Vai al contenuto

Occasione Molto Rara: Alzamoto Idraulico


Messaggi consigliati

Qui a Roma, da panorama, ho ritrovato in vendita n. 3 alzamoto idraulici per la nostra moto; si tratta di un modello che gira sovente in rete, alza circa 640 kg, ed è uno strumento molto utile per fare manutenzione alla moto, oltre che per rimessarla per l'inverno.

 

Io non lo comprerò per motivi di spazio e per il fatto che ormai ho acquistato il cavalletto centrale, altrimenti l'avrei preso.

 

Il costo è di un' ottantina di euro 8sicuramente un po meno, ma non ricordo se 79 o 72, comunque siamo li.

 

Se qualcuno fosse interessato all'acquisto, posso prenderlo e portarlo al pranzo del 2 marzo.

 

Preferirei di no, perchè così vengo in moto.... però se serve pazienza. Considerate che era un paio di anni che non se ne vedeva uno, ne da carrefour, ne altrove (auchan e simili)

 

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno così ma non è idraulico...un bus de cul.....

 

Il problema maggiore è che deve avere una bella alzata per essere utile sulla nostra moto. Il mio in origine erà troppo alto e saliva poco, ho dovuto tagliare la gamba centrale che ne permette l'alzata, in questa maniera sale il giusto ma nonostante ciò per metterlo sotto devo mettere la moto in equilibrio sulla stampella laterale, spingerlo sotto e metterci la moto sopra, infine alzare.

 

Quasi quasi....ti suggerirei però, se lo vai a vedere, di misurare altezza ed escursione prima di procedere all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno uguale con portata 680Kg. L'avevo preso qualche anno fa in offerta all'Obi, pagato circa 80 euro e mi è andata bene perché erano in numero limitato (ne erano rimasti solo due), da allora non li ho più visti in giro. Non sono poi così ingombranti e per effettuare le manutenzioni e il rimessaggio invernale sono ottimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ma continuo a preferire un ponte sollevatore a banco, così puoi anche appoggiare i ferri mentre stai lavorando, ti metti le cose a portata di mano... spazio permettendo. Io ce l'avrei anche... ma è quel dettaglio quasi insignificante che mi blocca  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ma continuo a preferire un ponte sollevatore a banco, così puoi anche appoggiare i ferri mentre stai lavorando, ti metti le cose a portata di mano... spazio permettendo. Io ce l'avrei anche... ma è quel dettaglio quasi insignificante che mi blocca  :D

 

 

Kit comprendo la tua necessità ma in questo caso veramente diventa ingombrante. Io mi sono costruito un carrellino con le rotelle e i ripiani per poggiare i ferri, una volta fatto lo metto sullo scaffale. Il mio è capiente ma pieno di roba (visto che in proporzione è più grande dell'appartamento) ma non tutti hanno il garage grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il problema principale e' spesso lo spazio che manca x posizionare 1 sollevatore come descritto da Kit.

Io ho da alcuni anni l'alzamoto raffigurato in foto da Gigante, devo dire che svolge il suo compito in maniera egregia e puo' tenere sollevata la ns. REGINA di qualche cm

da terra e permettere cosi' di eseguire diverse operazioni di manutenzione e/o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo trattarsi del modello indicato da Gigante, almeno esteticamente sembra proprio lui.

Le altezze permettono tranquillamente di alzare l'africa, forse non ho specificato che (un 4 0 5 anni fa...), quando lo misero in vendita da Carrefour, ci fu un folto numero di acquirenti, che a tutt'oggi lo usano e si trovano bene. La mia segnalazione è solo perchè in poco tempo li venderanno e chissàà se e quando li rimetteranno in vendita.

 

Il panorama è quello di pietralata (via Tiburtina)

 

Il ponte sollevatore è il massimo, però secondo me siamo già un po oltre il fbbisogno del modesto autoriparatore domestico, questo attrezzo per alcuni è pure esagerato, tipo per me. Per il 50% delle necessità basta il cavalletto centrale, dell'altro 50% il 40% è lo smontaggio della forcella, ed è sufficiente porre un cuneo stabile sotto il paracoppa, una volta messa la moto sul centrale. Il restante 10% sarebbe la necessità di smontare contemporaneamente le gomme, ma ancora non mi è mai capitato. In quel caso te la cavi solo con l'alzamoto. Oh, io la segnalazione l'ho fatta, fate vobis.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da dire un'altra cosa, ma vado ad immaginazione. In questo momento sono alle prese col volano da smontare e per fare quell'operazione occorre esercitare una certa forza se non si ha una pistola pneumatica. Mi sentirei un pò preoccupato se la moto fosse su un trespolo alto piuttosto che ben piantata sulle ruote a terra o sopra un banco... ma probabilmente lo penso perchè non ho idea di quanto possa essere stabile un affare del genere. Sono certo che per la maggior parte delle operazioni sia ottimo, anzi, abbia anche dei vantaggi per operare sulle ruote, le forcelle, ecc. ma per altri?

 

Rimane il problema dello spazio, non solo, ma anche quello dei costi che per un banco minimo ci vogliono 4-500 euro... rispetto agli 80... si cerca di farselo bastare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kit .

Io ho risolto il problema della stabilità mentre cambiavo la frizione legando con le cinghie a cricchetto la moto al sollevatore . Infatti sto usando un sollevatore che mi hanno prestato e quando ho visto il post di captanamerica mi sono infiammato !

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kit . Io ho risolto il problema della stabilità mentre cambiavo la frizione legando con le cinghie a cricchetto la moto al sollevatore . Infatti sto usando un sollevatore che mi hanno prestato e quando ho visto il post di captanamerica mi sono infiammato ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho usato anch'io le cinghie quando ho sbarcato il motore del DRZ, non si è mosso di un mm, poi se proprio si vuole la certezza che sia stabile bastano delle zeppe di legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sempre cercato ma dalle mie parti nemmeno l'ombra di queste occasioni ed in rete costano il doppio....pensavo di modificarlo in modo che la moto possa essere alzata di più del previsto.

 

Mi spiego.....con il sollevatore tutto basso sotto la moto inserirei uno spessore di legno imbullonato adeguatamente che colmi la differenza tra il piano del sollevatore ed il sotto della moto, in modo da portare la moto più in alto possibile con il sollevatore al massimo della sua alzata.

 

Immagino che a questo punto ci possa essere il rischio di mettersela per cappello :D  quindi avrei pensato di mettere almeno 2 ganci adeguati al soffitto e di assicurarci opportunamente la moto con fasce a cricchetto, in modo che non possa in nessun caso perdere l'equilibrio, lasciando al sollevatore il solo compito do sostenere il peso.

 

Con le misure che ho trovato in rete cioè di 15 cm tutto basso e 45 tutto alto, considerando la posizione di partenza con la moto sul centrale penso che si possa arrivare a guadagnare una ventina di centimetri...non è tantissimo ma credo che alla mia schiena non dispiaccia.

 

Questa è l'idea...da verificare quando eventualmente ce l'avrò in garage....perché c'ho una certa età e sono veramente stufo di sdraiarmi per terra... :D

 

Certo un banco come quello di Lex è molto, molto meglio, ma non sono un ricco Svizzero... :P  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bravo gigante non si è perso in chiacchiere ! Tra l'altro credo che abitiamo anche molto vicino io sono a4km da Roma est .

Sai se c'è rimasto qualcosa per me ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bravo gigante non si è perso in chiacchiere ! Tra l'altro credo che abitiamo anche molto vicino io sono a4km da Roma est .

Sai se c'è rimasto qualcosa per me ?

 

**K ho dato mandato di prendermelo, ce ne è ancora 1 ;) (io sto sull'appia)

 

 

************

 

Gigante è uno che si da da fare, mic bau bau micio micio...

 

E finalmente saprò dove andare a smontare le forcelle....!!!!

 

**e direi proprio di si!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

in zona Tiburtina (vicino casa mia, dove li ho visti in vendita) sono terminati. La commessa mi ha detto " sarà il decimo, che mi chiede se ce ne sono ancora..."...

Prego i romani di guardare negli altri centri, uno di noi mi ha chiesto di comprarglielo e mi dispiacerebbe non poter ottemperare.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...