pierpaolo123 Inviata 2014 Febbraio 22 Autore Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 scusate ... vi rispondo subito gomme e cerchi niente, solo spazzolati, puliti e controllata pressione, se riesco in giornata provo a fare qualche test senza il ponte storto, vediamo se può essere quello che influisce. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 se è ancora storto vuiol dire che quando l'hai avvitato/serrato non si è raddrizzato, e l'unica cosa che poteva fare era quella di svergolarti le piastre tieni presente che le piastre senza quel coso, se tenute lente appositamente, ad ogni caduta in off si svergolano le forcelle e poi basta un albero per riallinearle, così si evita che il colpo se lo accollino le forcelle... un pò come gli specchietti e le leve lente che in caso di caduta ruotano e non si rompono secondo me che te l'aveva data quel cm di "gioco" lo aveva ben chiaro e si sarà astenuto dallo stringere troppo più che raddrizzarlo io ne prenderei uno usato ma dritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Ma mi pare di aver capito che lui la prova l'ha fatta anche senza quel ponte... chissà perchè me lo ricordavo leggerino, andando a guardare invece è bello solido... la vecchiaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2014 Febbraio 22 Autore Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 incredibile !!! allentato tutto , eliminato il ponte, riserrato tutto, moto che va dritta come un missileee ... serrando dal basso probabilmente svergolava da subito e poi le forcelle non riuscivano ad assestare. adesso per un po' vado senza ... vediamo come si comporta grazie a tutti per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Bene sono contento..... Quindi per ricapitolare si può definire una procedura di serraggio, assemblaggio e gli accorgimenti del, cosi che me li stampo e li tengo come leggi. E di sicuro mi serviranno e serviranno anche ad altri. Che ne dite..?...come somma o riepilogo sarebbe interessante. Perchè qui ci si ammattisce un po nello smontare la forcella. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dom Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Ma infatti il manuale dice che devi partire dall'alto verso il basso, anzi, il parafango con il ponte stabilizzatore è proprio l'ultimo che si monta dopo aver messo e serrato tutto il resto...... Comunque, son contento per te.... ben tornato in strada! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Non ho capito però come si fa a partire dal basso se le forcelle sono sfilate... Prima le infili nella piastra e dai una serrata provvisoria, poi sistemi la ruota e serri e poi torni a dare una serrata definitiva dall'alto. Almeno io così ho fatto. Ma non mi rendo conto di come potrebbe essere altrimenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
touareg Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Allora avevo ragione io ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Allora avevo ragione io ... Io sarei più sportivo dicendo che tutte le discussioni su argomenti come questi che vedono il coinvolgimento di tante persone e lo sciorinamento di tanti consigli, tutti più o meno utili, fanno si che la soluzione finale sia sempre un lavoro di gruppo. Perchè tutte le opinioni sono utili, anche le cavolate a volte aiutano, se non altro perchè escludono alcune cose. Ti pare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Febbraio 22 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Allora avevo ragione io ... Si Tuareg c'hai azzeccato.... Ma io cosa ne potevo sapere che lui per le revisioni utilizza certi "utensili" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2014 Febbraio 22 Autore Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 22 Comunque posso dire con certezza che in rete ci sono più procedure e non sono per niente uniformi, c'è chi serra prima il dado da 30 e c'è chi lo lascia per ultimo. C'è chi serra per prima la piastra sotto, chi per prima la piastra sopra ... diciamo che non si trova una procedura definitiva... Le cose certe che ho capito, e che credo siano sicure sono: 1 - non serrare entrambe le piastre prima di aver serrato il dado da 30. Altrimenti si forza la piastra superiore a flettere sugli steli. 2 - non si serrano i tappi degli steli con la piastra superiore serrata (ovvia) 3 - dare delle belle pompate aiuta ad allineare i foderi prima di serrare l'assale :D grazie a tutti per il supporto !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2014 Febbraio 23 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 23 Grazie sicuramente ti sei fatto un po di ricerche. Avrei bisogno delle delucidazioni Quando si devono dare le pompate dopo aver serrato tutto? Per il serraggio dell'asse si intende il dato da 30? Perchè se è cosi va in contrasto con il punto 1. Cioè non capisco a che punto proviamo o pompiamo le forcelle e cos'è quest'asse da bloccare. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
touareg Inviata 2014 Febbraio 23 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 23 Io sarei più sportivo dicendo che tutte le discussioni su argomenti come questi che vedono il coinvolgimento di tante persone e lo sciorinamento di tanti consigli, tutti più o meno utili, fanno si che la soluzione finale sia sempre un lavoro di gruppo. Perchè tutte le opinioni sono utili, anche le cavolate a volte aiutano, se non altro perchè escludono alcune cose. Ti pare? … assolutamente d'accordo, però avevo ragione io … ti pare!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
touareg Inviata 2014 Febbraio 23 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 23 Si Tuareg c'hai azzeccato.... Ma io cosa ne potevo sapere che lui per le revisioni utilizza certi "utensili" … in effetti un minimo di preoccupazione mi è venuta quando ha menzionato il CERN .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KitKarson Inviata 2014 Febbraio 23 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 23 … assolutamente d'accordo, però avevo ragione io … ti pare!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaiosa72 Inviata 2014 Febbraio 23 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 23 ... .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierpaolo123 Inviata 2014 Febbraio 23 Autore Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 23 Grazie sicuramente ti sei fatto un po di ricerche. Avrei bisogno delle delucidazioni Quando si devono dare le pompate dopo aver serrato tutto? Per il serraggio dell'asse si intende il dato da 30? Perchè se è cosi va in contrasto con il punto 1. Cioè non capisco a che punto proviamo o pompiamo le forcelle e cos'è quest'asse da bloccare. ciao ciao L'assale è il perno che passa nella ruota e la tiene attaccata alle forcelle Le pompate si danno dopo aver serrato il dado da 30 ed almeno una delle 2 piastre, la funzione è quella di allineare i foderi. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luore Inviata 2014 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 24 Ora però bisogna scoprire perchè il " ponte " è storto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2014 Giugno 11 Segnala Share Inviata 2014 Giugno 11 Ciao ragazzi per non aprire un altro topic e visto che qui si parla di forcella vi vorrei descrivere alcuni comportamenti dell'avantreno. Ho fatto un po di sterrato con zavorra (in due più bauletto posteriore pieno), dove c'erano delle belle pietre grandi e molte buche, la forcella negli avvallamenti ammortizzava, ma con i sassi e terreno irregolare saltellava senza ammortizzare e non segue le asperità date dai i sassi, sembra che vuole andare dove vuole difficile da controllare. Poi a pieno carico, in due e con borse laterali ho la sensazione che l'avantreno sia staccato da dietro, cioè oscilla diversamente e nei grandi avvallamenti si ricompone male nei confronti del posteriore, ho messo i sacchi a pelo sulle sbarre para motore per equilibrare il peso, ma ovviamente confronto a tutto il carico che ho nel posteriore è poco. A pieno carico lo sterza è molto leggero, lento; credo che darò un stretta e regolata alla ghiera del canotto perchè dal cambio dei cuscinetti ora ho fatto un migliaio di km. L'olio delle forcelle è un 20 sae perchè è quello indicato dalla casa produttrice delle molle progressive che ho montato. Le gomme le tenevo a circa 2,3 atm anteriore e posteriore, perchè viaggiavo molto carico. Secondo voi cosa puo essere? Grazie dell'attenzione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Skatafossy Inviata 2014 Giugno 11 Segnala Share Inviata 2014 Giugno 11 Ciao ragazzi per non aprire un altro topic e visto che qui si parla di forcella vi vorrei descrivere alcuni comportamenti dell'avantreno. Ho fatto un po di sterrato con zavorra (in due più bauletto posteriore pieno), dove c'erano delle belle pietre grandi e molte buche, la forcella negli avvallamenti ammortizzava, ma con i sassi e terreno irregolare saltellava senza ammortizzare e non segue le asperità date dai i sassi, sembra che vuole andare dove vuole difficile da controllare. Poi a pieno carico, in due e con borse laterali ho la sensazione che l'avantreno sia staccato da dietro, cioè oscilla diversamente e nei grandi avvallamenti si ricompone male nei confronti del posteriore, ho messo i sacchi a pelo sulle sbarre para motore per equilibrare il peso, ma ovviamente confronto a tutto il carico che ho nel posteriore è poco. A pieno carico lo sterza è molto leggero, lento; credo che darò un stretta e regolata alla ghiera del canotto perchè dal cambio dei cuscinetti ora ho fatto un migliaio di km. L'olio delle forcelle è un 20 sae perchè è quello indicato dalla casa produttrice delle molle progressive che ho montato. Le gomme le tenevo a circa 2,3 atm anteriore e posteriore, perchè viaggiavo molto carico. Secondo voi cosa puo essere? Grazie dell'attenzione. Ciao Con la moto così carica e non so il mono in che stato, dovresti almeno precaricarlo. Quello che ti succede è perfettamente normale non toccare la ghiera di sterzo....!!!! Se il problema fosse quello te ne accorgeresti sempre e comunque non solo a pieno carico...!!! Ora tu negli steli hai un olio SAE 20 cioè DURISSIMO con il peso del carico tutto a gravare sul posteriore per forza che la forcella ti rimbalza....!!! Tu lo senti "lento e leggero" perché non ha peso che gli grava sopra e con quell'olio esagerato la forcella non lavora, e l'avantreno non è direzionale, ma non centrano i cuscinetti... precarica il mono o cambialo..... e cambia pure l'olio della forcella, non andare oltre SAE 15 che già è tanto.... l'olio in linea di massima più è fluido è meglio lavora la forcella, poi ci si mette più denso per i motivi che sappiamo... e con i risultati che ora hai constatato...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2014 Giugno 11 Segnala Share Inviata 2014 Giugno 11 Grazie...molte Il mono è revisionato stra bene e che viaggio carico, l'ho anche precaricato, ma non voglio farlo molto perchè poi quando vado da solo ho la sensazione dell'avantreno pesante. Non so ora che olio mettere come gradazione, ho capito che il w20 lo sostituirò. Viaggio per di più su strada ma vado anche su dello sterrato con molti sassi e buchi e per lo più in due, se metto un w10 sarebbe troppo morbido e non andrebbe più bene su asfalto? che dici? Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
look Inviata 2014 Giugno 11 Segnala Share Inviata 2014 Giugno 11 io ho fatto una vi adi mezzo , avevo il 10 ne ho tolto un pò e ho messo il 20 , ora a me va bene così . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Stella Inviata 2014 Giugno 12 Segnala Share Inviata 2014 Giugno 12 peccato non potervi fare direttamente toccare con mano: ho da un anno le molle progressive Hyperpro con olio Ohlins SAE20, nella quantità indicata. Non conosco un' unità di misura che esprima quanto vanno bene, perciò mi dovrò esprimere in termini soggettivi e secondo la mia esperienza. insomma, ora come ora vanno "di molto" bene ! - filtrano le minime asperità - ritorno smorzato il giusto - corsa iniziale morbida tanto da non sentire nè pavè romano nè tantomeno asfalto a pezzi - affondamento successivo sempre controllato e digeriscono ottimamente le buche più profonde - nessuna oscillazione, sbacchettamento in rettilineo e curva ad alte velocità Poi, se con il mono che sfetecchia non si abbinano bene, non so che dire: - io da subito ho fatto l' accoppiata revisione mono/revisione forcelle/kit ant-post progressive/olio ohlins, e quindi non ho riferimenti di paragone. morale: consiglio SAE20 OHLINS (il tecnico di AviaRacing mi ha consigliato al limite di scendere al SAE 15 se si fa molto fuoristrada) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wolvering Inviata 2014 Giugno 12 Segnala Share Inviata 2014 Giugno 12 Ciao Ho il mono revisionato con il mollone viola della Hyperpro e le rispettive molle anteriori. Ma no è cosi come il tuo caso, l'anno scorso avevo un 15 sae ma per puro caso e quest'anno ho deciso di mettere il 20 secondo manuale delle molle delle forcelle. Vanno in fibrillazione in certi tipi di terreno. Dovro fare alcuni controlli, come tirare un pochino la ghiera del canotto quindi penso che non sia da imputare tutto all'olio ma in gran parte credo di si. Non ho sbacchettamenti vari o oscillazioni ma dell'instabilità non piacevole nei terreni più particolari la ho. Dipende probabilmente dal modello di moto io ho un RD04, non so se influisce. L'anno scorso con il 15 sae non ho mai avvertito cose del genere e avevo i cuscinetti del canotto sterzo andati e gomme finite. Pensa che quando giravo con la gomma anteriore a 1,3 atm non me ne sono accorto e la moto era perfetta, poi per il viaggio vado a controllare la pressione, visto che dovevo caricare, ho pompato a 2,3 e ora si avverte il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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