successivamente si serra il dado sulla piastra superiore si manda a pacco tutto il sistema piastra superiore + piastra inferiore, ed è qua che si innesca il problema!

Infatti quando si serra il dado superiore forzando la forcella sul fine corsa a destra  la piastra inferiore rimane bloccata sul perno nel telaio, la piastra superiore che invece è sostenuta solo dagli steli quando applichiamo i 126 Nm torce di qualche mm verso destra.

Ora, dato che il sistema è a pacco, quando si riporta il manubrio al centro rimane svergolato perché le due piastre non sono più libere di riallinearsi.

Se invece effettuiamo un serraggio della ghiera di registro senza mandare a pacco i cuscinetti, quando poi si serra il dado superiore le piastre rimangono libere di muoversi una rispetto all'altra e quindi di tornare nella posizione neutra.

 

Quindi dal punto di vista teorico credo (e spero) anch'io nell'errato serraggio della ghiera di registro.

 

Aspetto vostri commenti. Grazie a tutti per i preziosi consigli !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai entrando in un tunnell da cui e' difficile uscire. Io ho avuto un problema molto simile al tuo, la mia andava dritta pero' tendeva a buttarsi giu' piu' del necessario nelle curve a destra.

Ho impiegato 2 inverni per risolverlo in quanto aveva gli steli delle forcelle storti e malamente raddrizzati insieme al perno di sterzo anche quello storto. Per verificare se questi particolari sono a posto puoi fare cosi':

Per controllare gli steli e sufficiente farli ruotare su un piano perfetto mentre il perno di sterzo e' verificabile ( se smontato) facendolo ruotare su un tornio oppure (se montato) infilando un perno tornito a misura nel foro del perno di sterzo. Se non passa (e nel mio caso non passava) il perno e' storto. Ovviamente sistemai la mia moto sostituendo il tutto con materiale di derivazione " Skatafossy" che ancora ringrazio e saluto. Sarebbe finita qui se non fosse rimasto ancora il tarlo del dubbio " ma il telaio e' dritto?"

Bene, per togliermi anche questo dubbio nel secondo inverno la riportai a telaio nudo e lo inviai da Scardino per gli opportuni controlli e per raddrizzarmi psicologicamnete.

E' stata una follia? Forse ma ora e' perfetta e finalmente e' " la mia moto" alla faccia dei vandali disonesti truffatori che l' hanno avuta in precedenza.

P.S.

C' e' un sistema anche per controllare il telaio, inventato da un forumista di Genova , ( cerca sul forum discussioni simili) che con quel perno di cui parlavo prima triangolava la sommita' di quest" ultimo con il centro di due viti simmetriche poste sul posteriore del telaio reggisella.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luore....la tua soddisfazione è anche la mia. ;)

 

Io mi baso su quello che ci dice il "paziente"......e se lui dice che:

 

.. sono due giorni che le tento di ogni ... ma niente ... va sempre a destra !!!

Premetto che prima della revisione andava dritta, vi elenco qualche test che ho fatto così chiarisco meglio:

 

Non so che attrezzi usa per le revisioni... :rolleyes:

277519.jpg

 

ma mi pare strano che possa avere storto il telaio.... :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luore....la tua soddisfazione è anche la mia. ;)

 

Io mi baso su quello che ci dice il "paziente"......e se lui dice che:

 

 

Non so che attrezzi usa per le revisioni... :rolleyes:

277519.jpg

 

ma mi pare strano che possa avere storto il telaio.... :lol:

Anche la mia andava dritta...... perchè in qualche modo avevano fatto in modo che ci andasse.....  :angry:  :angry:  :angry:  aveva solo quello strano difetto  di cui parlavo e tutti, ripeto tutti quelli che l' avevano provata, compreso il meccanico del concessionario honda, dissero che era una mia fissa. Peccato che quando mi accinsi a dare un' occhiata ai cuscinetti di sterzo scoprii l' arcano.... ho ancora a  casa appeso al muro del garage l' avantreno storto rimontato quale  "imperitura memoria"  e monito verso frasi del tipo:

... vai tranquillo  è una persona serissima e preparata se ce l' aveva lui è sicuramente a posto....

Ora non voglio dire che il caso del nostro Pierpaolo 123 sia uguale al mio  ma per scrupolo anche quei semplici controlli agli steli delle forcelle ed al perno di sterzo li farei..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se erano riusciti a far andare dritta una moto con perno di sterzo storto e storte pure le forcelle sono sicuramente dei geni cazzarola......... Ma bravi bravi bravi eh....altro che no!! :D :d

Link al commento
Condividi su altri siti

MI è preso il panico...dovro fare fra un paio di settimane il cambio dei cuscinetti, gia acquistati.

La mia è un po da revisionare, credo, va dritta ma si butta giù cioè tendenza a cadere di botta ma con un po di attenzione si riprende, ma so che i cuscinetti sono andati, gomme uguale e un po sgonfie.

No non la faccio la prova.......Panico Panico...... :040104_ema8_prv:   .

Finché non passano questi gg. Teniamoci aggiornati.

Lure mi dispiace cosa ti è successo ma hai fatto bene a condividerlo.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se erano riusciti a far andare dritta una moto con perno di sterzo storto e storte pure le forcelle sono sicuramente dei geni cazzarola......... Ma bravi bravi bravi eh....altro che no!! :D :D

 

 

MI è preso il panico...dovro fare fra un paio di settimane il cambio dei cuscinetti, gia acquistati.

La mia è un po da revisionare, credo, va dritta ma si butta giù cioè tendenza a cadere di botta ma con un po di attenzione si riprende, ma so che i cuscinetti sono andati, gomme uguale e un po sgonfie.

No non la faccio la prova.......Panico Panico...... :040104_ema8_prv:   .

Finché non passano questi gg. Teniamoci aggiornati.

Lure mi dispiace cosa ti è successo ma hai fatto bene a condividerlo.

 

ciao

x Dom.

Se vuoi te lo dico in privato chi è.Non so se in malafede o meno, nelle Marche ha sicuramente rifilato almeno due " suole" una a me  e l' altra ad un altro africano di Pesaro che dovette sostituire il motore.

 

X Wolvering

Stai tranquillo e sistema le tue cose;  se hai bisogno di una mano sono a disposizione ( maledetta C.I.G.) come vedi, purtroppo, ho del tempo a disposizione e non siamo troppo lontani.

 

Scusate se nello " sfogo" sono andato O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto l'operazione smonta e rimonta ... sta maiala va ancora a destra...

ho fatto anche dei test con il comparatore sugli steli, risultano nei centesimi, piú tardi posti le foto.

in compenso ho trovato il 'ponte' se cosí si chiama, quello di lamiera sotto al parafango, che ha un lato forato piegato di +- 1 cm ... può influire? più tardi vi posto anche questa foto ... aiutatemi  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi come ho detto mi sono messo a smontare e rimontare ma niente va sempre a destra....

Allora mi sono detto: provo a vedere gli steli con il comparatore.

Li ho liberati dalle piastre, ho attaccato il comparatore con la base magnetica su uno dei due steli ed ho posizionato il tastatore del comparatore sull'altro stelo.

è un metodo un po' primitivo ma almeno se c'è una scentratura evidente dovrebbe evidenziarsi. Compiendo una rotazione dello stelo il risultato è stato nell'ordine di pochi centesimi per entrambi gli steli.

 

9b8yma.jpg

 

Proseguendo nell'indagine ricomincio a smontare per misurare tutto ... il primo pezzo che mi capita in mano è l'assale anteriore ... provo ad appoggiarlo su un piano posizionandolo come si installa e va tutto bene appoggia bene, provo su un lato ...bene ... provo l'altro lato ... ed ecco cosa risulta:

 

168gz2o.jpg

 

da questo lato non appoggia! la deviazione è notevole, un po' meno di 1 cm, scusate la foto un po' scarsa ma non ho potuto fare meglio.

 

Che dite? può essere questo che mi svergola la ruota? caspita le ho provate tutte sulle piastre e sul dado superiore e non cambiava di una virgola ... sempre a destra alla stesso modo ... sarà mica che alla fine mi si svergolava da sotto ???

 

Adesso chi mi sa dire se il lato dell'assale deve essere in piano o alzato come quello in foto? di sicuro uno dei due lati ce l'ho sbagliato ... ma quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi come ho detto mi sono messo a smontare e rimontare ma niente va sempre a destra....

Allora mi sono detto: provo a vedere gli steli con il comparatore.

Li ho liberati dalle piastre, ho attaccato il comparatore con la base magnetica su uno dei due steli ed ho posizionato il tastatore del comparatore sull'altro stelo.

è un metodo un po' primitivo ma almeno se c'è una scentratura evidente dovrebbe evidenziarsi. Compiendo una rotazione dello stelo il risultato è stato nell'ordine di pochi centesimi per entrambi gli steli.

 

9b8yma.jpg

 

Proseguendo nell'indagine ricomincio a smontare per misurare tutto ... il primo pezzo che mi capita in mano è l'assale anteriore ... senza far troppo provo ad appoggiarlo su un piano dritto e va tutto bene, provo un lato bene provo l'altro ... ed ecco cosa risulta:

 

168gz2o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Proseguendo nell'indagine ricomincio a smontare per misurare tutto ... il primo pezzo che mi capita in mano è l'assale anteriore ... senza far troppo provo ad appoggiarlo su un piano dritto e va tutto bene, provo un lato bene provo l'altro ... ed ecco cosa risulta:

 

 

 

 

Rispondo a questa e poi mi arrendo.

 

Io non capisco 2 cose:

 

1)....hai detto o non hai detto che prima la moto andava bene....???

allora perché non ti concentri sulle variazioni che hai apportato allo stato iniziale delle cose...???

Gli steli ora non sono esattamente come erano prima....???

 

2)...dipenderà da quel cavallotto ....???

MA CI VUOLE TANTO A PROVARE LA MOTO SENZA QUELLO PER VEDERE COME VA'....??? :blink:

Oppure pensi che senza quel pezzo di lamiera la forca ti fa la spaccata come una ballerina classica...??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa influire o meno ma Scardino me lo fece metter nuovo; hai provato a vedere come va senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti non stare ad impazzire, cerca la ditta Scardino a Milano oppure Teknodima a Lecco, ti sono abbastanza vicine e ti possono fare tutte le verifiche del caso anche a moto montata con una spesa ragionevole Se guardi su i loro siti ti renderai conto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho fatto la foto era tardi e non ho potuto provare ... 

 

X Skatafossy - la moto prima andava bene, mi sarà capitato 1000 volte di togliere o mettere i guanti mollando il manubrio e la moto andava dritta ... me lo ricordo perfettamente, adesso in 50 metri gira :D  

Per il discorso delle cose che ho cambiato ... la moto l'ho smontata pesantemente, praticamente tutto tranne il motore, sulla parte anteriore: le forche le ho revisionate smontando pezzo per pezzo, ho rifatto i cuscinetti ruota, i freni completamente revisionati, ho cambiato i dischi, i cuscinetti dello sterzo, i tubi in treccia ... prendere in considerazione cosa è stato toccato è praticamente tutto ...

 

Per il discorso del ponte non ho provato senza perché era tardi, comunque non è proprio un lamierino sfigato ... ho provato a raddrizzarlo a mano ma quasi non riesco neanche a fletterlo ... è bello tosto (o sono io che sono una mezza pippa :D  :D  :D )!

 

La ghiera oggi l'ho stretta in 100 modi diversi ... tende sempre allo stesso modo a destra ... niente da fare, per le prossime puntate mi concentro sul raddrizzare il ponte e relative prove.

 

Al momento non sono ancora pronto ad arrendermi ed andare a farla vedere ... non mi perdo la soddisfazione di sistemarla io  ;)  ;)  ;)  spero  :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in tanti ti abbiamo chiesto delle gomme... e i cerchi? Toglici sto pensiero per favore...

 

Anch'io ho fatto tutta la manutenzione che hai fatto tu e pur essendo la prima volta, tutto è tornato come prima, anzi, un pò meglio!

Quindi qualcosa deve esser successo mentre smontavi e rimontavi.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...