Vai al contenuto

Quale Gomma?


trialman62

Messaggi consigliati

Su dei forum tedeschi ho letto di due tizi che con con i loro GS carichi di bagagli ci hanno fatto diversi giri (80% asfalto e 20% strade terra battuta con puntatine su erba e sassolino) per complessivi 8000 Km : gomma con battistrada ancora nei limiti di legge, consumo molto omogeneo nel senso che i tasselli non hanno presentato scalinature ( confermato dalle loro foto postate), quindi penso che i presupposti per essere una buona gomma dual ci siano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Su dei forum tedeschi ho letto di due tizi che con con i loro GS carichi di bagagli ci hanno fatto diversi giri (80% asfalto e 20% strade terra battuta con puntatine su erba e sassolino) per complessivi 8000 Km : gomma con battistrada ancora nei limiti di legge, consumo molto omogeneo nel senso che i tasselli non hanno presentato scalinature ( confermato dalle loro foto postate), quindi penso che i presupposti per essere una buona gomma dual ci siano tutti.

E poi su una moto come l'Africa è anche bella da vedere :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa....ma è sfuggito a me o non hai detto che uso fai della moto ?

Se fai solo asfalto, alla fine della fiera, io resterei sulle Trailmax....che trovo gomme OTTIME !

Facilità di piega (la moto scende sola), genuina nei comportamenti...che vuoi di più ? Una gomma che si consuma poco (e magari male...con scalettature varie) è una gomma che serve solo a farsi male.

Contrariamente alle apparenze, l'ho trovata apprezzabile anche sullo sterrato asciutto...e considera che io ce l'ho montate sul BMW 1150 Adv ovvero su una moto da 250 kg a secco !

Su (in prevalenza) asfalto...io Dunlop Trailmax for ever !

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ste gomme non ci capisco più niente !

 

Allora, visto le ultime circolari sull'omologazione e relativi codici

 

escludendo le gomme stradali

escludendo di mettere gomme diverse all'anteriore e al posteriore

escludendo i marchi "introvabili" , o che si trovano solo online su siti stranieri

escludendo tutte le gomme che non sono omologate

 

Quali gomme restano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con ste gomme non ci capisco più niente !

 

Allora, visto le ultime circolari sull'omologazione e relativi codici

 

escludendo le gomme stradali

escludendo di mettere gomme diverse all'anteriore e al posteriore

escludendo i marchi "introvabili" , o che si trovano solo online su siti stranieri

escludendo tutte le gomme che non sono omologate

 

Quali gomme restano?

Ciao, controlla bene in questa discussione, soprattutto la pagina 1...  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla bene in questa discussione, soprattutto la pagina 1...  ;)

Si ho letto la pagina 1, ma allora se si escludono Trialmax e MT60 che mi sembrano decisamente stradali, le uniche gomme restano le GT200, GT201 e Shara?????

 

quindi niente KarooT, Karoo 3, Tkc80 .....? se è così non mi sembra che ci sia una gran scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto la pagina 1, ma allora se si escludono Trialmax e MT60 che mi sembrano decisamente stradali, le uniche gomme restano le GT200, GT201 e Shara?????

 

quindi niente KarooT, Karoo 3, Tkc80 .....? se è così non mi sembra che ci sia una gran scelta

Per quanto ho capito, sì.

Sono le uniche omologate in codice velocità H (le Goldentyre  gt 200 e gt 205 (all'anteriore) in particolare sono le uniche tassellate da 210 km all'ora... :rolleyes: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ho capito, sì.

Sono le uniche omologate in codice velocità H (le Goldentyre  gt 200 e gt 205 (all'anteriore) in particolare sono le uniche tassellate da 210 km all'ora... :rolleyes: )

Vi ricordo che sto provando le GOLDENTYRE GT 201 e dopo un viaggetto a zonzo per l' Italia che farò a metà giugno, vi posterò un resoconto più dettagliato sul loro comportamento.

Comunque già il fatto che le GT 201 siano omologate in H e quindi in regola con il CDS  personalmente parlando mi fanno viaggiare decisamente più tranquillo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi......

dopo aver letto tutte le vostre esperienze, ho appena preso i golden tyre gt201.....posteriore ed anteriore su gommadiretto....144,50euroni.......che dite?

Avevo fatto un po' di preventivi da gommisti e non scendevano al di sotto dei 230/250.....con gomme che dicevano loro e non quelle che volevo io....non le aveva nessuno!

Ora ho letto e visto video sull'automontaggio dei copertoni.....vorrei farlo ma, ammesso di riuscire, mi mancano i cacciagomme....dove si compreranno?

Quanto costano?

Quanto costa un montaggio copertoni e......vale la pena comprare i cacciagomme? O meglio pagare il gommista incazzato che ti monta le gomme che non ti vende?

 

Ciao a tutti e grazie come al solito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei proprio curioso di capire la differenza che può fare, in un paese in cui la velocità massima consentita sulle autostrade è 130, nel montare su una moto un pneumatico di classe S o T... ossia 180 o 190 all'ora. La sanzione dovrebbe esserci se si usa quella gomma oltre la velocità consentita, non sulla sua eventuale possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi......

dopo aver letto tutte le vostre esperienze, ho appena preso i golden tyre gt201.....posteriore ed anteriore su gommadiretto....144,50euroni.......che dite?

Avevo fatto un po' di preventivi da gommisti e non scendevano al di sotto dei 230/250.....con gomme che dicevano loro e non quelle che volevo io....non le aveva nessuno!

Ora ho letto e visto video sull'automontaggio dei copertoni.....vorrei farlo ma, ammesso di riuscire, mi mancano i cacciagomme....dove si compreranno?

Quanto costano?

Quanto costa un montaggio copertoni e......vale la pena comprare i cacciagomme? O meglio pagare il gommista incazzato che ti monta le gomme che non ti vende?

 

Ciao a tutti e grazie come al solito!!

Le leve le trovi sui vari siti specializzati, se impari a farlo da te viaggi anche più sicuro, ti porti leve e camere di scorta...
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto banzai su questa assurdità.. però e' anche vero che se ho un'auto o moto da 200km/h son il primo a volere delle gomme omologate per quella velocità.. Poi si sa che prima o poi...

Il discorso delle H sull'Africa e' una cosa stupida, più di 180 effettivi non li fa.

 

Per quanto riguarda il montarsi le gomme da se con le leve.. beh lo faccio abitualmente sul mono, ma se dovete imparare e avete dei bei cerchi perfetti, lasciate perdere. Oltretutto sull'altra moto non ho i cerchi colorati, su cui si vedono subito i graffi. Il gommista di solito prende sui 10€ a gomma ma vai da uno pratico con le moto, altrimenti rischi che ti rovina anche lui i cerchi..

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto banzai su questa assurdità.. però e' anche vero che se ho un'auto o moto da 200km/h son il primo a volere delle gomme omologate per quella velocità.. Poi si sa che prima o poi... Il discorso delle H sull'Africa e' una cosa stupida, più di 180 effettivi non li fa. Per quanto riguarda il montarsi le gomme da se con le leve.. beh lo faccio abitualmente sul mono, ma se dovete imparare e avete dei bei cerchi perfetti, lasciate perdere. Oltretutto sull'altra moto non ho i cerchi colorati, su cui si vedono subito i graffi. Il gommista di solito prende sui 10€ a gomma ma vai da uno pratico con le moto, altrimenti rischi che ti rovina anche lui i cerchi.. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Il discorso delle H sulle 07 è stupido, ma sulle 04 la S davanti e H dietro è DEMENZIALE....!!! :blink:

 

Forse pensano che facciamo dei gran monoruota  ad altissima velocità....!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi......

dopo aver letto tutte le vostre esperienze, ho appena preso i golden tyre gt201.....posteriore ed anteriore su gommadiretto....144,50euroni.......che dite?

Avevo fatto un po' di preventivi da gommisti e non scendevano al di sotto dei 230/250.....con gomme che dicevano loro e non quelle che volevo io....non le aveva nessuno!

Ora ho letto e visto video sull'automontaggio dei copertoni.....vorrei farlo ma, ammesso di riuscire, mi mancano i cacciagomme....dove si compreranno?

Quanto costano?

Quanto costa un montaggio copertoni e......vale la pena comprare i cacciagomme? O meglio pagare il gommista incazzato che ti monta le gomme che non ti vende?

 

Ciao a tutti e grazie come al solito!!

Ottimo cosi al momento saremo in due a testarle ^_^ ... Il prezzo direi che è molto buono, in linea con quello che ho pagato io... I cacciagomme li trovi su internet o presso negozi di ricambi ; per il prezzo io ho pagato 30€ per un set da tre leve belle robuste in negozio . Vero che a smontare e montare si tribula un pò ma vuoi mettere il ritrovarsi in due o tre amici a passare un pomeriggio tra scancherate, mani zozze e birrazze fresche???!!! :D  :D  :D .... Occhio all'inizio ad imparare bene a non pizzicare le camere d'aria!!! Noi la prima volta ne abbiamo fatte fuori due!!! :rolleyes: .... Forse però era anche l'effetto delle birrazze :P ....

Poi come scritto da Antonio portandoti leve e camere di scorta in viaggi magari in zone poco trafficate ,sai che in qualche modo hai la possibilità di non restare bloccato .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....ecco cosa mi mancava...le birre si bevono DOPO il montaggio delle gomme......non PRIMA.....era un punto controverso che mi crucciava un po', avevo deciso per un salomonico....PRIMA e DOPO!!

Appena arrivano vi racconto......ed ora cerco 'sti cacciagomme maledetti!!!

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Facci poi sapere come sono sia come durata che su asfalto bagnato...!!!

 

Probabile che appena finisco le Haidenau K60 provo queste GT210

Le K60 Scout sul bagnato non sono niente male...

Gli hanno fatto una mescola ricca di silicio apposta per asfalto bagnato e tengono discretamente.

Peccato siano M+S  (69T) e adesso siano diventate illegali... oltre il 15 maggio.

Che palle... non fai in tempo a stamparti un circolare che ne esce una nuova che dice il contrario...!!!

 

Tra l'altro... adesso che le M+S dopo metà maggio non puoi più montarle se il codice velocità non corrisponde a quello prescritto a libretto

Quali gomme montano i grossi suv  fuoristrada... tipo BMW X7 - Mercedes GLA - ecc...ecc... che sono tutte auto da 200 e oltre Km/h

Quando vogliono montare gomme da fuoristrada... non esistono omologate in H - V - Z  quando va bene le trovi omologate in S al massimo T

Mi sembra che anche nei vari forum di fuoristrada siano tutti incavolati neri per questa nuova circolare...!!!

 

Vero che la maggior parte dei suv girano solo in città con a bordo delle graziose signore che non glie ne puo fregar di meno di avere sotto gomme da fuoristrada... ma ci sarà ben qualcuno che adopera i suv anche su strerrato e vorrebbe montare dei pneumatici con disegno adeguato..!!!

Cosa fanno montano le M+S e fanno fuoristrada solo da Ottobre a Maggio...???

.

 

Dall'ultimo "FUORI"..... :huh:  :huh:  :huh:

 

 

DSCF2259_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è un paradosso anche quello di costruire vetture che raggiungono i 300 orari, oppure moto, visto che non li puoi raggiungerein nessun paese

 

Intelligentemente la bmw introdusse la velocità autolimitata dalla casa, ricordate...? A 250 orari!

 

Cioè, una macchina che magari farebbe i 260 la limiti a 250. Ottimo, utile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul CAMBIARSI LE GOMME DA SOLI è stato scritto di tutto e di più....anche qui col tasto cerca si trovano degl'ottimi consigli.

Se non avete voglia di cambiarvi le gomme da soli perché avete paura che si rovinano i cerchi allora il mio consiglio è di portare le gomme da un gommista così, oltre a rovinarvi i cerchi lui, vi fate "zappare" anche una 50ina di euro (almeno qui nel milanese....) per il solo cambio gomme se le avete comprate altrove. E devo dire che è abbastanza utile risparmiare qualche euro comprando su internet per poi farsi ciulare per il montaggio.........

Magari è anche vero il contrario se trovate uno VERAMENTE bravo e competente....se avete culo! Se poi capitate nelle mani di un minchione vi rovina anche la rondella "alettata" della ruota anteriore verso il meccanismo del tachimetro.....è successo a più di uno!

Mentre, se lavorate da soli e CON ATTENZIONE....potrete evitare persino di rovinare i cerchi, risparmierete un po' di soldi, di incazzature e di tempo (prenotare, portare la moto, aspettare che ve le cambino etc.).

 

Ps: oltre a quello scritto, se sarete in grado di cambiarvi le gomme da soli avrete più autonomia nei viaggi....se no va beh......c'è sempre il carro attrezzi.....o la famosa BOMBOLETTA.....bella e funzionale......facile da usare è pratica da portarsi dietro anzichè leve e camere d'aria.......funziona?? Mah....chi vivrà vedrà! :D  :D :D  

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che è un paradosso anche quello di costruire vetture che raggiungono i 300 orari, oppure moto, visto che non li puoi raggiungerein nessun paese

 

Intelligentemente la bmw introdusse la velocità autolimitata dalla casa, ricordate...? A 250 orari!

 

Cioè, una macchina che magari farebbe i 260 la limiti a 250. Ottimo, utile....

Anco ra più un paradosso è obbligare a montare gomme oltre i 200 su una moto che al massimo fà i 180 in discesa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ho capito, sì.

Sono le uniche omologate in codice velocità H (le Goldentyre  gt 200 e gt 205 (all'anteriore) in particolare sono le uniche tassellate da 210 km all'ora... :rolleyes: )

 

Ma le Goldentyre sono TL (tubeless)... si possono montare anche con la camera d'aria senza problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le Goldentyre sono TL (tubeless)... si possono montare anche con la camera d'aria senza problemi?

Direi proprio di sì :) ! Anche gli altri confermeranno.

(Ho sempre montato solo tubeless, tkc e heidenau e ora sto appunto aspettando le GT) 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...